Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    17/10/2016    3 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questo capitolo mi è venuto diverso dagli altri, tra le altre cose per la lunghezza. Però non ho resistito alla tentazione di citare i Monty Python (se non li conoscete, cercate subito su youtube ‘No one expects the Spanish Inquisition!’).
 
Una sera, passeggiando per Venezia, Giordano Bruno incontrò un brigante.
-O la borsa o la vita!-
Bruno lo fissò con uno sguardo penetrante da sotto il cappuccio da domenicano.
-Ti sembra giusto e concorde con l’armonia del cosmo guadagnarti il desco in codesto modo, ossia deprivando altri uomini delle loro sostanze tramite l’uso inveterato e iterato della violenza?- domandò –Imperocché ogni cosa che esiste al Mondo, questa infinita famiglia di universi dei quali scorgiamo solo una minima parte nella volta celeste allorquando cala la notte, compartecipa della stessa sostanza, della stessa anima universale. Tu, io, questi ciottoli e i legni che sorreggono questa meravigliosa città sulle acqua salmastre della laguna circostante e financo i pesci e le anguille che la popolano e che spesso giungono infine nel nostro piatto per il desinare e di poi nel nostro stomaco. Dunque, non pensi tu che ogni nostra azione dovrebbe essere volta ad un miglioramento dell’armonia dell’essere, anziché ad un complessivo deterioramento, in virtù del legame esistente fra noi e il Tutto?-
Il brigante nel frattempo aveva abbassato l’archibugio e stava ascoltando con uno sguardo assai confuso.
-Non capisco…- interloquì poi. -State forse dicendo che anche i sassi sentono come me, dato che ehm… condividono quest’anima universale?-
-La tua confusione è comprensibile, brav’uomo.- rispose Bruno tranquillo. –Ho scritto una serie di libri nei quali espongo queste mie teorie, e certo il cercare comprenderle tutte in una volta sola è un’impresa non comune.- Così dicendo, estrasse dalla manica del saio un libro.
-Sai qualcosa delle recenti ricerche di Tycho Brahe e di Copernico prima di lui? Hai mai pensato al fatto che tutte queste luci nel cielo notturno potrebbero non essere altro che altrettanti soli incredibilmente lontani da noi attorno ai quali potrebbero orbitare altrettante terre? Sei a conoscenza della riforma protestante a settentrione delle Alpi? Hai mai considerato il fatto che assai difficilmente la verità potrà risiedere in unica fede che ci pone al centro di ogni cosa, ignorando non solo il resto dell’infinito cosmo, ma anche la restante parte di questa piccola sfera sulla quale viviamo? Sai come la luna ed i pianeti influenzino gli eventi sulla terra, come ad esempio le maree ed il mestruo delle donne? A proposito, di che segno zodiacale sei?-
-No, aspettate un attimo!- protestò il brigante –Così non riesco neanche a rispondervi, con tutte queste domande una in fila all’altra. Non mi aspettavo un’inquisizione spagnola questa sera!-
In quel preciso momento da dietro l’angolo balzò fuori un gruppo di clericali con alte croci e torce. Il cardinale vestito di rosso che li guidava esclamò:- Nessuno si aspetta l’inquisizione spagnola!-
-Ehm, capo- mormorò un diacono alle sue spalle –in effetti noi saremmo il Santo Uffizio Pontificio…-
-Silenzio, non mi rovinare l’entrata in scena!- gli rispose collerico l’alto prelato. In questo momento di distrazione, Bruno scambiò velocemente il libro che aveva in mano con l’archibugio del brigante.
-Voi due!- esclamò il cardinale indicando ora il filosofo e il brigante –Cosa ci fate qua fuori a quest’ora di notte?-
-Io sono soltanto un bravo padre di famiglia cattolico che va a meretrici, tanto domattina è domenica e quindi posso confessarmi.- rispose Bruno tranquillamente –E con quest’arma difendo la mia proprietà.-
-Sei veramente un uomo devoto e timorato, perdonaci per il disturbo e prosegui pure la tua serata.- rispose il cardinale congedando Bruno, il quale si allontanò.
-Quanto a te…- il cardinale fissò duramente il brigante -Cos’hai in mano?- In quel momento il brigante si accorse dello scambio.
-Eh, no, questo non è mio…- provò a discolparsi.
-Un libro?!?- esclamò il prelato disgustato –Prendetelo e portatemi quel libro!- gridò alle guardie al seguito. Mentre il brigante invocava pietà, il cardinale prese in mano il tomo e lo aprì: lanciò un grido di collera.
-La cena delle ceneri di Giordano Bruno! Maledetto eretico! Sarà proprio questa la fine che ti faremo fare!- sentenziò furibondo.
-Mi offrirete uno spuntino?- mormorò il brigante sperando di aver capito male.
-Portate la legna da ardere!- gridò nel frattempo il diacono.
-Nooo, pietà! Non so neanche leggere!- urlò il povero malfattore, ma fu del tutto ignorato dai clericali e dalle guardie.
 
Ma non finì così. Proprio mentre le guardie stavano già accumulando la legna, Giordano Bruno tornò di corsa.
-Presto, eccellenza!- esclamò rivolgendosi al cardinale. –Ho visto un pederasta sul punto di compiere atti contro natura alla fine della via qui accanto. E non è da solo! Dovete fermarlo!-
-Cosa? Grazie! Guardie! Legate quell’eretico e venite con me: questo buon cattolico farà da guardia.- ordinò il cardinale.
-Mi onorate, monsignore.- rispose Bruno. Mentre l’inquisitore e i suoi sgherri correvano senza saperlo verso l’arcivescovo di Aquileia intento ad ‘educare’ dei chierichetti, il filosofo si avvicinò velocemente al brigante, tagliò legacci e bavaglio e scambiò nuovamente l’archibugio con il suo libro.
-Mi spiace per averti fatto passare questa brutta esperienza, ma era l’unico modo per salvarci entrambi.-
-Grazie!- esclamò il brigante abbracciandolo. Subito dopo fuggirono assieme.
 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan