Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: alida    21/01/2009    3 recensioni
Come si sono sviluppati, in Severus Piton, i concetti di amore e rispetto? Cercherò di spiegarlo in 3 capitoli che considerano l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta del nostro professore preferito. I personaggi sono di J.K.Rowling, la storia non ha scopo di lucro.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa è la fase dell'adolescenza. Sev ha bisogno di sentire amore attorno a se, ma per lui l'amore e il rispetto sono due cose separate perchè la madre sembrava rispettare il marito ma non amarlo e il padre sembrava amare la moglie ma non la rispettava. Imparerà che amore e rispetto vanno di pari passo, ma ancora ingannerà se stesso credendo di trovare amore e rispetto in chi invece vuole solo usarlo.

--------------------------


Verde e oro.

Verde era l’erba del prato sul quale da bambino giocava con Lily e verdi erano gli occhi della sua amica. Verde lo stemma sulla sua divisa, verde l’invidia, che anche se non lo avrebbe mai ammesso, gli lacerava l’anima. Oro era la gloria che avrebbe raggiunto, oro la sua conoscenza della magia, oro il rispetto che avrebbe ottenuto.

Severus era diventato un ragazzo alto, magro, con il naso un po’ lungo forse, e dei bellissimi capelli neri e lisci. Ma c’era chi non sapeva apprezzare la bellezza. Quei quattro grifondoro lo prendevano in giro chiamandolo Untuosus o Mocciosus, ma lui non si vergognava dei suoi capelli, erano belli e uguali a quella di sua madre.

Aveva pochi amici. I Serpeverde non si lasciavano mai andare a smancerie e scherzi, cui lui, peraltro, non era abituato. Tutti avevano un solo obiettivo: primeggiare. Essere i primi significava essere i migliori e ottenere il rispetto.

Il rispetto per il quale tutto si accetta. E, infatti, era stato accettato anche lui, benché il padre fosse un babbano e la madre disconosciuta dai parenti. Lui era il miglior pozionista che Serpeverde avesse mai avuto da tanto tempo, era il migliore ed era rispettato.

Studiava senza sosta, senza pause, senza Quidditch, senza riserve. Alle volte studiava in biblioteca, ma lì c’era sempre il rischio di essere disturbati e così si trasferiva nella sala comune della sua casa oppure nella sua camera. Scriveva a lungo e per ripetere si sdraiava nel letto e tirava le tende del baldacchino. Era il primo a svegliarsi e l’ultimo a coricarsi.

Con i suoi compagni si era lasciato ammaliare dai grandi progetti di un certo Tom Riddle, progetti di potere. Quel mago apprezzava le doti di Severus, che si esplicavano non solo nelle pozioni ma anche negli incantesimi che il giovane serpeverde migliorava e talvolta inventava.

Ma Severus non poteva vantarsi davanti a tutti per questo apprezzamento e per le sue scoperte. Quella che il suo gruppo praticava era magia nera. Una branchia della magia che non tutti i maghi approvavano. Nonostante questo, il ragazzo andava avanti, gli bastava il rispetto che Riddle gli concedeva.

Per l’amore, invece, non c’era posto. Anche se c’era Lily, la giovane grifondoro che gli stava vicino e da sempre gli dimostrava il suo affetto. Ma quello di Severus per Lily non era semplice affetto, era amore.

L’amore per il quale tutto si sopporta. Lo amava certo, anche se era una grifondoro, anche se aveva incominciato a simpatizzare con quegli scalmanati che non smettevano di provocarlo e umiliarlo. Anche se spesso la vedeva sorridere e chiacchierare con quel Remus Lupin che era un tipo strano, sempre malato e chissà come sempre nei periodi di luna piena. Anche se i genitori della ragazza erano babbani. Sopportava e sperava che anche lei, prima o poi lo ricambiasse.

Si chiedeva spesso se Lily fosse in grado di sopportare  i suoi amici e le loro ambizioni, i suoi silenzi, le sue debolezze e i suoi difetti. Se lo avrebbe amato così com’era o se avrebbe cercato di cambiarlo. Se lo avrebbe accettato così com’era , se  lo avrebbe  rispettato.

In quelle sere, nelle quali questi pensieri lo sfinivano, iniziava a farsi l’idea che amore e rispetto non fossero sentimenti da tenere separati.

La conferma di questa idea l’ebbe un pomeriggio. Quegli stupidi grifondoro ancora una volta lo avevano preso di mira e Lily era intervenuta in sua difesa ma lui l’aveva respinta chiamandola “Sporca Mezzosangue”.

Da quel momento Lily non aveva più voluto saperne niente di lui, avevano avuto soltanto un breve scambio di battute.

-Scusami, te ne prego. Mi è scappato, non voleva chiamarti così!-.

-Non ci sono scuse. Nessuno dovrebbe essere chiamato così!-

-Lily,  perdonami. Lo prometto non succederà più-.

-Perché non mi lasci in pace e te ne ritorni dai tuoi compagni!-.

-Lily, perdonami. Io ti amo-.

-Non è vero, sei un bugiardo. Se mi amassi, non mi avresti ferito-.

-Te lo giuro. Ti amo, e solo che alle volte non riesco ad accettare che i tuoi genitori siano…-

-Siano babbani? E tuo padre allora?-

-Non voglio parlare di Tobias-.

-Tu non mi rispetti, Severus. Dici di amarmi ma non mi rispetti! Non ti hanno insegnato che non può esserci amore dove non c’è rispetto? Che una persona che non ti rispetta in realtà non ti ama?-.

E così, Lily, se ne andò senza mai più tornare indietro.

Non poteva immaginare che a Severus avevano insegnato che l’amore e il rispetto erano due sentimenti separati. E Severus imparò la nuova lezione nel modo più triste possibile. E questo spianò la sua strada verso il buio.

Non poteva esserci amore, dove non c’era rispetto e siccome non era riuscito a rispettare l’unica persona che, dopo sua madre, avesse amato, allora per lui non poteva esserci amore.

Tuttavia, qualcuno lo rispettava e perciò si convinse con tutte le sue forze che  ciò che il suo gruppo gli dava in qualche modo doveva pur sempre essere una forma d’amore.

---------------------


Come sto andando? Poca azione ma più riflessione. Spero di non risultare noiosa. 

Ringrazio tutti i miei lettori. 

Ringrazio Pervinca Potter 97 e 

               BlueViper 

per le recensioni. 

Ringrazio Pervinca Potter 97 per aver inserito la ff tra i suoi preferiti.

A domani, Alida

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: alida