Anime & Manga > Full Metal Alchemist
Ricorda la storia  |      
Autore: Padme Undomiel    26/06/2016    3 recensioni
Edward Elric ha uno strano modo di guardare. Alfons Heiderich non sa svelare il mistero.
[pre "Il conquistatore di Shamballa"]
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Alphons Heiderich, Edward Elric
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Shadow-seeker



Shadow-seeker













Edward Elric ha uno strano modo di guardare.
E’ principalmente per questo che Alfons ha voluto conoscerlo, all’inizio. Certo, Edward ha dalla sua una mente brillante, ed è un narratore divertente quando racconta le sue buffe storie su un altro mondo dal quale dice di provenire. Ha carisma, un modo rude di preoccuparsi per gli altri, e una risata contagiosa.
Ma sono quegli insoliti occhi dorati ad averlo incuriosito più di tutto: sembrano sempre vedere cose che nessun altro può. E Alfons non sa svelare il mistero.
“Non ti ha convinto, eh?”
Edward è scettico, mentre lo segue fuori dal cinema. “Che modo distorto e grottesco di raccontare una storia!” Replica, e Alfons ride, per nulla sorpreso.
“E’ proprio questo il punto, mio caro: è un modo come un altro per mostrare la sofferenza. Se focalizzi l’attenzione su elementi disturbanti, tenebrosi e spaventosi, comunichi un’emozione forte allo spettatore, no? Il cinema moderno è così.”
Edward lo guarda male. “Perché non me lo hai detto prima?”
“Non sarebbe stato divertente.” Il suo coinquilino alza gli occhi al cielo, e Alfons sorride. “Davvero non eri mai stato al cinema?”
“Nel mio mondo non esiste niente del genere, te l’ho detto.” Edward sbuffa, mettendo le mani in tasca. “E poi non lo capisco, il cinema. A che pro deformare la realtà?”
“Sei tu che hai detto che vuoi cercare ovunque indizi per tornare indietro.”
“Intendevo in modo scientifico.”
Alfons alza le mani, arrendendosi. “Essere uno scienziato non ti impedisce di apprezzare l’arte, comunque. Secondo me dovresti darle un’opportunità: a lungo andare potrebbe piacerti."
“Ora parli come il vero Al!”
Alfons si ferma, e il gelo lo investe.
Cosa?”
Si volta, fissa il viso improvvisamente sconcertato di Edward.
“Intendevo mio fratello Al.” Si corregge rapido. “Non volevo-”
“Ho capito.”
Alfons gli dà le spalle, e riprende a camminare, lentamente. Il lampione dietro di lui proietta la sua ombra sul terreno: una forma indistinta di spalle ampie e capelli corti. Ne è quasi ipnotizzato.
Per questo non sente Edward avvicinarsi.
“Alfons!”
Gli tocca una spalla, lo fa voltare.
“Fammi rimediare. Per favore.”
Alfons incontra quegli occhi seri e dolenti, e finalmente capisce.
Edward guarda il mondo come se fosse un film grottesco che non comprende, che distorce la realtà -la sua realtà: una strana realtà fatta di ombre. Ombre di quello che ha perso, di quello che vuole ritrovare; di persone che nessuno ha mai visto, nessuno, solo Edward.
Ombre che sono più vive dei vivi.
E all’improvviso, Alfons Heiderich non esiste.
Sorride, un gesto vuoto. La gola gli si è serrata.
“Si può sapere a cosa vorresti rimediare?” Risponde, leggero. “Dai, andiamo. Ho una fame da lupi.”
Ricomincia a camminare, lasciando Edward impietrito e desolato a guardarlo.
Alfons vorrebbe tossire. Più forte che può, fino a perdere respiro e sangue. Fino a far piegare quell’ombra – fino a renderla inequivocabilmente sua. Ma i suoi polmoni sono liberi.
Il vero Al rimane attaccato alle suole delle sue scarpe, silenzioso e inesorabile, e non lo lascia andare.





-
I riferimenti nel testo sono al cinema espressionista tedesco: qui alcune informazioni. Mi sono mantenuta su descrizioni generiche, perché non ho nessuna pellicola in particolare in mente: mi serviva giusto qualche riferimento ai fini della storia. 

Padme Undomiel

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist / Vai alla pagina dell'autore: Padme Undomiel