Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: beanazgul    11/01/2005    8 recensioni
...e se Boromir avesse fatto il suo giuramento di fedeltà ad Aragorn prima di Amon Hen?…se il suo spirito non avesse trovato pace fino a che non l’avesse mantenuto? ...fanfic scritta per la sfida "E se...?" sul forum www.laterradimezzo.com (non cercatelo adesso, è momentaneamente offline!;))
Genere: Drammatico, Malinconico, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Aragorn, Boromir
Note: Alternate Universe (AU) | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

Il Giuramento

 

Lo ricordo ancora. Era una notte fredda e senza stelle, Lothlorien da poco alle nostre spalle, quando Boromir venne da me.

Non erano rare, quelle sommesse conversazioni notturne. Sebbene la nostra conoscenza non avesse avuto inizio nel migliore dei modi, i lunghi mesi di viaggio e di stenti ci avevano a poco a poco avvicinato. Avevamo imparato a fidarci l'uno dell'altro, e a rispettarci.

I momenti che preferivo erano le veglie di guardia. Spesso mi ritrovavo ad aspettare quel momento per tutta la giornata. Era allora che il Figlio di Gondor cessava di essere il Capitano Generale, Signore della Torre Bianca, e rimaneva semplicemente Boromir.

Parlavamo di tante cose. Di Gondor, naturalmente, di Denethor, di Faramir, della mia vita da ramingo, dei lunghi anni di esilio, e scoprivamo notte dopo notte di non essere poi così lontani.

Fu quella notte, fredda e senza stelle, che Boromir venne da me, estrasse la sua spada e la pose ai miei piedi, inginocchiandosi.

Pronunciò il giuramento con semplicità e onestà, e come tale lo accettai, più commosso di quanto detti a vedere.

Quando Boromir morì, piansi per lui. Piansi per la vita che non avrebbe mai vissuto. Per il giuramento che non aveva potuto mantenere. Aveva giurato che mi avrebbe visto sul trono di Gondor.

Non credevo che l’avrei mai più rivisto su questa terra, eppure è successo.

 

 

Dietro di me cammina la morte. Ostili, muti e feroci mi seguono, percorrono l'oscuro sentiero dentro il cuore della montagna, larve senza nome e senza volto, spergiuri e maledetti, condannati a una non morte che non è vita, che non è pace, pieni di un odio ancestrale e furibondo, legati per sempre al sangue del sangue di chi li ha dannati. Legati a me. Mi odiano e mi temono allo stesso tempo.

Estranea e benevola in mezzo a tutte queste presenze ostili ho ritrovato la sua compagnia: cavalca solo, in disparte persino dai morti, senza cercare di attirare la mia attenzione, ma io l’ho riconosciuto ugualmente. E come potevo non riconoscerlo? Il suo bel viso appare più giovane, forse, di come lo ricordavo, più pallido, e attorno a lui non c'è traccia della corruzione di morte che divora gli altri spettri. Anche la sua figura è diversa, più flebile, evanescente. Scompare a tratti, come se non appartenesse realmente a questo luogo. Anche lui mi segue, ma i Morti lo evitano.

 

 

La sera ci accampiamo, e sotto le stelle gentili vorrei parlargli. Vorrei dirgli tante cose, ma soprattutto chiedergli perché.

Ma parlare è inutile. Il velo che separa i nostri mondi è troppo denso, e le nostre parole non ci raggiungono. Ma non ho bisogno di chiedere.

Avrei dovuto saperlo. E’ qui per portare a termine una missione. Boromir di Gondor non ha mai lasciato qualcosa di incompiuto in vita, e non lo farà in morte, anche se dovesse combattere contro tutte le leggi della natura.

E allora gli sorrido di rimando, e per un attimo i nostri occhi si incontrano.

Ha fatto la sua scelta. Il suo riposo dovrà attendere ancora un poco: Boromir è tornato a combattere per il suo Re.

 

 

  
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: beanazgul