Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Nirvana_04    07/04/2022    3 recensioni
Capita spesso di trovarsi davanti la pura bellezza e non riuscire ad accorgersene. Capita, a volte, di trovarsi immersi nella più profonda serenità e non riuscire a goderne. Capita molte volte di trovarsi sul bordo di un precipizio e vedere solo la parte più fragile di sé. Si resta sul bordo, estranei alla gioia, all'amore, a tutte le cose belle della vita, fermi sull'orlo dell'infinito, pregando che i momenti bui ci lascino andare, o imparando a vivere con essi.
Capita poi, che a guardare l'orizzonte rimangano solo silenzi.
1. E non importa (Dio, ancora) ~ Non dovrebbe, questo, renderti felice?
2. Via il mare dagli occhi ~ da adesso farà male avere coraggio
3.(R)espi(r)are a piedi nudi ~ Ma non c’è una fine a questo vuoto?
4. Come poesia muta ~ Lui rideva, e la vita correva ad ascoltare
Genere: Angst, Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Bill Weasley, Charlie Weasley, Fred Weasley, Percy Weasley, Vari personaggi | Coppie: Bill/Fleur, Charlie/Ninfadora, Fred Weasley/Hermione Granger
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7, Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Come poesia muta

 
 
Il suo talento era naturale come il disegno tracciato dalla polvere sulle ali di una farfalla
Ernest Hemingway all’amico Francis Scott Fitzgerald
 
 
 

Fred conosce luoghi selvaggi e sconosciuti, e sa come farli esplodere nei corridoi. Gli basta un gesto, l’entusiasmo complice di George, ed è subito prodigio.
 
 
«Niente male» sorride Vitious.
 
 
Fred conosce colori talmente luminosi da rendere ogni cosa trasparente, e ha la capacità di apparirvi dentro, all’improvviso. Il libro svanisce e resta solo il suo sorriso, e un invito, nell’angolo degli occhi, a trasformare il mondo in una risata assieme a lui.
 
 
Hermione fatica a restare seria. «Che scemo.»
 
 
Fred conosceva parole che avevano il potere di strappare il silenzio dall’anima delle persone. Lui rideva, e la vita correva ad ascoltare.
 
 
George non sa più inventare.
Osserva l’orizzonte.
È muto.
 
 
 
 


N.d.A.

Anche questa drabble partecipa al Drabblitch indetto sul forum "Ferisce più la penna".
Le note saranno più brevi questa volta, complice l'attacco di panico che ho in corso, ma ci tenevo a lasciare un piccolo pensiero anche per quest'ultimo personaggio.


 
Il Titolo è sia una similitudine passiva – paragona il talento di Fred a una poesia silenziosa, a qualcosa che c’è ma si dà per scontato, che si apprezza ma non si capisce fino in fondo – sia similitudine attiva – Fred, come la potenza e la leggerezza della poesia, lui riesce a far mutare le persone, a cambiarle, a lasciare un pezzo di sé su di loro.
Il titolo rappresenta tutto ciò che Fred è per me. Fred è parte indivisibile della vita, è presenza travolgente, è un suono naturale che non sapevi essere musica fino a quando non resta il vuoto che si lascia dietro, e allora scopri che era una sinfonia complessa ma talmente armoniosa con la vita da apparire semplice, scontata quasi. Eppure Fred è tutto fuorché scontato ai miei occhi. Lui morde la vita, non aspetta, lui freme per divorare tutto… e ahimè, l’ha divorata troppo in fretta alla fine. Fred ha la capacità di toccare tante persone diverse, e nel farlo lascia qualcosa di sé, un qualcosa che li “muta”. E lo fa quasi in silenzio, nella vita di tutti i giorni, attraverso le piccole cose o le cose più stupide, forse in una maniera non del tutto capita fino in fondo ma in parte racchiusa nelle parole di Harry: “Un po’ di risate mi farebbero bene. Un po’ di risate farebbero bene a tutti.” E se è stato fortemente vero durante la guerra, io credo che sia altrettanto vero nella vita di tutti i giorni. Come si può dire una giornata essere fruttuosa se non ci si è fatti almeno una risata?
E se è vero che parte di quel talento Fred lo condivide con George, io penso che sia altrettanto vero che senza suo fratello, George abbia perso parte della sua magia.
In calce, specifico che la parte centrale si basa ovviamente su una ship fanon: ho voluto approfittare di quest'occasione per accennare finalmente questa ship che solo grazie al talento di Sia ho iniziato ad amare, facendo un piccolo passo in questa nuova dimensione. Questo "omaggio" è tutto per lei <3
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Nirvana_04