Videogiochi > SOMA
Segui la storia  |       
Autore: Deia Chades    23/04/2017    1 recensioni
Theta. Simon e Catherine devono sbloccare il Dunbut. Da diversamente da cosa la scan pensava, Simon si lascia prendere dalla curiosità. E così trova un pezzo di lei che forse non doveva trovare...
Genere: Generale, Science-fiction, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tutte le mie fanfiction sono materiale che serviva per altri progetti per la pagina. le storie sono intese come possibili accadimenti ove poco o non specificato nell'opera, seguendo il gioco e info del sito. Non valuto molto Transmission perchè sembra sia stato montato per adattarsi meglio al gioco finale, perchè registrato prima e con fatti diversi, inoltre è inteso dalla Frictional come 'spirato'. Pertanto, in base a file e fatti nel gioco, presento come potevano essere situazioni e storie per la versione finale che abbiamo tutti giocato.
Divisi in pagine, i testi erano stati scritti dalla stessa persona, ma nessuna data pareva collocarli in modo preciso.

Pagina 1. Ho scoperto che quel robot ha interessato tanto sia  lei che i vertici di pathos. Non capisco perchè non vi lavora  anche Tabo, ma Lui ha scelto lei. Forse, anche io avrei scelto lei. Lei non è come Tabo. Lei credeva in qualcosa che non ricordo, o almeno così una volta aveva detto. O forse erano due? Ora non ricordo, sono molto stanca ma non riesco a dormire. Secondo Sarah, dovrei tenere un diario personale solo di me... non so se servirà, ma vederemo... Non ho mai capito bene a cosa alludesse con quel soprannome per alcuni tipi di robot. So solo che lei aveva conseguito con successo alcuni corsi, anche se potevano essere dottorati, non ricordo. Dovrei chiederglielo. Ma lei comunque conosce quelle cose. Per lei essere qui un ingegnere meccatronico è come una tacca in più sulla lancia. Un modo di dire in America aveva detto... era qui per un motivo, questo è sicuro. Aveva studiato quello che le piaceva e qualcuno non voleva che lei fosse qui. ma era stata una sua scelta... qui poteva fare la differenza, diceva. Non per loro, ma chi non saprei. Cerco di evitare domande o discorsi che possano attirare troppa attenzione o creare discussioni troppo lunghe. Ma lei, sicuramente, per essere scelta da Lui doveva avere qualcosa che Tabo non aveva... chiederò a lei informazioni sul robot, visto che gira voce che sia umano...

Pagina 2. E' arrivato un uomo, oggi. Veniva da Omicron. NOn mi piace. Osserva e fissa persone e cose per un pò di tempo con sguardo arrabbiato o nervoso. E' stato chiamato per lavorare con lei! Sono rimasti tutti il giorno nel suo laboratorio. Il robot è stato portato lì nel pomeriggio. Lei è molto gentile e carina con questo collega di un altro sito. Lo è con tutti, in verità, ma non mi piace che un estraneo sia così ben visto dopo poche ore. Sarah dice che saranno solo pochi giorno ma lo ha trovato interessante. Poi, tornerà a Omicron. Ma solo quando il robot porterà a una decisione.
Annotazione. Oggi lei è venuta da me. Con il collega di Omicron. Mi fissava con quegli occhi azzurri freddi e gelidi. Lei sembrava invece contenta. Il robot è speciale, afferma. E' davvero interessante!
Lui non sembrava convinto. Mi ha chiesto di controllare video di interrogatori e informazioni che lei aveva appuntato.  Ho capito anche io che era qualcosa di strano. Nonostante io mi occupi di questo, quella AI era diversa da quelle che io stessa creavo o da quelle che conoscevo. In parte sembrava di vedere le mie nella Capsula RA. Ma quelle sono simulazioni in ambiente controllato e virtuale. Quel robot era davvero strano. Non so se lei mi aveva contagiato, ma anche io sono rimasta entusiasta e coinvolta nella cosa. HO dato le mie impressioni e chiesto che se si decideva di smontarlo, io avrei voluto far parte della squadra. Pare che la squadra fosse composta solo da lei e quello di Omicron. NOn so se esserne felice o meno.
Annotazione 2. Lui voleva un rapporto in fretta, lei lo ha presentato a Strohmeier. Sono passati due giorni ed è stata davvero veloce, secondo me. Si è deciso di smontarlo e studiarlo. Lei mi ha informata per intercomm che quando volevo, potevo raggiungerla nel suo laboratorio. Non me lo sono fatta ripetere. Oh! Quando me ne pento! Sono entrata dalla porta del lato ovest e loro due erano nel secondo laboratorio. Mi sono avvicinata alla porta e li ho sentiti parlare. Lei è sempre gentile e piacevole con tutti, ma lui sembrava meno teso da solo con lei. Parlavano come se si conoscessero da sempre, sembrava una normale discussione tra colleghi di lavoro, ma sorridevano. Lei era seduta a terra a smontare il robot, lui in piedi appoggiato al muro, che parlavano guardandosi negli occhi. E le sorrideva, non un sorriso come quelli di lei, ma cèra.  E poi,  lui ha detto quella frase. Non voglio sapere. Non voglio aver capito diversamente...  ma quella frase è rimasta nella mia testa.
"Im! Convincilo a farmi tornare. Prima dei risultati dei test. Dobbiamo parlare e poi voglio aiutare nella zona server. Ma devi dirglielo Im! Non è male l'idea di unire Theta e Omicron..."
Lei ha replicato che era un livello basso, poteva chiedere ma non decidere. Per l'incarico sul robot aveva carta bianca ma non su altro. E, lei ha continuato dicendo che, da quello che si diceva in giro, alcuni a Theta non vedevano bene quelli di Omicron. Anche se per lei questo era stupido. Lui ha risposto sorridendo, dicendo che la pensava anche lui così ed era contento della cosa. Non sono riuscita a fare un passo indietro ne uno avanti. Sono rimasta qualche minuto, mentre parlavano di cose forse stupide, ma sembravano ben altro. Poi sono tornata indietro, nel mio laboratorio e ho chiamato lei per dirle che ritardavo. Le ho chiesto se era sola e lei mi ha risposto semplicemente che lei e quello di Omicron erano soli e mi stavano aspettando. Ma lei lo ha chiamato per cognome. Io l'ho sentita chiamarlo per nome nel laboratorio. E anche lui lo aveva fatto, ma abbreviandolo, come se fossero conoscenti da sempre. Nessuno qui, l'ha mai chiamata per nome.

Pagina 3. Quell'uomo di Omicron è andato via sul tardi. Strasky pensava che ci fossero saluti sulla banchina dello shuttle station perchè lui era 'l'uomo del robot'. So a cosa allude ma non ci vedo niente di così speciale. Strasky vede ogni cosa speciale. Un pò come lei, ma lei vede ogni cosa come se fosse una novità e una meraviglia. Qualcosa unica che potrebbe non vedere più. Sono andata nel suo laboratorio sperando fosse sola. Non volevo di nuovo trovarli insieme. Lui però è entrato con la sacca con le sue cose poco dopo, prima di partire. Ci siamo salutati brevemente. Mi ha ringraziato per l'aiuto che avevo dato a lei, ma sempre con quell'aria fredda e distaccata. Nessuno qui, neanche Stromheier che molti chiamano il freddo, è così. Strasky si arrabbia se il capo della sicurezza viene preso in giro con quel nomignolo e devo ammetterlo,  non è come quell'uomo. E' come se ogni cosa, quando ti guarda o fissa qualcosa, si ferma. Sarah dice che sono gli occhi, per il colore. A me non sembra. Cè qualcosa di strano. Ma Sarah dice che sono io strana a voler continuare con la mia condotta di vittima. Non sono una vittima. Sono gli altri a volermi trattare come tale.
Lei non è andata a salutarlo con Stromheier. Non so altro, ma Sarah mi ha detto che erano solo in tre, quell'uomo compreso. Se ne è andato come è venuto, senza tanto clamore nonostante la situazione del robot. E ne sono felice. Per molti era da osservare in continuazione. Io volevo stargli lontana.  Ho visto lei a pranzo, oggi. Sembrava la stessa ma mi sono accorta che mentre mangiava sembrava sovrappensiero. E' una mia impressione? Ad ogni modo ho del lavoro da fare. Devo studiare la mente di quel robot!

Pagina 3. Alcuni colleghi mi hanno presa in giro in sala mensa per il mio progetto. Non capiscono, dicono, a cosa possa servire una capsula virtuale per AI. Mi dispiace per loro, ma per me è importante portarlo a termine.  E quell'uomo è tornato.  Quello di Omicron. L'ho scoperto quando sono andata a portare i miei appunti sul robot a lei e ho sentito la sua voce che pronunciava il suo nome. Con quel nomignolo, il diminutivo che nessuno usava tra noi. Discutevano sul robot e sul fatto che volevano ri assemblarlo e parlare di nuovo con lui. Quell'uomo ha alzato la voce, arrabbiato. Si sentiva offeso, diceva. Le ha detto che era un errore, che potevamo portare problemi, ma lo ha calmato. Di nuovo, chiamandolo per nome. Mi chiedo se Stromheier ne sarebbe felice. Non so se lui è uno di quelli che non vedono molto bene quelli di Omicron, ma di certo è uno di quelli che considera sacre le regole a Pathos. E non essendo uno di noi, di Theta, sarebbe stato contro il loro modo di porsi, come in amicizia? Non lo so, ma preferisco evitare di interferire. Non con lui davanti, almeno. Quando l'ho trovata da sola, le ho parlato del robot e le ho chiesto di lui. Ha detto che era tornato per i risultati del robot e non vuole che sia riattivato. Peccato, perchè dalle mie simulazioni, lui era un elemento interessante da usare per la capsula. Ma ho cambiato idea dopo che l'ho rivisto. Se quella AI è come lui, voglio evitarlo. L'ho trovata, ore dopo,  nel suo laboratorio che mangiava con lui mentre studiavano le parti del robot. Prima della cometa era vietato, anche se sapevo tramite Sarah che lei a volte lo faceva se restava nel laboratorio tutto il giorno non badando al tempo. Ma ho trovato la situazione ridicola. Lei mi ha offerto qualcosa, ma dopo aver visto lui che mi fissava quasi disturbato dalla mia presenza, ho declinato e ho lasciato tutto. E sono andata via. Tornerò a parlare con lei dopo che lui sarà ripartito.

Pagina 4.  Non ho scritto per alcune settimane ma per una ragione. Non è accaduto nulla di importante da scrivere, tranne le solite cose. Ma oggi è diverso. Strasky ha trovato uno strano apparecchio a Lambda. Almeno, così ho sentito. Non si sa da dove provenga. Dal lavoro fatto sul macchinario, pensavano a qualcuno di capace come Thabo, ma non era disponibile per una missione. Ovviamente non era stata lei. Chiunque l'avesse creato doveva sapere cosa stava facendo. Volevano smontarlo, perchè temevano fosse pericoloso. Ma lei ha chiesto una deroga per studiarlo. Ho saputo oggi che se ne è pentita. La macchina, pare, era peggio del robot, secondo lei. E se lei era sconvolta, deve essere stato uno shock studiarla. Mi è stato chiesto di aiutarla a smontare la macchina e studiarla. Andrò nel suo laboratorio nel pomeriggio.
Annotazione. La macchina è davvero qualcosa di strano. E lei era titubante ad avvicinarsi quando le ho chiesto di collegarla e attivarla. E' sbiancata quando ho pensato di farlo da sola. Non era da lei, così ho deciso di assecondarla e smontare l'apparecchio una volta per tutte. E' stato un lavoraccio... ma ho scoperto che alcun pezzi posso collegarli ai miei computer e studiare anche i chip. Avevo portato tutto, pensavo, nel mio laboratorio ma avevo dimenticato un pezzo. Così sono tornata. Lei parlava con un collega, un wrangler e addetto ai ricambi, e non capivo come mai fosse lì. Poco prima di salutarli, dopo aver preso il pezzo, ho sentito lei che diceva quella cosa. Aveva chiesto a questo collega di consegnare a Omicron una cosa. A quell'uomo. Non riesco a capire perchè chieda un favore del genere quando abbiamo il centro di comunicazione. In sala mensa ho notato che lei sedeva di nuovo con lui e ho capito solo qualche frase. Che era tornato dopo averlo consegnato e  aveva un messaggio per lei. Da lui. Il collega voleva sapere cosa volesse dire. Pare fosse in codice, o almeno così ho capito. Ma lei ha solo risposto che erano risultati del robot e dati sul Vivarium, così lo aveva chiamato. Perchè informare quell'uomo dell'apparecchio? Il nostro collega ha solo detto a lei di stare attenta e che se aveva bisogno di altri favori era a disposizione. Non so perchè, ma questa storia non mi piace.
Annotazione 2. Strasky ha detto a me e Sarah che quell'uomo di Omicron potrebbe tornare per alcuni giorni. Non posso crederci. Pare voglia chiedere di studiare l'apparecchio che lei chiama Vivarium. Ma perchè? Non è il suo campo! Pare che lei abbia chiesto il suo parere per confrontare alcune parti con il robot e vuole accertarsi che non siano qualcosa si simile. Perchè chiamare lui? Sono io che l'ho aiutata!

Pagina 5. Hanno rifiutato la richiesta. Ne sono felice, così non devo vederlo. Ho continuato a lavorare all'apparecchio, ormai in pezzi, con lei e...  mi è sembrava risentita e imbronciata. Non ho chiesto nulla, abbiamo lavorato nel silenzio per ore, rotto solo da considerazioni mentre scoprivamo qualcosa. E ho fatto una scoperta! Sembra la mia capsula RA! All'inizio pensavo di esagerare, ma lei me lo ha confermato! Entro questa sera finisco altri studi su chip e pezzi, ma sono sicura che è un mondo simulativo per AI, solo creato in maniera grezza. Ancora non si sa chi sia stato a costruirla. Thabo ha risposto di non saperne nulla e nessuno a Theta pare ne fosse a conoscenza. Quindi è stato qualcuno che è da qualche parte vicino lambda? Il problema è chi!
Annotazioni. SI! E' proprio come la mia capsula. Identica! Lei sembrava scettica, ma dopo averle mostrato il mio lavoro, e sarà l'unica ad averlo visto, è rimasta sorpresa. La sua incredulità ha sostituito il risentimento per non aver potuto avere l'aiuto di quell'uomo. Spero che lavorando con me questa cosa le passi... è snervante vederla immusonita per un collega di un altro sito, quando io sono qui a mostrarle qualcosa di importante e che nessuno degli altri conosce davvero. Mi è sembrata però stranita dalla somiglianza dei sue apparecchi che dal mio progetto. Spero di essermi sbagliata!

Pagina 6. No, non mi ero sbagliata. Oggi abbiamo lavorato ancora al Vivarium e lei ha prestato più attenzione al fatto che fossero in gran parte simili che al mio progetto. Ha detto che era una coincidenza stranamente evidente e che se vi erano altri elementi, lo dichiara chiaramente una copia. Non vi sono stati molti elementi successivi, ma mi ha quasi appoggiata quando ne ho parlato con i vertici di Pathos e ho chiesto di potervi lavorare meglio. Da oggi sono io che mi occupo del Vivarium e lei mi aiuta. Mi sembra così strano! Per caso, mentre parlavamo della AI che le somigliava, ha fatto il nome dell'uomo di Omicron. Ho fatto finta di non sapere chi fosse, lei ha detto "Si, il mio amico di Omicron, bhe... il collega che è venuto per il robot!" E pareva allegra mentre ne parlava. Ho finto di essere sorpresa, poi ho detto che ricordavo. Si è dichiarata delusa della scelta di non collegare i due casi e non farlo tornare a Theta. Per lei era un aiuto prezioso. NOn sono dello stesso avviso. Un semplice ingegnere, anche se sembra il migliore di Pathos, non può dare preziosi consigli a noi due. Il nostro lavoro non si collega al suo in nessun modo. Eppure lei non è contenta della decisione di non convocarlo. Alla fine, prima di tornare nelle nostre stanze, ha dichiarato che effettivamente molte somiglianze erano evidenti e quando ho attivato i dati delle simulazioni scaricate dai chip, non ha potuto smentirmi. Purtroppo, e devo darle ragione, i dati del Vivarium caricati in un computer agivano diversamente  rispetto a quelli che 'vivevano' nell'altro computer, che ho usato per le mie simulazioni. Ho scaricato a quanto pare una AI che sembra identica a lei, anche troppo. Le mie vengono influenzate dai dati caricati nella simulazione, quella del Vivarium no. In poche parole la sua copia del Vivarium era in grado di interagire con l'ambiente digitale come se fosse qualcosa di esterno inserito in un nuovo ambiente. Non erano i dati che attivato a farla agire, era la copia stessa che portava la simulazione a nuovi livelli. Era davvero assurdo, lei viveva nel mio computer e io ammetto di esserne rimasta affascinata. Non so come, ma nessun programma decideva le sue azioni, faceva tutto da sola. Lei non ha detto nulla, ha osservato accigliata e poi è andata via. Io non ho resistito e sono riuscita a interagire in parte con quella copia. Come se fosse una AI normale, ho provato a interagire con lei con dati inseriti con altre mie AI e dati fatti comparire nell'ambiente. Sembrava davvero lei! Ho passato ore davanti il computer a studiarla mentre 'viveva' in quel mondo artificiale. Avevo voglia di provare varie cose, ma ho evitato.
Annotazione.  Alla fine l'ho fatto. Ho provato tutto quello che mi girava per la testa, ma ho fatto la cosa migliore. Dopo varie ore, posso dire di aver capito che si, effettivamente il Vivarium è molto simile al mio progetto ma ora so che queste AI sono scan.  Ho confrontato spettrogrammi e dati e sono proprio scan celebrali. Voglio fare una prova, ma sono sicura di poter copiare l'operato di Wau e migliorare il mio progetto. Dopotutto, Wau non è affatto negativo. E non solo, ho scoperto varie cose su di lei che non immaginavo... il mio dubbio però rimane! Sono reali o fittizie? Devo scoprire se combaciano con quella vera!

Pagina 7. Ce l'ho fatta! Ho presentato la mia idea meglio che potevo ed è stata approvata e con alcuni complimenti. Da oggi il mio progetto migliora e si chiamerà Ark. Lei non è era molto felice ne convinta. Abbiamo parlato per oltre un'ora del progetto e non ne era entusiasta. Temo che l'esperienza con il Vivarium l'abbia resa restia a pensare alle scan come qualcosa simile a noi. Per me è così! E i risultati sono davanti ai suoi occhi. Sono davvero così reali che stento anche io a credere che siano alla fine dati digitali e non persone vere. O Quasi... Mi ha detto che è assurdo considerarli come una persona e che anche se agiscono come gli originali, non saranno mai paragonabili ad un essere umano. Io non sono d'accordo e ha scoperto, a sue spese, che non sono l'unica. La voce su Ark è passata di bocca in bocca e ora tutti sono felici del mio progetto. Eppure alcune settimane fa tutti mi deridevano. Invece ora mi chiamano la salvatrice. Inutile dire che lei è rimasta sconvolta dalla cosa, e quel che è peggio, mentre parlavamo, quasi tutti di Theta sono venuti nel mio laboratorio per ringraziarmi e farmi domande. Ha tentato di ribattere che erano assurdità, ma pare che sia in minoranza nel sito. In pochi non sono felici del progetto, alcuni sono ancora nel dubbio ma la maggioranza ha chiesto di essere salvata. E io lo farò!
Annotazione. Stromheier  con Cronstedt Dorian (administrative supervisor) e Fourqurean Keith (Theta Overseer.Vertice della gerarchia di Pathos-II, cosa che ci dicono anche adesso) hanno convocato tutti nella stanza delle riunioni. Che idea assurda! E' molto piccola per circa venticinque persone, eppure ha detto che era importante essere tutti presenti. Odio quando ci sono troppe persone in una stanza così piccola, ma ho dovuto stringere i denti per Ark. Perchè è per questo che è stata preparata la riunione. Hanno fatto l'annuncio ufficiale,  affermando che prima di ogni cosa, in cima ai progetti,  ci sia Ark che rappresenta il futuro dell'umanità! Sono rimasta piacevolmente sorpresa e Sarah mi ha dato un colpetto sulla spalla sorridendo, dicendomi di esserne orgogliosa. Oh, si  che lo sono. Perfino alcuni colleghi, tra cui Sarang, hanno detto qualcosa e speso parole più che positive per il mio progetto. Non solo, lui ha coniato alcuni termini che vorrebbe fossero  legati ad Ark. Il paradiso tra le stelle. Un bel nome per descrivere il mio progetto. Ha detto però che vorrebbe parlare con me sul progetto con calma, perchè ha molte idee che potrebbero aiutare tutti. Sono curiosa. Ma la mia felicità è durata poco perchè alcuni colleghi non erano affatto contenti della notizia ufficiale, una manciata ma tra loro cèra lei. E sono rimasta delusa. Ha chiesto a Cronstedt e Fourqurean perchè gli altri progetti erano bloccati, affermando che uno dei suoi era su qualcosa che doveva aiutarci mentre il Lumar e lo Zeppelin davano problemi. Non so che progetto sia, ma non era molto felice di abbandonarlo per Ark. Fourqurean le ha detto una cosa. Ha chiesto come mai, dopo aver tanto studiato le fonti che hanno portato a questo evento per l'umanità ne era contraria. Ha risposto che proprio per le sue competenze e conoscenze, doveva essere ascoltata e si doveva comprendere l'errore. Che si stava basando su una idea folle, perchè non è umanità, ha detto. Noi siamo umanità. Se per umanità lei parla di cosa ho visto ogni giorno sia prima di Pathos che a Theta, non ha capito molto del progetto. Io voglio portare la parte più importante dell'uomo al sicuro. Salverò le menti di tutti lontano dalle ceneri della Terra. Mi dispiace per lei, è gentile e simpatica con me, anche se sono consapevole che lo è con tutti, ma saperla contro di me non è una bella notizia.
Annotazione 2. Dopo vari giorni e lunghe ore di silenzio in laboratorio, io e lei abbiamo litigato. E non è stata una litigata felice. Di norma, cerco sempre di evitare queste cose, ma non sono riuscita a farlo. Forse gli accadimenti l'hanno delusa, ma non è colpa mia. Dopo poche ore ho ricevuto la notizia che lei non farà più parte del progetto Ark e mi è stato chiesto di scegliere dei collaboratori. Dopo averne discusso con Sarah, abbiamo fondato il Team Ark. Sarà composto da volontari che vogliono realizzare questa speranza. Sarang ha parlato con me e ha detto che  sarà la salvezza per il genere umano. Che sarà il paradiso lassù tra le stelle, dove non esiste altro che la felicità. Mi è sembrato un pò troppo entusiasta ma finchè mi aiuta, non vedo il problema! Ho già preparato il laboratorio che mi hanno dato, compreso il sedile di pilotaggio che ho fatto modificare. E' ormai tutto pronto. Manca solo la prova finale prima di preparare le prenotazioni per le scansioni.

Pagina 8.  Non ho scritto più per la mole di lavoro, ma questo deve essere annotato. Sarang è morto. Avevo già fatto sei scan prima di lui (non contando la mia) e l'ho visto morire dopo che il sedile ha terminato la scansione. Non sapevo cosa fare e ho chiamato qualcuno per aiutarmi. Stromheier non l'ha presa bene, mi ha prima arrestata e chiusa in una stanza, poi sospesa perchè sembrava che il sedile non fosse il colpevole della sua morte. Dopo alcune ore seduta nella stanza è entrato e mi ha detto che hanno scoperto la verità. Si era suicidato, che aveva fondato il gruppo della Continuità che prevedeva la fine dell'originale e altre cose che trovavo assurde. L'unica cosa che posso dire è che è finita e posso tornare al lavoro. Avevo prenotato per il 31 Luglio la sua scan, lei prima non ne era convinta ma ho saputo che ha ceduto per l'ingegnere meccatronico e scienziata che è in lei. Immagino che la curiosità fosse troppo forte, ma sono dell'idea che continuerà a stare alla larga da Ark e da me, se non costretta.
Annotazione. E' venuta in laboratorio e ha accettato, o meglio confermato, la scan. Temevo qualche discussione o litigio. Invece pareva tranquilla anche se nervosa. Non è andata bene come pensavo. Non so perchè, ma qualcosa è andato storto ed è difficile descriverlo anche ora. NOn avevo mai visto nulla del genere durante la scan degli altri, sembrava ... no, devo rifletterci e cercare di ricordare bene. L'unica cosa che posso dire è che mi sembrava per qualche attimo che lei fosse svenuta, poi sembrava come in trance oppure... è difficile, descriverò meglio l'accaduto appena possibile.
La scan è disponibile, è riuscita alla fine, ma mi sono accorta che sembra... diversa. Ho deciso di lasciarla nel computer e fare delle prove di simulazione per compararla a quella di Wau. Non le ho detto nulla, ma sinceramente si vedeva che stava poco bene. Sembrava provata e sconvolta e non so se è andata da Masters come le avevano suggerito. Quando le ho chiesto se andava tutto bene, mi ha guardata in modo strano, ha fatto un sorriso e se ne è andata un pò malamente. Spero che questo non rovini nulla.
Annotazione 2. Come supponevo, il suo buonumore e accondiscendenza verso il progetto avevano una motivazione. Ho scoperto, sentendolo dal gruppo che stava lavorando nel laboratorio  accanto, che prima lei era andata a Omicron per un incarico. Non so se altri se ne sono accorti, ma ho il forte sospetto che quell'uomo di Omicron fosse il motivo della sua arrendevolezza. L'ho trovato strano, visto che lui non era d'accordo sul robot con la sua scan e con il Vivarium! Ma Sarah mi ha spiazzata, oggi. Mi ha chiesto se voglio inserire la scan del robot di quell'uomo e credo di aver capito. Spero di sbagliarmi ma forse ora comprendo perchè lei ha voluto la scan nonostante le remore. Se crede che io inserirò quell'uomo dalla scan del robot o se gli avrei fatto io la scan mi spiace, ma non credo lo farò. Non so se lei mi chiederà informazioni al riguardo o se crede che io farò il mondo simulativo virtuale con ogni scan a mia disposizione...  ma le scan di Wau non saranno inserite. Ergo, quell'uomo non sarà su ark. Non ho detto nulla a Sarah, ho cambiato argomento, con molta facilità devo dire, mostrandole delle prove nella simulazione. NOn ha più chiesto. Dalla sua scan, lei non è venuta ma quando l'ho incontrata per caso in giro, mi ha saluto e quasi sorriso, ma so che non è felice di come sono andate le cose. Ho scoperto, sentendo le conversazioni dei ragazzi del Team, che alcuni progetti sono stati sbloccati, compreso uno dei suoi. Quindi lei potrà lavorare di nuovo a quel progetto che avrebbe aiutato tutti, diceva. Spero che vada bene, alla fine ne sarei contenta se questo portasse le cose tra noi a prima.

Pagina 9. Sono presa dal lavoro al progetto, ma devo segnarli. Meuron, Grau, Finley, Krier, Bass e Konrad sono morti. Con Bass, Stromherier era stato chiaro e poco gentile, un altro morto e il progetto è chiuso. Non ha affatto nascosto il suo disappunto per come stanno andando le cose in Theta. Ma la colpa non è mia! Come se non bastasse, chi è contro Ark come lei, hanno chiesto di bloccare il progetto definitivamente, annullando anche il lancio dallo Space Gun, come previsto. Ho cercato di oppormi e come risultato, Stromherier mi ha detto che se volevo andarmene, ero la benvenuta. Non solo, a causa dei decessi di questi mesi ho dovuto subire un controllo psicologico di Masters, ma non voglio che lui vinca. Non sono pazza, non sono impazzita dopo le morti dei colleghi troppo presi da stupidaggini per fermarmi solo perchè un dottore potrebbe ritenermi non idea per continuare. Mi rifiuto!
Annotazione. Non so se esserne felice o meno. Tra le scan che non potrò più fare, cè anche quella di Stromheier. Mi dispiace per lui, ma non ci sarà nel paradiso di Ark. Mi dispiace per quanti hanno sperato in me e nel progetto, persone che dall'annuncio ufficiale sono state gentili  e mi hanno incitato. Mi dispiace per il capo della sicurezza, ma non ci sarà bisogno del suo compito su Ark. Un paradiso non ha bisogno di poliziotti!
Annotazione 2. Credo che lei mi odi. A quanto pare i vertici di Pathos hanno deciso che, anche se siamo sempre meno per via del gruppo della Continuità, è necessario sfruttare i siti vuoti per il futuro. Hanno parlato di continuazione dell'umanità, ossia nuove generazioni con loro idee al riguardo, che possano mandare avanti PAthos con noi e dopo di noi. Non capisco perchè noi donne dobbiamo accettare l'idea di quei tre, nel farci impiantare ovuli fecondati, se non accettiamo la gravidanza normale con un nuovo a nostra scelta! Ed è previsto un nominativo random per evitare questioni varie, solo per un'idea antiquata di ripopolazione. Non so se siamo quasi tutti d'accordo con questa idea,  alcuni tra cui lei, sembravano indifferenti. Ho scoperto che lei non ne era entusiasta quanto me, direi anche che è giusto! Saremmo noi a doverci sobbarcare i lati negativi della questione e se ho capito bene, lei non era entusiasta ne della maternità in genere ne della questione del donatore anonimo e random. Ossia che poteva capitarci il figlio di chiunque a Pathos? No, non è detto. Si è creato un pò di scompiglio, giustamente, perchè quasi nessuna a parte alcune come Alice Koster, volevano accettare questa cosa senza reali garanzie mediche e informazioni dettagliate sulla questione del 'donatore'. Io volevo scappare nel laboratorio, ma non potevo. Sarah non ne era entusiasta, ha sussurrato qualcosa che non ho afferrato, ma sembrava quasi un 'col cavolo che faccio figli al buio di un tizio X'. Ha perfettamente ragione. La cosa peggiore è stata la nomina di coloro che andranno, senza potersi rifiutare, a Lambda, il primo sito scelto per il recupero e popolamento. E' stata scelta Lei e mi è dispiaciuto, lo ammetto. Lei non era contenta, ha accusato i tre membri alti di averla punita per le sue idee e a quanto pare si era lamentata varie volte, per ogni suicidio, del mio progetto. NOn sono arrabbiata con lei, sinceramente preferisco qualche lamentela a un suicidio che può danneggiare me. Sinceramente questo da lei non me lo aspettavo. O meglio, non in questo modo. La discussione è stata aspra e a quanto pare Cronstedt sembra non andare d'accordo con lei. Un pò strano, visto che lei è sempre stata piacevole con tutti, vedeva le cose nella loro positività e sorrideva sempre. Che io ricordi, tutto è cambiato dal robot. Temo che sia per via di quell'uomo di Omicron (che odio nominare) perchè si è sempre opposto a tutto, anche se lei ne era in verità affascinata. Gli permetteva di darle quel nomignolo e restava con lui in contatto. Dopo il Vivarium era negativa su ogni questione correlata, ma ho l'impressione che l'idea di essere mandata via da theta l'abbia convinta che fosse a causa mia e di Ark. Lei aveva sempre detto che avrebbe portato solo a problemi, credo che dopo morti e negatività Cronstedt sappia che aveva ragione ma non vuole ammetterlo. Ammetto anche io che quanto accaduto fino a Konrad non è un bene, la morte di qualcuno non è mai una bella cosa, sopratutto se non ti danneggia, ma... lei è stata la più accanita oppositrice. Non solo, nel pomeriggio Sarah mi ha rimproverato nel comunicatore. Aveva avuto l'incarico di spostare alcune bare (uno dei lati negativi dei suicidi) e l'avevo chiamata per un consiglio. Mi ha detto che lei era mia amica come Strasky   e che io piaccio a LEI come persona e che tutto dipende dal mio comportamento! Io non sono affatto come dice, lei è troppo schietta e temo che non capisca cosa dice. Ma la cosa stupefacente era che a quanto pare LEi mi consideri amica e io non lo pensavo. Ad ogni modo lei partirà a breve per Lambda mentre io, Sarah e Strasky resteremo. Mi spiace che lei parta, ora che ho scoperto da Sarah che lei mi vede come amica. Forse non ancora, ma vorrei salvare il salvabile se possibile, ora che so la verità. E se lo dice Sarah, so che è vero!

Pagina 10. Questo è assurdo!! Ho scoperto che  lei andrà a Lambda prima degli altri per riattivare sistemi e impianti del sito. Il problema? Che non sarà sola. Ci sarà quell'uomo di Omicron! Come hanno fatto a farsi assegnare insieme a Lambda, da soli, per alcuni giorni finchè non daranno via libera per lo spostamento degli altri? Ho pensato a questo fino ad ora, il Team di Ark stra provvedendo al lavoro sugli ambienti, i codici della simulazione e il corpo fisico. Ho scoperto anche se ci sono stati problemi a tau. Mi auguro che non sia accaduto qualcosa che ci rallenti o blocchi per la missione! Sarah mi ha chiesto se ci sono tutti quelli scansionati su Ark. Ho risposto di si, ma non ho specificato che ci saranno solo quelli scansionati da me, perchè non voglio che Lei scopra che sarà sola, su Ark...Sarah potrebbe dirglielo. o magari sono io che ho pensato male?

Pagina 11. Le settimane passano e tutto è quasi pronto. La notizia di tau pare sia confermata. Dicono che sono morti. Non è un buon pronostico per Ark, dovremo tentare di raggiungere quei siti che ormai avranno solo membri morti e i ragazzi che verranno con me non ne sono entusiasti. Ma dobbiamo lanciare! Sono arrivati i messaggi che lei ha mandato da Lambda e Cronstedt e chi avevano scelto sono già partiti per il sito. Proveranno a farli andare a regime e preparare tutto per i piani di ripopolamento. Ci sono state altre riunioni a tal proposito e non sono andate nella maniera migliore. L'idea di portare gravidanze al buio per evitare favoritismi e litigi non ha entusiasmato nessuna donna a Theta. E pare che vogliamo inviare l'idea a Omicron e attendere notizie, affermando che Omicron sia la scelta migliore per effettuare gli impianti, perchè più adatta e attrezzata. A parte qualche collega che vuole un figlio naturalmente con chi vuole, pare che le altre non hanno detto nulla se non malumore. Per fortuna, io andrò via con il Team e certe cose le lascio a chi vuole restare. Mi è stato chiesto da un collega in sala mensa se è implementata la possibilità della procreazione anche in Ark. Ho fatto un cenno di assenso con la testa e ho finito la cena in modo da andarmene. Che lo scoprano su Ark...

Pagina 12. Ci siamo. Possiamo andare. Sono stati chiamati altri membri di Omicron a Lambda, lei è là con quell'uomo mentre noi stiamo per andare a completare il viaggio della salvezza. Mi dispiace per lei e per Strasky, che rimarrà a Theta. Ma posso andare a finire il progetto e almeno ho Sarah con me! Stromheier sembrava sollevato quando ha accettato e approvato il viaggio a Phi. So che ne è felice, non sa quanto sta perdendo non salendo su Ark. Almeno, noi che sappiamo cosa significa, saremo felici.
Tutte le stanze dei colleghi che sono andati a Lambda sono stati resi 'impegnati' subito dopo la partenza di Fisher. Così che siano di nuovo disponibili per il loro ritorno. Io ho deciso di usare la sua stanza per scrivere questo diario personale. So che nessuno entrerà qui dentro e non si accorgeranno della mia intrusione. Ultimamente raramente controllano le telecamere e si occupano della sicurezza nel sito dopo l'ultimo suicidio. Sembra che abbiano abbassato la guardia perchè si sentono al sicuro sul blocco del mio progetto. COsì ne approfitto. Ho sperato di trovare qui qualcosa che potesse spiegarmi i suoi comportamenti verso di me. Ho scoperto che lei comunica, quando i relè del Lumar funzionano, con alcuni colleghi o manda a questi messaggi da chi arriva a Theta. Non sono rimasta molto contenta della cosa. NOn ha mai scritto o chiesto di me, altrimenti credo lo saprei, e pare non chieda nulla su Ark. Ho sentito però un discorso passando davanti i laboratori involucri, dove parlavano di lei. Pare che, nei messaggi che si scambiavano, lei avesse accennato al fatto che diversamente da Fisher non aveva preso proprio tutto, vuotando la stanza. Solo cosa riteneva indispensabile e le colleghe, pare, non avessero curiosità e simili di andare a vedere. Io sapevo cosa cèra però! Qualche volta l'avevo raggiunta nella sua stanza e sapevo che teneva libri, oggetti collezionabili, antistress di quelli moderni che collezionava oltre che usava, oggetti fosforescenti che si illuminavano al buio che erano una sorta di regalo non so da chi, foto fatte negli anni qui a Theta e poi la scrivania con computer incorporato che aveva ottenuto, una delle più nuove per i laboratori. Sapevo che si portava a volte il lavoro in camera, all'inizio, ma non pensavo fino a quel punto. Cosa aveva lasciato? Così ho deciso e ora sono qui. E' rimasto qualche libro, alcuni indumenti, una piccola parte delle sue collezioni e le foto. Quelle non le ha portate. In tutte sorride, in posa, con noi colleghi nei vari momenti a Pathos. E' una dei pochi che li tiene,  sinceramente non condivido quelle foto con colleghi che non considero amici, ma pare non ce ne siano con me per davvero. Io appaio in due, massimo tre foto, tra gli altri colleghi. Se ricordo bene, sono alcune festicciole che ogni mese fanno e che sono consentite. Raramente vi partecipo, ma pare che abbia tenuto foto proprio dove io ero presente. Non so che pensare, ma non mi ha resa ne felice ne altro. Ho provato rabbia, credo. Speravo nel suo sostegno, invece mi ha abbandonata nel momento cruciale, perchè reputa cosa ci salverà finzione. Vedremo...
Annotazioni. Quell'uomo di Omicron è venuto qui, oggi. Era stato incaricato da Cronstedt di portare informazioni e del materiale non specificato agli altri due membri del vertice. Non sono rimasta molto contenta di vederlo aggirarsi nel sito e lui non mi sembrava dello stesso animo, visto il suo modo di guardarmi! Ho saputo che ha portato alcune lettere che lei gli aveva affidato per alcuni colleghi, ma non a me! Sarah aveva detto che era mia amica, che le piacevo, eppure pareva il contrario. La data per la partenza è quasi arrivata. Mancano due giorni! L'ho visto l'ultima volta di sfuggita mentre chiedeva informazioni per il carico di provviste per Lambda e ho sperato che partisse subito. Ora mi pento di essermi comportata come diceva Sarah. Ho fatto una cosa a quelle foto che mi ha fatto piangere. Ma non posso credere che quello sconosciuto sia diventato più affidabile di me per lei. Mi sono rimasti solo Sarah, Strasky e chi crede in me, ormai. Altri sono morti, altri hanno paura di Stromheier. Poco  importa. Tra poche ore andrò con Sarah incontro al nostro destino. Che gli altri rimangano a guardare! Ho deciso che lascerò questo diario qui. Non ne ho bisogno. Avrò altri pad per compilare il diario di viaggio e meno ripenserò a questi mesi, meglio sarò dentro fino al lancio di Ark. Se domani non verrò ad aggiornare un'ultima volta, allora il lavoro da finire sarà stato così tanto da non poter venire nella sua stanza per terminare tutto. Non so se tornerò a Theta, la cosa primaria è Ark. Ma ormai ho l'impressione che lei resterà dove lui sarà presente, pertanto la stanza resterà vuota a lungo. Poco male, vorrà dire che, nel caso, verrò a riprendere il diario e le foto digitali rotte, per farle sparire, così non saprà mai cosa è accaduto. Potrei dire che è stata colpa sua, ma l'idea che Sarah abbia ragione sui miei sbalzi d'umore mi porta a togliere di mezzo il problema che potrebbe farci litigare. Se non è tornata con lui in questo mese, non tornerà tanto presto, quindi spero di essere di nuovo qui sopratutto per questo diario. Che vada tutto bene con Ark.

-C. C.




P.s
Per chi me lo ha chiesto per messaggio con Her si intende Imogen Reed. Con l'uomo di Omicron si intende Adam Golaski.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > SOMA / Vai alla pagina dell'autore: Deia Chades