Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Adeia Di Elferas    19/02/2016    5 recensioni
Pur non volendolo, Oscar si ritrova a essere il perno attorno a cui ruotano le vite di molte persone, dal suo fedele amico André, al nobile Fersen, dalla umile Rosalie fino alla regina di Francia. Ognuno di loro prova nei confronti di questa donna, pura e inarrivabile come una rosa bianca, una differente declinazione dello stesso sentimento: l'amore. Una rosa per ogni personaggio, in ogni capitolo viene analizzato il sentimento di uno dei personaggi che hanno amato e anche un po' odiato Oscar. (Ps: la frase che fa anche da titolo è stata ispirata da un brano tratto dal musical Lady Oscar - Francoise Versailles Rock Drama)
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie '...ma in un attimo il silenzio c'è'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

(rosa rosa: gratitudine, amicizia, grazia)

Non lasciamoci sfuggire il fiore della primavera,
coroniamoci di boccioli di rose prima che avvizziscano.
(Libro della Sapienza, Antico Testamento)

 Dunque se n'era andata dalla Guardia Reale. Aveva preso la sua decisione e nulla le avrebbe fatto cambiare idea.
 Dopo anni passati a difenderla, Oscar la lasciava. Così, senza dare un valido motivo, senza spiegare la vera ragione, quella più profonda...
 Maria Antonietta si asciugò una lacrima dalla guancia, imponendosi di essere forte e di non reagire in modo avventato a quella notizia.
 Ormai Oscar se n'era andata da qualche minuto e allora perchè lei non riusciva a muoversi? Era tanto ingenua da credere che la sua amica sarebbe tornata sui suoi passi e avesse detto che er tutto uno scherzo?
 Tutte le donne che le erano state vicine in quegli anni, tutte quelle che avevano finto ora di consigliarla, ora di cercare la sua amicizia, l'avevano alla fine tradita tutte. Mentre Oscar non l'avrebbe tradita mai, nemmeno col pensiero, perchè era una persona corretta e integerrima e perchè tra loro l'affetto era immenso.
 Maria Antonietta chinò il capo, chiudendo un istante gli occhi.
 Oh, che tempi che si profilavano per lei. Anche se si sforzava di essere ottimista e di non dare tutto per perduto, cominciava a capire che la Francia non era più quella che aveva conosciuto nel momento del suo arrivo, quando aveva lasciato l'Austria per andare a sposarsi. No, la Francia era cambiata e non l'amava più.
 I francesi l'avevano tradita, come avevano fatto tutte le sue false amiche.
 Tutte tranne Oscar.
 Maria Antonietta aprì di nuovo gli occhi, guardando lontano, verso il punto in cui aveva visto sparire l'immagine della sua cara amica.
 Era come una rosa meravigliosa, cresciuta malgrado le avversità. Le rose più belle sanno fiorire circondate da spine e così era Oscar ai suoi occhi.
 'Forse un giorno non lontano ci rivedremo, Oscar – pensò Maria Antonietta – e saremo ancora amiche come lo siamo state fino ad oggi. Almeno tu, non mi dimenticare.'
 Strinse i pugni lungo i fianchi. Perchè, perchè ora quel sentimento prorompente, quell'odio così profondo eppure così...
 Era perchè non poteva credere che Oscar se ne fosse davvero andata, lasciandola sola proprio nel momento in cui avrebbe avuto più bisogno di lei.
 Allentando la stretta delle dita, Maria Antonietta guardò il cielo e pensò: 'Oscar, la mia migliore amica, la mia unica vera amica, che ora mi lascia... Ma almeno sono felice di avere il privilegio di esserle comunque amica e di amarla e odiarla anche un po'...'

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Adeia Di Elferas