Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: Orso Scrive    20/04/2023    1 recensioni
Dal 1963 a oggi, ci sono state due costanti irrinunciabili: la minaccia della guerra atomica e i Nomadi. Sulla prima non ho voce in capitolo. Ma sui Nomadi, qualcosa da dire ce l’ho pure io. Insomma, quest’anno compiono sessant’anni. Sessant’anni suonati, è proprio il caso di dirlo! Ho pensato, allora, di scrivere dei brevi racconti – in certi casi, poco più che semplici pensieri – ispirati ad alcune delle loro canzoni. È il mio personale tributo a questo gruppo musicale che, con le sue note, mi ha accompagnato in pratica da sempre.
Per dirla a modo loro, come sempre, sempre Nomadi!
Genere: Generale, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna, Het
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

SASSOFRASSO

(1994)

 

Disceso nella gola

tra gli scogli dell’anfratto,

lucida le sue rive il Sassofrasso…

 

 

L’acqua gorgogliante del fiumicello saltellava tra i sassi, insinuandosi in mezzo al bosco mentre scendeva con allegria verso la valle.

Partivamo dalla pieve del paesino e, seguendo il corso del ruscello, ci incamminavamo lungo i prati in fiore che digradavano verso il basso. Era sempre una grande felicità poter seguire quel cammino, mentre il cielo azzurro incombeva come un diamante prezioso sopra di noi.

Ora però l’acqua è inquinata. Pesci e girini, che nuotavano allegri nelle polle, adesso hanno ceduto il posto ai liquami in mezzo a cui galleggiano inerti le bottiglie di plastica accartocciate. Il ruscello, a poco a poco, sta morendo.

Ma se con l’impegno di sempre riusciremo ad andare avanti con la testardaggine tipica di noialtri, il ruscello sarà salvo e le acque limpide torneranno a scorrere pullulanti di vera vita.

 

il fango dell’inverno copre i segni dei gerani,

l’ieri impegna l’oggi nel domani…

 

 
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Orso Scrive