Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: Nlc    21/12/2008    1 recensioni
“ La musica che non trasmette sentimenti, immagini, pensieri, ricordi è unicamente rumore di fondo” ( Carlo Actis Dado, jazz)
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Cross-over | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
come un dipinto

Come un dipinto…

Un giorno Thomas mi portò nel quartiere dove abitava. Rimasi impressionata da ciò che vedevo: case malridotte , pezzi di legno e chiodi per terra,famiglie numerose, uomini di tutte le origini , zingari, e l’aria aveva un odore di polvere proveniente dalle industrie della città . Erano le 7 di sera e Thomas mi aveva invitato a cena.

“ Ehi, Sara, ci sei? Non ti sento più?”

“ Sì, si è che sono esterrefatta! Non credevo che...”

“ Eh, già…L’America non è fatta solo di lusso, c’è anche un'altra faccia della medaglia…Non capisco perché i giornali dove scrivi te non parlano mai di queste cose…”

“ Le scriviamo, ma poi tutto si perde per pregiudizi e maldicenze…voglio però scrivere un articolo, voglio svelare il tuo mondo…” dissi con occhi entusiasti.  Thomas mi guardava fiducioso: avevo voglia di cambiare, di scavalcare il sistema, di giocare con la mia vita e Thomas era la mia spinta. Ho scritto i miei articoli migliori in America.

 C’era un sole fioco nel cielo di primavera e i bambini giocavano con l’acqua delle fontane. Le donne, alcune nere, portavano cesti di pane ai mariti che lavoravano, mentre i neonati piangono per avere la madre vicina. . Un bambino con un cappello di circa 10 anni  si avvicinò a me chiedendomi chi ero e io fiduciosa dissi:

“ Sono un’amica di Thomas!” Lui disse: “ Le amiche di Thomas sono anche mie amiche, vuoi essere anche mia amica?” “ Certo!” E lo strinsi forte, poi la madre lo chiamò. Il suo sorriso, i suoi occhi neri spensierati e ingenui infondevano gioia nel cuore.

 “ Vieni, siamo arrivati! Attenta al gradino, è pericolante.”  In quel giorno Thomas mi consigliò di non mettere i tacchi a spillo, perché le strade erano piene di ghiaia : non dovevo dare nell’occhio, ero vestita con un lunga gonna e una maglia larga, perché molta gente del suo quartiere non accetta di vedere un estraneo, perché si sente osservata e giudicata con la paura di essere cacciata via. La discriminazione è un problema diffuso in America, infatti è il più grande continente multietnico che contiene persone di tutte le origini.

Entrai in casa di Thomas : era una stanza piccola, un piccolo terrazzo dove si vedevano i locali luccicanti  notturni di Manhattan, un letto e un piccolo armadio dove Thomas teneva i vestiti, un tavolo con una sedia e un piccolo televisore con l’antenna e un bagno, teneva la tromba dentro l’armadio. Sulle pareti c’erano fissi foto di famosi jazzisti …

“ spero che non t’impressioni per il disordine...” disse Thomas toccandosi la testa.

 Ma no, figurati, non ci avevo fatto neanche caso, guardavo le foto…”

“ belle, vero?” Prese la tromba e si mise seduto a pulirla.

“ Ho notato dalle foto che ci sono delle scritte, tipo – La vita e la musica sono la stessa cosa. Per suonare bene bisogna amare la vita - Michel Petrucciani,, jazzista.”

“ sono frasi simboliche che loro hanno detto e che mi hanno scritto loro in prima persona…Quanti viaggi ho fatto per procurarmele, poi non ho ancora finito, ho un mondo da scoprire. “ Lo guardavo con due occhi estasiati, perché era pieno di orizzonti. Mi ricordava Davide quando l’avevo conosciuto nei primi tempi, mentre io ero rimasta intrappolata in un lavoro che non mi permetteva tempo, chiusa nelle mie convinzioni ed ora mi rendevo conto che i miei valori erano delle illusioni di una persona ambiziosa che mi avevano fatto perdere il senso della realtà.

Feci con Thomas esperienze che con Davide non avrei fatto mai,come dormire all’aperto, guardare l’alba al mattino e fare il bagno nuda in pieno oceano ,dipingere., addirittura scalare monti e fare sport estremi come il salto nel vuoto; forse anche Davide si è illuso nel suo lavoro, ma ci sarà un momento della sua vita che non ce la farà più e si sentirà inerte e vuoto di tutto.

“ Sai, Thomas, sei migliore di me!”

“ Non devi dire così! Proveniamo da mondi diversi…Io ho passato la vita per le strade a raccogliere rimproveri a suonare in luoghi diversi, tu stai in un mondo borghese legato a ritmi veloci dove non c’è tempo per le emozioni! I giornalisti sono obiettivi,imparziali e critici e io non vedo questi requisiti in te…” Thomas è diretto ed era sincero,per questo lo amo.

“ Infatti sento dentro di me qualcosa che non mi rende obiettiva, sento di stare per crollare.”

“ Apri il tuo cuore! Hai una vita magnifica davanti a te se la saprai sfruttare bene, anzi se la sapremmo sfruttare…Il mondo sarà nostro.” Con lui le mie paure scomparivano all’istante.

“ Io e te…” continuai.

“ Si, io e te, Sara, saremo gli eroi che salveranno l’umanità dal male e dai soprusi.”

“ Tu con la tua musica infonderai messaggi di amore…” continuai.

“ E tu renderai concreto le mie emozioni; sarai il mio pennello e io il tuo colore…”

“ Gia, come un bellissimo dipinto….” Lo guardai e ci abbracciammo stretti.

Mi persi dentro di lui in un mondo dove le emozioni prendono colore, dove le rondini migrano in climi caldi .

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Nlc