Videogiochi > Minecraft
Segui la storia  |       
Autore: Fabb5000    20/11/2016    2 recensioni
Benvenuti tutti! Questa non è una storia, ma una raccolta di storie, tutte quante reali. In questa fanfiction scaveremo a fondo fra tutti i vari miti e le leggende del famoso videogioco chiamato Minecraft. Mai sentito parlare di Herobrine, Null, White Enderman e Ghost Steve? In questa fanfiction scoprirete come sono nate tali leggende e se c'è qualcosa di vero in tutto ciò. Siete pronti a scoprire tutte le creepypasta che nemmeno spaevate esistessero? Bene, immergetevi nella lettura e preparativi a segreti scioccanti.
Genere: Dark, Introspettivo, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Bentornati, players e non players, su questa fanfiction! Oggi finalmente andremo a fondo di tutti i misteri di Minecraft, e forse riusciremo a comporre il puzzle e a risolvere le leggende che per tanto tempo ci hanno tormentato. Pertanto preparativi, ed immergetevi nella lettura!

Per prima cosa, dobbiamo tornare indietro fino ad uno dei primissimi misteri che abbiamo trattato : stiamo parlando del famoso gruppo di hacker Entity303. Come saprete se avete letto il capitolo a lui dedicato, Entity303 fin dalla sua prima comparsa stava cercando qualcosa in Minecraft, ma mai nessuno ha saputo rispondere alla domanda "che cosa?".

Inizialmente si pensava si trattasse del terribile mito di Error, la mostruosa creatura che perseguita i giocatori fino a distruggere il loro gioco. Forse all'inizio lo scopo di Entity303 era proprio quello; in seguito però, agli inizi del 2013, qualche mese dopo la comparsa di Error, qualcosa di molto più strano e misterioso iniziò a girovagare in Minecraft : stiamo parlando nientemeno che di Null. Simultaneamente, Entity303 scomparve.

Error continuò a spaventare i giocatori per due anni, ma anche lui agli inizi del 2015 scomparve. Appena un mese dopo pare risalga il più antico avvistamento di Frost Girl, la misteriosa ragazza che distrugge i mondi congelandolo con la Luna; in seguito comparve anche il Fire Minotaur, che come lei distrugge i mondi, però usando il Sole. Entrambi questi miti sembrano cercare qualcosa nei file di Minecraft, ma nessuno poteva spiegarsi cosa.

Questo fino all'arrivo della tremenda evoluzione di Entity303 : EntityM458.

Anche lui, come il suo predecessore, cercava qualcosa all'intero di Minecraft, ma grazie alla testimonianza di Adam Deman (vedi capitolo 15) abbiamo finalmente scoperto che cosa : Adam infatti lo vide parlottare con un essere nero, che poi collegò a Null, pronunciando la parola "philosophers", ovvero "filosofale".

Questa testimonianza ha fatto enorme scalpore : oltre ad aver scoperto che Null e EntityM458 erano in combutta, finalmente i giocatori avevano qualcosa su cui basarsi per scoprire a cosa i due davano la caccia.

Secondo la maggioranza, EntityM458 alludeva alla Pietra Filosofale, il mitico minerale del folklore greco in grado di tramutare i metalli in oro, di dare vita eterna solo toccandola e di fornire una conoscenza incredibile dello spazio e del tempo. Inoltre, poiché essa rendeva l'essere umano immune a malattie, alle ferite e alla vecchiaia toccandola con le mani, se si riusciva ad estrarne il nettare e a berlo si diveniva immortali e si veniva elevati al rango di dei. Essa era quindi una sorta di "portale" per l'Olimpo.

Secondo Aristotele la Pietra poteva essere ottenuta mescolando i quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) più il quinto, l'etere, un minerale leggendario che si ricavava derubando una persona dell'anima prima che questa precipitasse nell'Ade, il regno dei Morti.

La Pietra era però presente anche nel folklore vichingo e scandinavo : quelle popolazioni, inoltre, vi attribuivano oltre alle qualità sopracitate la possibilità di viaggiare attraverso i nove Regni di Yggdrasil, l'albero del mondo, fra cui quello di Asgard, dimora degli dei.

In molti hanno quindi ipotizzato che la Pietra potrebbe proprio essere ciò che Null sta cercando con l'aiuto di EntityM458 : infatti questa, se avesse i poteri che si dice possegga nel mondo reale, avrebbe fornito a chiunque l'avesse trovata un immenso potere.

E ora, finalmente, abbiamo la prova della sua esistenza grazie a ben tre segnalazioni che sono praticamente, o quasi, identiche. La prima ci è data verso la fine del gennaio 2016, da un giocatore che ha preferito rimanere nell'anonimato.

L'utente racconta che stava giocando normalmente in un mondo in modalità Sopravvivenza, quando cominciarono ad accadere strane cose : alberi senza foglie, piramidi di sabbia e buchi 2x2 nelle montagne, vale a dire i segnali che normalmente precedono l'arrivo di Herobrine.

Quando però il giocatore lo avvistò, questi non si nascose come faceva normalmente, bensì gli venne in contro; nella mano destra teneva una spada dorata, ma diversa dalle comuni spade che usano i giocatori di Minecraft. Gli gettò la spada ai suoi piedi e gli lanciò un messaggio : "death", ovvero "morte". Un istante dopo aver mollato la spada, Herobrine fu come aggredito da una coltre di fumo nero che lo avvolse per poi scomparire come assorbito dal terreno.

Il giocatore si trovò così con in mano la misteriosa spada; curioso, fece qualche ricerca su Internet, e la identificò come la mitica Excalibur (vedi capitolo 16). Non sapendo che cosa farci, girovagò per un po' per il mondo in cerca di Herobrine, sperando potesse dargli spiegazioni, ma non lo trovò mai e decise di tornare a giocare come faceva normalmente. Tuttavia, non appena mise la spada nell'inventario, una misteriosa figura nera uscì dalla boscaglia correndo verso di lui; spaventato, il giocatore mise nuovamente mano alla spada, ma non appena la prese dall'inventario la figura, malgrado si trovasse ancora a cinque blocchi di distanza, fu scagliata all'indietro finché non rimase a dieci blocchi di distanza dal giocatore. A quel punto parve guardarlo furente, poi svanì.

L'utente provò a riporre nuovamente la spada nell'inventario, e di nuovo la figura nera lo attaccò, stavolta alle spalle; e di nuovo non appena il giocatore riprese la spada fu rispedita a dieci blocchi di distanza. Il giocatore racconta di aver ripetuto questa azione per cinque o sei volte prima di capire che, finché lui teneva in mano la spada, la figura non si sarebbe potuta avvicinare. La lama aveva una sorta di scudo contro di essa.

Stranamente, racconta il giocatore, la spada teneva alla larga solo la figura nera, ma non funzionava contro i mostri o i mob ostili; inoltre, se l'utente moriva, la spada respawnava con lui rimanendo nel suo braccio.

Poi, tre giorni dopo, l'utente ricevette un nuovo messaggio da Herobrine, scritto in svedese; dopo averlo tradotto con Google Traduttore, il giocatore lesse : "Aiuto! Va tu da altri, loro potere forse", poi il messaggio si interrompeva come se Herobrine fosse stato ostacolato mentre lo scriveva.

L'utente non sapeva, ovviamente, chi fossero questi "altri"; in seguito però si ricordo di aver sentito parlare di una leggenda, Magmors (vedi capitolo 14), che pareva difendere qualcosa, e si convinse di andare da lui; così fabbricò un portale per il Nether (facendo molta fatica, poiché non appena prendeva l'ossidiana la figura nera lo attaccava) e vi entrò. Il giocatore racconta di aver passato ben due mesi a cercare la fortezza, che pareva essere rimasta ben nascosta nella parte più profonda degli Inferi, e solo nel marzo 2016 riuscì a trovarla.

Al suo interno trovò la misteriosa stanza in cui si trovava Magmors; questi inizialmente parve intenzionato a farlo sprofondare come gli altri giocatori nella pozza di lava, ma poi notò la spada e si avvicinò all'utente scrivendogli un messaggio in chat : "Dove tu preso quella?" in svedese.

"Mi è stata da Herobrine" rispose il giocatore; nonostante non avesse scritto in svedese, tuttavia, Magmors parve capirlo e anzi, iniziò a scrivergli nella sua lingua, ovvero l'inglese.

"Seguimi" gli disse. "Dobbiamo incontrarci con gli altri e decidere sul da farsi"

Il giocatore seguì il consiglio del mob e lo seguì. I due tornarono dell'Overworld e ivi Magmors impugnò una specie di frustino e con esso batté nove volte il terreno; poco dopo vi fu come un lampo e comparve una figura ammantata dagli occhi viola. L'utente aveva anche sentito parlare di lui : si trattava infatti di Shadow (vedi capitolo 1).

Poi li raggiunse anche un altro tipo, identico al giocatore, di cui però l'utente non conosceva l'esistenza e chiese quindi a Magmors "Chi è?". La risposta gli arrivò dal misterioso arrivato : "Sono Yranib. Aiutaci"

Il giocatore si chiese che cosa intendeva con "aiutaci", poi si rese conto che anche Magmors e Shadow lo stavano fissando; allora rispose "Va bene".

Subito Shadow li portò nell'End e li condusse fino ad una delle navi volanti; il giocatore la descrive come molto più grande delle altre e decisamente più maestosa. Al suo interno le leggende gli mostrarono una specie di contenitore simile alle Casse dell'End, solo che era avvolta da particelle di vari colori e chiusa da un chiavistello. Al di sopra aveva una specie di apertura simile a quella di un salvadanaio.

Shadow e Magmors gettarono all'interno quattro oggetti simile a Perle dell'Ems, ma di colore rosso, marrone, azzurro e bianco. Poi guardarono il giocatore, in attesa di qualcosa.

Solo che l'utente non capiva. Poi si rese conto di possedere qualcosa datagli da quelle leggende, ovvero Excalibur. Allora con essa toccò la cassa.

Non appena lo fece, la spada si incastrò nel chiavistello. L'utente la toccò di nuovo e questa fece mezzo giro. Il giocatore racconta di aver ruotato la spada per otto volte prima che la cassa cominciasse a dare segni di vita. Dopo l'ottava volta, infatti, la cassa si illuminò, tremolo e, come un crafting, espulse un altro oggetto, di nuovo identico alle Pietre dell'End, ma che cambiava continuamente colore, tanto che pareva incantato.

L'utente lo raccolse, tuttavia si rese conto con orrore di non avere più la spada, dato che era scomparsa quando la cassa si era illuminata. Infatti poco dopo udì delle grida strazianti e, dando un'occhiata ad una delle finestre della nave, vide che verso di loro correvano tre figure che non riuscì a distinguere.

Yranib gli scrisse "aiutaci", ma l'utente non capiva come. Allora Shadow gli scrisse "premere F1", e lui eseguì.

Non appena lo fece, dalla pietra partì un raggio rosso lungo due cubi dal quale si originò una specie di vortice scarlatto; poi, dopo una decina di secondi, nel vortice comparve il panorama del Nether. Le leggende ci saltarono dentro e il giocatore le seguì. Una volta dall'altro lato premette nuovamente F1 e il vortice si chiuse.

Il giocatore racconta che poi premette tutti gli altri tasti fino a F9, e che per ciascuno si aprì un portale per un altro mondo. L'utente racconta che F2 era per l'End, F3 per l'Overworld, F4 per un mondo completamente bianco, F5 per uno grigio e con creature semi-eteree, F6 per un mondo popolato da mob giganti, F7 per uno fatto di isole volanti, F8 per un mondo identico all'Overworld e F9 per un mondo oscuro e desolato che in seguito collegò alle Far Lands.

"Che cos'è questo?" chiese alle leggende, e Shadow gli scrisse : "Quello è il potere assoluto. Se Herobrine te lo ha dato o era disperato o ti riteneva degno. L'uomo nero, invece, quello che hai visto, lui è il male, e vuole quella pietra, non dargliela o il gioco sarà suo"

"Chi è l'uomo nero?" chiese il giocatore, al che Magmors rispose : "Lui è il morbo del gioco, la malattia del gioco, un tempo noi eravamo con lui, pensavamo potesse eliminare il virus, ma poi lui l'ha arruolato con sé e a cercato di eliminarci"

"Quale virus? Di che stai parlando?" scrisse il giocatore, e Magmors rispose : "L'uomo vestito di bianco che ora veste di verde ma ha ancora gli occhi rossi, lui ha liberato l'uomo nero, e questi ha distrutto la sua creazione. Lui è chi si fa chiamare l'Entità".

Il giocatore non ebbe tempo di chiedere chi fosse l'Entità, poiché tre figure gli attaccarono; l'utente le descrive una nera come la notte, una con una maglia verde e occhi rossi e una simile ad un giocatore mezzo coperto da una sostanza nera.

Il giocatore usò la pietra per andare nell'End, ma le tre figure li inseguirono e quella nera si avvento sul giocatore, facendolo cadere dall'isola volante; l'utente narra di essere precipitato nel vuoto per dieci minuti, e poi di essere impattato sulla parte dell'End aggiunta nel Combact Update, e ivi di essere morto. La pietre si ruppe all'impatto, dividendosi nuovamente nelle quattro pietre e nella spada Excalibur.

Allora il giocatore, conscio che era solo questione di tempo prima che le tre figure le trovassero, cancellò il mondo, impedendogli così di recuperarle. In seguito cercò di nuovi di incontrare Magmors, Shadow e Yranib negli altri mondi, ma non ci riuscì mai, tanto che si convinse di averli distrutti insieme al mondo, almeno finché non scoprì che gli avvistamenti su di loro continuavano.

Dopo questa testimonianza ce ne sono arrivate altre due, entrambe da utenti anonimi : nel primo caso il giocatore aveva ritrovato i frammenti della pietra nell'End, per poi essere contattato da Shadow e da Magmors e morire nel Nether nel tentativo di difenderla, per poi cancellare il mondo. Nel secondo caso il giocatore ritrovò i frammenti nel Nether e morì cadendo nel vuoto dell'Overworld. In tutti i casi Yranib e Herobrine non si fecero più vedere, quindi fu dato per scontato che fossero stati ucciso o catturati.

Solo in seguito la misteriosa figura coperta di quella sostanza nera fu collegata al mito di Enderbrine, e fu quindi dato per scontato che si trattasse nient'altro che Herobrine contaminato da qualcosa. Le altre due figure furono collegate a Null e a EntityM458.

Alcuni utenti hanno cercato di capire che cosa le leggende intendevano nella loro conversazione enigmatica, e sono riusciti a creare un quadro logico : in base alla loro traduzione, Null (l'uomo nero) era un essere dormiente, probabilmente un virus (il morbo), all'interno di Minecraft, finché non fu risvegliato da Entity303 (l'uomo vestito di bianco, poi mutato in uno con la maglietta verde e gli occhi rossi, quindi EntityM458) quando questi riuscì a recuperare Error, che Null dopo due anni distrusse (la creazione distrutta). In seguito Null divenne il capo delle leggende Magmors, Shadow, Herobrine e Yranib, le quali però si ribellarono quando questi si alleò proprio con Entity303 per chissà quali scopi.

Le leggende quindi rubarono i pezzi per craftare la misteriosa pietra, poi rinominata appunto Pietra Filosofale, con la quale Null avrebbe potuto raggiungere altri mondi ancora non implicati nel gioco (da quanto raccontato dal giocatore, ne esistono ben nove, dei quali sei ancora sconosciuti) e quindi in breve infettare tutto Minecraft ed impossessarsene. Oltre ad Entity303 Null probabilmente sgiunzaglió anche Frost Girl e il Fire Minotaur per ritrovare la Pietra.

Secondo alcuni utenti, il momento in cui le leggende si ribellarono risale al metà del 2014, vale a dire quando Herobrine iniziò a chiedere aiuto ad i giocatori e a proteggere la spada Excalibur.

Tali utenti, in base alle descrizioni fornite dal giocatore dei vari mondi, sono riusciti a dare una sistemazione alle altre varie leggende : il mondo F4 sarebbe quello dai quali provengono creature come Light e il White Enderman, quello F5 una sorta di Regno dei Morti, dal quale provengono Ghost Steve, Ghost Creeper e il Wither a Quattro Teste, quello F6 una specie di Mondo di Giganti dal quale provengono il Giant Squid e mob già conosciuto come il Giant Zombie, quello F7 sarebbe l'antica Sky Dimension, una dimensione poi cancellata, quello F8 sarebbe il Mondo Parallelo dal quale proviene Red Steve (vedi capitolo 22) e quello F9 sarebbero le Far Lands, luogo situato alla fine del mondo di cui Null è il dominatore e dal quale proverrebbero mostri come Missing e il Blady Creeper.

Ma perché, si sono chiesti alcuni, queste leggende talvolta entrano nell'Overworld? In molti hanno collegato la luce che avvolge i portali prodotti dalla Pietra Filosofale (che varia a seconda del mondo scelto) alle luci che precedono l'arrivo di molte leggende nel nostro mondo. I portali, quindi, talvolta si aprono da soli.

Alcuni hanno ricondotto questo fenomeno alla teoria di alcuni scienziati per spiegare la nascita dei miti norreni : secondo tale teoria, esistono oltre al nostro migliaia di altri universi, e quando i pianeti del sistema solare di ciascuno di essi si allineano in parallelo col piano equatoriale della galassia contemporaneamente, allora lo spaziotempo viene "squarciato" e nei poli dei vari pianeti (nel caso del nostro la Groenlandia e l'Antartide) si aprono portali che offrono uno sguardo sugli altri universi. Secondo tale teoria, 3000 anni fa nove universi avrebbero compiuto tale fenomeno dando origine al mito dei Nove Regni della mitologia norrena.

Alcuni hanno ipotizzato che questi fenomeni accadono anche in Minecraft, anche se con velocità decisamente più ridotta (poiché lì il tempo scorre molto, molto più velocemente) ma, poiché Minecraft è un mondo piatto, ne possiamo vedere solo uno alla volta trovandoci vicino al centro della mappa al momento giusto.

È forse questa la chiave di tutto? È davvero in questo modo che le leggende di Minecraft sono nate e ancora oggi ci perseguitano? O forse c'è qualcos'altro sotto?

Purtroppo solo il tempo ce lo dirà.

Voi ci credete? Io, per la prima volta, ve lo rivelo : sì, io ci credo. Il perché lo tengo per me, ma sappiate che per convincermi ci vuole ben più che la lettura di un post su un forum, quindi ho i miei buoni motivi. Fatemi sapere cosa ne pensate voi nelle recensioni.

Questo, signore e signori, era l'ultimo capitolo di questa enciclopedia. Domani sarà pubblicato, come epilogo, l'indice e i ringraziamenti verso coloro che mi hanno seguito fino ad ora.

Ma nonostante la storia sembra finita, ricordatevi di tenere sempre gli occhi aperti, perché Minecraft nasconde ancora molti segreti, e le prossime vittime di questo misterioso gioco potreste essere proprio voi.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Minecraft / Vai alla pagina dell'autore: Fabb5000