Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Valerydell95    31/08/2014    3 recensioni
[Ispirata alla raccolta "Coloro che ci fecero grandi" di Sachi93]
"Non c'è niente di più difficile per un pittore creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte." (Henri Matisse)
Una raccolta sui pittori. Perché non c'è niente di universale come l'arte.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1. Francia - Dove l'aria è polvere
2. Veneziano - Lo specchio dell'anima
3. Norvegia - Il presagio
4. Spagna - Gli occhi dello scandalo
5. Austria - La luce della memoria
6. Bielorussia - Il giorno più bello
7. Grecia - Pictor classicus
8. Svizzera - Visibile e invisibile
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Tela, pennello e colore



Visibile e invisibile


Era passato molto tempo ma Vash non li capiva proprio, i quadri di Paul. Troppo cervellotici, troppo rarefatti e, soprattutto, troppo filosofici. E lui s'intendeva più di economia che di filosofia.

No, non capiva i quadri di Paul e quello che aveva davanti non faceva eccezione. I colori, disposti a mattoncini, erano splendidi, luminosissimi, quasi metallici nella luce delle lampade. Ma non gli mettevano allegria. Piuttosto, davano un senso di irrealtà, di sospensione.

Vash si sedette davanti al quadro e lo guardò.

Cosa dovrei vedere, Paul?” chiese a voce alta. Nessuno gli rispose. Paul non poteva più rispondergli. Era morto da più di ottant'anni, stroncato da una strana e terribile malattia della quale Vash non ricordava più il nome, malattia che prima di ucciderlo lo aveva reso completamente invalido. Ma quel povero disgraziato aveva dipinto fino alla fine.

Cosa dovrei vedere, Paul?” chiese di nuovo.

L'arte non deve riprodurre il visibile, ma rendere visibile ciò che non sempre lo è.”. Fu meno di un sussurro.

Vash trasalì guardandosi attorno. “Chi c'è?!”.

Nessuno gli rispose, tranne l'eco.

... Paul?”. La sua voce tremava. “Sei tu, Paul?”.

Era un'assurdità, Paul era morto, morto e sepolto, non poteva essere lui. Tranne i guardiani non c'era nessuno a quell'ora, nelle sale del Kunstmuseum di Berna.

Lentamente Vash si voltò a guardare il quadro. D'un tratto fu come se le luci che illuminavano la tela fossero diventate più forti. I colori scintillarono come gemme preziose ferendogli gli occhi, quasi irradiando nell'aria il loro nitore. Sembrava quasi che il quadro volesse parlargli. Quella strana -e forse irreale- visione gli strinse il cuore e i suoi occhi, senza che sapesse perché, si riempirono di lacrime.

Sei lì dentro, vero, Paul?”. Vash iniziò a piangere. Per fortuna Lily era fuori e non poteva vederlo in quello stato. “Sei nel quadro, vero? Io non ti vedo ma ci sei, non è così? Il visibile e l'invisibile. Lo dicevi sempre anche tu. Solo che tu l'invisibile riuscivi a vederlo, e a dipingerlo. Io invece...”. Tacque chiudendo gli occhi, in attesa.

Nessuna risposta. Come lui non ne aveva date a Paul, quand'era ancora vivo. La cittadinanza svizzera, Paul, l'aveva avuta sei giorni dopo essere sceso nella tomba. L'ultima beffa fatta ad un uomo la cui parte finale della vita era stata già segnata da malattia, sconfitte, dolori.

Vash si asciugò le lacrime. La tela era tornata come prima, quieta e silenziosa. Vash la fissò a lungo, poi sorrise. Un giorno, quel quadro, lui l'avrebbe capito.



Finalmente l'ho finito!
Un altro capitolo abbastanza triste, con Vash, Paul Klee e il suo capolavoro “Ad Parnassum”. Klee ebbe una vita molto intensa, ma sul finale difficile: la sua arte venne condannata dai nazisti e i suoi quadri bruciati, chiese più volte inutilmente la cittadinanza svizzera (che ebbe solo postuma) e infine la sclerodermia, la malattia che lo rese invalido e che poi nel 1932 lo uccise.
Il prossimo capitolo sarà con Romano. A presto!

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Valerydell95