Anime & Manga > Pandora Hearts
Segui la storia  |       
Autore: acchiappanuvole    21/07/2016    1 recensioni
"...la maggior parte di quelle persone sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza."
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Shelly


Fa un cenno al cameriere e suggerisce a Break di provare quel che chiama “il budino”.
“Devi assolutamente. Qui hanno molti dolci. Sono sicura che ti piaceranno”, adocchia il carrello “ possiamo assaggiarne di diversi.”
Break mangia le paste, poi accende la pipa. Anche Shelly ogni tanto fuma…ma come una novellina, a piccoli sbuffi. Guarda il lago oltre la terrazza della pasticceria, come se fantasticasse. Sembra serena. Break è affezionato a Shelly fin da quando l’ha conosciuta, pensa che sia buona o che si sforzi di esserlo. Non molti si danno tanto disturbo. Shelly si è  tolta il cappello di paglia e l’usa per sventolarsi il viso. Si volta verso la promenade. Una striscia di luce le investe i capelli, ramati come gli aceri d’autunno. Il pallore della carnagione, nel contrasto, è straordinario. Sugli zigomi e sul naso ha una lieve spolverata di lentiggini. Attirano l’attenzione sugli occhi, che devono la loro bellezza non tanto alla forma quanto all’espressione tranquilla.  Ha una qualità che Break  trova difficile da definire, ma che è evidente in ogni gesto. Le basta un sorriso, posare anche solo la mano sul braccio di una persona, e Break può vedere compiersi un processo misterioso, una sorta di transfert da Shelly alle persone con cui entra in contatto, un flusso intenso di energia. Un’energia che da pace… ma “energia” sembra un termine sbagliato per qualcosa di tanto sereno. In mancanza di una parola più adatta, Break dirà in seguito che Shelly possedeva la grazia.
Al termine del pomeriggio si incamminano verso la stazione. Il sole è tiepido, la strada polverosa. Break fischietta. Shelly si ferma, toglie il cappello e alza il viso verso il sole.
“Forse non è giusto”, Break la guarda serio “ma mi sento sereno. In pace.”
“Hai fatto pace con i tuoi fantasmi, Break?”
“No. Ma li sento. Come speravo. Come fossero vicini. So che quelle persone sono morte, ma le sento. Credi sia la mia immaginazione?”
“No” Shelly ha un’espressione comprensiva “ il bello di questo strano mondo è che ci sono tante cose che non si possono spiegare. E il tuo forse è un sesto senso. O l’ottavo o il decimo. Ma esiste.”
Shelly gli prende il braccio “ tu esisti, sei qui. Non è meraviglioso!”
“Non lo definirei meraviglioso ma… voglio vivere, voglio davvero vivere, Shelly, ed il merito è tuo.”
Break guarda la strada bianca, i fiori, il trenino che entra sbuffando nella stazione. Shelly gli stringe dolcemente il braccio. Break sente l’energia irradiarsi da quel calore, sente lo splendore della giornata e la serenità della valle che lo avvolgono. Il cielo è  azzurro con qualche nuvoletta bianca. Il momento ha  una sorprendente perfezione, non cambierebbe nulla, neppure un filo d’erba. La consapevolezza fa parte integrante di quella giornata. Lo addolora ma, la sofferenza rende più acuta la bellezza che lo circonda. Una poesia che rimane sospesa ai margini della coscienza.
“Va tutto bene” dice alla fine. Aspira l’aria, “credo nel domani…oggi. Ieri non ci credevo. Oggi sì. Non mi aspettavo che succedesse. Forse è il sole o l’aria. Tutto l’insieme. Ci sei tu e la piccola Sharon. Ed io non merito tanto. Ma non importa”, sorride malinconicamente, “non badare a quel che dico. Parlami Shelly. Parlami delle parole, le tue parole.”
“Vuoi ascoltare una poesia?”
“Sì. Dimmi una poesia.”
Shelly sorride “D’accordo.”
Incomincia a recitare un sonetto che sa a memoria e che s’intona a quel giorno, alla passeggiata, alla strada bianca, alla stazione e al vapore sbuffante del treno.

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Pandora Hearts / Vai alla pagina dell'autore: acchiappanuvole