Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: samek    09/01/2009    5 recensioni
Post War: Harry è un fotografo ed, in una fredda sera invernale, su un ponte, farà un incontro molto particolare...
Genere: Romantico, Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Slash, Yaoi | Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter | Coppie: Draco/Harry
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Chiaroscuro

Era da un po' che desideravo scrivere una fic con un Harry fotografo e poi, ascoltando questa canzone, l'ispirazione è giunta! Spero che vi piaccia e vi avviso che per un po’ di tempo non posterò nulla o quasi, dato che sarò in "ritiro spirituale" per concludere il capitolo di Nemesi
Ringrazio la mia adorata beta, Narcissa63, che aveva intenzione di cruciarmi non appena le ho detto che avevo scritto una Angnst e dopo averla letta mi ha subito chiesto il Sequel, ancora prima che pubblicassi...non si smentisce mai! XD

SPOILER: E’ ambientata alla fine del 7°libro della saga, “Harry Potter e i Doni della Morte”, ma non tiene conto del suo Epilogo e della morte di Colin Canon (licenza poetica, mi serviva ai fini della trama >___<).

 

 

Chiaroscuro

 

E’ vero,
credetemi è accaduto
di notte su di un ponte
guardando l’acqua scura
con la dannata voglia
di fare un tuffo giù
D’un tratto
qualcuno alle mie spalle
forse un angelo
vestito da passante
mi portò via dicendomi
Così:
Meraviglioso
ma come non ti accorgi
di quanto il mondo sia
meraviglioso
Meraviglioso
perfino il tuo dolore
potrà guarire poi
meraviglioso
Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare!
Tu dici “non ho niente”
Ti sembra niente il sole, la vita, l’amore?!*

 
Londra di notte, illuminata da tante piccole luci che si riflettono nell’acqua del Tamigi, simili a lucciole.
CLICK!
Un’immagine catturata su un rullino, strappata alla corsa del tempo. Sembra tutto più semplice attraverso l'obiettivo della macchina fotografica. Distaccato eppure lì, a portata di mano.
Una foglia rossastra cade dal proprio ramo, involandosi nell’aria per la sua ultima danza, prima di smarrirsi nella nebbia.
CLICK!
Da quando la fotografia è diventata la tua passione, Harry? Un tempo odiavi le foto, ora non c’è niente di più rilassante, per te, che camminare senza meta per le strade ed immortalare un attimo che non tornerà mai più.
E’ accaduto dopo la fine della guerra, quando non ti è rimasto più niente, vero?
E’ stato Colin Canon a metterti quella stessa macchina fotografica tra le mani. Non lo sopportavi, ti ha sempre dato sui nervi, probabilmente gli hai persino sputato contro qualcosa di odioso quel giorno. Ma eri ancora sconvolto, sentivi il bisogno di stare solo, la presenza di chiunque t’infastidiva. Eppure lui non se l’è presa per le tue parole e si è seduto accanto a te, in silenzio, sugli spalti del campo da Quidditch.
Non sapevi fosse capace di stare zitto, a dire il vero non sapevi un accidente di lui. Dopo diverso tempo, ti ha chiesto quietamente: -Sai perché mi piace tanto scattare foto?- ricordi di aver scosso la testa senza aprire bocca ed, allora, ha continuato: -Perché mi sembra di poter controllare gli eventi. Tutto appare più nitido attraverso la lente, non ci sono più soltanto il bianco o il nero, ma anche tante sfumature di grigio ed io sono colui che cattura un istante. Il tempo scorre inesorabile, ma per un secondo si trova tra le mie dita e sono io a decidere cosa farne- non guardava te, guardava avanti verso un punto imprecisato, qualcosa che solo lui poteva vedere.
Non credevi fosse in grado di dire cose tanto belle, lo ritenevi un ragazzino petulante e senza cervello, che ti correva dietro solo perché ti chiami “Harry Potter”. In quel momento, però, ti sei reso conto che forse lui ti aveva visto meglio di chiunque altro ed ora eri tu quello incantato dal piccolo Colin Canon.
Poi si è sfilato la macchina fotografica dal collo, l'ha soppesata e te l’ha messa tra le mani: -Tienila tu, a me non serve più. Sono certo che così, anche a te apparirà tutto più chiaro. Buona fortuna, Harry- ti ha augurato, prima di andare via.
La prima foto che hai scattato è stata quella di una Hogwarts semidistrutta, che ora sta appesa nel soggiorno del tuo appartamento. E’ stata l’inizio della tua vera vita.
CLICK!
Una coppia di anziani cammina lentamente lungo la strada, tenendosi a braccetto. Sorridono.
La figura esile di un ragazzo, fasciata da un cappotto scuro, con i gomiti poggiati sulla balaustra del ponte e la testa china, cattura la tua attenzione. Si volta ed i capelli biondissimi, quasi bianchi, ricadono ad incorniciargli il volto niveo ed appuntito. Una lacrima cristallina riga la sua guancia delicata.
CLICK!
Rimani incredulo, fulminato da quell' immagine bellissima ed aggraziata, così diversa ed al contempo familiare.
Draco Malfoy. 

*°*°*°*°*

Le acque cupe e vorticose del fiume sembrano riflettere l’oscurità dei tuoi pensieri, le ombre del tuo cuore. Le tua mani sono bianche, ma tu le vedi sporche, tinte di sangue.
Hai sempre vissuto adagiato sugli allori, la tua elevata estrazione sociale ti ha sempre permesso di guardare gli altri dall’alto in basso e non ti è stato insegnato ad avere vie di mezzo. Per te è sempre stato tutto o bianco o nero. Chi non era con te, era contro di te. Chi non la pensava come te, non meritava di esistere. Ma eri davvero tu a pensarlo? 
Sempre più spesso c’è una domanda che ti affligge: chi è veramente Draco Malfoy?
Tutte le tue certezze sono miseramente crollate e, non sai bene quando, ma hai capito che a vivere la tua vita non eri TU, ma i tuoi genitori. Loro t'imponevano come comportarti, cosa credere, con chi fare amicizia, chi odiare…ma ora? Ora cosa ti è rimasto?
Credevi di essere bianco, puro, perfetto. Credevi che gli altri fossero neri, sudici ed inutili… invece è l’esatto opposto! Non hai più denaro, non hai più i tuoi genitori, non hai mai avuto veri amici, il tuo nome è fango. Non hai niente, solo te stesso, ma tu chi sei?! 
Se ti gettassi da quel ponte dove stai ora, che accadrebbe? Chi ti piangerebbe?? Cosa cambierebbe?!
E’ un attimo e sei già in piedi sulla balaustra, il tuo sguardo è fisso sulle acque torbide. Ma d’un tratto, due braccia forti ti stringono fulminee e ti attirano contro un torace solido e caldo. Un profumo inebriante, che sa di nostalgia, t’investe ed una voce affannata ed irata ringhia al tuo orecchio: -Non ti credevo davvero così stupido!- come una scossa elettrica, l’adrenalina va in circolo nel tuo corpo, in una sensazione dolorosamente familiare. Non è possibile, non può essere veramente lui!
Ti senti voltare con prepotenza in quell’abbraccio e poi due occhi verdi come smeraldi, inconfondibili, ti travolgono con tutto il loro ardore: -Che accidenti volevi fare?!- Sbotta con quella voce che ha sempre avuto il potere d’infiammarti.
Harry Potter.
Ti chiedi per quale assurdo scherzo del fato questo ragazzo debba sempre comparire ad ogni tuo momento di debolezza, come un Angelo pronto a salvarti. Non hai mai creduto nel destino, ma forse dovresti incominciare a farlo perché stranamente, all’improvviso, tra quelle braccia ti senti meravigliosamente al sicuro. Semplicemente te stesso, solamente “Draco”.
Ti rendi conto della follia che stavi per compiere e di come, per l’ennesima volta, tu ti sia mostrato patetico ai suoi occhi.
-Lasciami andare! Non sono affari tuoi! Che t’importa?! Io non ho niente, non sono niente!- sbraiti, pestando i pugni sul suo petto, ma lui non ti molla, al contrario, ti scrolla per le spalle e ti obbliga ad alzare il viso per incontrare il suo sguardo.
-Che cazzo dici?! Sei vivo! Sei ancora vivo ed è molto più di quanto tanti altri possano dire! Domani è un nuovo giorno, hai un futuro davanti, Malfoy! Invece di buttarlo, pensa a come sfruttarlo!!- scuoti il capo, con il volto rigato di lacrime e lui ti stringe nuovamente a sé.
Come ci sei finito a piangere sulla sua spalla? Ma, in fondo, cosa importa? Il suo abbraccio è così caldo, le sue carezze tra i tuoi capelli così dolci, il suo profumo così buono…
-Shhh…il mondo non è solo bianco o nero, Draco. E’ colorato.- la sua voce, trasformata in un sussurro, ti solletica il collo –Il dolore si attenuerà pian piano ed imparerai a conviverci, è solo questione di tempo, istanti che si susseguono. Tra qualche ora sorgerà di nuovo il sole...- i suoi occhi sono quelli di un uomo maturo, che ha dovuto compiere troppe azioni difficili e non sempre belle.
Se Potter non è bianco, forse anche tu non sei completamente nero. Per ora, tutto ciò che sai, è che non ti sei mai sentito tanto bene come in quel momento, con il suo corpo avvinto al tuo. Forse domani anche il mondo sembrerà migliore, forse non sei poi così solo.

 
FINE.

 
*La frase d’introduzione è tratta da una bellissima canzone di Domenico Modugno, “Meraviglioso”, recentemente reinterpretata dai Negramaro.

*Cosciente del fatto che non tutti quelli che leggeranno questa fic conoscono le tecniche pittoriche, ecco la spiegazione in breve di cosa sia il Chiaroscuro: è tecnicamente il passo successivo al disegno. La sua funzione è quella di definire maggiormente i dettagli e fornire più particolari utili per la lettura dell'opera. Attraverso questa fase grafica è possibile dare un'idea della prospettiva, dei volumi, dei materiali ritratti. Può essere eseguito in molti modi. Tra i più comuni si ricordano quello a tratteggio - composto da una serie di linee parallele poste a 45° rispetto all'asse orizzontale del foglio, più o meno ravvicinate a seconda dell'intensità di scuro che si desidera ottenere - e lo sfumato - ottenuto attraverso l'uso delle sfumature, cioè di un passaggio graduale da un effetto di luce ad un altro. Questo per quanto riguarda le arti grafiche e il monocromo. In pittura è leggermente più complesso, giacché ci si trova ad avere a che fare con la materia del colore.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Chiaroscuro_(arte)"

 

 

 

 

   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: samek