Serie TV > Braccialetti rossi
Segui la storia  |       
Autore: piumetta8    02/03/2015    5 recensioni
Affrontare una perdita è sempre un processo difficile da elaborare. Significa la fine di una vita che non c'è più e l'inizio di un faticoso processo di reinvenzione.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Nora, Un po' tutti, Vale
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

"È successo!"

L'essenziale giustificazione di Marco stona, non convince, e l'occhiata che gli destina Vale è coriacea proprio come le foglie degli alberi sotto i quali si trovano.

Alla fine il confronto è stato inevitabile e padre e figlio si sono ritrovati in quello che è un po' il loro posto tra gli ulivi secolari dai frutti a drupa.

"Anche questo è capitato! Che vuoi farci...È la vita!"

Replica asciutto il ragazzo, sostenendosi contro il grosso tronco intrecciato, battendo un colpo vuoto sulla sua gamba metallica.

Non è stato tutto deciso dal caso, lo sanno bene entrambi ma prima che Marco possa ampliare la sua discolpa, il figlio sbotta.

" Tu potevi scegliere papà e hai scelto lei. Hai scelto lei su mille cose più importanti. Hai scelto una scappatella invece di provare a salvare il tuo matrimonio. Hai scelto lei e non me!"

Si leva un sassolino dietro l'altro dalla scarpa, con il cuore che si fa sempre più leggero e il tono di voce sempre più coraggioso. Marco allunga una mano cercando di frenare tutte le accuse che Vale gli rovescia addosso, cercando di non farsi tramortire da quella verità sottesa dalle mancanze ingigantite che suo figlio gli sta rinfacciando.

"Vale come puoi solo pensare che io preferisca una mezza sconosciuta a mio figlio? Non immaginerai che durante le mie assenze ero a spassarmela con Virginia?"

Per un momento il ragazzo gli volta le spalle, nasconde le lacrime di mortificazione che gli girano negli occhi e si ostina a fissare lontano, verso il mare, verso l'orizzonte.

"Eppure non c'eri mai mentre stavo male! Da qualche parte dovevi essere...Ma non con me!"

Scandisce lentamente Vale quasi calibrando il peso di quei ricordi dolorosi. Marco si avvicina, e vincendo la resistenza delle spalle contratte di Vale, lo costringe a voltarsi perché si è finalmente deciso a parlare schietto.

"Non c'ero perché sono un vigliacco, Vale. Io non ho la forza che avete tu e la mamma...Non sapevo come gestire la tua malattia, non sapevo come gestirti. Rifuggire da tutto il dolore che ci circondava mi è sembrata la strada più semplice...E più sbagliata!"

Vale è sbigottito: è la prima volta, dopo anni, che suo padre ammette di aver avuto paura. Ammette di non essere stato all'altezza.

Per un bel pezzo Vale se ne resta zitto ad assimilare quella rivelazione, a cercare uno spiraglio per tentare di perdonare suo padre.

"Sai un po' speravo che succedesse come nei film, che tu tornassi con la mamma. Che tornassimo ad essere una famiglia!"

Riprende poi, con la mano appoggiata al tronco e la voce sommessa.

"Il mondo degli adulti è così complicato, Vale!"

"Me lo ripete spesso anche mamma. E io avevo promesso che da grande non sarei mai stato uno di quelli che nascondono la testa sotto la sabbia per non affrontare i problemi!"

Ricorda rendendosi, improvvisamente conto, di quanto si rispecchi in quella descrizione il Vale degli ultimi tempi.

"La ami?"

La successiva domanda arriva inattesa e brusca e coglie Marco impreparato.

"Non lo so Vale: è presto per dirlo. Dopo tutti gli eventi che ci hanno travolto ho bisogno di tempo per elaborare, per capire, per guardarmi dentro e chiarire con me stesso!"

La mano cerca quella di Vale e la serra in una stretta a tenaglia.

"Puoi aspettarmi Vale? Solo per un altro po'...Te lo giuro!"

Il ragazzo abbassa lo sguardo sulle loro mani strette, teme tutte le future delusioni che suo padre gli darà, e cerca di glissare.

"È quasi ora di cena! Devo rientrare."

Scioglie la stretta, si stacca dall'ulivo e si incammina verso l'ospedale.

"Posso accompagnarti?"

Marco resta, incerto, un passo dietro a lui. Vale si ferma e lo aspetta.

"Sì!"

   
 
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Braccialetti rossi / Vai alla pagina dell'autore: piumetta8