Libri > Hunger Games
Ricorda la storia  |      
Autore: NanaLuna    26/10/2015    2 recensioni
Era buona usanza del Distretto 12 ripulire e profumare il corpo del morto prima di seppellirlo: nell'aldilà doveva arrivare pulito, senza traccia alcuna del carbone e della sporcizia che lo avevano appestato in vita.
Katniss, sin da bambina, l'aveva trovato un inutile spreco di tempo. [...] Eppure, quando morì Prim, Katniss non avrebbe voluto altro che poterla seppellire.

_______________________________________________
Dopo la guerra ci sono sempre i funerali. Ma come si può seppellire una bara vuota? Come si può dare l'estremo saluto a qualcosa che non c'è?
Genere: Angst, Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Katniss Everdeen
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

                                                                 Ultimo saluto alla bara vuota


Era buona usanza del Distretto 12 ripulire e profumare il corpo del morto prima di seppellirlo: nell'aldilà doveva arrivare pulito, senza traccia alcuna del carbone e della sporcizia che lo avevano appestato in vita.
Katniss, sin da bambina, l'aveva trovato un inutile spreco di tempo, e così anche Gale.
"Tanto lo avrà di nuovo addosso, quando starà sotto terra." diceva sempre, le iridi grige rivolte al vuoto, perennemente in ricerca del padre morto. "Che schifo immondo."
Eppure, quando morì Prim, Katniss non avrebbe voluto altro che poterla seppellire. Ci pensava ogni notte, a quel corpicino smembrato e divorato dall'esplosione.
I capelli le venivano in sogno come un campo di grano bruciato, gli occhi come orrende pozzanghere torbide. Quella mano minuscola, cresciuta sempre aggrappata alla sua. Quella mano che l'aveva accompagnata a dormire sempre più spesso, in quegli ultimi tempi. Quella mano sempre tesa ad aiutare gli altri, ridotta in brandelli in quell'ultimo, estremo atto di altruismo.

La bara vuota viene calata nella fossa: è una scena che Katniss ha già visto sei anni prima. Ma questa volta la bara è bianca. E Katniss capisce, prova, sa cosa ha passato sua madre, ma lei oggi non è lì. In piedi davanti alla lapide bianca, accanto a Katniss ci sono uno zoppo, un ubriacone e colei che, involontariamente, è stata l'artefice di tutto.
Ora, dopo la sanguinosa Rivoluzione, Katniss lo spera. Panem lo spera, che tutti questi cadaveri non siano bruciati invano.



Angolino autrice:
Come ogni volta si ringrazia la cara vecchia Tatozza (che per stare al passo col profilo FB a cui Zucchinaberg ha cambiato il nome, ora si chiama "Arya Tata Montrose" anche su EFP. Stiamo aspettando che ritorni a girovagare per le strade come la buona cagna che è <3 ) per il betaggio.
E niente, queste sono le storie che mi passano in testa il lunedì sera quando dovrei scrivere altro, ossia one shot in coda da quasi due mesi. Ma dettagli. Dettagli.
Spero vi sia piaciuta e di non avervi orripilato o annoiato troppo :)
Saluti dalla vecchia NanaLuna, che attende giudizi sulla sua sedia a dondolo all'ospizio.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: NanaLuna