Serie TV > Braccialetti rossi
Segui la storia  |       
Autore: piumetta8    24/02/2015    3 recensioni
Affrontare una perdita è sempre un processo difficile da elaborare. Significa la fine di una vita che non c'è più e l'inizio di un faticoso processo di reinvenzione.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Nora, Un po' tutti, Vale
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nora resta con le mani incrociate e lo sguardo perso oltre i lastroni sui quali battono, con cadenza veloce, gocce di pioggia grosse come chicchi di grandine, oltre il mare grigio, oltre quella tristezza ed impotenza che sente dentro.

Il temporale è scoppiato improvviso e fragoroso e sembra la cornice adatta per questa giornata.

Vale, seduto sul suo lettino d'ospedale, fissa sua madre in silenzio. Le parole bloccate in gola, le paure impigliate nel cuore.

Alla fine ha accettato, ha voluto che solo sua madre gli stia accanto. Com'è sempre stato.

Celando la stanchezza e la debolezza dietro un sorriso ostentato, Nora si volta verso suo figlio.

"Dovrai restare qui per un po' di giorni!"

Com'era prevedibile Vale risponde con un'espressione contrariata.

"Ma perché? Io mi sento bene, ho preso solo una stupida insolazione..."

Nora si avvicina, si siede sulla sponda del letto e allunga la mano a cercare quella del ragazzo.

"Solo per precauzione!"

Lui, scostandosi, risponde con un sorriso beffardo.

"E certo, solo perché, come al solito, io mi merito un trattamento diverso dagli altri. Fosse successo a qualcuno che sta lì fuori non fareste tutti questi drammi!"

Nora ormai si è abituata a quel tono tagliente e accusatorio, recriminatorio e di disapprovazione totale.

Non ne può più di questa impasse, di questo vortice nero dal quale suo figlio non riesce, e forse, non vuole uscire.


"Basta Vale! Stai distruggendo la tua vita con questo chiuderti in te stesso, con questo allontanare chi ti vuole bene, con questa voglia di rivalsa che hai verso me e tuo padre!"

Quello sfogo, inatteso quanto appassionato, colpisce Vale come uno schiaffo in pieno volto. Sgrana gli occhi un po' perché colto di sorpresa, un po' perché non si aspettava che sua madre gli sbattesse la verità in faccia in maniera tanto drastica.

"Tu lo sapevi?"

Chiede con voce dura, sottendendo una curiosità sgradevole ma sulla quale vuole fare chiarezza. Sua madre sa a cosa Vale si riferisca.

"Sì, intuivo qualcosa ma non ho mai chiesto direttamente. Tuo padre è un uomo libero, può rifarsi una vita con chi vuole!"

Dice con voce neutra. Con una rassegnazione e una passività che fa infuriare Vale.

"Non ne aveva il diritto. Non aveva il diritto di portarsi a letto un'altra invece di cercare di salvare la sua famiglia, non aveva il diritto di illudermi, di tenermi all'oscuro di tutto e farmi scoprire il fatto compiuto in una maniera tanto ignobile. Io avevo bisogno di lui mamma, ho bisogno di lui..."

Non riesce più a frenare le lacrime e a Nora non resta altro che attirarselo a sé e stringerlo forte, forte.

"Ci sono io Vale!"

Sussurra stampandogli un bacio tra i capelli.

"Hai me e hai loro!"

Il ragazzo si stacca dall'abbraccio per capire che Leo, Toni, Rocco e Cris sono rimasti, sono in corridoio e ora gli mostrano i polsi da dietro il vetro interno.

"Vuoi andare dai tuoi amici?"

Nora avvicina la sedia a rotelle per aiutare il figlio a spostarsi ma lui la blocca.

"No mamma. Puoi prendere la mia protesi? Credo sia arrivato il momento di farmici un giro!"

   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Braccialetti rossi / Vai alla pagina dell'autore: piumetta8