Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    31/08/2014    3 recensioni
Saga e Kanon. Cento drabble.
Loro. I rimpianti; le somiglianze; il rapporto.
Per provare a capire la loro meravigliosa complessità.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gemini Kanon, Gemini Saga
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Meltemi'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

[32. Tramonto]

 

 

L’oro sulle creste del Pindo, all’ombra dei chiostri delle Meteore; una sfera lattiginosa fra filamenti di nebbia nel Devon; l’argento delle acque del cielo in una corte di coralli. Il riflesso arancio sulla lancia della statua o le ombre allungarsi sui tetti di Leonidion.

Ad Angistri, invece, il tramonto è l’odore di resina fresca mischiato al sale del meltemi in uno scampolo d’estate.

“Hai mai desiderato il cielo?” chiede Saga, nel fruscio dei pini.

“Ho avuto il mare” sorride Kanon. “E poi i cieli sono tutti uguali. Noiosi.”

“Noiosi.” ride Saga. “Cosa vorresti, allora?”

Aiola” risponde Kanon. “Come il tramonto.”

 

 

 

 

 

Ok. Non mi convincie. Per nulla.

Ma benchè questa drabble sia rimasta per due settimane sul file, e sia stata scritta riscritta cantellata ricancellata e ancora scritta, questa è la forma con cui ve la presento.

Che altrimenti non la finisco più e non vado avanti. Con quelle due successive che, al contrario, sono già pronte e sono una completamento dell’altra.

Decisamente meglio.

Avevo comunque intenzione di postarla oggi: 31 agosto. Fine estate.

E no. Non mi riferisco a stagioni, solstizi, equinozi o altre convenzioni astronomico-tradizionali e folkloriche o similia. È solo un termine ideale, almeno per me.

Il tramonto delle vacanze (?) estive, e l’inizio del conto alla rovescia. 10 giorni e si torna sui banchi. Letteralmente.

Intanto, la drabble.

L’inizio, lo capite da voi, è una carrellata dei vari tramonti, nei luoghi cari ai gemellini: il chiostro di Hosios alle Meteore; il Devon dov’è dislocata la casa di Radhamantys (che prima o poi tornerà. Abbiate fede); il tramonto nel regno di Posidone e in quello di Atena e infine a Leonidion, il paese natale dei genitori di Saga e Kanon; dove loro sono nati. E sì, l’immagine delle ombre che si allungano dai tetti è Virgilio. Potenza di otto ore di latino al giorno. Che ci volete fare.

Angistri, invece, è una perla. Una perla verde che profuma di pini, a pochi chilomentri dalla costa attica. Lì dove Saga e Kanon hanno acquistato un piccolo mulino a vento e dove stanno ricostruendo la loro vita (sì: ho cambiato. Non più Mikonos, ma questa remota oasi. Più adatta. Perdonate il cambiamento in corso d’opera).

Che Saga e Kanon possano aver desiderato il cielo (aka: il potere; o qualsiasi cosa che vi possiate imamginare), i sembra plausibile. E mi piace l’idea che sappiano farsi delle domande e ironizzare sul proprio passato con le loro risposte. Che il cielo sia immutabile, in assoluto, so che non è vero. Ma io ce lo vedo così: considerate che, alla domanda del mio professore, il cielo è… (classico gioco di scrittura creative. Molto stimolante; provare per credere) io ho risposto che è una discarica. Fate un po’ voi.

Kanon lo vede come me. E preferisce il tramonto, che cambia troppo velocemente per afferrarro e resta solo un’aspirazione.

Aiola, infine, non è il nome di Aioria (Aiolia, nella grafia alternativa) scritto male; la drabble non è yaoi. Aiola è la forma neutra plurale dell’aggettivo graco di ascendenza omerica aiolos, dal significato tanto affascinante quanto complesso da rendere, al limite dell’intraduzibile. Banalizzando, indica qualcosa di prezioso e mutevole al contembo, come un barbaglio. È un concetto, più ancora che un termine. Se avete un buon dizionario di greco sarebbe più facile…

Comunque.

Buona fine estate a tutti!

 

 

P.S.

Per chi di dovere. L’arcere pazzo sta arrivando. Ancora un po’. Ci siamo quasi.

È che ho dovuto fare qualche ricerca; ed evitare un omicidio tramite M&M’s. E non aggiungo altro.

 

 

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: avalon9