Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyMorgan    24/06/2009    2 recensioni
Eppure era anche straordinariamente leale. Un Grifondoro fino alla cima dei capelli. Per amicizia, per amore, avrebbe sacrificato quella vita che premeva così prepotentemente in lui.
Ricordo ancora quando un giorno, dopo una delle nostre solite chiacchierate, si fece pensoso.[...]
Alzò i suoi occhi su di me dopo essere rimasto a fissare fuori dalla finestra per tanto tempo, e se ne uscì inaspettatamente: «Lei sarebbe capace di morire per amore, professor Silente?»
Ricordo che poggiai il ghiacciolo al limone che avevo cominciato a prendere e ricambiai il suo sguardo. «L’amore è l’unica cosa per cui valga la pena vivere. E quindi anche morire» risposi indirettamente.
Lui annuì. «Vale anche per me. La cosa più grande che si possa mai imparare è semplicemente amare ed essere amati in risposta. Vale la pena morire per un dono così.» [...]
Sì, lo so, ho la scomoda abitudine di postare storie alle ore più improbabili, ma spero che almeno ne valga la pena.
I pensieri di Silente su James Potter dopo la sua morte. Il rispetto per la persona, espressa sulle note di There was a Boy... tratto dal musical Moulin Rouge, che al solito mi permetto di suggerire a chiunque non lo abbia ancora visto.
Genere: Malinconico, Song-fic, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente, James Potter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

There was a boy…

There was a boy...

A very strange enchanted boy.

 

Nella mia lunga vita posso dire di aver conosciuto molti tipi di persone. Potevano essere saggi, sciocchi, folli o santi, tutti avevano una particolarità a raccomandarli e un difetto a condannarli, ed ognuno di loro era diverso.

Ma molti pochi erano particolari.

Lui era uno di quelli. Intelligente, vivace, brillante, sveglio e appassionato, sapeva attirare tutti coloro che gli stavano attorno.

 

They say he wandered very far, very far

Over land and sea.

 

Tutti gli predicevano un avvenire brillante, dicevano tutti che sarebbe arrivato lontano, che avrebbe scavalcano monti e oceani pur di arrivare al massimo. E in effetti era vero. Avrebbe spaccato le montagne pur di ottenere quello che voleva, ma una volta ottenuto sapeva gioirne come pochi. Era una persona dalle passioni molto selettive, ma proprio per questo sempre così appassionate, così candide nella loro durata.

 

A little shy and sad of eye

But very wise was he.

 

Eppure, dietro tutta quell’allegria chi lo conosceva bene poteva scorgere una vena quasi istintiva di timidezza, una tristezza intrinseca dietro gli occhi tipica di chi conosce il mondo per quello che è, senza illusioni, e che tuttavia proprio per questo continua a sperare, a cercare di trarne il meglio per poterlo sfruttare al massimo. Era un ragazzo, un uomo molto saggio.

 

And then one day,

One magic day, he passed my way.

And while we spoke of many things,

Fools and kings,

 

Per lungo tempo sono stato suo insegnante. L’ho potuto veder crescere, cambiare, maturare, e sono stato fiero dell’uomo che era diventato.

Una volta finita la scuola, siamo per così dire diventati buoni amici. È stato un momento meraviglioso quando abbiamo potuto scambiarci le opinioni.

Sono sempre stato in contatto con tutti i maghi più illustri del mio tempo, e ancora mi stupisco quanto quel ragazzo che pure avevo seguito in tutta la sua formazione sapesse. Quanto vaste fossero le sue cognizioni, eppure con quanta ironia riuscisse a parlare di tutto.

Riusciva sempre a trovare la frase giusta da dire a tutti, pazzi e reali. E poteva parlare di tutto per ore, oppure stare in silenzio ad ascoltare senza tuttavia perdere quella gioia di vivere che lo accompagnava sempre.

Era così pieno di vita che il solo stargli accanto stancava le persone che invece facevano di tutto per sfuggirle.

 

This he said to me,

“The greatest thing you'll ever learn

Is just to love and be loved in return.”

 

Eppure era anche straordinariamente leale. Un Grifondoro fino alla cima dei capelli. Per amicizia, per amore, avrebbe sacrificato quella vita che premeva così prepotentemente in lui.

Ricordo ancora quando un giorno, dopo una delle nostre solite chiacchierate, si fece pensoso. Si era da poco sposato con Lily, e vivevano una felicità così intensa da essere quasi incredibile. Ma in fondo lui non conosceva vie di mezzo. Amava intensamente come intensamente odiava. In quel periodo era preoccupato per lei, aveva paura che potesse succederle qualcosa, che quella guerra avrebbe potuto portarsela via.

Alzò i suoi occhi su di me dopo essere rimasto a fissare fuori dalla finestra per tanto tempo, e se ne uscì inaspettatamente: «Lei sarebbe capace di morire per amore, professor Silente?»

Ricordo che poggiai il ghiacciolo al limone che avevo cominciato a prendere e ricambiai il suo sguardo. «L’amore è l’unica cosa per cui valga la pena vivere. E quindi anche morire» risposi indirettamente.

Lui annuì. «Vale anche per me. La cosa più grande che si possa mai imparare è semplicemente amare ed essere amati in risposta. Vale la pena morire per un dono così.»

Ripensai a quel dialogo quella notte di Halloween, quando seppi cosa era successo a Godric’s Hollow.

James era rimasto fedele a sé stesso fino alla fine.

 

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyMorgan