Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    10/09/2014    9 recensioni
Il Professor Strange e l’inflessibile Lock Up diventano nuovi direttori di Arkham, riducendo a 0 le evasioni, ma facendone un vero e proprio inferno! Con Joker, Due Facce e Pinguino fuori dai giochi, toccherà a Spaventapasseri e l’Enigmista unire i geniali cervelli al Cappellaio e Man-Bat, sotto la "ferrea" guida di Bane, per organizzare la più grande evasione mai progettata all’Asylum! Il tutto mentre Batman e Catwoman cercano di capire quale sia il vero piano di Strange dietro tutto questo
Genere: Azione, Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Batman, L'Enigmista, Scarecrow, Selina Kyle aka Catwoman, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap 03
Capitolo III

Posizionare le Pedine

(Un mese dopo, cortile di Arkham: tutti i pazienti sono calmi e tranquilli, sotto lo sguardo soddisfatto di Lock Up)
Lock Up: Visto, Professore? Non vola una mosca…
Strange: Certo! Al minimo movimento li scaraventa in un cubo di plexiglass! Sono traumatizzati, non guariti!
(Indica Spaventapasseri, che sta leggendo in un angolo del cortile e continua a sobbalzare terrorizzato al minimo rumore)
Strange: Non solo usa metodi coercitivi degni di un lager, ma applica sui pazienti le loro stesse armi!
Lock Up: Intanto le evasioni si sono ridotte a zero. Ma se lei ha una soluzione migliore, si accomodi…
(L’Enigmista è seduto davanti a una scacchiera e scruta con aria di sfida tutti i presenti. Ovviamente nessuno vuole giocare, ignorandolo completamente)
Agente Cash: Nigma non puoi stare lì se non hai un compagno. Fatti un giro e lascia divertire gli altri.
Enigmista: Non sto facendo niente di male! È il mio turno!
(Cash sta per replicare, ma la minacciosa sagoma di Bane li sovrasta all’improvviso)
Bane: Juego io consigo, Cash… o hai qualcosa en contrario?!
(Il secondino scuote la testa e si allontana, Bane si siede di fronte ad un intimidito e al contempo stupito Enigmista)
Bane: (Muove un pedone) Sono stato sul tetto de recente…
Enigmista: (Muove di rimando) Sì, ho sentito del tuo tentativo di “tuffo acrobatico” nella Baia di Gotham…
Bane: (Muove un altro pedone) Antes che me potessi gettar di là, ho notato un signo de interrogación…
Enigmista: (Sposta l’alfiere e sogghigna) Era ora che qualcuno lo trovasse, cominciavo a perdere le speranze!
Bane: (Mangiando un pedone) Stava diseñado su todo el tetto con la vernice verde… Visibile solo dalla torre…
Enigmista: (Muove un pedone lusingato) L’ho fatto più di un anno fa, in un momento di noia...
Bane: (Sposta la torre) Porque? Potevi escapar e invece hai perso tiempo con el símbolo.
Enigmista: (Mangiando un pedone) Perché sarebbe stato troppo facile! Sarei evaso e nessuno se ne sarebbe accorto! Sarebbero passati anni prima che capissero come avevo fatto o da dove ero uscito…
Bane: (Muove la regina e mangia l’alfiere) Entiendo… Non puoi passar inosservato, devi focalizzar la atención su di te, ma conosci ogni via de fuga.
Enigmista: (Muove la torre) Esatto! Arkham è il mio rompicapo preferito: potrei fuggire dal cortile anche adesso e in almeno 10 modi diversi!
Bane: (Muove l’alfiere) Necessito de tutte le tue mappe.
Enigmista: (Sposta il cavallo e lo guarda interessato) Ah, progetti qualcosa…
Bane: (Mangia un pedone con la torre) Sì, ho bisogno de vosotros. Estoy troppo sorvegliato, porque Bolton mi pensa muy peligroso, ma sottovaluta voi pesci piccoli…
Enigmista: (Muove un pedone stizzito) Pesce piccolo?! Io sono un genio! Perché nessuno lo capisce?! Voi “fenomeni” non valete nulla senza i vostri giocattolini: per fuggire da qui vi servono Venom, armi gelanti, gas… (Sogghigna) A me no, le mie armi sono tutte qui dentro! (Si indica la testa)
Bane: (Sposta un alfiere) Tu no eres loco, Nigma, sei solo malvagio… come todos nosotros. Per questo me serve colaboración.
Enigmista: (Gli mangia la regina con il cavallo) Mi piace! Io il cervello e tu i muscoli! Saremo un duo inarrestabile!
Bane: (Scuote lentamente la testa e sposta la torre) El Venom non funziona così…
Enigmista: (Sprezzante) Ah no?! Tsé! Mi ricordo quella roba: ho rotto le costole a Batman in scioltezza, ma il mio cervello si è ridotto a un fagiolo messicano saltellante in un’enorme scatola cranica vuota!
Bane: Quello che non sai, Nigma, è che yo soy l’unico a cui el Veleno non riduce l’intelligenza: la mia torre te darà scacco matto en 3 mosse.
(L’Enigmista guarda stupefatto la scacchiera, scervellandosi per calcolare ogni possibile combinazione, ma Bane ha ragione e deve arrendersi…)
Enigmista: (Nevrotico) Vai via!
Bane: Non me serve el tuo cerebro, me servono le mappe de esto Infierno…
Enigmista: (Dopo un breve silenzio) Va bene, ci sto. Chi sono gli altri?!
(Dissolvenza)
(Quella notte, Museo Egizio di Gotham: Catwoman sta tagliando il vetro di una teca con i suoi artigli da gatta. All’interno c’è una statua d’oro di Bastet)

Catwoman: Qui Micio, Micio…
Voce di Batman proveniente da dietro di lei: Quel gatto non ti appartiene!
(Selina si volta con aria sorniona verso il Cavaliere Oscuro)
Catwoman: Dovremmo smetterla di incontrarci così…
Batman: Mi serve il tuo aiuto.
Catwoman: (Facendo spallucce) Il Pettirosso si è preso una serata libera?
Batman: Si tratta di Arkham.
Catwoman: Lock Up ha già ucciso qualcuno? Strano, non ho visto festeggiamenti pubblici…
Batman: Bolton è solo una pedina. Si illude di essere il Direttore, ma non è altro che il braccio armato con cui Strange si è impadronito del manicomio.
Catwoman: Fammi indovinare: vuoi spedirmi laggiù per vedere cosa sta combinando il caro Hugo… (Batman annuisce, Catwoman volge gli occhi al cielo) Non puoi farlo da solo?!
Batman: Ci sono cose che un Pipistrello non può fare…
(Selina sorride lusingata)
Catwoman: Ah, quindi ti serve la grazia di una gatta… (Gli si avvicina) E immagino che tu sarai il “guardiano solitario che veglierà su di me”, per impedire che mi accadano cose orribili tra quelle mura…
Batman: Solo se necessario.
Catwoman: (Teatralmente sbalordita) Hai finalmente capito che non sono una dannata fanciulla in difficoltà! Quanto tempo c’è voluto? Anni?
Batman: (Ignorando la provocazione) Una volta dentro non potremo più comunicare e dovrai cavartela da sola.
Catwoman: Quindi cosa vuoi che faccia? (Bruce le porge una chiave usb identica a quelle del personale di Arkham) Oh, una “Bat-penna” non ne avevo ancora viste… Hai altri bat-gadget in tasca o sei solo felice di vedermi?
Batman: Contiene un virus che mi permetterà di entrare di nuovo nei loro computer.
Catwoman: (Sbadigliando) Sì, poi farai i tuoi bat-videogame nella caverna, scoprirai il piano di Strange e metterai i cattivi dietro le sbarre, stagliando la tua eroica e tormentata figura sulla città dalla cima di un grattacielo…
(Si allontana, dandogli le spalle)
Batman: I documenti per trasferirti da Balackgate ad Arkham saranno sulla scrivania del Direttore domani mattina.
(Selina lo interrompe sogghignando)
Catwoman: “Non dire gatto se non l’hai nel sacco”! Questa sera giochiamo a modo mio, visto che mi devi proprio arrestare…
(Agguanta la statuetta egizia, facendo scattare tutti gli allarmi e si lancia in fuga dalla finestra, inseguita dall’Uomo Pipistrello sui tetti di Gotham)
(Dissolvenza)
(Alcuni giorni dopo, Bane è nel cortile e sta facendo sollevamento pesi con un bilanciere mostruosamente carico di ghisa! Davanti a lui ci sono Crane, Nigma e il Cappellaio)

Cappellaio Matto: Non è rischioso farci vedere tutti insieme qui fuori?
Bane: En questa zona del cortile se fanno los ejercicios, el rumore disturba le intercettazioni, le guardie non possono sentire…
(Infatti lì accanto c’è Amygdala che prende a pugni un sacco d’allenamento, gridando la sua rabbia ad ogni colpo)
Bane: Fingeteve occupati mentre parliamo.
Enigmista: Occupati?! Dico, ci hai visti? Quanto peseremo, 50 chili a testa?!
(Bane lo ignora e si alza dalla panca)
Spaventapasseri: Per questo piano serviamo tutti?
Bane: Sì, da soli valete nada, ma insieme… Crane? Me occorre la tua estrategia por organizzar todo el gruppo. Nigma? A te mappe y infiltración.
Cappellaio Matto: E io cosa faccio? Vi porto con me attraverso lo specchio?
Bane: No, Jervis. Tu eres un genio de ingegneria biomedica, me servono le tue nanomacchine por el controllo mentale, non el País de las Maravillas!
Voce proveniente da dietro di loro: Scusate… sbaglio o state pensando di evadere…?
(Si voltano e scrutano con aria minacciosa un ometto occhialuto)
Bane: Che nombre vuoi che escribas sulla tua tomba?
Tizio: (Arretrando spaventato) Fermi, posso spiegare... Sono Kirk Langstrom e posso aiutarvi… davvero!
(Bane lo agguanta per il bavero, Spaventapasseri si avvicina)
Spaventapasseri: Dottor Langstrom? Il genetista mutante, mezzo pipistrello?
Langstrom: Sì, sono più noto come “Man Bat”... Non ammazzatemi vi prego!
Bane: Habla! Como hai fatto ad escuchar nosotros?! Stavi in fondo al cortile!
Langstrom: Io leggo le labbra...
(Bane lo lascia andare, tutti lo guardano interessati)
Langstrom: Soffro di una forma di sordità degenerativa... è per questo che ho studiato una formula per incrociare il mio DNA con quello dei chirotteri e ottenere di nuovo l’udito... e un sonar... e le ali...
Enigmista: Sì ho letto i giornali: diventi un pipistrello umanoide alto 3 metri...
Spaventapasseri: (Sogghigna) Ha terrorizzato i cieli di Gotham in modo niente male... Vorrei esaminare le sue ricerche, una volta usciti da qui.
Langstrom: (Sorpreso) Uhm… davvero?
Bane: Non cambiar argomento! Porqué dovremmo ascoltarte?!
Langstrom: Credo di potervi aiutare: posso fare da palo o leggere le labbra dei secondini laggiù e dirvi cosa stanno bisbigliando.
(Tutti si voltano verso le guardie che stanno confabulando ignare)
Bane: Bueno… Cosa vuoi en cambio?
Langstrom: Batman mi ha iniettato l’antidoto prima di spedirmi qui. La cosa è giusta, altrimenti sarei un mostro… ma anche la mia malattia è ricomparsa, non voglio ridiventare sordo! Ho bisogno della mia formula, ma è tenuta sottochiave come tutti i nostri equipaggiamenti…
(Bane annuisce e comincia a caricare nuovi pesi sul bilanciere)
Bane: Lock Up usa le armi contro nosotros, dobbiamo scoprire dove le tiene e quando el Venom sarà di nuovo conmigo…
Enigmista: “Indovina indovinello… di quale manicomio sarai il Flagello?!”
(I presenti guardano Bane, attendendo in silenzio l’esplosione…)
Bane: (Dopo alcuni interminabili secondi) Te credi sveglio, Nigma… ma alla fine passi siempre por idiota!
Enigmista: (Irritato) “Idiota”?! Tu…
(Bane piega il disco di ghisa che ha tra le mani come fosse burro!)
Enigmista: (Intimidito) …Tu hai uno spiccato dono della sintesi… sì, sì…
(Dissolvenza)
(Intanto, nei sotterranei di Arkham: una stanza è adibita a laboratorio per Mr Freeze. La temperatura è polare, lo scienziato si muove a suo agio senza tuta tra i vari macchinari, prendendo appunti ed eseguendo esperimenti)
(Dopo aver calibrato i dati in uno dei computer si volta a guardare la capsula in cui giace la moglie ibernata)

Mr Freeze: (Sorridendo) Sai Nora…? Oggi è una buona giornata… Se i miei calcoli sono esatti dovrei finire prima del previsto…
(Nel suo ufficio Strange sta osservando la scena con Lock Up)
Lock Up: Ok, parla con la moglie morta e con questo?!
Strange: La sua totale mancanza di tatto è avvilente, Bolton! La moglie è in animazione sospesa e questa è una terapia riabilitativa per il paziente…
Lock Up: Fornire tecnologie altamente sofisticate ad uno psicopatico non è quello che chiamo riabilitazione! Chi mi assicura che non stia progettando un’arma?!
Strange: Non sia paranoico! Tutto quello che fa viene registrato e monitorato!
(Gli indica il computer: tutti gli esperimenti di Freeze sono riportati in diretta)
Lock Up: Per ora chiuderò un occhio, ma resto della mia idea! Da quant'è che non esce da quel laboratorio?!
Strange: Uhm, due settimane, perché?
Lock Up: Le ricordo, Strange, che quello è un prigioniero e in quanto tale deve stare in cella! Qui non si fanno trattamenti di favore!
Strange: Ma è un genio!
Lock Up: Anche Crane, Poison Ivy e almeno metà degli internati, ma quelli li chiudo in isolamento e li riempio di legnate come tutti gli altri! Freeze ha ammazzato cittadini innocenti esattamente come loro, non se ne dimentichi!
(Lock Up esce, lasciando Strage pensieroso)
(Dissolvenza)
(Il giorno dopo: ala femminile di Arkham, le guardie scortano Catwoman nel corridoio di detenzione fino alla sua cella)
(La porta si rischiude alle sue spalle, Selina si avvicina al vetro ed osserva la cella di fronte, in cui è visibile Poison Ivy)

Pensieri di Catwoman: Joker in isolamento, ma Pamela no… Strano.
(Il pianto disperato di Harley Quinn la distrae)
Catwoman: Ciao Harley… le cose vanno così male da queste parti?
Harley Quinn: È tutto così… così… terribile!! (Singhiozza) Hanno rinchiuso Mister J. in isolamento! Non ho potuto vederlo… e non l’ho neanche salutato! (Si soffia il naso) Il mio povero Pasticcino… tutto solo…
(Tuffa il viso nel fazzoletto, Catwoman volge gli occhi al cielo)
Catwoman: Sì, certo… sono sicura che manchi anche a lui…
(Harley annuisce tra i singhiozzi)
(Nel frattempo: Joker e Pinguino sono nell’angusta sala ricreativa di massima sicurezza, intenti a giocare a monopoli)

Joker: (Muovendo) 1… 2… 3…
(Ferma la pedina nella casella e sbuffa, il Pinguino ghigna sornione)
Pinguino: Albergo!
Joker: Oswald, non puoi distribuire le tue proprietà sul tabellone come se fosse Gotham!
Pinguino: Deformazione professionale: sono portato per gli investimenti…
Joker: E io per le rapine, gli attentati e gli omicidi di massa, ma non li applico al gioco!
(Due Facce, seduto lì accanto, giocherella con il dado)
Due Facce: Se tirassi questo avrei 6 possibilità di scelta… non è la Moneta, ma almeno potrei decidere…
Pinguino: Ti unisci a noi, Dent?
Due Facce: (Titubante) Ehm… se esce “1” sì, se esce “2” no, se esce “3” mi tengo il dado, se esce “4” ve lo lascio, se esce “5”… uhm… uh…
Joker: Sfilza troppo lunga! Spero non ti venga mai in mente di usare un mazzo di carte o le tessere del domino: non finiresti più di elencarle!
(Il Pinguino si schiarisce ironicamente la voce, indicando la casella al Joker)
Pinguino: Albergo…
Joker: Piantala Oswald o ti faccio ingoiare le pedine!
Pinguino: Pensa a giocare, Pagliaccio.
(Al di là del vetro Strange osserva e prende appunti)
Lock Up: Insisto sull’inutilità di questa pantomima! Joker andrebbe soppresso come un animale malato!
Strange: Al contrario, Direttore Bolton, sta procedendo tutto secondo i piani: presto Harvey Dent sarà pronto per iniziare la “terapia”…
Lock Up: Se lo dice lei…
(Dissolvenza sul ghigno di Strange)

***: Arkham è il tabellone di gioco: Bane ha mandato avanti i suoi 4 pedoni, Batman ha scelto Selina, Strange è la mente malvagia dietro a Lock Up (ma va?!) e il Pinguino dissemina alberghi in giro! XD
Conoscevate Langstrom, aka Man-Bat e le sue vicende mutanti? Capite la parlata spagnola di Bane (alla cui presenza non è bene fare riferimenti a Batman & Robin…)? Alla prossima!

Ps: sono l’unica che ritiene i Trofei dell’Enigmista di Arkham Asylum una trovata di gameplay splendidamente IC? Sono concepiti come semplice parte del gioco, ma sembrano perfetti per lui: le sue evasioni nei fumetti sono degne di Houdini e ce lo vedo a lasciare un indovinello o a dipingere un punto interrogativo nei punti più improbabili in cui ha strisciato per scappare ogni volta! XD

   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi