Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Francine    03/07/2014    5 recensioni
E poi ci sono loro. Le infiltrate. Quelle che necessitano di più spazio di quello garantito da cento parole secche. Quelle che non hanno un posto dove andare, come i coralli aggrappati allo scoglio. Quelle che non hanno legami, non hanno radici, non hanno una genesi. Quelle che ho scritto quando avrei dovuto concentrarmi su qualcos’altro. Quelle che sono un tappeto di nuvole. Un’accozzaglia di cause perse, insomma. Le ho raccolte tutte qui, nella speranza che possa farvi piacere.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Caleidoscopio'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
#23 Aggiungi un posto a tavola

Prompt: Pranzo
Fandom: Saint Seiya – Serie Classica (post Hades)
Personaggi: Cancer Death Mask

Aggiungi un posto a tavola
che c'è un amico in più
se sposti un po' la seggiola
stai comodo anche tu.
(
Aggiungi un posto a tavola, Garinei e Giovannini, 1974)


Un peperone rosso, uno giallo e uno verde. Un chilo scarso di patate – sbucciate, lavate e tagliate a spicchi alti un centimetro. Due cipolle di Tropea. Uno spicchio d’aglio. Olio extravergine d’oliva; se è quello dell’altro crotonese, meglio. Sale grosso. E la morte sua, una manciata di olive carolee. Venti minuti, a padella coperta, ed è pronta. La peperonata di Francesca resusciterebbe pure i morti.
Il problema dov’è, allora, direte voi?
Nei miei colleghi. Che arrivano alla Quarta Casa guidati dall’
adure. Sempre a tavula consata. Che non puoi più cacciarli via. E tocca aggiungere dodici posti a tavola. Mica uno…



Note:
Nel mio headcanon Death mask è calabrese, della provincia di Crotone. Da ciò ne consegue che l'Adure nel dialetto crotonese significa "odore", "profumo", "aroma".

A tavula consata, è sempre crotonese e significa, letteralmente, a tavola già apparecchiata (consare= apparecchiare; i consi= le stoviglie)

Aggiungi un posto a tavola è una commedia musicale di Garinei e Giovannini del 1974.  
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Francine