Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: andrea    23/01/2005    5 recensioni
Il giorno dei diplomi. Le riflessioni di un momento molto importante che è ormai terminato.
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Blaise Zabini, Draco Malfoy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
E’ una oneshot ambientata il giorno dei diplomi dell’ultimo anno ad Hogwarts, è decisamente catastrofica e triste, l’ho scritta esattamente un anno fa…spero vi piaccia, quanto è piaciuto a me scriverla

E’ una oneshot ambientata il giorno dei diplomi dell’ultimo anno ad Hogwarts, è decisamente catastrofica e triste, l’ho scritta esattamente un anno fa…spero vi piaccia, quanto è piaciuto a me scriverla!

Under a Blue Sky

Lo vedeva, là, nel corridoio deserto del terzo piano, affacciato alla finestra; la sigaretta all’angolo della bocca, che lentamente bruciava e si trasformava in cenere, la mano destra sotto il mento e l’altra a penzoloni fuori dalla finestra. Il volto era atteggiato in un broncio annoiato e il profilo nobile e bello era rivolto al paesaggio delle colline verdi inondate dal caldo sole di giugno. Il corpo alto e esile, leggermente ricurvo in avanti, era coperto da una camicia a maniche corte e bianca, la cravatta e la giacca erano invece deposte malamente accanto a lui sul davanzale in pietra della finestra. Se ne stava immobile,assorto, con quella sua espressione incostante, quegli occhi distanti che ti guardavano e parevano al contempo guardare tutta altra cosa. Lui non poteva far altro che osservarlo, ammirato, pieno di turbamento, e riconoscere in lui ciò che era qualche anno fa, e cosa invece sarebbe stato in un futuro quanto mai prossimo dopo quel giorno.

Nella sua figura, nel suo atteggiamento, vide il bambino. Quello antipatico, arrogante e pieno di sé, lo stesso che nello smistamento gli aveva preso la mano, e gliel’aveva stretta con forza, prima che quella arcigna donna avesse chiamato il suo nome. Lo stesso che urlava, scalpitava, incuteva quel timore dovuto al suo nome, il bambino che quei primi anni talvolta nella notte veniva nel suo letto e vi rimaneva per delle ore, schiena contro schiena, senza parlare, non una parola, né un sussurro, e la mattina dopo lo guardava come niente fosse stato, come se nessuno sapesse la debolezza che provava nelle notti più buie, quando non rimaneva nessuno su cui tiranneggiare. Poi gli anni erano passati e lui non era più venuto nel suo letto. L’aveva aspettato invano, per ore, sveglio e guardingo, ma quando lo sentiva rincasare la mattina, prestissimo, sapeva che aveva cercato conforto in altri letti, nelle braccia voluttuose di qualche amante, che nulla avevano l’intimità delle loro notti passate dormendo l’uno accanto all’altro.

Gli si avvicinò, silenzioso, e a pochi passi lui si voltò. Spense la sigarette, sorrise, e la buttò fuori dalla finestra.

“Immagino che mia madre mi stia cercando” disse, e poi tirò fuori dai pantaloni il pacchetto di sigarette e ne accese un’altra, con l’aria di chi fuma per noia.

“Sì, ha detto che potevi risparmiarti questa fuga, che non è molto gentile da parte tua lasciarla sola, soprattutto qui a scuola”

Lo vide sorridere a quelle parole “Scommetto che è più infastidita del fatto che non si servono alcolici che da tutto il resto”. Si mise di nuovo alla finestra e dopo qualche attimo si rivolse nuovamente al ragazzo “Si può sapere perché diavolo te ne rimani lì impalato? Fammi un po’ di compagnia già che sei qui, perché non ho alcuna intenzione di ritornare da quella alcolizzata isterica a subire le sue solite lagne..” lo disse con voce leggera, con quel sorisetto ironico e cattivo che aveva sempre quando parlava di sua madre.

“Non dovresti parlare così Draco, non di tua madre, dopo tutto quello che sta passando..” egli parlò, con tono serio, quasi di rimprovero, ma non fece altro che rende le parole dell’altro ancor più cattive.

“Credi veramente che lei sappia cosa sta succedendo, Blaise?, tutte le sere va alle solite feste e si veste con i suoi abiti più belli, credo che non sia mai stata più bella di questo momento. E sul volto ha sempre quella dannata espressione da donna che ne ha passate di mille colori ma che è sempre riuscita a cavarsela…è così ipocrita che a volte gli vorrei urlare che molto probabilmente un giorno verranno a prendere sia lei che papà, e che a nessuno importerà che vestiti indossa o come è la sua espressione, perché marcirà in prigione e nessuno mai la vedrà più”.

Aveva parlato con rabbia, e quella espressione ironica gli era scivolata lentamente dal viso, per far spazio a quella vera: quella arrabbiata, piena di un rancore profondo, lo stesso che si ha quando ci si accorge che tutto sta andando in pezzi, che presto non ci saranno nemmeno più le apparenze da salvare, e che si è soli, come mai lo si è stati in tutta la vita. Avrebbe voluto abbracciarlo, dirgli che in fondo c’è qualche speranza, ma non lo fece, rimase immobile a guardare il compagno rivestirsi di quella maschera di cinismo, che poco prima s’era tolto, e cominciare a parlare guardando le colline che si perdevano a vista d’occhio in quel bagno di luce arancione del sole calante. Poi all’improvviso Blaise sbarrò gli occhi e aprì appena la bocca, in un’espressione colma di stupore. Guardava Draco, starsene lì a parlare, senza che lo sentisse, tutto avvolto in quella luce rossa e arancione del sole che era proprio dirimpetto a lui, e la sua ombra, nera che piano a piano si dilungava sul pavimento fino a salire sulla parete, e i capelli e il viso, e tutto il corpo gli parvero fossero qualcosa di diverso, illuminati com’erano, qualcosa che non aveva a che fare con la meschinità del mondo terreno, qualcosa che sfuggiva alla mortalità della vita. E il dolore che lo circondava rese questa immagine ancor più intensa, più significativa nel suo complesso, come qualcosa di breve, che presto, troppo presto, avrebbe evaso quella realtà. Un pensiero sopraggiunse nella sua mente, e nel momento che lo formulò, seppe che in fondo lo aveva sempre saputo, ma che mai, prima di allora, gli era sembrato così evidente. Draco aveva vita breve su questa terra, poiché era rimasto veramente solo: orfano di un’era già morta, con un futuro che non avrebbe mai potuto eguagliare i fasti del passato. Si trovava ora solo, padrone di un castello di sabbia, destinato a sgretolarsi granello dopo granello sotto la furia di una vento nuovo. E nel mondo che sarebbe venuto egli non aveva spazio, la sua unica casa era il passato, all’infuori di esso egli era spogliato di tutta la sua bellezza, di tutta la sua incredibile unicità. Per un attimo l’orribile pensiero che la morte sarebbe stata preferibere gli balenò alle mente.

Ma ecco che il sole aveva perso quel colore, e Draco era ritornato un mortale tra mortali, e inconsapevole dei terribili pensieri che il suo compagno aveva appena compiuto. Sorrise, inconsciamente, disse “Perché mi guardi così?”.

“Pensavo” disse Blaise, anche lui sorridendo all’amico.

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: andrea