Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Angel of Opera    22/06/2015    1 recensioni
Evelyn, figlia di un generale inglese, si unisce agli Irish Volunteers per combattere contro la sua stessa patria per l'indipendenza irlandese insieme a Dillion, un ragazzo povero in cerca di vendetta. Prenderanno entrambi parte alla Rivolta di Pasqua ed è proprio questo che voglio narrarvi. Amore e ribellioni in un Irlanda ancora dipendente dalla Corona Britannica.
Genere: Drammatico, Guerra, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Il Novecento
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

I saw you crying in the morning light

22 aprile 1916

E' appena sorto il sole sulla bella Dublino e già la città si muove. Dillion, che si è destato da poco, la osserva dalla piccola finestra che si affaccia sulla piazza ove si svolge il mercato. Chi urla, chi sistema le merci, chi arriva e saluta gli altri commercianti. Tra di loro vi è una ragazza dal seno generoso e dai lunghi capelli rossi raccolti in una treccia trainante un carretto sul quale sono sistemati pesci e frutti di mare e Dillion non può far a meno di pensare a Molly Malone, la protagonista dell'omonima canzone che tante e volte ha cantato con i suoi fratelli. La canterà una volta in più tra qualche istante, quando sveglierà Evelyn.

<<In Dublin's fair city,
Where the girls are so pretty
I first set my eyes on sweet Eve Holmwood
>>

Ecco, ecco che canticchia avvicinandosi al letto che condividono da quella fredda sera di marzo in cui si sono incontrati. Come mai si è subito fidato di lei? Come mai non le ha chiesto qualche cosa in più, prima di lasciarle il suo letto?
E' senza dubbio un'ottima domanda. Tenteremo di trovare una buona risposta per il lettore.
Dillion l'aveva vista spaventata, infreddolita e quasi piangente aggirarsi per strade ricche di miseria e aiutarla pareva la cosa più giusta da fare. Già, il ragazzo ha sempre cercato di scegliere la cosa giusta; sia essa condividere qualche spicciolo con chi lo necessita o arrivare addirittura alle mani con qualche ubriaco che importunava le ragazze che si recavano al forno. Non era sempre così semplice, un esempio su tutti: la morte di suo padre. Chi ascoltare tra un cuore che gridava giustizia e una testa che invita al raziocinio? Era più giusto seguire la legge del Taglione o quella di Gesù Cristo? Se avesse seguito la prima strada, probabilmente avrebbe lasciato morire di stenti la sua famiglia e no, non poteva permetterselo. L'avrebbero di certo condannato a morte, se avesse osato vendicare il nome di suo padre e degli altri cinque operai morti con lui. Sì, perché avrebbe ucciso uno dei più influenti imprenditori, un ricco inglese che sfruttava i più poveri per costruire navi in materiali scadenti.
Come il lettore avrà intuito, ci troviamo negli anni della Seconda Rivoluzione Industriale, quando l'elettricità portava luce a un mondo ancora illuminato da candele e l'acciaio permetteva la costruzione di opere colossali. Fu proprio un gigantesco pannello di questa lega ad uccidere Seamus Keefe, durante la costruzione di un'imbarcazione destinata a solcare l'oceano. Era piena notte, e Caoimhe, sua moglie, lo attendeva come al solito davanti alla porta. Inutile dire che non tornò mai a casa.
Dillion aveva solo sette anni, ma da quel momento cominciò a guardare con sospetto prima e rancore poi gli inglesi che incontrava. Come se non bastasse, negli ultimi tempi i militari della corona si sentivano in dovere di ingiuriare e maltrattare qualunque irlandese capitasse loro a tiro e spesso Dillion era tra quelli che aiutavano il malcapitato a rialzarsi. Uno spirito nobile, il suo? Può darsi. Di sicuro il ragazzo era stanco di essere trattato con inferiorità, vittima di angherie inglesi come tutto il suo popolo. Ecco perché si era unito agli Irish Volunteers, introdotto dalla stessa persona che aiutò la madre di Dillion a trovare un lavoro dignitoso (uscendo così dal circolo della prostituzione) e la stessa persona aveva trovato a Evelyn, o meglio, James (la ragazza aveva scelto di travestirsi per rendere più difficile il suo ritrovamento da parte dei famigliari) un impiego nella sua bottega di fabbro.
Ed era proprio lì che ora i due ragazzi, appena usciti dalla povera abitazione di Dillion, si stavano dirigendo. Non per lavorare, però. Infatti, la bottega è ufficialmente chiusa, ma ufficiosamente serve da santabarbara per i ribelli. Mancano due soli giorni a Pasqua, e quindi due soli giorni alla rivolta. Sui volti di Dillion ed Evelyn figura una fiera preoccupazione silenziosa. Le labbra rosee e piene della ragazza sono strette e tese, i grandi occhi verdi celano in malo modo la consapevolezza delle probabili ultimi ore di vita. I movimenti di entrambi sono meccanici, quasi come quelli di una marionetta, talmente persi nei pensieri dell'avvenire che nessuno dei due si accorge subito di aver afferrato la mano dell'altro. Le dita piccole della ragazza intrecciano delicatamente quelle grandi e forti di Dillion. Erano cambiate molto, in quegli ultimi tra anni. Se prima erano morbide e curate, adesso sono più ruvide, ferite e con le unghie morse fin quasi alla carne ma non hanno perso la loro caratteristica principale: la grazia del tocco. La stessa grazia con la quale adesso le sue dita accarezzano il dorso della mano di Dillion è la medesima di quando le stesse si posavano sulla fronte i un fratellino appena nato.
Dopo qualche minuto, entrambi si rendono conto di quel contatto e subito lo interrompono, per evitare pensieri equivoci. Non dimentichiamo che Evelyn ha celato ogni femminilità e che l'omosessualità, in Irlanda, smetterà di essere considerata reato alla fine del Novecento.

Ecco, ecco l'insegna con l'incudine che tanto cercavano. La bottega di Peadair McFee, l'uomo a cui Dillion deve gran parte della sua situazione attuale. Quel giorno, Evelyn si era offerta per distribuire armi agli altri Volunteers. Dillion sarebbe stato al suo fianco, come sempre.
Le ore di sole trascorsero in fretta, tra giovani soldati che si fermavano a parlare con Peadair della Repubblica Irlandese, cantanti improvvisati che intonavano ballate risalenti alla Rivolta del 1798 e speranza. Tutti i visi che i ragazzi videro erano pieni di quel luccicante sentimento. Gli occhi dei giovani ne erano ricolmi, le loro parole ne trasudavano e i loro gesti la trasmettevano. Speranza, coraggio, ecco ciò che anima le menti! Nessuno ne poteva più della supremazia inglese, nessuno voleva essere trattato più con sufficienza, nessuno voleva più essere ingiuriato.

In questo momento, però, Evelyn ha paura della morte. Guardava le stelle; ne vede una cadere* ed ha paura di cadere anche lei. Si sente già morta con questa paura in corpo. la morte non fa paura solo a chi non ha niente da perdere, nessuno da salutare. Chi ha lei? Dillion, certo, ma anche i suoi fratelli che non vede da tre anni. Un solo istante e si gira verso del ragazzo seduto sul letto.
 
«Non voglio morire. Non voglio sentirmi morta prima di cadere.»  Afferma sbottonando la giacca troppo grande per il suo magro corpo diciottenne.
Dillion la osserva, prima di alzarsi a appoggiare le mani sulle sue.
« Non morirai, Evelyn. Come non sei obbligata a combattere, se non te la senti.»
Uno sguardo, i respiri di entrambi ed è di nuovo Evelyn a prendere la parola.
« Voglio essere tua, Dillion. Ti  prego, permettimi di sentirmi viva. Non so come finirà questa rivolta, non so cosa succederà dopodomani, non so se avremo un lieto fine.»  Le lacrime stanno cominciando a rigarle le guance e non riesce a trattenersi, quindi appoggia la fronte sulla spalla del ragazzo. Coraggio, ecco ciò che in questo momento le è venuto a mancare.
«Ne sei sicura, Lynn? Vuoi davvero essere amata da me?»
Evelyn annuisce, asciugandosi le lacrime e si lascia guidare in un bacio travolgente. In quel momento, si sente la persona più felice del mondo.

Questa notte, due giovani anime stanno diventando una sola. Questa notte, il domani è più vicino.  Evelyn si sveglierà, consapevole del dono fatto alla persona che ama e ritroverà il coraggio perduto e mai più perso. Nemmeno quando le cose si faranno più complicate. Cosa succederà? Se volete seguirmi in questo viaggio, v'illustrerò l'avvenire.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

*Ogni riferimento a ''The Fields of Athenry'' è fortemente voluto.

Oh, ma salve! Sono tornata con un nuovo capitolo! 
Lo so, la parte sul passato di Dillion può risultare noiosa, ma amatemi lo stesso. 
Questa volta il titolo viene da ''Song for Ireland'' (su gentile suggerimento di Panda, a cui per altro voglio dedicare la citazione precedente <3 )

Niente, spero che anche questo capitolo vi piaccia. Ah, dimenticavo. Non mi do un tempo preciso per la stesura di un capitolo; l'ispirazione viene quando viene e, anche se ho già altre idee in testa, mi sto concentrando solo su ''Two Tulips''.

A quando pubblicherò di nuovo,

- Angel

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Angel of Opera