Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    01/09/2017    1 recensioni
Catherine Raulov cresce alla corte di Nicola II, ultimo zar di tutte le Russie, sua prediletta amica è Olga Nicolaevna Romanov, figlia dello zar. Nel 1904 giunge il tanto atteso erede al trono, Aleksej, durante la sanguinosa guerra che coinvolge la Russia contro il Giappone la sua nascita è un raggio di sole, una speranza. Dal primo capitolo " A sei settimane, cominciò a sanguinargli l’ombelico, il flusso continuò per ore e il sangue non coagulava.
Era la sua prima emorragia.
Era emofiliaco.
Il giorno avanti mi aveva sorriso per la prima volta."
Un tempo all'indietro, dolce amaro, uno spaccato dell'infanzia di Aleksej, con le sue sorelle.
Collegato alle storie "The Phoenix" e "I due Principi".
Preciso che le relazioni tra Catherine e lo zar e la famiglia Romanov sono una mia invenzione, uno strepitoso " what if".
Al primo capitolo splendida fan art di Cecile Balandier di Catherine.
Genere: Introspettivo, Slice of life, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Periodo Zarista, Guerre mondiali
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'The Dragon, the Phoenix and the Rose'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Era una sorta di incubo a occhi aperti.
Maledetta guerra.
Maledetti tedeschi.
Maledetta me. Se non mi avesse conosciuto e sposato non sarebbe morto come un cane, lontano da casa, alla schiena, lui che era stato  un soldato e un uomo coraggioso per tutta la vita.
Fu allora che cominciò la mia lotta, entrando a pieno titolo nell’età adulta, dopo avere esaurito  tutte le mie lacrime.
Convinsi per sfinimento  mio zio Aleksander, elaborando un piano di stratagemmi e sotterfugi, mi reclutò come agente segreto per la polizia segreta russa, la Ocharana, per il mondo sarei partita come infermiera volontaria sulla Marna. All’epoca riteneva che avrei mollato dopo un mese, come no, ero selce, fumo, disperazione.
Peripli e incastri, la polizia segreta russa collaborava con i servizi inglesi e francesi, ebbi degli incarichi, un nome in codice, Cassiopeia 130.

Appresi a stare da sola, conoscendo una solitudine che non avrei mai reputato possibile.
Ho cercato il nome di mio marito nelle ore e nei giorni, una stella, un segreto.
Nelle notti insonni e solitarie, tornavo alla mia antica passione per la lettura. Omero, Machiavelli, Dante, Shakespeare e Flaubert, le lingue straniere, ero una furtiva ombra che danzava sotto le stelle, i lampioni, una principessa di neve.
E l’ora che precedeva l’alba era buia e fredda, mi sentivo svuotata, un cavo proiettile, rievocavo mio fratello e Olga e i suoi, un momentaneo abbandono. Solo una distrazione, un pensiero.
E un lampo azzurro, Cat, quando torni…
Non lo so, Alessio.
Forse mai più.  Dimentica, starai meglio senza di me..
 Sei solo un bambino, scorderai, no? O mi auguro questo, per te. E le assenze mi straziavano
All’atto pratico, oltre a passare da una  lingua all’altra,avevo imparato a montare e smontare le armi, sparare a un bersaglio, la lotta libera e molto altro. Addestrata come un soldato una spia.. non una principessa o una infermiera, vi sarebbe stato da ridere.
Inferno in terra, la trincea, il lamento dei feriti.. le granate.
Ero Cassiopeia 130, una spia che si occupava di combattere la rivoluzione strisciante, lecito ogni mezzo, compreso barare e mentire, la disperazione danzava nel cuore..
Poche e essenziali necessità, poi, la fame, il sonno ed  il sesso. Tutto istintivo, primario, i bisogni erano quelli di cui sopra, scoprivo la lotta tra la mente e il corpo, il mio corpo Giuda, eterno traditore, che si ricordava del respiro, della vita, ma non di quelle che aveva custodito, due volte avevo concepito e due volte avevo perso i figli di Luois nel grembo.
Mi insegnò poi Alessio a combattere, un giorno dopo l’altro, una dura lezione che appresi da LUI,  amava la vita e ci teneva, la malattia lo aveva reso delicato come un vetro veneziano e, pure, non mollava,  fosse solo per avere un giorno in più.

PER IRONIA O CASO CERCAVANO UN SOGGETTO COME ME, CHE CONOSCESSE LE LINGUE, SAPESSE CAVALCARE E .. BELLA E SEDUCENTE, UNA PIETRA DA SCOCCARE, UN PROIETTILE PER UNA FIONDA.



La sopravvivenza, come suole dirsi, quando alla paura, istintiva, subentrò una gelida collera, che voleva quello?
.. Ti piacerà, puttana, sei  vestita  da ragazzo e..NO.
Ero una bastarda, una puttana, ma non la sua, quindi non aveva nessun diritto di infliggermi quella violenza, né io avevo da riscontare quel peccato specifico.
Voleva togliersi i pantaloni, un muro alle mie spalle, dinanzi il mio potenziale stupratore e il suo alito fetido di vino.
Battaglie perse, guerre mai iniziate, un codardo come il marito di mia madre.
E valeva essere la pena essere una bastarda, pur di non essere stata generata da un vigliacco.
E un lampo azzurro, Cat, quando torni..
Non lo so, Alessio. E mi manchi, come Olga, come tutti... Tornerò, per Te, per Voi.
NON VOGLIO MORIRE così .

Un colpo al ventre, capelli strattonati, un coltello che cambiava proprietario e un dolore lancinante al braccio sinistro, rantoli e.. i miei passi che guadagnavano la cima del vicolo, cercavo la notte e le sue ombre propizie, uccidi per legittima difesa, per istinto, come un animale non devo sentirmi in colpa, non cercavi vendetta
Al mio alloggio mi spogliai, i denti stretti per non urlare il mio dolore, il suo sangue e il mio, lo squarcio sull’arto.. Bruciai  i vestiti nella stufa, gli stivali li gettai e il medico che mi curò non fece domande, si limitò a prescrivere di mangiare carne, riposarmi e che ero fortunata, un colpo più preciso e andavo al Creatore. Il sangue mi batteva dentro le orecchie, non cedere, non mollare, discendi da Felipe de Moguer, un combattente nato e combatti da una vita, che fai molli ora? NO. E allora stringi i denti e vai avanti.
Stilai il mio rapporto, riferendo di un incidente, i giornali segnalarono una rissa tra vagabondi, un morto e finì con una cicatrice in più e altra innocenza perduta per me. E volevo i miei fratelli
Alessio, mi manchi, come Olga, come tutti... Tornerò, per Te, per Voi. Te lo prometto.
In principio era per darmi un contentino, ma ebbi la fortuna di centrare degli obbiettivi e divenni indispensabile, non amo rievocarli, è solo una nebbia confusa, segni tangibili la mia cicatrice, consegno il resto all’oblio, al dio delle guerre, delle battaglie.
 
 
“Basta Alessio!! Non torna, non tornerà!” glielo aveva chiesto in un sussurro, senza aspettare che si riprendesse, era stanca e irritabile dopo ore di turno in ospedale, tra gemiti e feriti.
“Sei cattiva!!”enunciò.
“Smettila di chiamare Catherine, di cercarla .. ti ha promesso qualcosa? Di specifico” scrollò le spalle.  Se all’ospedale di Caterina vi era una certa organizzazione, un letto per ogni ferito, bende, medicinali e quanto altro, come era nelle trincee? Orrore.. E si andava avanti un minuto alla volta, la ragazza si sentiva impregnata dell’odore di medicine, etere, sangue, e tanto altro.. Aveva timore che le rimanesse appiccicato, voleva fare un bagno e.. suo fratello la cercava per quello.. Gli assenti non tornano, mai più.
“No.. però. Mi manca.” Come al solito, come sempre.
“Sarò cattiva e quello che ti pare .. ma non tornerà, mai più. La principessa che conoscevamo.. ha una nuova casa, altri amici” speriamo, per te, Catherine, che ritrovi un  minimo di pace, tanto non ti rivedrò mai più.
“E allora?” ansioso, impaziente.
“E’ finita, zarevic, non tornerà mai più, impara a dimenticare”
“NO”
“Invece sì. Mi sono abituata io, a stare senza, figuriamoci te “ E mentiva, sapendo di mentire. Le mancava, a prescindere, era una amputazione,  era sempre la sua migliore amica, una sorella, e  le aveva detto, ferita, straziata, spero solo di non vederti mai più.
“Sei bugiarda e sei cattiva, scrive..”
“Alessio .. non la rivedrai più, per come la conoscevi, ha finito, io ho finito..”il pianto del bambino si perse tra le nuvole, non osò infierire e tanto era finita, prima capiva e meglio era, anche se quelle parole erano una coltellata
 “Lasciami solo! Lasciatemi in pace!!”
“Calmati, rischi di sentirti male! Ti lascio se ti calmi, promesso.” E l’aveva cercata lui, a proposito.
“La voglio..”
“Che ti ha detto, quando ti ha salutato?”
“Cerca di stare bene e .. addio.. Colpa tua, se avete litigato solo colpa tua..” Olga diventò color brace, quindi sbiancò, fosse stato un ragazzino normale non la avrebbe passata, non doveva, che imparasse “Addio significa mai più.. Se abbiamo litigato o  meno non è di tua spettanza..”
“Invece sì..se le conseguenze mi riguardano! Dove vai, Olga?”
“In corsia e ..tanto da questo orecchio non ci senti” una pausa “Sono stanca, Alessio, facciamo turni di 12 o 14 ore e preferisco continuare” scrollò la testa, gli sfiorò una spalla. “ E non va, non va”
“Olga .. scusami”
“Scusami tu, Alessio " lo abbracciò per un momento " Anche se è andata via ne parlo, ci penso.." "Guarda che .. ”
 

Mi chiamarono lupo, tempesta, ero lodata come una segreta punta di diamante della polizia segreta, un soldato militante.
Per altri Cassiopeia era un lupo bastardo, un ermafrodito, una puttana, le voci così esagerate da parere irreali e quindi senza fondamento.“Che il diavolo ti porti, ragazzina. “La voce di mio zio era grave “Pensavo che dopo poco ti scocciassi, ti impaurissi e che volessi tornare strisciando da tua madre e invece.. NO. E nulla ti è mancato“
“Avete sbagliato tiro. Sono stata utile, malgrado tutto, e nel giro di una settimana ho catturato chi mi sorvegliava, ammetterete che non ero una fessa”

“Già, purtroppo. O per fortuna. Almeno non hai l’arroganza di considerarti indispensabile.”
“ Per adesso, no. Posso congedarmi? Ho ..”la stanchezza mi era piovuta addosso, come una cappa malinconica, quanto tempo era che non riposavo senza il sottofondo di rumori molesti o il suono dell’artiglieria, la tensione nei muscoli e negli arti contratti? Già il non ricordarmene era una risposta adeguata, come il mancare di osservare bene mio zio ed i dettagli della sua stanza, la mia ironia era stata fuggitiva.
“Meriti una pausa. Domani incontrerai lo zar. Lui voleva trovarti già oggi, è qui con il suo erede, il ragazzino si considera un soldato, veste l’uniforme e mangia pane nero come le truppe, non che mangi molto, a dire la verità ma è davvero bravo, anche se ciarla senza sosta, una volta superata la timidezza. Sei spiritata, magra, con due occhiaie da paura, gli faresti impressione, domani gli farai meno spavento, o lo spero“
Tacque per un momento, soppesando se dirmelo o meno, poi decise per la verità
“ Quando l’imperatore ha saputo l’identità di quella tale persona, chi era Cassiopeia, stava per picchiarmi. E non vi era modo per farti tornare indietro. Le tue operazioni andate a buon fine hanno acceso la sua curiosità,  ignorava chi fosse quella spia, il nome vero. Ha chiesto, in segreto, ho dovuto dirglielo”
Cassiopeia era il mio nome da agente
 Mi chiamavano lupo e puttana, tempesta la definizione più gentile.
Era la guerra, l’oblio. Ero come Achille, il terrore dei nemici, chi osava sussurrare quel nome? Se pensavo che un tempo, discutendo con Olga, osservavo di amare il saggio re Ulisse, la situazione attuale aveva dell’ironia senza misura,Dio si divertiva a giocare a dadi.
“ Cosa gliene importa, scusate, allo zar, di  me?”

“ Più di quanto credi, ragazzina. Sei una amazzone per davvero, e sul serio”Enigmatico.
Scrollai le spalle e uscii nella  sera settembrina, sulla soglia mi girai di scatto, il tramonto mi rivestiva di zaffiro e indaco, piccoli toni di rosso e ciliegia, un crepuscolo amaro, gli dei della guerra erano davvero lontani.“Non chiamatemi più ragazzina, non lo merito.” Ero magra e sottile, i corti capelli da ragazzo, con stivali e pantaloni potevo passare, come in effetti passavo per un maschio, la giacca ben stretta e le bende allacciate sullo sterno, nascondeva lo scarno petto, con un cappello calato sul viso mi mimetizzavo bene. E nessuno si sarebbe aspettato di trovare la discendente di Felipe de Moguer vestita in quella guisa, tutti la pensavano infermiera volontaria nelle trincee di Francia, vedova, martire in fieri, una matta conclamata.

“Hai ragione, scusami. Il tuo alloggio è nella parte posteriore. Tranne che lo zar, nessuno potrebbe riconoscerti, solo suo figlio e il suo marinaio di guardia, i suoi precettori non sono molto svegli ” almeno lo sperava. “ E meno male che la zarina e le granduchesse non sono qui”
“Lo ha portato qui?cioè è sempre qui..” quell’inverno era stato bene, sempre, non vi era stata nessuna grave crisi, per quanto di pubblico dominio, come quella di Spala.
Fece un cenno di assenso e lo lasciai alle sue carte.
Cat, quando torni??
Non lo so, Alessio.
Ho solo una grande voglia di rivederti..
Il mai più non esiste.
Sono sempre viva e mi manchi, mi mancate tutti.
E per il tuo bene, spero di non vederti.
Sono tornata.
 
Il mio nome, nella polizia segreta, era di Cassiopeia 130, come le più luminosa costellazione dell’universo in cui ballavano gli astri .. da bambina, Olga sosteneva che erano lampade accese dagli spiriti amici.
Ed io ero solo buio.
Quando mi addestravano, poche, intense settimane,  benedicevo la stanchezza fisica, ero un automa che non si concedeva il lusso delle lacrime, mio zio era il mio diretto superiore che si rendeva complice di un azzardo, di una follia di cui si era pentito, ma ormai era andata.
Un bagno caldo, un letto morbido, un bicchiere di vino bianco, non badai ai particolari, ero tra amici, o aspiranti tali, mi fidavo .
Per quella sera non chiedevo di meglio.
Mi sdrai supina, le braccia aperte, aspettando un sonno senza stelle o sogni, come Felipe de Moguer, il mio antenato, in attesa delle battaglie.
Io sono Catherine e questa è la mia storia.
Dalla mia avevo la fortuna dei Rostov-Raulov, ero una giocatrice d’azzardo senza carte, giocavo con la vita, senza fallo, arrogante e egocentrica come mio solito.
 
Era passato un anno, era il settembre 1915 ed ero a Mogilev, il quartier generale dello zar.
Il patriottismo più sfrenato aveva portato ad assaltare l’ambasciata tedesca della capitale, che mutò nome in Pietrogrado, molto più slavo,  ai concerti vennero espunti i musicisti come Bach e Beethoven, venne abolito l’albero di Natale, che era una usanza teutonica.
Idiozie.. detto da quella che odiava i tedeschi era una suprema ironia. Anzi, un sarcasmo estremo.
Poi erano cominciate le perdite, i lutti e i morti, mancavano le munizioni e i fucili, al principio del 1915 vi era tale carenza di cappotti, stivali e uniformi che i soldati erano costretti ad aspettare la caduta dei nemici per prendere le armi e  i cappotti e via dicendo.
Si parlava di corruzione e ammutinamento, di spie che ridicevano i piani, i primi a essere chiamati in causa la zarina e il suo starec innominato, ovvero Rasputin, lascivo, senza misura, spiato e che spiava. Circolavano nuovi e feroci aneddoti sulla famiglia imperiale, un ufficiale riferì di avere trovato lo zarevic in lacrime, che non sapeva per chi piangere, che se perdevano i russi singhiozzava lo zar, se subivano perdite i tedeschi frignava la.zarina .. "E lo per chi devo piangete?" Alessio non avrebbe mai fatto una tale affermazione, chiariamo, tranne che rende l'idea di come era il clima..
Le truppe russe combattevano le forze della  Germania e dell’Austria Ungheria sul fronte orientale, perdendo perdite immani.
Il generale Denikin, ritirandosi dalla Galizia, aveva scritto che l’artiglieria pesante spazzava via intere file di soldati, che i reggimenti erano finiti a colpi di baionette, che i ranghi dei soldati diminuivano e le pietre tombali si moltiplicavano. Chi sopravviveva, era a rischio per le infezioni  e chi non riportava lesioni fisiche aveva incubi duraturi.
Tra la primavera e l’estate del 1915, vi furono un milione e quattrocentomila tra morti e feriti, 976.000 i prigionieri.
E poi il 5 agosto era caduta Varsavia. Ultimo omaggio della Grande Ritirata.
A quel punto lo zar aveva deciso di assumere il comando delle truppe, recandosi al quartiere generale di Mogilev, esautorando suo cugino, il granduca Nicola, già comandante supremo delle truppe.
Un grave errore, che in caso di altre perdite, sarebbe stato associato ai disastri e peggio ancora, lontano dalla capitale, la zarina avrebbe sparso i suoi malefici effetti, coadiuvata da Rasputin.
I tedeschi erano nemici, lei era la Nemka, l’infida, la tedesca, la spia di suo cugino Guglielmo, Kaiser di Germania.
Quella l’opinione accreditata, gli ambasciatori di Francia e Inghilterra avevano cercato di dissuadere Nicola II da quella determinazione, tutti i ministri del suo governo si erano dimessi per protesta e non era servito, che era lì.
Rasputin, nelle more, aveva combinato un altro dei suoi scandali, al ristorante Yar di Mosca, aveva importunato pesantemente un gruppo di donne, esibendo en plein air i suoi genitali, provocando una zuffa e, non contento, aveva urinato in pubblico. Alle rimostranze del gestore del locale, aveva ribattuto che era intoccabile, la vecchia (la zarina?) gli permetteva di fare tutto.  Uno scandalo più grande dei soliti, pardon, che si aggiungeva a quelli che creava con monotona regolarità, quando risiedeva nella capitale, la polizia lo spiava e lo proteggeva, annottando su dei taccuini chi entrava e usciva dal suo appartamento, la corte di adoratrici e  quanto altro, una delle favole della capitale.
Pensavo a quelle cose, il giorno dopo, le palpebre socchiuse, tra le mani una tazza smaltata di caldo caffè, godendomi il calore del sole e il profumo delle foglie, il semplice privilegio di essere sempre viva, un cavaliere con i quattro arti intatti, un proiettile da esplodere che era in carica.
“Principessa, che hai combinato?”
“Ho combattuto, Maestà, sono un soldato” Mi inchinai, tra le mani la tazza di caffè. Erano circa le sette di mattina, lui era giunto in anticipo, ma io ero sveglia da una ora abbondante.
Le parole fluirono automatiche, per un breve momento mi chiesi cosa facesse Olga, lei si era augurata di non vedermi mai più, io continuavo a pensarla, nessuno poteva vietarmi quell’esercizio dolente. Speravo che stesse bene, al meglio, pardon, considerate le circostanze, lei come le sue sorelle, scacciando il pensiero di Alessio e del mio fratellino. Che se li avessi rivisti, li avrei portati via con me, dispersi per sempre verso l’orizzonte, una fantasia, come avrei fatto con  un ragazzino di otto anni, curato un emofiliaco, per favore.. appena sapevo badare a me stessa, figuriamoci se ero in grado di gestire lo zarevic.
“Oh.. Principessa. Catherine. Figlia mia”Quelle frasi penetrarono la mia dura scorza, capivo ma non volevo capire, il segreto che aveva spartito con mia madre per tutta la vita, avevo evitato con cura una idea così assurda che poteva essere vera.
Figlia mia poteva essere un eufemismo, che lui ero lo ZAR, il piccolo Padre, detto Batiuska, padre del suo popolo, io una sua suddita, sua figlia, ero tanto brava a raccontare storie che alla fine finivo pure io per credervi.
“Chiamatemi lupo, tempesta, o meglio Cassiopeia.”
“Catherine” Mi posò le mani sulle spalle, mi ero rialzata, una stretta salda e ferma. “Sei solo Catherine, il resto..”una pausa “Catherine, alla francese, lingua che parli benissimo.. Catherine e non ti sminuisco, sei una amazzone, un tornado..”
I suoi occhi chiari alla stessa altezza dei miei, scuri come miele.
Non mi sottrassi a quella limpida occhiata, tutto scemò nel silenzio.
Rievocai il suo braccio che mi accompagnava a un ballo, il permesso di poter sposare mio marito, la stretta al suo funerale, compresi .. o cominciai a capire.
Posai una mano sulla sua schiena, mi strinse le dita.
Se il destino fosse stato diverso sarei stata Ekaterina Nicolaevana Romanova, figlia dello Zar, sorella di Olga, Tatiana, Marie e Anastasie Romanov, oltre che di Alessio Romanov.
La  sua primogenita concepita in una luminosa primavera, così lontana che pareva già una leggenda.
La figlia segreta, la bastarda dello Zar
ERO IO.


 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane