Serie TV > The Vampire Diaries
Segui la storia  |       
Autore: eli_s    24/05/2015    6 recensioni
Talvolta dobbiamo camminare sulla propria strada sfiorando inconsapevolmente ciò a cui siamo destinati.
Piccolo tentativo Delena di raccontare come si sono girati attorno per un po' prima di trovarsi davvero.
Genere: Angst, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Damon Salvatore, Elena Gilbert, Giuseppe Salvatore, Stefan Salvatore, Un po' tutti | Coppie: Damon/Elena
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

***

Five steps.

 

1. Denial

 

 

 

Passeranno settimane prima che Elena trovi il coraggio di rispondere a un sms di Stefan - ha provato a chiamarla ininterrottamente da quando Caroline è partita col primo aereo per volare da Elena e si è presentata al dormitorio.

 

Accetterà di vederlo quando rientreranno per le vacanze di Natale.

Per ora va bene fare finta che non sia successo nulla, fingere che tutto questo sia fuori da lei, non la tocchi.

 

Perché Elena è una persona riflessiva e butta giù, analizza il dolore, lo spezzetta e ricompone fin quando non si sente pronta a gestirlo.

 

Lei che ha vissuto sofferenze parziali, altrui.

 

Ancora non lo aveva provato sulla pelle lei, la ragazzina dagli occhi da cerbiatta e la famiglia perfetta.

Perciò ha deciso di fare i conti a modo suo con la sua prima grande delusione della vita - le piccolezze su cui era inciampata nell’adolescenza non erano state niente a confronto.

 

Ma non era nulla rispetto al dolore amaro di Damon, alle crepe negli occhi di Stefan.

 

Eppure non riusciva ad odiarlo Stefan, era ferita .

Delusa, anche.

Ma era come se una parte di lei, infondo, lo avesse già perdonato.

 

Perché lui aveva sperimentato il dolore molto più di lei e questo lo rendeva –ai suoi occhi- inevitabilmente più fragile, più vulnerabile.

Meritevole di comprensione.

 

In perfetto Elena style, avrebbe detto Caroline.

Ed ecco la vera fitta di dolore.

 

Ma Caroline…

Di lei proprio non voleva parlare.

 

Il silenzio di tomba in cui si è chiusa ha preoccupato Bonnie nell’ultimo periodo di lezione, ma comunque non ha insistito perché sa come è fatta Elena e prima o poi butterà fuori la rabbia e allora, forse,  ci sarà modo di ripartire.

 

 

 

 

 

***

 

 

 

Natale

 

 

 

Al suo arrivo a casa trova sua madre -alla quale ha severamente vietato di parlare dei Salvatore o di Caroline -  che sta sistemando la tavola su cui ha cenato la sua famiglia e sente Jeremy che litiga con Grayson per l’ultima convocazione a scuola dove lo avvisano che il ragazzo è a rischio bocciatura.

 

“Beccato a fumarsi uno spinello in bagno, seriamente?”

 

Li sente parlare dal piano superiore a toni risentiti, sua madre invece se ne sta lì con fare rassegnato ed Elena non può che respirare il disagio aleggiante sulla sua famiglia insolitamente più cupa.

 

-Wow è bello tornare a casa-

-Tuo fratello si è beccato l’ennesima punizione, non sappiamo più come fare con lui-

 

La vede passarsi una mano tra i capelli scuri e si accorge che è più stanca di quanto ricordasse, è stata così presa dai suoi problemi che ha trascurato tutto e tutti.

 

Sono quasi le dieci di sera, lei e Bonnie sono partite tardi e non hanno avuto nemmeno il tempo di fermarsi a mangiare un boccone, ma non ha fame - insolitamente - dato che tutto l’entusiasmo per il rientro a casa e il bisogno pressante di stare con la famiglia si è frantumato contro gli occhi cerchiati di sua madre e le discussioni degli uomini di casa.

 

E’ stato un viaggio stancante, indolenzita dall’umidità e il peso degli esami che incombono. 

Ha lasciato le valige in corridoio togliendosi il cappotto e vede Miranda che le viene incontro.

 

-Stai bene mamma?-

-Si, sono solo un po’ stanca-

-E papà?-

 

Miranda afferra la borsa coi panni sporchi della figlia e le fa cenno di seguirla in lavanderia.

 

-Stiamo bene, certo Jeremy ci preoccupa….ma tu, come va invece?-

 

Elena fa spallucce.

 

--

-Tesoro...c’è una cosa che si dovrebbe fare quando si soffre-

-Sarebbe?-

-Piangere, mettersi il pigiama, mangiare gelato e guardare film in bianco e nero-

-Dovrei abbrutirmi insomma?-

-Esatto-

-Stanno dando le repliche di Gilmore Girls sulla TV via cavo?-

 

Le scocca un’occhiata divertita e Miranda ridacchia complice, sua figlia la conosce bene.

 

-Prendo spunto da altre mamme-

-Comunque no grazie, non fa per me-

 

Caricano la lavatrice e poi sua madre si volta verso la figlia con un’espressione un po’ più seria.

 

-Ci siamo passati tutti dalle delusioni di cuore...e ti assicuro che è un buon metodo-

-Ci penserò-

-E….Caroline?

 

Le pozze scure si riflettono in quelle più grandi e sagge.

 

-Mamma-

-D’accordo…cambiamo argomento ti va?-

-Decisamente…che c’è di nuovo?-

 

Elena vede il suo volto tendersi appena, un velo di tristezza sembra adombrarle lo sguardo e si trova a trattenere il respiro.

 

-Beh…c’è una cosa che non ti ho detto….visto il veto che hai imposto e anche perché non mi sembrava il caso di farlo per telefono-

-Sarebbe?-

 

 

 

****

 

 

 

 

 

Il cielo è nero quella sera.

 

Non ci sono stelle e potrebbe percepire l’odore di neve se solo la luce viola, che le piace tanto, lo illuminasse e punge un piccolo frammento nella sua memoria di una conversazione casuale rubata di nascosto a un ragazzo dagli occhi chiari circa la sua passione per la neve.

 

Si fissa un attimo le punte degli stivali immersi nel candore freddo che avvolge il porfido antico.

 

Non sa bene come comportarsi Elena, di nuovo sente di affogare in qualcosa più grande di lei, ma improvvisamente tutta la rabbia inespressa, il senso di tradimento, sono stati sostituiti da un più compreso dolore.

 

Subito riconnessa a una realtà ultimamente estranea a lei che vagava per il campus come uno zombie.

 

Questa famiglia non sembra che destinata a soffrire, pensa.

 

Anche se è nata una nuova vita è comunque accompagnata dal dolore; vorrebbe che non stringesse così la presa sul suo giovane e inesperto cuore.

 

Bussa alla porta leggermente, con titubanza, quasi con paura di quello che potrebbe attenderla dietro ad essa.

Non sa nemmeno se lui sia già rientrato, se c’è qualcuno in casa, se disturba.

Sono le dieci di sera e lei non si è ancora potuta fare una doccia; ha gli stessi vestiti di quella mattina e si maledice pure perché questo non è davvero il momento per pensare all’aspetto devastato.

Dopo la chiacchierata con sua madre in lavanderia l’ha lasciata lì precipitandosi a casa Salvatore.

 

Ma vorrebbe essere solo in grado - per un breve istante - di fare qualcosa, di raccogliere un grammo di coraggio e sfondare il dolore, una breccia di aria calda.

 

E chissà come mai Elena ritrova se stessa attraverso il bisogno che muove i suoi piedi in quella direzione, lungo quella strada, verso quella porta.

E’ accaduto di nuovo prima di ogni pensiero, di ogni valutazione, solo d’istinto spinta da quel respiro indefinibile che la costringe a nuotare fino alla superficie celeste e trovare l’aria che sa di azzurro sopra la sua testa.

 

-Ti sei persa piccola scout?-

 

Una voce che non sentiva da tanto, troppo tempo le accarezza la schiena attraversandole la colonna vertebrale.

 

La voce che aspettava.

 

Lo capisce da come il freddo defluisce dalle sue ossa e si spalma in uno strato di calore fino a ustionarle la pelle ed Elena si volta di scatto trovando lui.

 

Damon.

 

Sempre sotto il solito cielo c’è un azzurro terso che la fissa e deve sforzarsi per metterlo a fuoco lì, immerso nel buio della notte alle sue spalle.

E non sa dire con certezza se l’oscurità lo stia disegnando lentamente davanti ai suoi occhi, ora che prende forma mentre si avvicina di un passo, oppure se sia lui stesso a permettere alle tenebre di avvolgerlo.

 

Guardandolo meglio, mentre il suo cuore corre impazzito e il dispiacere le brucia le mani strette a pugno per la tensione, può vedere che non è lo stesso ragazzo di mesi prima.

 

Che poi, lei chi è per dire che lo conosce?

Per un attimo il discorso sul team Damon riaffiora alla sua memoria e sente un sottile sorriso premere per uscire.

 

Più lo scorre con il suo velluto scuro più raccoglie piccole informazioni su di lui, su quanto sembri più stanco, più cupo eppure sempre con quel mezzo sorriso furbo a increspare le sue labbra.

 

Lui fa un altro passo, due, verso di lei totalmente imbambolata e incapace di reagire.

 

-Elena...-

 

Il suo nome sembra riscuoterla e spinta da un qualche sconosciuto coraggio muove i piedi, brucia le distanze e lo avvolge tra le sue elisili braccia.

 

Sta tremando per lo sforzo fisico, l’intensità delle emozioni che la percuotono.

 

Non cercava Stefan.

Cercava lui.

 

Damon rimane un attimo spiazzato mentre il profumo familiare di lei gli riempie i polmoni; non si aspettava nulla di tutto ciò né di trovarsela davanti casa -ha capito che deve essere successo qualcosa con suo fratello - né tanto meno che lei lo abbracciasse.

 

E lui non è molto abituato a queste cose.

Semmai è un disabituato.

 

Non sa perché quel piccolo corpo gli sembri però un sollievo, come se Elena stesse abbracciando e accogliendo tutto il suo dolore.

 

E prova a resistere un istante, irrigidendosi come a rifiutarla, ma lei –anche questa volta- non lo molla.

 

E ha paura Damon, ha paura di sentire ancora.

Di respirare ancora l’amore di qualcuno.

 

Ma questa ragazzina scoglie le sue catene in qualche modo e accoglie il conforto inaspettato ricambiando la stretta; porta le sue mani sulla schiena di lei toccandola con una strana titubanza.

 

Si trova a stringere Elena, a sentire il suo corpo aderire contro il suo, a respirare il suo profumo, a lasciare che lei per un po’ culli il suo cuore.

Avverte le sue forme, il calore della pelle sotto la stoffa del cappotto.

 

Sembra che debba fare questo Elena, raccogliere i suoi pezzi.

 

-Mi dispiace-

 

La voce dolce esce tremante come a contente un pianto che Elena sente fuori luogo da parte sua, non è suo il dolore.

La perdita.

 

-Mi dispiace, se avessi saputo-

 

Non sarebbe cambiato nulla, sono frasi di circostanza.

Sarebbero, se lei non le caricasse di quella sfumatura roca e calda, rendendole un leggero balsamo.

 

E capisce che a lui interessa poco di quando e come, basta che sia lì ora.

 

Lo capisce da come la stringe un po' di più, da come nasconde il volto nei suoi capelli soffici, da come lo sente tremare appena provando a trattenere quelle lacrime che chissà se ha mai versato.

Se era solo questa volta o forse suo padre e suo fratello sono stati il sostegno di cui aveva bisogno.

 

E rimangono sospesi così per un tempo indefinito col calore dei loro respiri addensati dall’aria fredda di dicembre e il loro ormai sfondo di tenebra come spettatore, incapace di inghiottire la luce che emanano insieme.

 

 

Solo lo squillo del telefono di Damon li obbliga a dividersi ed Elena si scosta lievemente imbarazzata per permettergli di estrarre il cellulare di tasca.

 

-Ehi Ric...no non mi sono perso, sono qua fuori-

 

Chiude e torna su Elena.

 

-Vuoi entrare ragazzina? Credo che ti serva un po’ di latte e biscotti-

 

Elena sorride, alzando gli occhi al cielo.

 

-In effetti non ho cenato-

-Lo vedi? Anche io posso offrirti qualcosa-

 

E capisce quanta gratitudine ci sia a dietro queste parole, lui che non riesce ad esprimersi come le persone normali.

E così la guida verso quella casa che sembra un po’ lo scenario triste di un funerale senza fine.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ok odiatemi pure, per il ritardo, perché sono una persona crudele.

 

Immagino abbiate intuito qualcosa, mi dispiace se questo capitolo è frammentato in vari passaggi giuro solennemente che il prossimo arriverà a brevissimo è già pronto!!!

 

E accetterò come sempre ogni commento, critica, disapprovazione o silenzio che vorrete concedermi!!!!

 

Grazie

Eli

 

 

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Vampire Diaries / Vai alla pagina dell'autore: eli_s