Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    04/09/2015    10 recensioni
Due voci, due sorelle (e due autrici, VeronicaFranco e pamina71, che qui si pongono in una veste un poco inedita rispetto al loro solito).
La maggiore, fiore dell'aristocrazia, è irriverente, nonostante il pessimo matrimonio che porta sulle spalle, trancia giudizi a destra e a manca, ottima conoscitrice delle persone, della moda, dell'animo umano, sparge opinioni e consigli come farebbe un seminatore col ventilabro. La sua forza è roccia, albero, terra accogliente.
La minore è un soldato e un comandante. Come tale da sempre rifugge la debolezza, le lettere leziose e i capricci da donne, ma pure l'onestà dei sentimenti e dei desideri, la sincerità che è pericolo e rischio. Vergine di ghiaccio, ha covato finora il proprio fuoco senza osare mostrarlo, ma qualcosa sta cambiando...
Specchi di mondi diversi, sapranno le due sorelle raggiungersi?
L'unico luogo possibile è quello in cui le parole sono inchiostro e il cuore carta.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: André Grandier, Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Parigi, 1 marzo 1786

 

Mia cara sorella, 

devo dire che riesci sempre più spesso a deludermi.
Sono accadute due cose importanti, fondamentali, e debbo venirle a sapere per caso, incrociando nostra Madre per i corridoi della Reggia! Se non l'avessi incontrata non avrei saputo nulla fino a quando le notizie, passando di bocca in bocca, mi fossero arrivate dalla mia cameriera.
E così la piccola Rosalie va sposa. Non che la cosa mi stupisca. È nata, per essere moglie e madre.
Per lei sarà un bene. E lo sarà financo per te. Non era una buona compagnia quella ragazzetta troppo facile alle lacrime.
La cosa che più mi fa ridere, inquietare ed inorridire allo stesso tempo, è la cura che nostro padre ebbe nel tenerti lontana da noi sorelle, per il pessimo ascendente che avremmo potuto avere su di te.
 
Poi ti ha inviata alla Reggia di Versailles per trascorrere le tue giornate con la più vacua e frivola delle Regine possibili, noncurante che il suo amore per il gioco ed il lusso ti potesse contagiare.
 
Dal canto tuo, ti sei presa in casa come pupilla una ragazzina tra le più facili al pianto che mai abbia veduto, un vero salice piangente, sempre col fazzolettino in mano. Ti sei intenerita, ma non ho mai compreso quale amicizia od appoggio potesse darti.
 
Non vi è nessuno più lontano da te di quella svenevole ragazzina; eppure gli uomini apprezzano di più in più questo tipo di donnicciole lacrimevoli, così come le donne fintamente infelici come Maria Antonietta. Non passerà molto, vedrai, che le giovanette piangenti e le adultere irrequiete ed isteriche riempiranno i romanzi.

Comunque, so che a questo punto storcerai il naso, per cui cambio in parte argomento, chiedendoti se ti pare che lo sposo sia adatto a lei.
 
Non mi è chiaro come questo giovine sia capitato a Palazzo, cosa sia accaduto e perché.
 
Mi farebbe piacere un poco di chiarezza da parte tua. Se poi è vero, come da più parti della servitù di Palazzo mi giunge voce, che avrebbe addirittura a che fare con il terribile ferimento di André, allora vorrei che fossi tu a parlarmene.
 
Ed ora non sono la sorella scherzosa. Sono seria, preoccupata ed arrabbiata.

Ancora più furibonda, se penso che lascerai il tuo posto presso la Guardia Reale. E per cosa, poi?
La Compagnia B della Guardia Metropolitana?
A volte vorrei proprio sapere cosa passa in quella tua testolina balzana. Non ti ripeterò che sono volgari soldatacci, grezzi e intemperanti, tanto so che te lo avranno detto sino allo sfinimento senza che la cosa abbia potuto minimamente toccarti.
 
Mi chiedo solo, e lo chiedo a te. Spiegami perché.
 
Quale colpa pensi di dover espiare per recarti in quel postaccio?
Quale merito pensi possa derivartene?
Quale situazione stai fuggendo, perché altro in mente non mi viene per un simile colpo di testa?

Come vedi questa missiva è breve e corrucciata, so che non mancherà di irritarti, ma ho davvero bisogno di comprendere cosa ti stia accadendo, perché non posso evitare di preoccuparmi per la mia piccola peste.
Ti prego di rispondere a stretto giro di posta.

Con immutato affetto,
 
Josephine de Liancourt.

   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos