Anime & Manga > Lady Oscar
Ricorda la storia  |       
Autore: terryoscar    27/07/2019    5 recensioni
Autrici: Aizram e Terryoscar
Questa storia nasce da un pensiero estivo, una vacanza in Normandia nell'estate del 1787, in cui il Generale decide che Victor Clement de Girodelle deve corteggiare sua figlia. Il risultato lo sappiamo già, siccome è un anticipo di "Avventura sulle Alpi". Il Generale è sempre lui, ed anche le autrici sono sempre loro, le due Arpie!
Una manciata di capitoli estivi.
Buone vacanze e buona lettura,
Aizram e Terry alias Le Arpie
Genere: Commedia, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: André Grandier, Generale Jarjayes, Madame Jarjayes, Oscar François de Jarjayes, Victor Clemente Girodelle
Note: OOC | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'IO SONO IL GENERALE JARJAYES'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ospiti attesi
 
Finalmente mia figlia mi ha raggiunto nel mio studio, nella villa in Normandia. Ho portato qui la mia famiglia per delle vacanze estive, in questo caldo luglio del 1787. La villa in Normandia è da anni il rifugio di mia figlia, qui si sente libera, e spero che sia quindi più bendisposta per quello che ho in mente!
È qui davanti a me, vestita di tutto punto, seppure in maniera informale. Indossa la sua immancabile camicia bianca, senza fronzoli, liscia, pulita, lasciata appena aperta all’altezza del collo. Dei pantaloni azzurri ed un gilet lungo, a coprirle i fianchi, dello stesso colore, leggermente ricamato. I capelli sono sciolti, ribelli. Ha in viso un sorriso luminoso. Si, decisamente la Normandia le fa bene!!
 
"Padre, si può sapere perché avete insistito affinché venissimo tutti in Normandia?!!! Io non Vi capisco, perché avete addirittura invitato Girodelle ad alloggiare in casa nostra?!!"
"Oscar, figliola cara. Victor mi ha chiesto la tua mano ed io gli ho concesso di corteggiarti! Questa vacanza vi servirà per conoscervi!!! Arriveranno in serata anche i conti Girodelle!!! Non sei contenta?"
"COSA!!!! PADRE MA SIETE PER CASO IMPAZZITO?!!"
"Ma come ti permetti!!! Victor è un bel ragazzo, educato, a modo!!! Cosa c'è che non va?!!!"

"Padre, dimenticate che sono un uomo?!!"
"Oscar!!! Ma come ti vengono certe idee?!!! Tu non sei un uomo!!!"
"Ma come!! Non è ciò che mi avete sempre detto fin da bambina?!!!"
"Si....cioè no!! Oh...insomma!! Lasciati corteggiare! Il mio è un ordine!!! Chiaro?!!! Sono sicuro che apprezzerai Victor!!!"
"Ah ah ah ah … io apprezzare Victor!!! Ma Padre, lui è … è …. Padre, lui è inferiore a me, non è certo alla mia altezza! Ih ih ih …"
"Lo so....hai ragione. Lui é il figlio cadetto.....però è un ottimo partito e potrebbe accettare di dare ai vostri figlio il mio nome!!!"
"Ma cosa avete capito!!!! Non mi riferisco certo al suo rango!"
 
Mia figlia mi risponde tutta stizzita. Povero me, sarà una vera fatica convincerla!!!
 
"Ma io si!!!  Vedi se ti piace!!! Su, su..... non vorrai mica che il nostro nome finisca con te, vero?
Possibile che non capisca? Io voglio un nipote che porti avanti il nostro nome!!! È fondamentale poter tramandare le nostre tradizioni!! Eppure credevo di averti  educata bene!!”
" Ah ah ah .. Padre, forse non mi sono spiegata, Girodelle, è inferiore alla mia preparazione militare. Lui non riesce a battermi in NULLA!! Non riesce a tenermi testa né con la spada, nè con la pistola e tanto meno con il fucile!! E poi, che dire riguardo alle sue strategie militari?!!! Non riesce a organizzare nemmeno un piano d'azione, devo pensare sempre a tutto io!! Padre, ritengo André molto più preparato e intelligente di quel damerino profumato, piuttosto sposo lui, Andrè si che è alla mia altezza! Ah ah ah ah …. ma lui non conta perché è mio amico, anzi di più: André è mio fratello!!! E i fratelli non si sposano! Ah ah ah ah …"
"OSCAR!!! Sei davvero impossibile!!! Guarda, Victor ha lasciato questa enorme scatola per te!! Su dai, aprila!!!!"
 
Indico a mia figlia una scatola enorme, posata sul tavolo, legata con un nastro rosa ed un enorme fiocco. Dalla scatola proviene un profumo che, a causa del quantitativo, è persino soffocante. Victor avrà esagerato …..
 
“Padre, io non sono una donnicciola, se ci tenete tanto ai regali del conte Girodelle, apritelo Voi!"
"OSCAR!!! Ti ordino di aprirlo!!! Veloce!!!"
" Non ci penso nemmeno, preferisco andare a cavallo! ANDREEEE', ANDRREEE' DOVE SEI!!!"
 
Urlo mentre mi dirigo verso la porta, pronta a scappare da questa gabbia di matti!!!
 
"Fermati!!! Non uscirai da questa stanza se prima non avrai aperto questa scatola!!!!"
 
Prendo per un braccio mia figlia e la trattengo, continuo:  “Deve aprire il dono di Victor, è questione di buona educazione. E poi come può  corteggiarti se non apri i suoi doni?!! Ma che figlia difficile che ho!!!
"Uffa!!!! Padre siete davvero petulante!!! Vi ho detto che nè Girodelle e nessun altro uomo, potrà mai darmi ordini in vita mia!!! Padre, e poi, Vi immaginate  che sottometta un uomo in casa nostra!!! Ah ah ah ah ah … Padre, apritela voi quella scatola, e se il regalo è di Vostro gradimento regalatelo a mia madre, forse lo apprezzerà!!ANDREEEE' SI PUO’ SAPERE DOVE SEI!!!!"
“OSCAR!!!”
”Non ce la faccio più con questa figlia sfacciata!!! Le tue urla si saranno sentite per tutta la villa.”
“Meglio così. Almeno tutti sanno con chi hanno a che fare!!”
“OSCARRRR!”
“Padre, meglio che non invochiate il mio nome in questo modo, altrimenti la servitù potrebbe pensare che stiamo litigando e potrebbe fare pettegolezzi sul mio conto, riferire tutto ai Girodelle e così Victor potrebbe ripensarci!! Ma ci pensate, vostra figlia che per colpa vostra, rischia di rimanere nubile! Ah ah ah ah …”
“ NON E’ POSSIBILE!!!”
“SCCCC … vi ho detto di non urlare! … ANDRE’ DOVE SEI?!!! NON NE POSSO PIU’, VIENI QUI!!!”
“Santo cielo Oscar!! Qui non si capisce più nulla! Non urlare!”
“PADRE E’ TUTTA COLPA VOSTRA SU CONTINUO A GRIDARE, NON NOMINATE PIU’ IL CONTE DI GIRODELE, CAPITO!!! ANDREEEE’ ….”
 
 
Sto vagando per la villa, da solo, dopo avere preparato i cavalli. Oscar mi ha ordinato di predisporre tutto per fare una bella cavalcata, per il tempo di questa vacanza sarò di nuovo il suo attendente.
Le urla di Oscar attirano la mia attenzione, mi reco nello studio di corsa e busso.
 
 
“Scusate Padre, hanno bussato, deve essere André!”
“Avanti!!”
“Scusate Generale ma ho sentito Oscar chiamarmi …”
“Andrè, sei tu!!! Bene bene, convinci questa testona ad aprire il regalo di Victor!!!"
" Convincere io!! Ma Signore, Oscar non si lascia convincere nessuno."
“Padre, forse non mi sono spiegata ma io non apro un bel niente!!! Nemmeno se me lo ordinasse il re in persona!”
"ADESSO BASTA!!! APRI QUESTO DANNATO ENORME PACCO!!!! O GIURO CHE TI SFIDO A DUELLO, FIGLIA INSOLENTE!!!"
"E va bene Padre, aprirò il regalo di Girodelle, non perché temo di confrontarmi con Voi ma con l'intenzione precisa di andare a cavalcare!! Su Andrè, dammi una mano ad aprire questo scatolone. Di sicuro contiene qualche stupidaggine che si regala alle donne. Girodelle non ha capito che sono più uomo io di lui!! Forza André sbrigati!"
"Si, va bene Oscar, ti aiuto."
 
Sfilo dallo stivale uno stiletto, taglio rapida i nastri di seta rossa che chiudono questo enorme pacco, e dico: "Su Andrè apri il coperchio!!!"
"Si, certo …."
Andrè solleva il coperchio e compare un tripudio di stoffe rosa, con pizzi, merletti, fiocchi. Una nuvola!
"Ma cos'è questa...roba?!"
" Ma cosa vuoi che ne sappia André! Questa è l'ultima idiozia di quel damerino di Girodelle, ma perché non l'ha regalato a una di quelle sgallettate che gli muoiono dietro?!! Io sinceramente non saprei che farmene. Padre, è meglio che lo regaliate a mia madre o magari a una delle mie sorelle! Ah ah ah .. Padre, dite al conte che se la prossima volta che vuole farmi un regalo, che mi faccia recapitare un nuovo stiletto o una pistola, così colgo l'occasione di sfidarlo a duello, solo in questo modo Vi renderete conto che nessun uomo può competere con me!!! Andiamo André, ho voglia di una bella corsa a cavallo e poi preparati, voglio darti una bella lezione con la spada!!"
"Si Oscar, sono pronto!"
"Oscar!!! Tu, questa sera a cena, indosserai questo abito!!! Chiaro?!!!"
“ COSA!!!! Padre, se quel vestito Vi piace così tanto, indossatelo Voi!"
"Io?!!! Ma io sono un uomo!!!! Victor ti sta corteggiando!!! Dagli almeno una possibilità!! Ecco....uscite a cavallo assieme!!! Tu André andrai con loro come chaperon!"
" COSA!!!! Padre, non so che farmene di Girodelle!! E poi, io e lui insieme, a fare cosa?!!! Padre, stasera gli dirò chiaramente di corteggiare una donna, perché io sono ben lontano dal genere femminile. Padre sappiate che io mi sento più uomo di Victor Clemente de Girodelle!! E adesso basta!! ANDRE' ANDIAMO VIA!!!"
 
Esco rapida trascinando con me il mio Andrè.
 
"OSCAR!!!!!  TORNA QUI!!!!! DEVI PRENDERE MARITO, MI SERVE UN EREDE!!!"
"Ma a me non serve nessun marito!!! E Se volete un erede....fatelo Voi!!!!"
"COSA!!! SEI UNA SFACCIATA!! TORNA QUI!!"
Le mie urla non fermano mia figlia che ormai sta fuggendo verso le scuderie con Andrè al seguito!
Mi volto sconsolato quando vedo arrivare la mia dolcissima moglie!
 
“Augustin caro, si può sapere cosa ti succede, perché urli in questo modo?"
"Marguerite!!! Aiutami tu!!! Guarda...  che bel dono Victor ha fatto ad Oscar.....e lei lo disprezza!!!!"
"Cosa sarebbe questo vestito? Augustin, secondo te, nostra figlia indosserebbe mai questo abito?!! Ma lo hai visto, è troppo … troppo … Augustin, in tutta onestà anch'io non riesco a immaginarla con questo abito!"
"Ma é un regalo del suo spasimante. Victor ha il mio permesso per corteggiarla!! E lo sta facendo. Insomma!! È un bel vestito! Adatto ad una contessa erede di un prestigioso casato!!"
" Augustin, non credo che nostra figlia accetterà mai la proposta di Girodelle."
"E perché? È giovane, bello, educato, nobile ed innamorato!!! È perfetto!!! Dove lo trovo un altro imbecille...ehm...uomo disposto a darmi il mio erede? Dimmelo!!!"
"Augustin, tu non capisci che, per nostra figlia, Victor rappresenta un soldato qualunque a cui impartire degli ordini. Ma ti rendi conto di ciò che dici?!! Sono quasi vent'anni che quel ragazzo è un suo sottoposto, come puoi pretendere che Oscar lo possa vedere come  marito? Ma non lo vedi come si comporta con lui!!
"Ma cosa mi importa!!! Io sono suo padre!! Io decido per lei. Ed io ho deciso che lei deve darmi il mio nipotino. Secondo te, dove lo trovo un altro uomo che accetti di rinunciare al proprio nome? Dimmelo tu!!! Vorresti forse che cercassi tra quei vecchi che hanno già dei figli adulti? Come il generale Beaumarchè? Ha la mia età, quindi di certo funziona, ed ha già un erede. Però io vorrei che Oscar avesse un marito suo coetaneo!! Comunque, se tu vuoi un vecchio per lei, farò come vuoi!"
" VECCHIO!!!  Ma tu sei pazzo Augustin!!! Cosa ti fa pensare che Oscar accetti di sposare un uomo scelto da te?!!! Scordatelo!! Augustin, in tutta onestà, credo che nostra figlia difficilmente sposerà un uomo qualunque. Sono sicura che se un giorno decidesse di farlo, si sposerà con un uomo di cui si innamorerà! E adesso scusami, vado a dare disposizioni per la cena di stasera. Purtroppo per nostra figlia, avremo come ospiti Victor e i suoi genitori."
"Marguerite!!! Io non ti capisco! Vuoi un uomo a cui lei non abbia dato ordini, quindi mi serve un generale. Io spero davvero che Victor la corteggi e la sposi."
" Non illuderti, non lo farà mai.  Dirò alla servitù di portare via quell'abito, Oscar non lo indosserà mai. A dopo Augustin!”
Mia moglie si avvia verso la porta, vuole uscire dalla stanza e lasciarmi qui con questa scatola!!
"No!! Quell'abito andrà in camera di Oscar! E lo indosserà questa sera. A costo di nasconderle ogni altro indumento!!!! Parola mia!!! NANNYYYYYY!!! Vieni qui!!!!"
 
 
Sento Augustin strillare, mi precipito con affanno e dico "Puff  … puf … Augustin, cosa ti succede, forse ti senti male?"
 
Vedo entrare Nanny, tutta trafelata, sudata. Indossa il suo solito abbigliamento, impeccabile, con tanto di cuffietta. Ma ha il fiatone, sta sudando. Credo che abbia corso. La mia cara Nanny, mi ha cresciuto lei!!
 
"Nanny, porta quel vestito in camera di Oscar e assicurati che lo indossi questa sera!"
Mi avvicino alla scatola, lo tiro fuori, lo guardo con attenzione e dico: " Augustin, cosa ti fa pensare che Oscar lo indossi! Ma hai visto com'è agghindato?!! E poi, la mia bambina, oltre ai suoi abiti, non la vedrai vestita in nessun altro modo!"
"Nanny, non ho chiesto il tuo parere. Portalo di sopra e fallo indossare a mia figlia. Poche storie! Il mio è un ordine, perché in questa casa comando io!!!”
"Augustin, se pensi che IO dica alla MIA bambina di indossare quest'abito, solo perché TU, ti sei messo in testa di trovarla marito, allora mettiti l'anima in pace, non lo farò MAI!!! E adesso porto via questa roba e poi, non disturbarmi più.  Sono indaffarata in cucina per la cena di questa sera!!! ... Quante follie!!!”
"NANNY!!!! Tu non puoi rivolgerti così a me!!!"
" Augustin, mi permetto eccome!! Ricordati che sono stata la tua balia, ti conosco più della tua povera madre. E se continui a rivolgerti a me in questo modo, giuro che prendo il mio mestolo e te le suono di santa ragione!! E adesso sta zitto!!"
"E comunque Nanny.....perché vuoi privare mia figlia delle gioie del matrimonio? Sei stata giovane anche tu!! Hai fatto un figlio!!! Insomma Nanny!!! Io voglio solo che provi a capire se Victor può essere di suo gusto! É un bel ragazzo, ha la stessa età di tuo nipote, si conoscono da vent'anni.....aiutami a convincerla!!! Almeno a provare!"
“Ma Augustin, io sinceramente non riesco a immaginare la mia piccola sposata con il conte Girodelle. Quel ragazzo è troppo diverso da lei … è così … così … effeminato, terribilmente aristocratico, insomma Augustin, ha la puzza sotto il naso. Invece la mia bambina  è diversa …. molto più semplice, buona e generosa. Qualità che non vedo nel conte. Perdonami Augustin ma quel ragazzo non è il tipo adatto ad Oscar. E poi, ti immagini?!!! Chi comanderebbe in casa?!! Oscar o quel ragazzo?!! No, decisamente insieme non vanno bene!"
"Ma Nanny!!! Non vuoi dargli neppure una possibilità? Sarà nostro ospite per qualche giorno, poi vedremo."
" Augustin, toglitelo dalla testa, io non ti aiuterò, è tempo perso!! Oscar se mai un giorno deciderà di sposarsi, lo farà con l'uomo che vorrà. E se ti illudi che tua figlia, ti lasci scegliere per lei, allora sei un illuso, non te lo permetterà MAI!!! E adesso scusami, vado in cucina a preparare il pranzo!"
"No!!! Devi portare di sopra quel vestito!!! VELOCE!!!!"
" Si, certo Augustin, lo porto di sopra ma tu vedi di non mancarmi di rispetto, altrimenti te lo lascio qui sul tavolo!! SCOSTUMATO!!!"
"SCOSTUMATO?!!! IO?!!! TU SEMMAI!!!!"
" IO!!! AUGUSTIN!! DEVI PORTARE RISPETTO PER I MIEI CAPELLI BIANCHI!! CAPITO!!!"
“E TU DEVI RISPETTARMI COME TUO DATORE DI LAVORO!!! CHIARO?!!”
"E TU COME BALIA!! RICORDATI CHE TI HO ALLATTATO!!!"
"Si si..... Sarà merito del tuo latte se sono così bello, intelligente, integerrimo......ora vai, su!!!"
" Bene, adesso si che va meglio!!! … Tzè tiranno di un generale!!"
"Vai vai.... balia!!! Pensa che se tutto andrà come spero avrai un piccolo biondo con gli occhi azzurri di cui occuparti!!! Ah....speriamo bene!"
 
Alzo gli occhi al cielo, tutto speranzoso, già mi immagino il mio nipotino…..
 
“Augustin, si può sapere a cosa stai pensando?”
“Al mio erede ovvio!! Voglio che sia bello come il nonno…nonno Jarjayes che sia chiaro, perché deve essere un vero Jarjayes!! Mica come quel capellone, tutto profumato, effemminato!”
" Con chi? Con il conte Girodelle?!!! Allora non ci giurare!!! Con un tipo simile avresti solo nipotine!!! ED E' CIO' CHE TI AUGURO, SE MAI RIUSCISSI DAVVERO A FAR SPOSARE OSCAR CON QUELLA BOTTIGLIA DI PROFUMO!!"
"Io davvero non ti capisco. Se hai un altro pretendente che credi possa essere di suo gusto, dimmelo!!! Se no taci e non dire cose blasfeme!!!"
" Un altro pretendente che sia all'altezza della mia piccola? NESSUNO!!! Augustin, conosco molti damerini e sono tutti egoisti!!! Nessuno DEGNO di Oscar!!"
"Beh....vedi di farti venire un'idea!! Ed ora scusami, vado a fare una passeggiata!"
"Si, va pure Augustin. Spero che la passeggiata ti faccia rinsavire!"
 
Mi allontano e borbotto: " Signore ma perché tutte le follie debbono imperversare nella testa del mio squilibrato Augustin?!!! Signore, abbi pietà della sua anima, fa che diventi pio e ponderato come il mio adorato Armand. Lui si che ha intrapreso la retta via, altro che quello sciocco di Augustin!!"
 
 
Abbiamo raggiunto a cavallo il nostro posto, quello in cui andavamo a nasconderci da bambini. Abbiamo lasciato i cavalli liberi di brucare l’erba, mentre noi ci siamo seduti sul prato a chiacchierare.
 
“Oscar che pace … stare qui in aperta campagna è davvero meraviglioso!! Oscar, cosa ti prende, perché hai quell'espressione? ….Che sciocco, è per tuo padre, vero?! Lui ha deciso che sia giunto il momento che ti sposi …."
"Andrè, io davvero non capisco mio padre! Eppure credo di averlo reso orgoglioso di me!"
" Oscar, tuo padre è ossessionato dal volere un erede. Solo tu, quale rappresentante della famiglia Jarjayes puoi darglielo."
“ Ah ah ah ah .. Questa si che è bella!! Andrè, ma riesci ad immaginarmi sposata e accerchiata da mocciosi urlanti e petulanti? Ah ah ah ah …. No, grazie, preferisco rimanere un soldato! E poi, io e Girodelle! Ah ah ah ah… lo metterei sull’attenti in ogni momento della giornata visto che per vent’anni è stato un mio sottoposto. André, mio padre è davvero fuori di se!”
“ Si, però vuole che ti sposi …”
“Ah si certo! Sai che di dico amico mio?! Se ci tiene tanto a organizzare un altro suntuoso matrimonio a palazzo, che lo faccia! … Che si risposi, tanto tra un mese ricorre il suo anniversario di nozze.”
“Già, tra qualche mese tua madre e il generale festeggeranno quarant’anni di matrimonio …”
“Già, e mia sorella tra otto mesi festeggerà il suo quarantesimo compleanno. Però che velocità! Ih ih … Mio padre ha sempre asserito che Josèphine è nata settimina, però la nonna dice che non è possibile visto che alla nascita, mia sorella era grande quanto un neonato qualsiasi! ”
“Ih ih .. Oscar, non ci vuole molto a capire che tua sorella sia stata concepita fuori dal matrimonio!”
“Vero André! Però mio padre si è sempre vantato di aver rispettato mia madre fino ad allora. Infatti spesso ci costringeva a sorvegliare le mie sorelle quando erano fidanzate…”
“Già ricordo di quella volta che ci mise dietro a Joséphine, avevo otto anni e tu sette, eravamo praticamente dei bambini. Tua sorella ci regalò dei dolcetti alle more, in cambio pretese che la lasciassimo da sola con Charles! Ihih …”
“Ah ah ah … Si, André,  si appartarono nel casino di caccia ed uscirono di lì, dopo ben due ore! Ah ah ah … Andrè. certo che mia sorella è sempre stata molto vivace!!! ih ih!!"
"Ih ih .. Tutto l'opposto di Luisa! Ah ah ah .. Senti Oscar, e se tuo padre ti obbligasse davvero a sposare Girodelle, tu cosa faresti?"
"Andrè …. io …… non voglio nemmeno pensare ad una simile eventualità!!"
"Conosco tuo padre, sono sicuro che insisterà."
"Andrè, io non voglio sposare proprio nessuno!!! Meno che mai quel damerino effemminato, a cui ho sempre dato ordini!! Piuttosto ….. non so …… qualche cosa mi inventerò!"
" Ti inventerai?!!! … Oscar, se tu … ti sposassi io ….. uscirei dalla tua vita …. non voglio perderti …"
"Andrè …. io non ti potrei mai abbandonare!!! E comunque stai tranquillo, non mi sposerò! A costo di lasciare la mia casa.”
" Dici davvero Oscar?!! Saresti disposta a lasciare il palazzo?!"
"Si, certo. Io non sono disposta a ……. insomma, non  credo che sopporterei …… piuttosto impugnerei la spada e ucciderei mio marito ….. credimi!"
" Ah ah ah ah … Come hai sfidato Alain e gli altri in caserma?!"
"Beh ….. più o meno ……. sai, poi verrei accusata di avere ucciso il mio sposo …… verrei condannata a morte, lo sai vero? Ma almeno morirei libera!"
" Ed io morirei con te ….."
"Oh …. basta con questi discorsi!! Tanto io non mi sposo!!! Mettitelo bene in testa!!! Sono un colonnello dell'esercito francese!!! Su, andiamo a fare una bella cavalcata in riva al mare, prima che arrivino gli ospiti di mio padre!!!"
" Si … certo Oscar ….."
 
 
 
Sto girando per la villa, non riesco a trovare mia moglie. Tra poco saranno qui i Conti Girodelle, e Marguerite non si trova!! Nessuno che mi capisca. Eppure cosa c’è di male nel volere trovare un marito per la propria figliola? Nulla, assolutamente nulla!! Ma qui tutti tramano contro di me!!
"Margueriteeeee!!!"
 
Le urla di mio marito richiamano la mia attenzione, cosa mai vorrà ancora?
 
"Cosa c'è Augustin, perché urli in questo modo?"
"Marguerite, tra poco arriveranno i conti de Girodelle e TUA figlia non è ancora tornata!!"
"Augustin, calmati. Sarà uscita con Andrè!! In fondo sono qui in licenza, lasciali stare in pace!!"
"Ohhh Marguerite!!! Il conte Edmond de Girodelle sarà qui per chiedere la mano di nostra figlia per conto di suo figlio! Ed io cosà gli dirò?"
"Che nostra figlia non è interessata! Mi pare ovvio, caro." Rispondo con un tono naturale, incolore.
“Augustin, è una cosa ovvia, Oscar non vuole Victor. È semplice!! Possibile che  tu, mio marito non lo comprenda?”
"MARGUERITE!!! Lo capisci o no, che io voglio l'erede della famiglia Jarjayes!!!"
"E tu lo capisci che a nostra figlia la questione non interessa? E meno che mai interessa Victor de Girodelle!!! Rassegnati, non fa per lei!"
"Santo cielo!! Possibile che tu non mi sia di aiuto?!!! ….. Sento una carrozza, saranno loro! Marguerite, che Dio ci aiuti!"
"Augustin, tu devi spiegarmi come ti è venuta in mente un'idea tanto assurda!!! Prima la tiri su come un maschio, e poi, dopo quasi 33 anni, ti accorgi che è una donna, pure molto bella!!! La più piccola è anche la bella delle nostre figlie. Ha un fascino naturale che la rende unica."
"Marguerite, non mi sembra il caso che mi rimproveri. E poi, mi sono reso conto che il nostro nome scomparirebbe con Oscar, quindi DEVE sposarsi e assicurarmi la discendenza, chiaro?!!!"
"Si si …. come no!! E se adottasse uno dei figli di Joséphine? Così risolveresti il problema ed avresti già una discendenza!!! Non ti piace come soluzione?!!"
 
Sorrido pensando ai due figli maschi di Joséphine …. uguali alla loro madre!! Irriverenti, ironici e molto ehm …… insomma , li ho scoperti nelle scuderie con le loro mogli più di una volta!!!
 
" Cosa!! Non di certo!! Nelle loro vene scorre il sangue di  quel buono a nulla di Charles! Io voglio un marito degno di mia figlia. Un soldato, bello e intelligente, perché il MIO erede deve essere un vero Jarjayes. E poi, la nostra figlia primogenita è … uhmmm … come dire… un tantino vivace: degna nipote di mio zio Claud e i suoi figli sono identici a lei! NO, no voglio un erede identico ad Oscar."
"Dunque Augustin, tu vuoi un soldato come genero, che sia bello, intelligente, educato, pronto ad ubbidire alla moglie. Ho compreso bene?!"
" Esattamente!!! Cara sii sincera, ma secondo te, chi avrebbe il coraggio di sposare nostra figlia?!! Beh, ti rispondo io,  NESSUNO!!!
"Io un'idea ce l'avrei …… Andrè!"
" COME!!! ANDRE'? Suvvia Marguerite, non scherzare."
"Beh, pensaci un poco ….."
" Sccc… eccoli Marguerite, stanno arrivando i conti Girodelle!"
"Bene, andiamo caro …."
 
 
                      
 
Vediamo aprirsi lo sportello della carrozza, il valletto sistema il predellino ed il conte Girodelle si affaccia. È un uomo di mezza età, alto, magro, tranquillo. Dopo di lui, compare una mano guantata che si appoggia su quella del conte, seguita da un turbinio di gonne e pizzi. Compare Madame de Girodelle, una donna sui cinquant'anni, formosa, con indosso un voluminoso abito pieno di ricami, pizzi, fiocchi e fiori. In testa indossa un cappellino da viaggio con la veletta, per ripararsi dalla polvere. Dopo di lei vediamo comparire un’altra mano guantata, seguita da un abito a fiori, pieno di balze, scollato, con le maniche corte, a sbuffo. Nell’abito trova posta la contessina Monique Henriette Laure de Girodelle, ultimogenita dei conti. È una bella ragazza, che non nasconde le sue grazie, tutta stretta nel suo abito estivo, con i capelli raccolti in un’elegante acconciatura su cui spicca un cappelli enorme.
 
"Benvenuto Edmond, come state? Madame de Girodelle che piacere avervi come ospiti nella mia casa! Contessina siete la benvenuta!"
“Grazie madame Jarjayes!”
La contessa Gorodelle, ribatte: "Madame Jarjayes! Che piacere vedervi!! Vi ringrazio per questo invito. Qualche giorno fuori città sarà senza dubbio piacevole!" Dice scendendo dalla carrozza, con la sua voce cinguettante, tutta allegra!
" Il piacere è nostro avervi come ospiti. Ma prego, entriamo in casa."
Entriamo nella nostra villa in Normandia seguiti dai coniugi Girodelle. "Ditemi, Vostro figlio quando ci raggiungerà?!!"
" Ecco, sarà qui tra poco. Ci ha pregati di precederlo. Sapete, ha visto madamigella Oscar, e ha deciso di accompagnarla personalmente a casa!"
"Bene, mi fa molto piacere. Così avranno occasione di frequentarsi un poco fuori da Versailles!!!"
"Si, certo, certo Augustin! Tu non immagini quanto sia felice che mio figlio Victor, corteggi il colonnello più affascinante dell'esercito francese! Ah ah ah …"
"Si anche io ne sono molto felice. Spero solo che riesca a conquistarla!!! Sapete bene che mia figlia è poco incline all'ubbidienza!!"
" Emm .. ma questo è un piccolo dettaglio che sarà corretto dopo il matrimonio! Ih ih .. Vedrai caro Augustin che quando arriverà il primo figlio, tua  figlia Oscar, placherà i suoi bollenti spiriti! Ih ih …"
"Mah …. chissà, mia caro Edmond, mia figlia è una Jarjayes!! Non dimenticarlo!"
" Certo, ma MIO figlio è un Girodelle! Ah ah …"
"Si …. ma è abituato ad obbedire a Mia figlia!!! Lei è un colonnello!!!"
" Su Augustin, adesso non pensiamo a questo, vedrai che l'amore addolcirà il colonello delle guardie metropolitane di Parigi! A proposito Augustin, perché tua figlia ha deciso di lasciare la Guardia Reale? Forse era turbata dalla presenza mio figlio?"
"Non credo proprio. Era annoiata, aveva bisogno di nuove sfide!!! Ha il sangue dei Jarjaeys!!"
" Ummm ….. la cosa comincia a preoccuparmi non poco …. OPS Scusami Augustin ma, come buon padre, mi preoccupo per la felicità del proprio figlio …"
"Oh....vedrai!! Ubbidirà a mia figlia!!! Tanto è abituato!!"
" COME!!! Ma Augustin ….. ecco …. veramente … ma non si è mai visto che una donna dia degli ordini a suo marito, anche se non apertamente!”
"Ma mia figlia é un colonnello!!  E sono certo che a breve diverrà generale!! Sono molto fiero di lei!!"
" Augustin, so perfettamente che tua figlia è un colonnello, come so che mio figlio è un tenente. Ma questo non significa che MIO figlio debba sottostare agli ordini di tua figlia anche all'interno della sua casa!!"
"Mia figlia è il MIO erede!!! Certo che lei disporrà come vorrà delle proprietà della nostra famiglia. Su questo non transigo."
" Augustin, capisco che Oscar sia il tuo erede ma da qui a sottomettere totalmente MIO figlio, sinceramente non mi sta bene!! Infondo il MIO Victor è un uomo, un uomo ambito dai migliori partiti di Francia! In tutta onestà non capisco come si sia potuto innamorare di vostra figlia dato il suo temperamento mascolino!"
"L'importante è che lui la ami. Il resto non conta!!"
" Invece conta eccome Augustin!!!! Non ho tirato su MIO figlio per diventare lo scendiletto di una donna colonnello!"
"Be...mi dispiace mio caro ma MIA figlia lo ha sempre battuto con le armi!! Quindi.....ih ih ih …”
" ARGH … Questo è un colpo basso Augustin!! Non è giusto che denigri in questo modo MIO figlio!!"
"Ma io non lo denigro....Oscar è più abile di lui!!! Questo è un dato di fatto!"
" Augustin, a dirla tutta, sono davvero preoccupato di acconsentire questo matrimonio. Temo per l'incolumità di mio figlio! Sapete, le voci che circolano su vostra figlia sono tante!"
"Voci? Quali voci?!!!"
"Emmm … per esempio … lo strano rapporto che lega tua  figlia al suo attendente. Non potete negare che vivono praticamente in simbiosi! Amico mio, cosa c'è esattamente tra loro? Sapete, qualcuno ha insinuato che sono amanti …."
"Ah ah ah.....scusami!! Mi viene da ridere!! Sono cresciuti come fratelli!! E come tali si vogliono bene! Ah ah ah! E comunque Andrè seguirà Oscar come suo attendente anche dopo il matrimonio, che sia ben chiaro!" Così almeno sono sicuro che le impedirà di commettere qualche sciocchezza!!
" COSA!!! No Augustin!!! Non è possibile! Cosa direbbe la gente?!! Ci manca solo che si dica che Victor si porti in casa l'amante di sua moglie. SCORDATELO!!"
"Ma cosa vuoi che mi importa della gente!! Io voglio un nipotino maschio!!! E voglio che mia figlia sia felice!!!"
" Augustin, la nostra conversazione mi sta agitando non poco! Anch'io voglio vedere accasato Victor con un ottimo partito. Certo tua figlia rappresenta l'aristocrazia in persona, è bella, anzi, bellissima ma ….. Augustin, a Versailles circolano altre voci …."
"Oh....basta!!! A Versailles sono tutti invidiosi!!!"
"Augustin!!! A Versailles dico che … che … si insomma che il colonello della guardia reale abbia una relazione con la regina!"
"Ah ah ah ah .... sono invidiosi!! Della stima che la nostra Regina ha per MIA figlia!!"
" Si, lo credo anch'io. Però si chiacchiera molto sul comportamento di Oscar François!"
"E tu lasciali parlare!!! Edmond, se andassimo dietro alle dicerie di Versailles, anch’io avrei dei dubbi riguardo a tuo figlio.”
“Un momento, quali dubbi? Avanti parla, ti assicuro che posso dissiparli tutti!”
“Cosa c’è Edmond, temi per la reputazione di Victor?”
“Non si tratta di questo, mio figlio ha un ‘ottima reputazione a corte!”
“Può darsi, ma il fatto che dedichi tanto tempo alla sua persona, ha fatto in modo che circolassero certe voci …”
“Avanti, sii chiaro!”
“Ecco … pare che qualcuno abbia avanzato l’ipotesi che tuo figlio sia .. ecco … un uomo che piaccia anche agli uomini!”
“Cosa!!! Ma dico, sono fuori di testa!! Mio figlio ha avuto tante donne a corte e che io sappia nessuna, dico nessuna ha avuto di che lamentarsi!”
“Ah ah ah … Lo vedi amico mio?!!! Non dobbiamo dare importanza alle chiacchiere, infondo sono solo dicerie! Edmond, a questo punto che ne diresti di farci un bicchierino?”
“Oh Augustin, dopo quanto mi hai detto, preferisco di no!”
“Dai!! Non vorrai rovinare il nostro incontro?!”
“Ecco … e va bene … ma ribadisco: sono menzogne!”
“Ih ih … lo so, come lo sono quelle che circolano sulla mia bellissima figlia! ….. Su, brindiamo alla nostra unione!”
“Augustin, non mi hai detto se tua figlia è felice della proposta di matrimonio di mio figlio?!”
“Beh … ecco …. Io ….”
“Cosa c’è, forse ha rifiutato?”
“Non esattamente! Vedi, come tutte le donne, Oscar va corteggiata. Salute Edmond!”
“Salute Augustin!”
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: terryoscar