Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Luca29    04/06/2017    1 recensioni
La Weltkrieg, la Guerra Mondiale, segnò un punto di svolta nella storia dell'umanità. Per sette anni, l'Europa bruciò nelle fiamme della guerra, e dalle sue ceneri emerse l'unico vincitore: l'Impero Tedesco. Nel 1921 la Pace con Onore sancì il destino dell'intero pianeta, che provava a risollevarsi. Antichi imperi crollarono, sorsero nuove Nazioni, nuove ideologie si diffusero tra la gente di un mondo sempre più sull'orlo di una nuova guerra, stavolta ancora più grande, e dall'esito incerto. L'eredità della Weltrkrieg era lì, da cogliere, e l'umanità intera avrebbe lottato per averla.
Genere: Drammatico, Guerra, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai, Shoujo-ai | Personaggi: Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Viva la Revoluciòn!

Kaiserreich

8

Viva la Revoluciòn!

 

Città del Messico, Messico

21 Maggio 1920

Nel palazzo presidenziale del Messico si stava svolgendo l’incontro più importante dell’ultimo decennio per il Paese latino. In una sala infatti, i tre uomini più influenti del Messico stavano discutendo sul futuro della loro Nazione, che assisteva, debole e sfiancata da dieci anni di guerra civile, al dibattito, acceso e che rischiava di tramutarsi in uno scontro armato. Ma andiamo con ordine.

 

All’epoca il Messico era nel caos: dopo la rivoluzione, e la conseguente guerra civile tra i Repubblicani e le forze lealiste al generale e dittatore Porfiro Diaz, il socialismo era diventata l’ideologia più in voga tra i rivoluzionari, specialmente tra quelli che componevano le forze guerrigliere di Pancho Villa, un bandito che operava soprattutto al Nord, vicino al confine con gli Stati Uniti. Contemporaneamente le forze Repubblicane, vincitrici e conservative, sotto la guida di La Huerta tentarono di restabilire la costituzione del vecchio regime di Diaz. Questa mossa, apprezzata dagli USA, non fece altro che causare una nuova rivoluzione, stavolta di stampo socialista. Negli stati del Sud, Emiliano Zapata creò un’armata rivoluzionaria, mentre al Nord, insieme a Pancho Villa, si organizzarono forze rivoluzionarie guidate da Venustiano Carranza. Sebbene La Huerta fu costretto alle dimissioni nel Luglio 1914, il tentativo di stabilire un ordine rivoluzionario al Paese, con la cosiddetta Convenzione di Aguascalientes, fallì portando il Messico in una nuova guerra civile: al Sud, Zapata e il suo esercito controllavano lo Yucatan e gli altri territori meridionali, al Nord Villa continuava la sua guerriglia, mentre il presidente ufficiale, Carranza, si era asserragliato nella capitale e nelle montagne al centro del Messico. Le azioni di Villa contro le cittadine americane oltre al confine convinsero gli Stati Uniti ad inviare una spedizione punitiva, che non riuscì comunque ad eliminare i guerriglieri, ed aiuti bellici a Carranza. Tuttavia questa mossa rese Carranza il legittimo presidente agli occhi del mondo. Nell’Aprile del 1915, a Celaya, le forze governative sconfissero i rivoluzionari, costringendo Zapata a ritirarsi al Sud. La vittoria di Celaya permise a Carranza di scrivere una nuova costituzione, che mantenne molti aspetti socialisti nel tentativo di ingraziarsi il popolo ed i ribelli. Tuttavia Zapata rimaneva una minaccia a Sud: il generale Pablo Gomes inviò il colonnello Jesus Guajardo ed i suoi uomini nelle giungle meridionali, dove le forze zapatiste attuavano ormai da tempo una guerriglia feroce. Ma Guajardo ed i suoi uomini, appena giunti nelle regioni, si unirono a Zapata. Quello che passò alla Storia come l’Engaňo de Chinameca permise la continuazione delle attività di Zapata. Nel 1919, arrivò la svolta. Il generale Alvaro Obregon, sfruttando la sua immensa popolarità tra i Messicani, decise di candidarsi per le elezioni presidenziali dell’anno seguente, mentre Carranza annunciò che non si sarebbe candidato: al suo posto nominò Ignacio Bonillas, uno sconosciuto diplomatico che aveva intenzione di utilizzare come burattino. Tuttavia, capendo che la vittoria non sarebbe stata sua, tentò di arrestare Obregon, che riuscì a fuggire nello Stato di Guerrero. Subito dopo, il generale Alfonso de La Huerta, parente dell’ex presidente, proclamò un’insurrezione contro Carranza, che si rifiutò di arrendersi nonostante il 70% dell’esercito Messicano fosse schierato dalla parte degli insorti, e scappò dunque sulle montagne presso Puebla, nel tentativo di raggiungere Veracruz, ma venne assassinato dai suoi. Nel frattempo, approfittando del caos, Zapata si era mosso ed era riuscito ad occupare molte importanti città, come Cuernavaca, Cuatla, Xochimilco e Toluca, per poi catturare Città del Messico stessa.

Ed eccoci dunque al 21 Maggio 1920, nel palazzo presidenziale di Città del Messico, dove i tre uomini più influenti del Messico stavano discutendo sul futuro della loro Nazione. Intorno ad un tavolo, pieno di carte e su cui c’erano delle tazzine di caffè oramai svuotate da molto, Emiliano Zapata, il generale Alvaro Obregon e il generale Alfonso de la Huerta stavano discutendo soprattutto sull’assetto politico dopo la rivoluzione. Nel frattempo Messico, stanco e malato, prestava poca attenzione ai discorsi, cercando il sole del primo pomeriggio come un’iguana della California. La sua lucidità era ormai andata, e non desiderava altro che riposarsi. Il ragazzo si aggiustò i capelli neri mentre osservava con gli occhi di pece scavati dal sonno un foglio, precisamente una pagina della Costituzione.

“Signor Zapata, lei sa bene che le nostre forze sono superiori, dunque non è nella posizione di fare richieste!”

“Generale, lei sa meglio di me che un combattimento urbano causerebbe molti problemi alle vostre truppe. E né voi e né il generale De la Huerta avete abbastanza coraggio ad affrontarmi.”

La Costituzione, oggetto di tanti dibattiti e scontri armati. Pensandoci meglio, tuttavia, Messico trovò in quel foglio la soluzione ai problemi del suo Paese.

“Ascoltatemi!”

I tre si voltarono stupiti: sin dall’inizio della riunione Messico era rimasto in disparte, visibilmente convalescente, tuttavia ora sembrava aver trovato l’energia perduta.

“Ascoltatemi, credo di aver trovato la soluzione. Un compromesso che accontenterà tutti.”

Gli uomini lo invitarono a continuare.

“Allora, il generale Obregon vuole essere presidente, poiché gode del supporto popolare, giusto? E nel frattempo il signor Zapata vuole mantenere una politica socialista nel governo, no?”

“Claro! Dunque?”

“Dunque arriviamo ad un accordo: il generale Obregon sarà presidente, mentre il signor Zapata ministro dell’economia. In questo modo si potrà mantenere un carattere socialista per il Messico. Nel frattempo il generale De La Huerta sarà il ministro della difesa.”

Obregon portò la mano al mento per riflettere.

“Lei sta proponendo un triumvirato messicano?”

Messico annuì.

“Per me va bene.” Disse De La Huerta, seguito da Obregon. Zapata li guardò dubbiosi, ma poi sorrise anche lui.

“Sono d’accordo anch’io.”

Messico sorrise lasciando un sospiro di sollievo.

“Mucho bien! Allora dobbiamo brindare!”

Si fecero portare del vino, ed alzarono i calici facendo tintinnare i cristalli.

“Viva il Messico! Viva la Rivoluzione!”

“Viva el Mexico! Viva la Revoluciòn!”

 

 

Salve a tutti! Oggi il capitolo è un po’ corto, lo ammetto, ma era necessario, come lo sarà il prossimo, che prevedo sarà breve anch’esso. Vogliate scusarmi, ma in compenso il capitolo che verrà dopo il prossimo (strani giri di parole) sarà più lungo e avvincente. Diciamo che ci voleva un ponte di due capitoli tra la Weltkrieg, o Guerra Mondiale, e la Guerra Civile Russa. Ora che sapete anche cosa ci attenderà in futuro, parliamo del presente! Messico ha finalmente ritrovato la pace dopo un decennio di guerra civile, ed ora avanza verso un futuro di stampo socialista. Notate il trend? Il socialismo è dominante in Francia e in Messico, e non bisogna dimenticare il mitico trio Lenin - Trotsky – Stalin in Russia! Come finirà? Beh, lo scoprirete leggendo, cari lettori! Avete notato la mancanza di note? Oltre all’evidente mancanza di bisogno di chiarimenti (dato che i termini spagnoli utilizzati sono facilmente comprensibili), è anche un test per il futuro. Preferite le note, o preferite questo modello dove le future note saranno integrate nella narrazione? Vi prego di farmi sapere, è la mia prima fanfiction e dunque ci tengo molto al vostro gradimento, sia narrativo che stilistico. Ora la smetto ché altrimenti gli appunti finali diventano più lunghi del capitolo! Beh, non mi rimane che ringraziarvi per la lettura, invitarvi a lasciare una recensione, e ricordarvi che, se vi foste annoiati (speriamo di no questa volta, perché rischio!), non s’è fatto apposta. Ciao, alla prossima!

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Luca29