Libri > Dan Brown, Varie
Ricorda la storia  |       
Autore: lmpaoli94    01/05/2020    0 recensioni
Nel mentre Robert Langdon trascorreva le sue vacanze nelle campagne toscane, durante il suo soggiorno in un bed and breakfast viene a scoprire dagli abitanti del luogo di un nascondiglio nel Castello di Nozzano che conduceva alla tomba di un templare che aveva deciso di passare i suoi ultimi anni nelle campagne lucchesi.
La sua curiosità alla scoperta di una verità alquanto improbabile quanto leggendaria, lo porteranno a scoprire nuovi fatti storici verso il risultato di un enigma con l’aiuto di una sua vecchia conoscenza.
Genere: Avventura, Drammatico, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Nuovo personaggio, Robert Langdon, Sophie Neveu, Vittoria Vetra
Note: AU, OOC, Otherverse | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Le bellissime giornate che contemplavano il cielo della Toscana erano veramente splendide per Robert Langdon.
Non era mai stato abituato ad un simile clima e sembrava davvero per lui essere arrivato in uno dei luoghi più tranquilli del mondo.
Il professore, ormai un uomo di quasi cinquant’anni, era sempre immerso nel suo lavoro di rettore all’università di Washington dopo le sue recenti scoperte fatte sul famoso Santo Graal.
L’uomo non ha mai voluto confessare tutti i suoi retroscena che l’ha portato ad avere una collega nonché ultima guardiana di quello splendido tesoro di cui non si sono ancora trovate tracce sufficienti per ritrovarlo, ma stava di fatto che la sua fama era aumentata esponenzialmente a livello internazionale.
La sua intelligenza l’aveva portato ad essere uno degli uomini più influenti dell’ultimo anno.
Ma a Robert non gli interessavano simili oneri e onori, preferendo di gran lunga starsene da solo a fare una vacanza in un luogo che non era famoso per tutti.
Lucca è una cittadina molto conosciuta è vero, ma non è minimamente paragonabile alle metropoli come Rona, Napoli o Milano.
Affascinato da tali misteri che ricoprivano la città, il Professor Langdon decise di trascorrere le sue due settimane di ferie nelle campagne lucchesi a contemplare un bellissimo clima e un’accoglienza a cui non era affatto abituato.
Le sue giornate erano caratterizzate in giro all’aria aperta camminando per sentieri nascosti seguendo semplicemente una cartina che gli era stata data dal Bed and Breakfast in cui alloggiava.
Essendo divenuto molto famoso nonostante le sue scoperte, a Robert non gli interessavano i soldi, preferendo di gran lunga vivere normalmente come una persona normale senza troppe pretese e vizi.
E come se non bastasse, era riuscito ad imparare l’italiano in così breve tempo che fu sorpreso anche lui da tali miglioramenti, grazie anche a numerose audioguide che aveva ascoltato nel suo girovagare di musei.
Ma non avendo più voglia di rimanere rinchiuso in antichi edifici logorati dal tempo e per la maggior parte anche di scarsa pulizia, la cosa migliore da fare per lui era farsi una sana camminata.
Passando verso il paesino di Santa Maria a Colle, il professore arrivò dinanzi ad una cinta muraria che circondava un vecchio paesaggio di cui non aveva mai sentito parlare prima.
“Nozzano castello… Non avrei mai immaginato di trovare un castello qui nelle vicinanze. È davvero incredibile.”
Sorpreso e incuriosito allo stesso tempo, Robert Langdon decise di guardarsi intorno per cercare qualcosa che avrebbe attirato la sua curiosità da bambino piccolo.
“Davvero stupefacente tutte queste costruzioni… In America non si vedono questo tipo di cose.”
Robert non si era mai sentito così vivo e pieno di energia prima d’ora.
Era talmente al settimo cielo della vacanza che stava trascorrendo che non aveva minimamente voglia di tornare alla sua vecchia vita e alla sua routine.
Insegnare a giovani ragazzi avidi di piacere era sempre stato il suo sogno fin da quando era ragazzo, ma era anche consapevole che gli anni stavano passando in maniera molto veloce che si rese conto che non aveva visto abbastanza il mondo per conoscerlo appieno.
Non si poteva certo dimenticare l’avventura avuta quando era sulle tracce del Santo Graal insieme a Sophie Neveu, giovane ragazza intraprendente e piena di fascino.
“Non ho mai pensato all’amore vero e proprio” aveva detto una volta il professore ad un giovane studente molto colpito dai suoi insegnamenti “Ho sempre pensato ai miei interessi, senza curarmi della mia famiglia.”
Infatti, dopo essere andato via di casa all’età di diciotto anni, Robert tirava avanti con alcuni lavoretti santuari che gli servivano per pagare l’affitto di un costosissimo appartamento di New York e gli studi per diventare un ottimo studioso di storia.
“Il passato mi ha sempre affascinato in tutto e per tutto e non c’è niente che mi possa far cambiare idea.”
Quello era sempre stato il suo unico scopo: la storia e le scoperte che ne concernevano.
“Viaggiare per uno studioso è tutto. La devo smettere di rimanere incollato ad una cattedra per tutto il resto della mia vita.”
Detto questo, aveva fatto le valigie il giorno della conclusione dell’anno accademico ed era partito per l’Italia alla ricerche di nuove avventure.
“Questa volta non voglio rischiare la vita come ho fatto in precedenza” aveva pensato il professore ridendo “Questa volta voglio godermi il paesaggio toscano e tutto quello che può offrirmi.”
E fatto ciò, Robert non poteva essere più felice e fiero di sé.
Se non fosse che non riusciva ancora a comunicare molto bene con gli abitanti del posto che parlavano tra di loro un dialetto molto antico di cui non Robert non riusciva a capire una sola parola.
“Accidenti! Ho imparato l’italiano apposta per riuscire a comunicare quel che posso e poi la gente del posto parla in dialetto? Adesso come faccio?”
Ma Robert non se ne fece un grande problema, cercando di leggere tutti i fatti storici in italiano che riusciva a capire.
“La città di Lucca è molto lontano da qui. Mi sa tanto che domani dovrò prendere un pullman o un taxi per arrivare in centro. In questi posti non usano la metro come si fa nelle grandi metropoli americane. E come biasimarli? Non si può distruggere un luogo così vecchio e affascinante allo stesso tempo solo per la crescita tecnologica. Sarebbe alquanto ingiusto.”
Ma Robert non gli interessava pensare al domani, vivendo solo alla giornata e contemplando tutto quello che riusciva a vedere con i suoi occhi.
“Certo doveva essere molto bello vivere in un castello. Chissà com’era esserne proprietari… Ma preferisco di gran lunga vivere nel ventunesimo secolo. Almeno non rischio la vita in qualche guerra stupida… Il periodo medievale è fatto di misteri che vanno oltre ogni immaginazione. E qui c’è la prova vivente.”
Nel mentre il professor Robert Langdon era affascinato da quello che stava vedendo, non poteva minimamente sottrarsi alle curiosità degli abitanti del posto che non riuscivano a togliergli gli occhi di dosso.
“Anche gli italiani sono molto curiosi… Soprattutto gli anziani. Ma non gliene faccio una colpa. In fondo mi sto comportando come un vero turista.”
< Ehilà, buongiorno! > aveva gridato il professore cercando di iniziare una conversazione con gli abitanti del posto.
Ma niente, gli abitanti del posto non erano molto d’accordo per instaurare una conversazione con uno straniero.
Avevano paura che fosse un uomo pericoloso, magari un ladro.
“Va bene. Torniamo a quello che si può celare in questo castello… Ma perché non ci sono abbastanza informazioni che possono far capire il turista quando è stato costruito questo castello e tutti i suoi importanti avvenimenti? È così che ogni costruzione e ognuno di noi ha una storia… Il loro passato costruisce la loro storia.”
< Ci vorrebbero altre informazioni che non riesco a trovare… Magari se guardo all’interno… >
< Per conoscere la storia di questo castello e il mistero che si concerna qua dentro devi ascoltare una persona del posto o che sa il suo passato. >
Sentendo una voce menzionare quello che Robert stava pensando, l’uomo si girò di scatto sorpreso.
< No… Non posso crederci. Tu qui? >
< Professor Langdon, come sta? >
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Dan Brown, Varie / Vai alla pagina dell'autore: lmpaoli94