Serie TV > Sherlock (BBC)
Ricorda la storia  |      
Autore: marea_lunare    05/06/2017    1 recensioni
Tutto sembra andare a rallentatore.
John è sempre più vicino all’asfalto, il volto verso il cielo, nessuna ruga d’espressione.
Tu corri più veloce che puoi, ma ti sembra di non star muovendo un passo.
In pochi secondi, Watson cade di schiena sul marciapiede.
Sbatte la testa e senti rimbombarti nelle orecchie gli infiniti ‘crack’ delle sue ossa che si spezzano in sequenza, prese alla sprovvista da uno schianto così violento.
Genere: Angst, Introspettivo, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: John Watson, Sherlock Holmes
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Falling down – Parte II


                                                                                                                                   Do I look lonely?
                                                                                                                                   I see the shadows on my face
                                                                                                                                   People have told me
                                                                                                                                   I don't look the same
                                                                                                                                   Maybe I lost weight
                                                                                                                                   I'm playing hooky
                                                                                                                                   With the best of the best
                                                                                                                                   Pull my heart out my chest
                                                                                                                                   So that you can see it too






‘Due anni e mezzo”.

La tua mente formula inevitabilmente questo pensiero mentre poggi un piede sull’asfalto grigio, un cielo rossastro e plumbeo che annuncia l’inizio di un nuovo giorno nella capitale inglese.

‘Londra’.

Al solo pronunciarne il nome un leggero brivido ti scorre lungo la schiena.

Hai bisogno di sentirla, viverla, respirarla, ritrovare che dopo tutto quel tempo nulla sia cambiato.

“Sentimentale” sbufferebbe Mycroft.

Sei mancato per molto, troppo tempo e questo è il momento della tua ricomparsa in scena.

Cominci a camminare guardandoti intorno con aria impassibile, mentre un barlume di orgoglio ti sale al petto: è bella esattamente come te la ricordavi.

Oggi, Sherlock Holmes, torni a vivere.

Anni della tua vita ti sono stati rubati come nulla fosse, ma fai finta di niente.

Ti rifugi dietro la tua caratteristica maschera di uomo insensibile e vai avanti.

Eri morto per tutti.
 
Eri diventato solo un anonimo passante tra la gente dell’est Europa, vivo solo per te stesso e pochi altri.

Morto persino per John Watson, che sai continua a piangerti.

Ha trovato una compagna e ha avuto una figlia, ma dai tuoi informatori sai che è capitato spesso che John non tornasse a casa per i pasti o addirittura per dormire.

Amante? Improbabile. Non è da lui.

Conosci il tuo migliore amico e sai che non ama fare le cose di nascosto.

È sempre stato una persona molto diretta e sincera, perciò sai che prima avrebbe lasciato la moglie per poi dedicarsi ad un’altra donna (‘o uomo. Appunto ancora da approfondire’).

Cammini a passo sostenuto, accoccolato nel tuo cappotto e la sciarpa stretta intorno al collo, pensando a come ripresentarti a John riducendo i danni psicologici al minimo sindacale.

‘ Possibilità 1: Rabbia di John = aggressione fisica con mia conseguente fuga strategica. Oppure legittima   difesa, evitando di fargli troppo male.
Possibilità 2: Felicità di John = possibile abbraccio o simili contatti fisici, con mia conseguente risposta al contatto.
Possibilità 3: Impassibilità e/o distacco (molto improbabile) = cordiale freddezza.
Possibilità 4: Pianto o tristezza = ?’
 

                                                                                                                                   I'm walking the long road
                                                                                                                                   Watching the sky fall
                                                                                                                                   The lace in your dress
                                                                                                                                   Tangles my neck
                                                                                                                                   How do I live?




‘Dannazione, c’è sempre qualcosa’ ti rimproveri corrugando la fronte.

I sentimenti non sono proprio il tuo campo e questo caso ne è la conferma.

Mentre rimugini su questo, distrattamente passi di fronte al Bart’s e senti una piccola scintilla di malinconia accendersi in quel tuo cuore dalla dubbia esistenza, osservando l’entrata che pullula di persone.

Alzi lo sguardo su quell’imponente edificio di mattoni, le tue iridi chiare riescono a contare le crepe delle pareti tanto conosci quel posto.

Poi gli occhi scorrono di nuovo su quel tetto.

Il luogo dove la tua esistenza è giunta per la prima volta al termine, dove hai guardato per l’ultima volta John con il volto incredulo e addolorato al tempo stesso, dove hai detto addio alla tua vecchia vita, non certo che un giorno avresti di nuovo percorso quelle strade così familiari.

Ricominci a camminare, ma con la coda dell’occhio vedi un’ombra, un impercettibile movimento sul tetto.

La sagoma di un uomo si staglia davanti a te a più di cento metri di altezza e guarda di fronte a sé.


                                                                                                                                   The death of a bachelor
                                                                                                                                   Oh oh-oh
                                                                                                                                   Letting the water fall
                                                                                                                                   The death of a bachelor
                                                                                                                                   Oh oh-oh
                                                                                                                                   Seems so fitting for
                                                                                                                                   Happily ever after
                                                                                                                                   Whooo
                                                                                                                                   How could I ask for more?
                                                                                                                                   Lifetime of laughter
                                                                                                                                   At the expense
                                                                                                                                   Of the death of a bachelor





Tu focalizzi quell’immagine.

E quando riconosci il maglione beige e i capelli biondi senti il sangue gelartisi nelle vene, intrappolandoti i riflessi motori in un blocco di puro panico che in
rare occasioni hai provato.

Ma nessun dolore fisico potrà mai eguagliare quello che ha dilaniato il tuo animo vedendo John Watson in piedi su quel dannato cornicione mentre fissa l’ultima alba della sua vita con sguardo rassegnato, pronto a consegnarsi nelle scheletriche mani della grande mietitrice.
 
 

Immobile in mezzo alla strada fissi quella figura con gli occhi sbarrati e la bocca semiaperta in un’espressione terrorizzata.

‘Non può essere vero. Ha una compagna, una figlia… Perché mai dovrebbe fare una cosa del genere?’

Tenti di pensare che sia andato fin lassù solo per ricordare il vostro ultimo giorno, ma ancora prima che quest’autoinganno si formuli completamente in te, il tuo mind place l’ha già scartata.

Tenti di riflettere e capire perché John sia andato fin lassù, ancora non riesci a muoverti perché la pura ti ha afferrato lo stomaco ed ha bloccato ogni connessione mente-corpo.



                                                                                                                                   I'm cutting my mind off
                                                                                                                                   Feels like my heart is going to burst
                                                                                                                                   Alone at a table for two
                                                                                                                                   And I just want to be served
                                                                                                                                   And when you think of me
                                                                                                                                   Am I the best you've ever had?
                                                                                                                                   Share one more drink with me
                                                                                                                                   Smile even though you're sad




Le tue rotelle girano velocissime ed inesorabili finché provi a combattere quel mix di emozioni così strane e devastanti che si sono impossessate di te in sul colpo, cercando di far prevalere ancora una volta la parte razionale, con però scarso successo.

Da lontano vedi John chiudere gli occhi, ti sembra quasi di scorgere due lacrime scivolargli lungo le guance, lacrime che ti trafiggono come pugnali: si è arreso.

L’ex soldato, il dottor Watson ha smesso di combattere.

In quel momento capisci: la moglie lo ha abbandonato, portandosi via la figlia.

Ecco perché si trova su quel tetto.

L’unico barlume di vita normale, seppur monotona, che gli era rimasto da un giorno all’altro è scomparso completamente, dopo probabili mesi di discussioni e disaccordo che li hanno portati alla rottura definitiva.

A John manca sua figlia, a John manchi tu.


                                                                                                                                    I'm walking the long road
                                                                                                                                    Watching the sky fall
                                                                                                                                    The lace in your dress
                                                                                                                                    Tangles my neck
                                                                                                                                    How do I live?





Le uniche due persone che siano mai state realmente importanti per lui non sono più al suo fianco.

E tu sai con quanta forza John subisca quelle emozioni, quei sentimenti così buoni e compassionevoli che per te sono sempre stati un mistero, che ora ti
rivelano di quale fragilità lui sia rivestito.

Apri la bocca per parlare, per dirgli che tu sei lì e che lo hai sempre tenuto d’occhio, controllando che stesse bene, fosse felice e riuscisse a rifarsi una vita dopo il vostro addio.

Fai un passo in avanti per urlare tutto questo, ma John sposta il peso corporeo in avanti ed inesorabilmente scivola verso il basso sotto il tuo sguardo attonito.

Senti il tuo equilibrio interiore sgretolarsi, il dolore e la disperazione ti scoppiano nel petto e ti fanno cedere le gambe che però, per inerzia, iniziano a muoversi a velocità spropositata verso il Bart’s.

Non stacchi un attimo gli occhi da John completamente abbandonato alla resistenza dell’aria e alla forza di gravità, la sua espressione sembra serena nella morte, in confronto alla tua maschera di devastazione.

“JOHN!”

Quel grido ti esce dalla bocca come un ultimo e disperato richiamo, come se Watson potesse rimaterializzarsi sulla cima dell’ospedale.

Corri, corri a perdifiato ma il tuo migliore amico cade troppo velocemente.

Ora sai come si è sentito quel giorno.

Provi ogni singolo briciolo di quel dolore che anche lui ha sentito.

Capisci perché ancora non si fosse ripreso del tutto e maledici te stesso per esserci arrivato troppo tardi, per averlo lasciato solo dicendogli addio in quel
modo così forte e crudele.



                                                                                                                                      The death of a bachelor
                                                                                                                                      Oh oh-oh
                                                                                                                                      Letting the water fall
                                                                                                                                      The death of a bachelor
                                                                                                                                      Oh oh-oh
                                                                                                                                      Seems so fitting for
                                                                                                                                      Happily ever after
                                                                                                                                      Whooo
                                                                                                                                      How could I ask for more?
                                                                                                                                      Lifetime of laughter
                                                                                                                                      At the expense
                                                                                                                                      Of the death of a bachelor

 
 

Tutto sembra andare a rallentatore.

John è sempre più vicino all’asfalto, il volto verso il cielo, nessuna ruga d’espressione.

Tu corri più veloce che puoi, ma ti sembra di non star muovendo un passo.

In pochi secondi, Watson cade di schiena sul marciapiede.

Sbatte la testa e senti rimbombarti nelle orecchie gli infiniti ‘crack’ delle sue ossa che si spezzano in sequenza, prese alla sprovvista da uno schianto così
violento.

Hai continuato a chiamarlo per tutta la caduta, sperando che si voltasse a guardarti, che ti sentisse, ma non l’ha fatto.

“NO!” gridi ancora mentre lo raggiungi.

Ha gli occhi socchiusi e vacui.

Volta la testa nella tua direzione e, tra l’eco dei tuoi passi affrettati sull’asfalto, lo senti esalare l’ultimo respiro.

Sher…lock”.
 
 

Ti getti al suo fianco ed inizi a scuoterlo perle spalle.

“John, John” lo chiami continuamente, ripetendo il suo nome come una litania, il tuo ultimo appiglio per evitare di sprofondare nel senso di colpa e nella sofferenza che ti hanno fatto sparire le budella.

‘Sher…lock”.

Lo prendi tra le braccia e gli sollevi la testa, scuotendolo ancora.

“John. John ti prego, svegliati” dici mentre senti la voce tremare.

Realizzi poi di avere qualcosa di appiccicoso riversato sulla mano che sorregge il capo del tuo migliore amico.

Quando la scosti leggermente sbarri gli occhi e il respiro ti si blocca.

Il suo sangue, la sua materia grigia.

Hai esaminato tanti cadaveri, fatto autopsie di corpi mutilati nei modi peggiori che un uomo sia capace di concepire, eppure con John è diverso.

Tenevi a lui e vedere la tua mano bianco lattea sporcarsi di quel rosso vivo ti devasta, ti colpisce e ti uccide.

“John non farmi questo. Sono qui, mi vedi? Non sei solo, John. Non avevi motivo di…” ti interrompi bruscamente portandoti una mano alla bocca per soffocare il dolore.

Ancor prima che tu possa rendertene conto, vedi delle lacrime cadere dal tuo volto finendo su quello ormai ceruleo del tuo amico.

“John… Sono qui. Perdonami” sussurri con voce rotta.

“Ti prego, John” implori.

Ma lui non ti risponde.

“John...” esali ancora accarezzandogli una guancia, macchiandola di sangue.
 
 
                                                                                                                                    The death of a bachelor
                                                                                                                                    Oh oh-oh
                                                                                                                                    Letting the water fall
                                                                                                                                    The death of a bachelor
                                                                                                                                    Oh oh-oh
                                                                                                                                    Seems so fitting for
                                                                                                                                    Happily ever after
                                                                                                                                    Whooo
                                                                                                                                    How could I ask for more?
                                                                                                                                    Lifetime of laughter
                                                                                                                                    At the expense
                                                                                                                                    Of the death of a bachelor





Osservando quel volto disteso, quell’anima annientata, senti il calore delle lacrime aumentare lungo le guance e inondarti di consapevolezza.

Stringi i denti e chiudi gli occhi, incurvi la schiena sotto quel peso astratto eppure allo stesso tempo così vero.

John Watson era il tuo migliore amico.

Ti ha apprezzato e voluto bene come nessun’altro aveva mai fatto.

L’unica persona che non ti ha mai, in nessuna occasione, considerato un mostro ora giace tra le tue braccia completamente esangue. Morta.

Perché lui, Sherlock, Holmes, si è ucciso a causa tua.

Spalanchi la bocca in un urlo animalesco, prolungato e sofferente che fai udire a tutta Londra.

Stringi a te il dottore soffocando i singhiozzi nel suo petto immobile, facendoti completamente inglobare dall'ombra scura che ti si insinua nelle vene e raggiunge sia cuore che cervello, gettandoti in uno stato catatonico fatto solo di confusione e disperazione. 









Note dell'autrice: Buonasera a tutti! Come promesso, ecco la seconda parte di Falling Down, questa volta dal punto di vista di Sherlock. Riguardo questo, so che Sherlock potrebbe sembrare un pò OOC ma non ho messo l'avvertimento perché, personalmente, penso che per il detective vedere John sul tetto del Bart's in procinto di suicidarsi sia qualcosa di impatto emotivo talmente grande che persino lui ne rimarrebbe comunque colpito. 
All'inizio questo 'secondo capitolo' sarebbe dovuto essere una one shot normale, ma alla fine è divenuta una song-fic. Ho scelto perciò la canzone 'Death of a Bachelor' dei Panic! At The Disco perché mi sembrava adatta al contesto e, soprattutto, in un particolare episodio della serie, John legge un articolo di giornale in cui viene definito "bachelor" ovvero scapolo, perciò... Meglio di questa non ce n'era!
Qualsiasi commento o critica è sempre ben accetto/a :3 Sperando che la lettura vi sia piaciuta, alla prossima! <3 

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: marea_lunare