Serie TV > The Vampire Diaries
Segui la storia  |       
Autore: meiousetsuna    15/11/2015    1 recensioni
Partecipa alla challange: D'infiniti mondi e AU di AleDic
Il mio omaggio ai mieii Amori: i personaggi di Vampire Diaries e L’Ulisse di Joyce.
Il Romanzo è riadattato in modo semplicissimo, perché i personaggi si inseriscano nella complessa trama.
Stefan, Damon, Katherine,“interpretano” i protagonisti, con la comparsa di tutti.
Malgrado alcuni argomenti spinosi, il rating sarà arancione, visto che tutto sarà molto contenuto.
Aveva un bel dire, Lorenzo, della sua nobile terra. Stefan era certo che fosse poco più di un malfattore da strada, non un rampollo di buona famiglia che prendeva il tè delle cinque.
Non che lo disdegnasse; quello, la birra, il whiskey, purché non offerti da lui.
Stefan raggiunse Kai sul terrazzo, abbracciando con lo sguardo il panorama sotto di loro.
Le strade, avvolte dalla luce opaca e infida delle prime ore del mattino, apparivano illuminate da un alone pesante e sgradevole, come se nella notte la marea di un oceano immaginario le avesse sommerse, lasciando, nel ritirarsi, uno strato di alghe morte.
Stefan odiava il verde salmastro, che fosse la tinta sbiadita dei caseggiati popolari, il colore delle erbacce secche, fino alla sfumatura dei suoi occhi da quando non era più bambino.
Love, Setsuna
Genere: Angst, Drammatico, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Damon Salvatore, Katherine Pierce, Stefan Salvatore, Un po' tutti | Coppie: Damon/Katherine
Note: Lime, OOC, What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Documento senza titolo

Dolci 31 amiche lettrici, grazie di essere giunte anche su questo capitolo! Un grazie sempre più grande a EchelonDeathbat, Iansom; a charlie997, beagle26, lucy stoker, Fernweh. ___Dobreva 16, robin d.,skizzino84. A prestissimo!

 

American Ulysses, capitolo 11
Where corals lie (The Sirens)

Ore 15:30 – 17:00


Rame era proprio accanto a Oro Brunito, mentre un esercito di zoccoli
tak, tak, tak
si allontanava dall’ingresso del DoubleTree Hotel e Ristorante.
Le note metalliche dei ferri distanti risuonavano tristissime come era Bloom.
Miss Rose-Marie Famil portava le chiome d’Oro Brunito legate dietro il capo, con piccoli boccoli sbarazzini che sfuggivano ai lati del volto; sul suo scollo generoso, una rosa.
Canticchiava noncurante, e la sua voce era un richiamo di sirene.
Suadente-ammaliante-straziante-morente
Se le stelle sono luminose/le rose sono odo-Rose
Svaniranno insieme al rumore dell’alba?
Thu!Thu!Thu!
Erano pagate con monete di metallo, che tintinnavano come le loro voci.

Damon vagava perso lungo la strada ancora addobbata con festoni e fiori sui balconi, mentre pensava al contrasto fuori e dentro di sé.
In questo momento gli uccelli cantano, ma starà già succedendo?
Spasimi-palpiti-tremiti
Al galoppo!
L’alletto, a letto
Di notte il chiurlo canta alla luna, mentre io sfiorisco?*
Tutto è più bello quando è profondo, anche i suoni, infatti nelle viscere della Terra c’è l’Oro.
Solo i capelli di seta delle fanciulle sono più preziosi. (Tra l’Oro, vedo scuro!)
Continuò a camminare tenendo ben stretti ‘I Piaceri del Peccato’, nelle orecchie le frasi erotiche che aveva appena letto.
Sage, la treccia Ramata così pesante e folta da doverla spostare ora a destra ora a sinistra, come la coda di una sirena che nuotasse, tamburellava con le dita
clicchéte, clicchéte
mentre riempiva tintinnanti calici di vino, sembrando così lontana e così vicina, come un’allucinazione.
Le teste delle due bariste erano quasi incollate mentre passava il corteo del Presidente.
mentre passava Damon, gettando uno sguardo all’interno, ma resistendo, al momento
Erano ambedue così profumate, inquiete, ondeggianti.
“Il Presidente ci guarda” disse Rose, sfiorandosi il collo con le dita — un punto troppo sensibile per lei — poi le labbra di corallo, morbide, le orecchie come piccole madreperle.
Sage sorrise versando del tè, di cui passò una tazza all’altra;
Rame rubò un riflesso d’Oro nella tazza
la bevanda aveva un’invitante sfumatura arancio pallido, sembrava preparata per un innamorato.
Improvvisamente, le due ragazze, con uno sbuffo, s’inabissarono sotto il bancone preparandosi a tendere qualche trappola.
Quando riemersero avendo catturato l’attenzione di tutti, si aggiustarono un po’ le camicette nere, brillanti come metallo.
Rose stava controllando la sua scollatura.
“Mi sono ab-Bronz-ata, non è orribile?” Specchi d’Oro dietro di lei, decori di conchiglie, vini bianchi e rossi.
“Inoltre mi si stanno sciupando le mani, perché sono sempre in acqua!”
A Sage-Miss-Rame questo discorso entrava da un orecchio ed usciva dall’altro: preferì certo cambiare argomento.
“Hai notato come ci ha puntate Damon Bloom quando è passato? Praticamente uno scandalo, ha certi occhi da folle maniaco!”
‘A me piace come mi guarda’ pensò Rose ‘anche se credo sia un tipo che impazzisce per le vergini; non capisco però se per ammirarle come Dee o ammirarle di sottecchi-sotto-la-sottana’.
“Ho visto Malachai col figlio di Giuseppe”.
‘Altri cantori di vergini indifese’.
La pupilla azzurra d’Oro si fuse un attimo nel bagliore di quella verde acqua di Rame.
Le loro risate, un trillo che chiunque non poteva non ascoltare.
ansimi, sospiri
“Il problema di sposare Damon, sarebbe stato essere tradite ogni giorno, per me ha molte amiche speciali”.
Sage era più dura. “Saresti sposata con un mucchio di difetti!” All’idea cominciò a ridere, senza potersi fermare,
eccitata, il fiato corto
“Ho riso tanto che mi sono bagnata…”
Rose era più dolce, era d’Or-ata anche sotto?

Damon passò di fronte al negozio del padre di Nemmet, che vendeva statue di divinità: non poté che provare appetito, a quella vista.
‘Dovrò pur mangiare, è sempre un tipo di peccato’. Klaus sarà già arrivato a casa mia? No, troppo presto. Ho tutto il tempo di rispondere ad Andie’.
Entrò dal cartolaio, uscendone con due fogli e due buste, per sicurezza.
‘Sono troppo infelice. Che bella quest’attrice che c’è sul poster, sembra una sirena con i capelli a onde. Invece quel cappello di paglia? É Klaus! Potrei seguirlo, di nascosto’.

Rose divenne una rosa pallida.
“Sta entrando Giuseppe Salvatore, un vero flagello”.
L’uomo in questione non si comportò certo in modo da sfatare quel presupposto, filando dritto verso quelle tentatrici. “Miss Rose, ha preso il sole sdraiata sulla sabbia? É così d’Or-ata la sua pelle”.
“Faccia il bravo e le servirò un whiskey. Buongiorno anche a lei, signor Crane”.
Ethan era l’ombra di Giuseppe, quel giorno. “Cara, è passato Niklaus Mikaelson a cercarmi?”
“No…” La giovane appariva svagata nel fornire quella risposta.
“Sai Giuseppe, tuo figlio è un Bardo, ormai; oggi abbiamo bevuto insieme coi soldi della sua paga, che signore!”
Perfino Logan Fell fu interessato a quella scoperta.
‘Che me ne frega? Se mio figlio è stupido e paga, peggio per lui’.
“Miss Rose, il piano ha il coperchio aperto?”
“Sì. L’ha suonato un bambino cieco, sapete? Così commovente, bravissimo. Magari lei sa valutare se è un po’ scordato”.
La mano solitamente pesante dell’uomo provò una scala nell’attimo in cui Klaus
sfavillante/rilucente/quasi Dor-ato
entrava nella sala, precipitandosi da Rame.
“Mia adorata Miss Sage!”
bibite frizzano, risate guizzano, canzoni d’amore sollazzano, uccellini svolazzano
‘Al passaggio del corteo la rosa di Rose è sbocciata, eppure quel Bloom che l’ha vista non è stato conquistato’, rifletté ombrosa Rame-aRom-atica-di-Rose-marino.
Damon sperava di non imbattersi in nessuno di conosciuto, ma quella non era la sua giornata.
“Come sta, Bloom?” Thomas Fell, lo zio di Stefan Salvatore era una persona bonaria, quanto meno.
“Pranziamo insieme, che ne dice?” Damon non poté che sorridere e asserire.
Oro era più bassa di Rame, ma si allungò fin sulle punte dei piedini per afferrare una bottiglia in alto, mostrando il seno gonfio per il respiro affannoso.
“Ho puntato su un cavallo alla Gold Cup, sapete? Piuttosto forte, ma è per un’amica; ci tiene tanto!” Klaus naufragò sulle labbra Ros-ee di Ros-e, in testa la canzone dell’Oceano.


Suonarono le quattro del pomeriggio,
Dlong! Dlong! Dlong!
Damon entrò il più silenziosamente possibile, sedendosi ad un tavolo lontano dal centro della stanza, senza poter evitare che SageRame adocchiasse-i-suoi-occhi blu-Bloom-cielo.
La rosa di Rose e il garofano di Klaus si chiamarono in accordo.
Lui stava insistendo per farla esibire in un giochino volgare. “Dai, suona la campanella per me”.
Rose sorrise, fece scorrere la mano destra sulla coscia tornita e afferrata la giarrettiera attraverso la gonna, prese l’elastico facendolo schioccare e vibrare.
“Che meraviglia!” Tutti si erano voltati affascinati. Rame d’Orato dietro quel bancone.
“Ora ci manca solo ascoltare Giuseppe che canta: una bella aria di Puccini, coraggio!”**
L’unico suono che Damon udiva erano i passi di Klaus che si avviava all’uscita.
“Mio cognato è davvero bravo, sentirà, Bloom!” ‘Peccato che lui ti consideri una nullità, ma siamo in due ad essere esclusi da ciò che è nostro, qui’.
Le sorelle SageRose, esclamarono con una voce sola: “Ecco che arriva Silas, lui potrebbe suonare!”
Il suddetto ragazzo era un tipo insicuro e cupo, ma quando incontrava degli uomini più adulti e si sentiva accettato nella compagnia si faceva spavaldo; era chiaro che avrebbe voluto essere lui il figlio di Giuseppe, una cosa incomprensibile. Ma in generale, riusciva a trasformarsi in quello che gli si richiedeva per risultare gradito.
Si avvicinò al bancone, indicando una bottiglietta di ginger ale, perché gliela servissero, col suo mezzo sorriso tagliente.
“Sapete, una volta stavo andando ad una festa elegantissima e non avevo un abito; chi scopro che vende completi e costumi teatrali? Katherine Bloom. Aveva di tutto in casa, cappe di seta, camicie ricamate, guanti bianchi, bastoni d’argento, completi buoni per presentarsi a corte”.
“È una donna così provocante, sicuro che sia americana?” Rispose Ethan.
“Bulgara, credo. Ma ormai è Katy!”
Damon la immaginò avvolta in una succinta veste di scena, che esaltava le sue grazie, ma temette che Fell stesse avendo la stessa idea.
Rose lo osservava mentre azionava la pompa della birra, che fluì schiumosa sulle sue mani.
Klaus è sulla sua giumenta biondo Oro, impaziente
Dove terminerà la cavalcata? In amore e in guerra tutto è permesso? Katy rideva come un’invasata dopo aver visto Silas uscire da casa col vestito di velluto da gentiluomo dell’ottocento, pensando che la foggia antica gli donasse. Era così luminosa.
“Suono, ma potrei sfondare delle donne, dico… i loro timpani!” Grasso scoppio di risa alla battuta di Silas.
Damon pensò che Rose avrebbe potuto saper suonare l’arpa, come Erin dai capelli d’Oro; o cantare come una fata, una canzone d’innocenza? Nell’angolo c’era Elijah, discretamente in disparte, forse perché non beveva. C’erano anche delle signorine che la osservavano di nascosto, era irresistibile.
Ora è tardi. La donna è più inarrestabile del mare.
Rose mise un coperchio di cristallo sui sandwich, Sage i bicchieri a piramide, baluginii accecanti.
‘Gli italiani cantano così bene, eppure Giuseppe si è rovinato la voce bevendo troppo’.
“The last time that I saw her
Was down the waterside
Oh you ladies short & ladies tall
I love you one & all”***
“Un brano d’opera!”
‘Anche il giorno in cui ho incontrato Katherine c’era musica… facevamo il gioco delle tre sedie, e lei era talmente bella, vestita di giallo ocra, aveva suonato le corde del mio cuore con quegli occhi quasi orientali.
“Fuggirmi io sol non so! Sangue!
Ah! l’abbietto pensiero! "Ciò m’accora!
Vederli insieme avvinti…”
L’Otello. Avrebbe dovuto reagire così anche lui, invece di restare ad attendere di essere un marito tradito? ‘Infine lui ha ucciso un’innocente, io lascio correre la colpa; non sarò mai più felice accanto a lei’.
Sono qui, ad attendere che sia finito.
non verserò il suo sangue
né scalfirò la sua pelle
una volta spenta la tua luce,
o modello compiuto della perfezione di natura,
non so dove si trovi il fuoco prometeico
che la riaccenda
C’è una certa bellezza, nel dolore;
spine di Rose
chi ama, canta: fluirà in musica anche l’accoppiamento di Katherine?
è venuta, ma non con me? Il suo ritmo è lento per il frettoloso Niklaus?
Nell’Otello si muore in scena, qui è morto Sutton, è morto il mio sposalizio
judicandus homo reus
Damon si accorse di picchiettare sul bordo del tavolo
tip-tip-tip
come sfiorando gli immaginari tasti del pianoforte che sua madre gli aveva lasciato alla sua dipartita.
Silas applaudiva, Thomas applaudiva, Ethan applaudiva, Caleb applaudiva, Brady — appena arrivato —applaudiva; labbra di corallo applaudiva, la rosa applaudiva, una birra rossa applaudiva, versandosi allegra?
“Bis! Ancora!”
Se il posso,
tento il filo spezzar delle lor trame,
e insiem fiaccar quell'arroganza infame.
Da che a sposa Caterina


Katy, i capelli sciolti e spettinati: l’ho trattata troppo bene?
La lettera per Andie. ‘Sai che mi ecciti tutto se mi devi punire? Come lo farai? È quello che merito?
Il tempo non passa più, Klaus ne avrà ancora per molto?
Essere o non essere
Peccato che Rebekah non abbia il minimo orecchio musicale, come sarà successo? Eppure, noi…’

Or che intera, e certa appare
la viltà dei traditor,
chiedo al cielo, e chiedo al mare
nuove tempre al mio furor.****

Rose indossava una collana con un pendente realizzato con una grande conchiglia: Caleb la portò all’orecchio per ascoltare il mare; malgrado fossero lontane, lo sciabordio d’onde era perfettamente udibile a RameOro, i loro capelli alghe sulla riva, la pelle imburrata per non scottarsi.
‘C’è un ritmo di danza, ora. Uno, due, tre e quattro. Come il cavallo di Klaus sul selciato? Forse ha fatto tardi, e proprio ora lui sta bussando alla mia porta? È così erotico ascoltare voci femminili che cantano, musica di tutto il mondo. Ma Giuseppe canta una barcarolle?’
Belle nuit, ô nuit d’amour
Souris à nos ivresses
*****
Anche la voce del pentimento è attraente, forse a causa del latino.
Ai preti piace dare la comunione alle donne? Il tipo al cimitero, Young, era come un ratto.
È un peccatore chi canta vicino ai cimiteri? Ed un ragazzo che non si ferma a pregare per sua madre morta, a portare fiori sulla tomba? Gli porterà sfortuna?
Liliata rutilantum
La lettera per Andie non l’ho firmata ‘Flower’. La butto?
Sage è come una rosa rossa,
Rose ha praterie negli occhi, chissà se ricorda un posto lontano.
Katherine si accorgerebbe del numero esatto di persone che la osservano, prese da questa musica ipnotica, come un serpente soggiogato dal suono del fachiro; le melodie orientali sono così belle, purtroppo le apprezzano in pochi, e non lo ammettono. Katy mi domandava sempre tutto quello che non capiva. In effetti, la musica ha bisogno di due ascolti, la donna attraente di uno solo.
For fathers, husbands, sons,
Are the rebels the foe would smite,
And earnest the prayer for those lives so dear,
Damon ricordava più o meno il testo di questa canzone dei Confederati: un giovane che veniva ucciso da suo padre sparandogli a sua volta, perché si erano entrambi travestiti; così sarebbe morto anche il suo figlioletto, l’ultimo della sua stirpe, come lui.
‘Che ingiustizia che Rebekah non possa tramandare il mio cognome. Forse un altro bambino… non potrò odiare Katy per sempre. Amor non odia. Anche se ho la sensazione di aver già adottato qualcuno’.
Le bariste sospiravano per la melodia patriottica, che stava facendo spuntare lacrime su volti impassibili.
‘Queste ragazze sono romantiche in modo vuoto, devono essere vergini. Rose fischietta tra le labbra, ma il suo è un corpo di donna tutto da dischiudere. Non troppo piano. Mi fissa tra le ciglia, con quegli occhi liquidi, mentre la sua mano leggera va avanti e indietro sul pomello della birra.
le dita toccano, scivolano, passano
Tutti si commuovono per un eroe che muore, e per uno che aspetta la condanna, che spera entro un’ora tutto finisca? Adesso, lo so. Devo andarmene da qui’, pensò Damon osservando Giuseppe, Ethan, Brady, Silas e Caleb. ‘Soli, vedovi: quello che non voglio essere’.
Passò di corsa, lasciando Fell con un saluto rapido, mentre la dolorosa preghiera del cantante continuava.
‘Addio ragazze d’Oro Brunito e Rame, mere ombre: le vostre bottiglie, i vuoti a perdere, le consumazioni terminate’.
Fece appena in tempo, prima di un nuovo scroscio di applausi per il tronfio Giuseppe e il suo pianista; Sage baciò un boccale di birra prima di porgerlo a Silas per aver suonato così bene.
“Meraviglioso! Anche ‘L’ultima Ros-a d’estate’ sarebbe bella da ascoltare!”
Damon era già lungo il fiume, cedendo il passo al bambino cieco. ‘Finirò come i cattivi dei Piaceri del Peccato? Sono un po’ pentito di aver dato appuntamento a Lockwood per la colletta del piccolo Sutton…’
Giuseppe si accorse, dopo alcuni minuti di gloria, che Damon era andato via.
“Avete visto, c’era Bloom, lo incrocio da stamane al funerale di Sutton; ci deve aver ascoltati, in fondo sua moglie ha iniziato suonando questo pianoforte… era brava”.
Sul bancone era rimasto solo un pesce, da mangiare.
offerto in sacrificio per noi

Damon era affranto, mentre cercava di distrarsi osservando nella vetrina di un negozio alcuni strumenti musicali. ‘Anche con un filo d’erba si può suonare, con un pezzo di carta, con un pettine
nelle chiome sciolte di Katy
ormai le 16:30 sono passate da un pezzo, è successo tutto.
Alzando gli occhi, Damon vide Kelly, la prostituta del quartiere; era una donna molto attraente ancora giovane; ma non era notte, ché ci si poteva perdere senza colpa.
Soprattutto, era troppo vicino a casa sua, non era giusto.
Dal negozio dell’antiquario, un cavaliere in armatura lo fissava con solennità.
Nello stesso momento, qualcuno entrava nel ristorante, senza subire il fascino di RameOro. Il bambino cieco chiese candidamente se avesse dimenticato lì il metronomo che usava per suonare.

Note Cap.11
Il principale richiamo delle Sirene, nel capitolo, è il fascino evocativo della musica: Joyce citò 57 brani musicali e varie complesse tecniche di composizione.
*Bloom significa: fiore in boccio. Damon trova spesso riferimenti al suo cognome
** Nei romanzi, i Salvatore sono fiorentini, ho scelto un compositore toscano popolarissimo
*** Roller Bower: “shanty” americano
****G. Donizetti: Caterina Cornaro
*****I racconti di Hoffman, di Offenbach
Arte: Musica
Organo: orecchie
Colore: rosa corallo


  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Vampire Diaries / Vai alla pagina dell'autore: meiousetsuna