Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Thalassa_    28/07/2017    2 recensioni
Tre solitudini a confronto. Tre casi in cui dalla sofferenza è emerso l'eroismo.
[Raccolta Multifandom]
Ci sono cose che nessuno vede, cose sbagliate. Sono lì, evidenti, sotto gli occhi di tutti, talmente evidenti che ci si chiede come sia possibile che nessuno abbia visto prima, che nessuno abbia fatto niente. Ci si fanno tante domande, dopo.
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter
Note: Cross-over | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Prologo

Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo,
Ciechi che vedono,
Ciechi che, pur vedendo, non vedono.
Cecità, José Saramago

Ci sono cose che nessuno vede, cose sbagliate. Sono lì, evidenti, sotto gli occhi di tutti, talmente evidenti che ci si chiede come sia possibile che nessuno abbia visto prima, che nessuno abbia fatto niente. Ci si fanno tante domande, dopo.
Dopo che qualcosa di grosso succede e non si può più continuare a ignorare che c’è qualcosa di strano, qualcosa di tremendamente fuori posto.
Dopo è tutto un “Oh, quanto hai sofferto” e “Ma come è potuto accadere?” e “Avrei voluto saperlo prima”, ma la verità è che lo sapevano, prima. La verità era sotto gli occhi ciechi di tutti.

Ci sono dettagli insignificanti che nessuno nota, elementi stonati che si preferisce ignorare. Infastidiscono, perciò meglio non farci caso.
Basta poco. Un viso girato al momento giusto. Un ronzio nell’orecchio che fa dire “non può essere, sicuramente ho sentito male”. Basta pensare che in fondo, se davvero c’è un problema, beh, qualcuno dovrebbe proprio occuparsene, ma quel qualcuno non siamo noi. Non è mio dovere fare qualcosa; o ancora più sottile, non è mio diritto intervenire. Semplicemente, non spetta a me.

Ci sono cose che nessuno vede, cose molto, molto sbagliate.

La prima cosa sbagliata è un indirizzo vergato in eleganti caratteri dorati su una lettera viola: Sig. H. Potter, Ripostiglio del Sottoscala, 4, Privet Drive, Surrey.

La seconda cosa sbagliata è una lista della spesa, annotata con cura su un pezzo di carta strappato a un quaderno, scritta con una grafia rotonda e infantile: 35 l di H2O, 20 kg di C, 1.5 kg di Ca(OH)2, 800 g di P, 250 g di NaCl, 100 g di KNO3, 80 g di S, 7.5 g di F, 5 g di Fe, 3 g di Si.

La terza cosa sbagliata è un cartone del latte scaduto da due giorni poggiato sul tavolo in una casa troppo grande e troppo vuota.



Note

Ciao a tutti :)
Ho inserito la nota “crossover” anche se la definirei più che altro una raccolta multifandom; ogni capitolo è a sé stante, non ci saranno crossover tra i vari fandom, ma saranno uniti dal filo conduttore spiegato in questo prologo. Non so se ci sia un modo più corretto di segnalare una cosa del genere, nel caso fatemelo sapere nei commenti. 
Il tema è impegnativo, spero di affrontarlo al meglio!
Potete provare a indovinare i protagonisti dai riferimenti nel prologo. Per questo motivo per il momento non ho esplicitato tutti e tre i fandom, ma solo quello più evidente. Fatemi sapere nelle recensioni la vostra opinione. Qualsiasi commento e critica costruttiva sono molto ben accetti! 
Thalassa_
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Thalassa_