Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Kimmy_90    30/12/2008    2 recensioni
La verità è che le cose dovevano essere semplici.
La verità è questa.
Non hai scampo, Essere Umano.
Le cose SONO semplici.
Sei tu che le complichi.
Genere: Drammatico, Sovrannaturale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Testamento.







Il calcio era stato talmente forte che il mobile s'era flesso a metà.
Oddèo, chiamalo mobile. Un parallelepipedo di ferro. Accartocciato.
Non che la cosa cambiasse la situazione: indietreggiò, spalle al muro, guardando in alto.

Sbuffi.
"Non ti preoccupare, credo che la società si stia impegnando a sufficienza per farci estinguere."
Improvvisi un sorriso, e ti alzi.

Ciao, uomo. Ciao, donna.
Cioè, ciao Essere Umano. Essere Umano, credo che tu ti stia facendo un po' troppe complicazioni con tutta questa storia di uomo e donna, doveva essere una cosa marginale.
Dicevo.

Ciao, essere umano.

Poi è bello quando nessuno ferma nessuno.

Senti, parliamoci chiaro. Non doveva andare così, di base, quindi è inutile che continui a prendertela con me. La smetti, da bravo-trattino-a, così non hai nemmeno da prendertela per il fatto che son sessista... dicevo, la smetti di tirarmi giù per ogni cosa che ti succede? Risalire è faticoso e mi sto alquanto stufando.

Quando poi andando via ti lasci sommergere anche se non vorresti da.
Da.
Da?
Tutto.

"Le cose sono semplici, in realtà. Siete voialtri che le complicate."

Massì, se uno ha iniziato un lavoro tantovale finirlo. Specialmente se non c'era nessuno nel raggio di - bhe', parecchio.
Accartocciamo del tutto questo portaocumenti o quel diavolo che è.
Magari senza distruggere la stampante accanto, la quale traballò con lieve sconcerto al secondo, al terzo e anche a quel quarto colpo che ridusse il mobiletto in cinque lati e una lamiera malmessa.
Perchè le cose forse non erano poi così semplici.

Doveva essere così, in origine.
Sì, magari quel tuo-trattino-vostro simile deve aver visto in me un po' meglio di un Dante a caso e aver ricordato, non si sa tramite quale dono ch'io non diedi, cosa frulla in me.
Che poi abbia torto è un altro paio di maniche.
Ma non è per questo il discorso.
O forse sì.

Aveva il fiatone, e almeno questo offriva una sensazione che non fosse quella rabbia misto impotenza che si trascinava addosso da mesi.
Stanchezza, sì: ma almeno era una stanchezza motivata.

Ci sarà giunto da se', eh - bhe, la cosa mi conforta.
In parte. E mi intristisce.

Vuoi la verità, Essere Umano?

Poggiò nuovamente le spalle al muro, scivolando, lentamente e inesorabilmente.

"No, onestamente non vedo come potresti aiutarmi."

Vuoi la verità, Filosofo?
La vuoi, Fisico? Biologo? Astrologo? Mago? Chimico? Alchimista?
E tu la cerchi, Imprenditore? Attore? Contabile? Architetto? Avvocato?
E tu la sai, Maestro? Teologo? Monaco?

Il giorno dopo lo si fissa negli occhi.
Così fai.
E si finisce a sorridere e ridere per idiozie, come al solito.

La verità è che le cose dovevano essere semplici.
La verità è questa.
Non hai scampo, Essere Umano.
Le cose SONO semplici.
Sei tu che le complichi.

Perchè dopo un ora a tapparsi in quello stanzino, con fronte se' il prodotto del proprio stato animo interiore, continuare a stare lì nelle stesse modalità, realizzò, non avrebbe comunque portato a nulla.
Mai.
Fissò un ultimo istante il macello che aveva combinato, la mente svuotata dal pianto, e si ritirò su come un fantasma.
Un passo, poi un altro.

Giù.

Per poi farsi fendere gli occhi dalla luce del sole di febbraio.

Forse un litigio.

"Te la posso dire una cosa?"

Tu che ti ostini a voler poter nomiare tutto, tu che ti ostini a voler poter conoscere tutto, quando non ti rendi conto che tu per primo hai creato il complicato, nel semplice.
Tu che hai voluto dar nome a ciò che non conosci, a ciò che non esiste, a ciò che non può essere.
Tu che ti sei inventato amore ed amicizia e che hai voluto ben distinguerli, tu che hai deciso che non eravate uomini e donne ma due razze diverse destinate ad incontrarsi in un sol modo, in un modo che poi hai proibito a simili; tu che hai voluto creare l'arte e che poi non l'hai saputa spiegare, tu che hai ipotizzato il tutto e il nulla, tu che hai chiamato l'infinito ma non l'hai mai toccato.
Tu che hai scoperto i sentimenti, tu che hai voluto studiare il mondo esterno e quello interno.
Tu che non conosci te' stesso, Essere Umano.
Tu che ricorri alla logica quando nemmeno comprendi cosa la logica sia.
Tu che vuoi dimostrare ciò che non esiste ma che di fatto è vero, poichè l'hai dimostrato.
Tu che pensi e che sai, che impari e dimentichi.
Tu che hai paura infinite volte, e infinite volte il terrore più grande sta nel chiamare la Paura tale.
Ma tu hai creato le parole, Essere Umano, i concetti, i pensieri, le categorie....

Forse no.
No, non è così Semplice.

"Sei una persona Vera."
Sbuffi.
"Non ti preoccupare, credo che la società si stia impegnando a sufficienza per farci estinguere."
Improvvisi un sorriso, e ti alzi.
Poi è bello quando nessuno ferma nessuno.
E poi è sconforto quando la porta si chiude definitivamente dietro te.

E poi è che Sai che gli hai voltato le spalle.

Le Categorie.
Solo Tu potevi inventarti una cosa del Genere.

Riaprì lentamente gli occhi, il vento a sferzargli le guancie livide dal freddo.
Non era stato il sole di febbraio. Solo un autobus con i fari troppo alti.
Forse credere, per qualche istante, di non aver fatto le otto di sera, gli faceva bene. Forse voleva che fosse così. Forse.
Dallo sguardo mezzo abbagliato scorse la figura di Adrian, seduto su di una panchina e rintanato nel giaccone da snowboard tre taglie più grande.
"Woh. Buonasera. Hai finito con l'autocommiserazione, Sir?"
"Vaffanculo."
Mosse qualche passo in avanti, scendendo un paio di gradini. L'ufficio, sopra di lui, era ridotto a una vetrata enorme e riflettente le luci artificiali della città.
Con uno schedario rotto. Dentro. No, quello non si vedeva.
"Son Due ore che aspetto. Dammi almeno la soddisfazione di prendermi un insulto così ben sentito, Perry."
"Sì: Vaffanculo."
Adrian sorrise, ergendosi nei suoi modestissimi 163 centimetri, e andò ad affiancarsi all'amico, le mani in tasca.
Perry, accanto a lui, nascose mento e labbra nella sciarpa di seta, tentando di stringersi il più possibile nel montgomery.
Camminarono per qualche miglio senza dire nulla. Adrian ciondolando leggermente, salutando ogni tanto qualche suo ciondolante simile. Perry teneva lo sguardo basso, e controllava morbosamente l'ora sul blackberry.
"Non ci faranno entrare. E' troppo tardi."
"Sei un Pacco, te l'ho mai detto?"
"Vuoi il terzo, di Vaffanculo? Guarda che sono Bello Carico."
Si fermarono sotto al colosso della clinica privata Samston, tutti e due intenti a guardare in Alto.
Perry storse le labbra, per tornare poi immobile.
Uno.
Due.
Tre.
Si voltò di scatto, pronto ad incamminarsi.
"Oh, ma che cazzo fai?"
"Non ce la faccio. Domani, Forse."
"Oh, Pe', ma sei un coglione o cosa? Torna Immediatamente qui," e via, la bestemmia di turno.
La bestemmia stava sempre bene. La bestemmia diveniva d'obbligo quando il discorso era profondo. Perchè Serviva.

Tu, che di me fai divenire di tutto, che nei peggiori dei modi mi sai trattare, che con il più frustrato dei lamenti mi sai chiamare.
Tu e i tuoi umani pensieri.

Tu credi un Dio Possa capirli?

E Pe' si fermò, come faceva ogni volta che Adrian o Abasi lo richiamavano con tono imperativo.
"Gli ho voltato le spalle, e adesso dovrei ripresentarmi a Lui Così?"
"Ma se gliele rivolti Nuovamente sei un Coglione al Cubo"
E Pe' si voltò.
"Ma cosa vui che faccia lì, eh? Cosa?"
"Gli Parli? Cazzo vuoi fare con un amico in ospedale, andare lì a curarlo? Sei avvocato, bimbo mio, non medico! So che conoscendoti vorresti poter far Tutto, ma non è così Facile essere un Genio a giorno d'oggi, quindi rimani nei tuoi Ranghi e fai il bravo Amico!"
"Ma ce gli dico?! Che la vita è Meravigliosa? Ma per favore, sappiamo tutti e tre che non è Vero!"
"Puoi Provarci, magari ti ascolta, anche se menti, male non gli fa"
"Sì, cazzo! E' colpa MIA se se ne sta lì!"
"Sì, è Colpa Tua che gli paghi la clinica privata e non lo lasci in quelle merde di ospedali pubblici che, molto intelligentemente, ai maniaci depressivi con manie suicide mollano Flaconi di antidepressivi! Colpa TUA se ha una bella schiera di medici tutti per se' che Ne' io Ne' Lui possiamo permetterci! Va! Colpa Tua che sei stato mesi ad ascoltarlo quando io l'avevo già mandato a fanculo da ferragosto, VA, sei proprio una bella Merda, Pe', ma Veramente una bella Merda."
"VAFFANCULO"
"Adesso ti Prendi, vieni QUI, mi mandi a fanculo quelle altre tredici volte che ti ci servono ed entri. Con Me."
"No."


Tu originasti il Caos.

Non Io.

"Più ci penso più diventa l'unica soluzione logica."
"Cosa?"
"Lasciar perdere tutto e via, no?"
"Ma sei Scemo?"
"E se anche fosse?"

"Ok, Pe', quando la smetti di autocommiserarti e di essere tanto egocentrico da ritenere che ogni singola ingiustizia di questo mondo sia colpa tua, fammi uno squillo."
Sbuffò.
"E poi?"
Adrian si schiaffò per terra, pronto ad accendersi una sigaretta. Conosceva Perry.
Perry Odiava fallire.
Sarebbe nuovamente stata questione di ore.
Fece un tiro profondo, espirò la nuvola di fumo malsano nel vento che si abbatteva su di una New York invernale come non mai.
L'altro rimaneva immobile, ed attendeva che quello elaborasse.
Ma Adrian non aveva poi così tanto da Elaborare. Adrian sapeva dire la verità con sconcertante semplicità. Sapeva fallire, e sapeva quand'era il momento di redimersi. Al contrario di Pe'.
"E poi saliremo insieme da Abasi."
".. E poi?"
Adrian sbuffò. Sì, era nuovamente questione di ore.
"E proveremo a sistemare le cose. Abbiamo tutti e due la nostra bella croce. E anche Lui ce l'ha. La colpa è totale e massima, e decisamente collettiva. Stai meglio, adesso?"
"... No."
E l'improvvisato Snowboarder Newyorkese sbuffò nuovamente.
Controllò il pacchetto. Ce n'erano abbastanza per un'oretta? Due? Metà era già andato prima, la fine era sicura.
Vabè.
Le avrebbe fatte bastare. Doveva preparare il Sir all'incontro con Abasi. Non che non fosse pronto, più che altro quello non si sentiva mai pronto. Doveva solo convincerlo. Ed era Dura.
"Dio santo...."

Io Sono. So solo Essere. Posso solo Essere.
Voi, Invece.

Ma Adrian aveva la sensazione che ce l'avrebbe fatta. Porse il pacchetto di sigarette a Perry, con sguardo torvo.
"Piglia, Pe'."
"Ho Smesso."
"E io sono la regina d'inghilterra."

"Io ti rispetto."
"Cazzo me ne faccio del rispetto quando vieni a farmi discorsi del genere?"

Perry prese la sigaretta senza nemmeno troppe smorfie.
Adrian ridacchiò sotto i baffi.
E provò a mettersi all'opera.


Voi Vivete.


"Il buono è destinato a soccombere."
"Sì, Abasi"
"No, dico sul serio. 'Sto mondo fa Schifo per i Buoni. "
"Ma non riesci a non fare filosofia davanti a una birra?"
"E' più forte di me."

C'erano cose che solo lui sapeva fare, come far dribblare a Perry quelle infinte paure che lo assalivano continuamente, farlo ripartire dopo un errore più o meno madornale. E c'erano cose che solo Perry sapeva fare, come non voltare le spalle a un amico fino all'ultimo, fino a quando non ne poteva più dei suoi deliri sull'inutilità della vita umana nel 2000, mentre loro due lo guardavano invidiosi perchè, non esattamente ricco che fosse, riusciva a trasparire costantemente allegria e tranquillità con la sua Rose e i suoi due gemelli di sei mesi.

E infine c'erano cose che solo Abasi sapeva fare.
Come convincere un promesso contadino a tentare l'università, nonostante i debiti infiniti e la rottura con i genitori, a diventare uno dei più promettenti neoavvocati della grande mela.
Oppure rimettere in carreggiata una promessa dello skateboard come Adrian Boyle, già investito del titolo di neo-Hawks, dopo un simpaticissimo incidente al coccige dettato dalla stupidità ed accompagnato da un tamtam dispersivo ed eccessivo sulla fine della sua carriera nell'ambiente.

Insomma.
Fino ad ora sembrava che in tre ce la potessero fare.


"Ora sta a noi, Pe'."

"Fammi finire questa e poi entriamo."



 ________________________________________________________


[Con i migliori auguri che si sappia chiamare la Paura per nome]
[Con le maggiori speranze che le paure tali siano e tali rimangano]
[E ringraziando chi s'ostina a starmi vicino e chi ancora non m'ha cacciata.]
Dedicata a un Deficiente.
Perchè l'insulto è Libero.
























   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Kimmy_90