Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: la luna nera    15/09/2016    4 recensioni
Qualche anno fa pubblicai una piccola raccolta di poesie dedicate agli spiriti e alle leggende nate attorno a castelli, ville e ruderi presenti nel nostro paese (che trovate nella mia pagina autore). Di nuovo torno a proporvi altre storie, spero incontrino il vostro favore! Buona lettura!
Genere: Mistero, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Le Anime di La Rotta

Benché sia ancor considerato
del Bel Paese il più infestato,
non è concesso di sapere
se le sue storie siano vere.
 
Vaga l’antico cardinale
che siede silenzioso per pregare;
l’uomo in nero dal triste destino
e l’anima scura del prete assassino.
 
La vecchia balia ancor si lamenta,
memore di ciò che in eterno la tormenta;
e la giovane contessa misteriosa
che appare accompagnata dall’odor di rosa.
 
Pare che infine vaghi all’esterno del maniero
un cavaliere in sella al suo destriero nero,
non vi son prove della sua presenza,
ma ve ne sono della sua esistenza.



 
 
LA STORIA, LA LEGGENDA
 
Il Castello di La Rotta si trova a poca distanza dalla cittadina piemontese di Moncalieri, presso Torino. La sua costruzione attuale risale al XII-XV secolo, ma prima di quel periodo era presente una struttura dalle funzioni di fattoria. Pare che vi siano anche tracce di una destinazione templare attorno all’anno mille, poi è passato sotto la giurisdizione sabauda e quindi al Regno d’Italia.
Il castello può fregiarsi del titolo di più infestato d’Italia perché pare sia abitato da un numero consistente di spiriti. Purtroppo non c’è possibilità di indagare perché è proprietà privata, non vengono organizzate visite e non è concesso fare alcuna investigazione per verificare la presenza di entità paranormali fra le sue mura più o meno dalla fine degli anni 80. Prima di allora invece qualche cosa è stata rilevata dagli esperti del settore: si parla dello spirito di un ecclesiastico, probabilmente un cardinale, che si siede in una cattedra del Duecento, l’anima di un uomo che si ferma nel punto esatto della sua decapitazione, lo spirito di un sacerdote murato vivo a causa degli orrendi crimini di cui si era macchiato. Poi vaga lo spirito tormentato di una balia colpevole di aver causato la morte del bimbo che accudiva per una sua distrazione e una giovane contessina che lascia un gradevole profumo di fiori. Infine citiamo il fantasma di un cavaliere che apparirebbe in sella al suo cavallo nero, portando una spada e una croce al collo. Alcuni anni fa, in seguito a lavori di consolidamento ai piedi della torre, sono stati ritrovati i resti di un cavallo e del suo cavaliere che portava una spada e una croce…..
Di altre presenza non è dato sapere.

 
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: la luna nera