Videogiochi > Assassin's Creed
Segui la storia  |       
Autore: VandasGirls    15/06/2015    0 recensioni
Marcello rimase immobile a fissare l’asse dinanzi a sé per qualche minuto, senza osare spostare lo sguardo da quel misero pezzo di legno sospeso sul nulla.
Mosse il primo, incerto e minuto passo verso di essa senza dire una parola. Prese piano la mano di Violante, accarezzandole il palmo con le dita, più alla ricerca di conforto che di tenerezza.
Poi alzò gli occhi su di lei.
«Va bene», disse con un filo di voce. «Facciamolo.»
Sotto di lui c’era il niente. Davanti aveva la laguna, tutto attorno c’era Venezia.
Senza aggiungere una parola, strinse la presa sulla mano di Violante e si lasciò cadere.

|Seconda parte de “Il destino di Qayin”|
Genere: Azione, Generale, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altro personaggio, Cesare Borgia, Ezio Auditore, Niccolò Machiavelli, Nuovo personaggio
Note: Lime | Avvertimenti: Contenuti forti, Violenza
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
hevel

Per ricominciare

Quanto è passato? Non ce lo ricordiamo più! :v 

Ma siamo tornate per restare. Forse.


Chemical Lady & Lechatvert






Le lacrime di Hevel

Capitolo secondo





«Corella, girati.»
Con un ampio gesto della mano, Cristiano mostrò il suo più che degno lavoro di cucito sulla veste cardinalizia del suo compagno, portando il filo alla bocca per spezzarlo con un morso.
Pareva così fiero del suo operato che quasi sembrava avesse cucito il mantello dello stesso Pontefice, anziché quello di un umile porporato.
Corella sospirò, eseguendo gli ordini.
«Sono grazioso?», ridacchiò, facendo una piroetta su se stesso.
Si fermò a guardare Laura, china sul ricamo della mantella, e si lasciò sfuggire un mugolio triste quando il suo sguardo cadde sulla pancia, rotonda e tesa sotto le stoffe dell’abito, che in un due mesi era quasi raddoppiata.
Lì dentro, stando a quello che lei aveva detto, c’era suo figlio.
Pensava che quella preoccupazione e quel continuo senso di colpa l’avrebbero ucciso, ma non aveva fatto i conti precisi: infatti, quel giorno il buon Signore pareva avercela davvero a morte con lui.
Era ora di cena quando un nitrire di cavalli li colse tutti di sorpresa. Nessuno veniva mai all’Isola Tiberina, eccetto le suore del convento e loro del Covo.
Cristiano fu il primo a sporsi stranito dalla finestra, prima di lasciarsi sfuggire un sorriso così luminoso da mettere in ombra il sole stesso. Come un folle, si precipitò verso le scale, urlando solamente due parole che fecero comprendere agli altri costa stesse succedendo.
«Sono tornati!»
Laura sgranò gli occhi, abbandonando in un istante il suo lavoro per sistemarsi frettolosamente i capelli dietro le orecchie e alzarsi in piedi.
Machiavelli chiuse con un tonfo il libro che era intanto a leggere, facendo sobbalzare sia Ezio che Maria, entrambi assopiti sulle poltrone accanto al caminetto dopo una missione che li aveva tenuti lontano dal Covo per tutta la notte.
Corella non si diede alcun contegno. Raccolse la sua ampia veste tra le mani, scoprendo caviglie e polpacci, e si fiondò verso la porta tirandosi dietro un paio di gomitoli.
«Sono tornati!», gridò, raggiungendo l’uscio proprio mentre questo veniva aperto.
Bengiamino fu il primo ad entrare.
Visibilmente stanco e con la faccia sporca di terra, il milanese non arrivò a muovere un passo all’interno del Covo che Corella gli fu letteralmente addosso, allacciandogli le braccia al collo per stampargli un gioioso bacio sulle labbra.
«Siete tornati!», esclamò, quando finalmente Bengiamino riuscì a levarselo di dosso. «E siete tutti vivi!»
Cristiano non mostrò alcuna dignità. Si lanciò su Violante e le riempì il volto di baci, stringendola a sé come se fosse ormai una sua proprietà personale. La ragazza non si dibatté o altro, anzi, parve quasi felice di quell’aggressione.
Maria si alzò dalla poltrona, prendendo frate le mani il viso di Cesco, che l’aveva raggiunta a passo svelto, per stampargli un bel bacio in fronte.
A conti fatti, il solo che nessuno considerò fu Spallaci.
Il romano rimase nell’ingresso, mentre Chiara si stringeva a Laura, rimanendo poi perplesso quando la fiorentina schizzò di scatto indietro. Solo successivamente ne comprese il motivo.
Con un ghigno sul viso, fischiò.
«Laura, hai una pagnotta in forno, vedo! Chi ti ha ingravidata?»
Nella sala calò un improvviso silenzio.   
Tutti gli occhi si mossero velocemente dal ventre di Laura al viso di Bengiamino il quale, ben distante dalla sorella, si era messo a discorrere con Ezio circa il viaggio di ritorno da Orvieto.
Con risoluto mutismo, il milanese mosse due passi verso Laura, aspettando che essa facesse lo stesso. Pareva sul punto di scoppiare, tanto si era fatto duro in viso.
«Chi è stato?», sussurrò, piegandosi in avanti quando la ragazza si accarezzò il grembo con le mani.
Lei tenne gli occhi bassi.
Vicino alla porta, Corella si appiattì contro il muro.
Se Bengiamino fosse venuto a conoscenza dei fatti, di lui non avrebbero raccolto neanche le briciole.
Pregò fino all’ultimo che Laura non lo tradisse.
«Un uomo, alla taverna», rispose titubante la ragazza. «Un viaggiatore.»
«Nessuno di rintracciabile, insomma», soppesò Spallaci, ironico. «Che caso …»
Cristiano e Maria si scambiarono un lungo sguardo, mentre il Mentore guardava male – malissimo – Alessandro.
Nessuno se ne accorse; grazie al cielo, non se ne accorse Bengiamino.
Interrompendo quell’attimo di silenzio, Violante si aggrappò meglio al braccio di Cristiano, il quale le fece capire con un cenno che le avrebbe spiegato tutto quanto più tardi.
Il solo che non pareva interessato a tutta quella scena era Machiavelli che, seppur palesemente tentato di denunciare Corella, decise di farsi i fatti propri.
«Avremo tempo di parlare di chi ha ingravidato cosa e quando», disse con il solito tono pacato, mentre la signora Auditore iniziava ad apparecchiare la tavola. «Ora vediamo di cenare tutti insieme, come non facciamo da tanto.»
Corella tirò fuori un mezzo sorriso, sfuggendo all’abbraccio del muro per ricongiungersi con Chiara e Bengiamino. Passò le braccia sulle spalle dei due, prendendo a camminare verso la tavolata.
«Anche il caro Mac è nostalgico, oggi», commentò, trovando chissà dove la forza di ridacchiare.
Spallaci aggrottò la fronte.
«Mac?»
«Abbiamo preso a chiamarlo così, ultimamente.»
Cristiano schioccò la lingua.
«Ma non è vero!», protestò, indignato.
Corella balzò in avanti, tirandogli un poco i capelli.
«Poche lagne, tu!», lo rimproverò. «O vedrai come scappa, la tua bella!»
«Quasi non posso crederci che da oggi non sentiremo più Cristiano piagnucolare nostalgico la notte», disse Ezio, sedendosi come suo solito a capotavola. Sollevò una discreta onda di risa, mentre il biondino si vergognava d’esser nato. «Non avete idea di che strazio. Pareva una vedova.»
«Ogni giorno la stessa solfa», proseguì Laura, tirando un sorriso, mentre sedeva accanto a Bengiamino senza guardarlo. Quella disposizione dei posti era ingiusta, soprattutto perché aveva di fronte Alessandro e non sapeva dove spostare lo sguardo. «Le pene d’amore fan male agli altri, non a chi le prova!»
«Sembrava di parlare con uno straniero. Gli chiedevi A e rispondeva Violante!», calcò la mano Corella, beccandosi un pugnetto dal diretto interessato. «Il gioco è bello quando è breve!»
«Se non altro, ora sappiamo tutto di te», commentò Maria, alzando le spalle mentre guardava Violante. «Sapevi di avere …» Si fermò un istante a pensare, ironica. «‘Capelli morbidi e profumati come il sottobosco d’autunno’?»
«Per non parlare di due occhi specchio della luna sulle calme acque del Tevere!», le diede corda Corella.
«La risata!», suggerì Laura, causando una risata generale tra i ragazzi.
Spallaci batté una mano sul tavolo.
«Questa la indovino io!», esclamò. «Così cristallina e soave da far invidia agli angeli?»
Dall’altro capo del tavolo, Machiavelli scosse il capo con aria esasperata.
«Potere prendere in giro Cristiano senza parlare di me?», domandò a quel punto Violante, portando una mano alla fronte e allontanando il braccio di Cristiano dalle sue spalle con una scrollata poco elegante. «Sta diventando davvero imbarazzante.»
Tutti risero.
«Non sai cosa abbiamo dovuto sopportare, donna», le disse pratico Corella, prendendo un sorso di vino prima di riprendere a parlare. «Il tuo promesso è peggio di un poeta. Sempre a parlare di te, stava.»
«Però ora davvero, passiamo oltre», disse Maria, sorridendo a Cesco. «Raccontateci del vostro addestramento speciale, avanti.»
Cogliendo tutti di sorpresa, Chiara prese la parola, sporgendosi sul tavolo per afferrare un tozzo di pane.
«Cesco ha picchiato Augusto», commentò con una risatina.
Nella stanza calò di nuovo il silenzio.
Il romano si portò una mano al viso, rosso di vergogna, bofonchiando minacce alla ragazzina, mentre Corella commentava con un lungo, acutissimo fischio.
«È stato bellissimo», commentò Bengiamino, scuotendo piano il capo con lo sguardo perso nel vuoto.
Cristiano si sporse in avanti per pizzicare la guancia destra di Augusto.
«Dite davvero?», esclamò, estasiato, mentre il romano lo scansava con una manata in faccia. «Quanto avrei voluto essere lì!»
«Non ho fatto nulla di che», commentò Cesco con tono basso e imbarazzato, stupendo così tutti.
«Non credo di aver mai sentito il tono della tua voce», rispose Corella, pensieroso mentre si grattava la guancia, per poi afferrare la brocca del vino, riempiendo il bicchiere di Ventimiglia prima del suo. «Brindiamo alla tua opera massima! Umiliare Spallaci è sempre cosa buona e giusta.»
«Amen!»
Cristiano alzò a sua volta il calice, mentre anche Bengiamino e Maria si univano al gesto.
Laura li imitò usando l’acqua, mentre Chiara ridacchiava sotto ai baffi.
Mangiarono tutti a sazietà, senza risparmiare cibo o vino.
Quando anche l’ultima fetta di arrosto fu ingurgitata da un affamatissimo Spallaci, erano ormai tutti troppo brilli o stanchi per pensare di mettersi al lavoro di alcunché, sicché di comune accordo passarono un’altra ora a parlare del più e del meno attorno ai piatti vuoti.
«Propongo l’osteria!», esclamò d’un tratto Corella, alzandosi in piedi per richiamare l’attenzione di tutti. Dopo almeno sette bicchieri di vino non era propriamente in grado di stare dritto sulle gambe, ma fece del suo meglio. «E, prima che qualche vecchio musone si dissoci», disse, puntando il dito tremante contro Maria e Machiavelli. «Stasera non si accettano disdette!»
Ezio rise di cuore, così come non faceva da un paio di mesi, alzandosi a sua volta.
«Avanti, tutti a cambiarsi. Mettete qualcosa che non attiri l’attenzione e andiamo a farci un bel boccale!»
«Io e Violante preferiamo rimanere», disse Cristiano, scambiando uno sguardo con la ragazza.
Fu lei, a rispondere alle lamentele generali.
«Abbiamo tanto da dirci e un matrimonio da organizzare. Possiamo raggiungervi dopo.»
«Visto da quanto non vi vedete, Cristiano durerà così poco che non finiremo nemmeno il primo giro di bevute!», disse Spallaci, mettendosi il mantello.
Tra gli schiamazzi generali, la risatina scioccata di Chiara risuonò acuta e brillante.
La ragazzina si coprì il viso con un lembo del mantello di Bengiamino, affondando il naso arrossato nella stoffa per coprire il sorriso.
«Andiamo, andiamo», esclamò Corella, allacciandosi il mantello al contrario. Barcollò malamente fino a Cesco ficcandogli una mano in faccia per tenersi in equilibrio. «Mio buon amico, aiutami ad arrivare fino all’osteria!»
Cesco, aprendo la bocca per controbattere, finì per assecondarlo.
«Come hai detto di chiamarti?», gli chiese il forlivese. Dinanzi a una mancata risposta, si voltò verso gli altri. «Ma qualcuno lo conosce?»
Maria lo spinse per le scale, rischiando di vederlo capitolare malamente.
«Se si deve proprio fare, che si vada veloci. Intendo riposare le ore che mi spettano.»
Machiavelli le si affiancò, sussurrando impertinente e con un sorriso di chi si sente simpatico: «Attenderemo che i bambini si ubriachino per sgattaiolare via.»
Ezio ruggì una risata, infilandosi fra loro e abbracciando le spalle di entrambi.
«Bada a ciò che dici, Niccolò! Che poi finisce che steso sotto ad un tavolo ci finisci te!»
Si allontanarono bonariamente verso la porta, lasciando i più giovani a finire di prepararsi per la sera.
«Li raccoglieremo tutti e tre», sospirò Laura, alzandosi il cappuccio sulla treccia castana.
Cristiano annuì.
«È probabile», commentò, dando una risatina.
Spallaci lo superò con un salto.
«Questa non me la voglio perdere!», rise, allargando le braccia. «Machiavelli ubriaco stanotte, l’apocalisse domani mattina!»
«Cercate di raggiungerci», disse Chiara, prendendo a braccetto di un Bengiamino assai scuro in volto.
Non pareva ancora aver assimilato la gravidanza di Laura ma iniziava a nutrire seri sospetti verso Ezio. Insomma, a detta sua aveva un certo intuito verso quelle cose.
Spingendola verso l’uscio, Violante sorrise alla fiorentina, confermando che avrebbe fatto il possibile.







Quando la porta di chiuse, la bolognese sospirò, sollevata come mai prima d’ora.
«Dio, non sopportavo più quella piattola di Chiara. Averla come compagna di dormitorio mi ha stesa, non sta zitta nemmeno se le levi l’acqua e il cibo.»
Cristiano rise apertamente, abbracciandola da dietro e baciandola sulla spalla coperta dalla divisa.
«Ora sei qui con me, che t’importa delle scocciature?»
«Tu sei il re delle scocciature. Riuscivi a infastidirmi da qua a Orvieto con le trecento lettere che mi hai inviato …»
Cristiano ridacchiò, scuotendo piano la sua chioma bionda che, con il passare dei mesi, si era fatta più folta.
«Non ho mai letto una sola parola di rimostranza», sottolineò, cingendo i fianchi della ragazza mentre con le labbra le sfiorava il collo. Mosse una ciocca di capelli con il mento, fermandosi a baciare il lobo dell’orecchio prima di accarezzarle la tempia con la punta del naso. «O le serbavi tutte per il nostro incontro, Madonna degli Antoni?»
«Mi sembrava scortese dirtelo così. Ora posso farlo di persona.»
La giovane poggiò le mani su quelle del ragazzo, incrociate sul suo ventre, prima di appoggiarsi con la schiena al suo petto. Percorse con gli occhi tutta la sala, che sembrava rimasta esattamente come la ricordava.
Parevano esser passati anni, dall’ultima volta che era stata lì.
Prima di perdersi in convenevoli e organizzazioni, Violante decise di porre la domanda che le aveva ballato sulla punta della lingua per ore. Ci aveva pensato a lungo, nei due mesi che aveva trascorso a Orvieto.
«Il figlio di Laura è di Corella, vero?»
Cristiano roteò lentamente gli occhi, annuendo distrattamente.
«Così pare», rispose.
Si sporse in avanti per schioccare un bacio sulla guancia di Violante, dopodiché la lasciò andare, camminando spedito verso lo scrittoio dove tenevano carta e calamai.
«Ci avresti mai creduto, che sarebbe finita così?»
«Con Corella che ingravida qualcuno? Ammetto di sì, ma avrei scommesso su Paola, se solo avesse fatto meno la sostenuta.»
Il biondo fece sedere Violante sulle sue ginocchia, prima di iniziare a parlare di fiori, chiese, del fatto che gli abiti di entrambi sarebbero stati confezionati dai migliori sarti e che la sua famiglia avrebbe provveduto ad ogni spesa necessaria.
Così presi dalla pianificazione, i due ragazzi non si accorsero delle ore che passavano.
E che, a notte inoltrata, nessuno aveva ancora fatto ritorno …









«Prima di cominciare, vorrei mettere in chiaro le regole.»
La voce di Corella si stagliò improvvisamente sopra tutte le altre, mentre il gruppo di ragazzi si stringeva, curioso, intorno ai tre sfidanti.
Con risolutezza, il forlivese riempì le pinte di birra sul tavolo, tornando al suo posto di giudice.
Laura, che gli faceva da assistente, sospirò. Non sarebbe finita bene, non sarebbe finita bene per niente. Non c’era una sola possibilità che quell’idea portasse ad alcunché di buono.
Osservò Machiavelli stringere il pugno intorno al suo boccale, mentre Corella spiegava le regole della gara.
«Al tre dovrete buttare giù ciò che avete nel bicchiere», blaterava intanto il forlivese, ben preso dall’odore di sfida che aleggiava nell’aria. «Niente versamenti, niente interruzioni, vietato barare. Chi rimane in piedi avrà gloria infinita!»
Laura passò lo sguardo su Ezio, ancor più concentrato sulla sua pinta, e Maria, seduta tra i due uomini con entrambe le mani sul tavolo.
Dire che quei tre avessero perso il barlume della ragione era un puro eufemismo: persino Corella, dopo due caraffe di vino, pareva più sano.
«Finito il primo boccale, vi verrà quindi passato il secondo, poi il terzo e così via», continuò Alessandro, indicando Chiara, Bengiamino e Spallaci, pronti a servire rispettivamente Maria, Machiavelli ed Ezio. «Chi vomita è squalificato. Vietato ruttare a bocca aperta e conservate le energie per bere. Non parlate fra voi, quindi! Chi sviene paga tutta la serata a tutti.»
Niccolò sembrava deciso. Si sporse in avanti, scambiando uno sguardo carico di risentimento verso Auditore, prima di rivolgersi a Corella .
«Il primato da battere?»
A quelle parole, il forlivese rise.
«Quello di Cristiano. Una sera, sfidando me e Spallaci, ha bevuto tredici pinte di fila. Io sono svenuto alla nona, Spallaci ha vomitato alle sesta.»
«Così di fila, senza aver mangiato! Bella sfida, davvero!», si offese Spallaci, battendo un pugno sul tavolo.
Laura scoppiò a ridere.     
«Scusate, ma Cristiano ha pisciato per ore, dopo … tornando a casa, ogni angolo è stato rivendicato come suo!»
Machiavelli alzò gli occhi al cielo. Anche da ubriaco, non mancava di dimostrare il suo risentimento nei confronti della combriccola di assidui frequentatori d’osteria che Ezio aveva messo in piedi.
«Fai ancora in tempo a ritirarti, Niccolò», lo stuzzicò Maria, rossa in viso a causa del bere.
Il consigliere rispose con uno sbuffo divertito, alzando le spalle come se, per lui, quello non fosse che un giochetto per principianti.
«Inizia a contare, Corella», disse, con un mezzo ghigno a tendergli il volto.
Adagio, Alessandro iniziò il conto alla rovescia.
«Tre.»
Con un mugolio preoccupato, Chiara si strinse al braccio di Bengiamino, il quale fissava la scena con occhi sbarrati.
«Due.»
Spallaci spalancò la bocca e Cesco impallidì, appoggiandosi a lui per non perdere l’equilibrio a causa del troppo vino.
«Uno.»
Corella prese un ultimo sospiro, passandosi la mano sudata tra i capelli scuri.
«Via!»
Laura smise di respirare e portò entrambe le mani alla bocca mentre, alle sue spalle, i sui compagni iniziavano il tifo più rumoroso che orecchie umane avessero mai avuto modo di udire.
La prima a svuotare il boccale fu Maria, che si arrabbiò moltissimo quando Chiara attese più del dovuto per consegnarle quello dopo. Mentre la modenese svuotava un paio di boccali, gli altri due nel mentre ne facevano uno solo, finendo sempre insieme.
«Lorenzetti, datti una mossa a riempirlo o dormirai nelle stalle!», ruggì Niccolò verso Bengiamino, il quale gli passò il boccale facendolo strisciare sul tavolo.
Dopo il sesto boccale, però, Maria fu costretta alla resa. Si alzò barcollante, rischiando di inciampare nella panca e riversando a terra tutto il contenuto del suo stomaco. Cesco, per solidarietà o perché era anch’egli troppo pieno, fece lo stesso, ma sulle scarpe di Spallaci.
«Squalificata!», urlò Corella, nel pieno dell’idillio. «Auditore contro Machiavelli: sfida epica!»
«Scommetto tutti i miei soldi su Auditore!», strillò Spallaci, mentre con un gesto del braccio passava al Mentore l’ennesimo boccale.
Approfittando di una pausa tra i bicchieri, Lorenzetti gli allungò il borsello.
«Almeno il doppio su Machiavelli», borbottò, tornando al lavoro.
I due uomini continuarono a bere fino all’undicesima pinta, che svuotarono assieme per poi buttare malamente i bicchieri sul tavolo.
Laura strinse i pugni, in preda all’emozione. Era la sfida più eccitante a cui avesse mai avuto modo di assistere. Nessuna comparazione alle noiosissime gare di tiro con l’arco che i suoi fratelli organizzavano a Milano e che richiedevano un pomeriggio intero per nominare il vincitore!
«Lorenzetti, muoviti!»
La voce roca di Machiavelli la riportò immediatamente alla realtà.
Senza che la ragazza potesse in alcun modo rendersene conto, il consigliere svuotò un’altra pinta e mezzo, senza dare segni di alcun cedimento.
Il Mentore provava a stargli dietro, certo, ma i segni della disfatta cominciavano a manifestarsi sul suo viso, ogni sorso più evidenti.
Ezio Auditore, Mentore dell’Ordine degli Assassini, abbandonò definitivamente la sfida al quattordicesimo boccale, versandone il contenuto sul pavimento prima di cadervici sopra e di ruzzolare sul pavimento.
Dopo quindici pinte di birra, Niccolò Machiavelli aveva ufficialmente vinto la sfida, stabilendo il nuovo primato non solo nella compagnia ma, probabilmente, nella taverna intera.
Mentre teneva le braccia alzate come un gladiatore nell’arena innanzi ai nemici caduti, Corella e Bengiamino si affrettarono a sollevarlo in aria, facendogli fare tutto il giro della taverna. Condotto così in gloria, Machiavelli scoppiò a ridere, facendo gestacci più o meno irriverenti verso la carcassa di Auditore che se non fosse stato per Cesco e Laura, sarebbe rimasto abbandonato a se stesso.
Spallaci nel frattempo piangeva sui suoi soldi, ma non mancò di recuperare il borsello del Mentore.
Dopotutto, il regolamento voleva che gli svenuti pagassero il conto.
Aiutata dal giovane Conte, Laura riuscì in qualche modo a rimettere in piedi ciò che restava del grande Mentore, trascinandolo di peso verso la porta mentre questi implorava una seconda possibilità.
Lo mollò a Spallaci, tornando indietro per raccogliere anche Maria, sdraiata a terra in un’attenta contemplazione del soffitto.
«Andiamo», bofonchiò, una volta raggiunta la porta.
Spallaci la guardò con un sopracciglio alzato.
«E dove?»
Laura sospirò.
«A metterli a dormire, Augusto. O domani non avremo più un Mentore.»
E così, gli sconfitti abbandonarono nell’ombra la gloria del loro compare vincitore, trascinati di peso verso la solitudine del Covo.
Di come Machiavelli sarebbe tornato a casa, Laura non osava porsi domanda. Ci avrebbero pensato gli altri, sempre che fossero riusciti a trovare l’uscio dell’osteria senza inciampare in altri boccali colmi di birra.



   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Assassin's Creed / Vai alla pagina dell'autore: VandasGirls