Libri > Orgoglio e Pregiudizio
Ricorda la storia  |      
Autore: Asa80    28/05/2023    0 recensioni
Elizabeth è felice dopo il fidanzamento con il signor Darcy, ma allo stesso tempo si sente frustrata dall'apparente incapacità di Darcy di mostrare apertamente il suo affetto. Decide quindi di prendere in mano la situazione.
Genere: Generale, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Elizabeth Bennet, Fitzwilliam Darcy
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Persa nei suoi pensieri e in preda alla frustrazione, Elizabeth Bennet guardava fuori dalla finestra del salotto di Longbourn in attesa del ritorno dei gentiluomini dopo cena. La frustrazione era un sentimento piuttosto estraneo alla sua natura positiva. Non che non fosse felice, anzi, da quando si era fidanzata con il signor Darcy si sentiva più felice che mai. Non aveva mai provato nulla di simile nei suoi 21 anni di vita.


Ma qualcosa disturbava questa perfetta felicità. Era il carattere riservato di Darcy che gli impediva di mostrare chiaramente il suo affetto per lei. Elizabeth non dubitava del suo amore, sapeva che Darcy provava dei forti sentimenti per lei, e sapeva anche che il suo fidanzato era riservato e reticente, soprattutto di fronte agli estranei. Tuttavia, avrebbe voluto che a volte le dimostrasse più apertamente il suo affetto quando erano soli. Questi pensieri cupi la accompagnarono fino a quando il ritorno del signor Bennet con i suoi due futuri generi non la costrinse a sorridere e a fingere di essere allegra come sempre, in modo da non far notare ai signori che c'era qualcosa che non andava con lei.


"Aspetto con ansia l'arrivo di Georgiana, Fitzwilliam", disse raggiante al suo fidanzato mentre prendeva posto di fronte a lei, "sa già quando potrà lasciare Londra?"


Un sorriso illuminò il volto di Darcy, quando rispose: "Georgiana ha annunciato il suo arrivo per l'inizio della prossima settimana. Anche lei non vede l'ora di conoscere tutti voi, anche se è un po' nervosa per il fatto di incontrare così tante persone nuove".


"Posso capirlo. Non è certo facile per una ragazza timida come Georgiana incontrare degli estranei che per di più sono esuberanti come lo è a volte la mia famiglia. Ma non preoccuparti! Jane e io ci prenderemo cura di lei e faremo in modo che la mia famiglia non soffochi Georgiana".


"Grazie, Elizabeth", rispose Darcy, ed Elizabeth poté leggere nei suoi occhi il sollievo che provava per la sua rassicurazione.


La conversazione fu interrotta dall'arrivo di Jane e del signor Bingley, che si unirono a loro per parlare con Elizabeth e il signor Darcy del loro matrimonio, un argomento che stava a cuore a entrambi, dato che mancavano poche settimane alle nozze. Le ore passarono e, prima che Elizabeth se ne rendesse conto, era ora che i signori tornassero a Netherfield e che gli abitanti di Longbourn si preparassero per la notte.


Come tutte le sere prima di andare a letto, Jane ed Elizabeth si ritrovarono nella stanza di Elizabeth per parlare della giornata passata. Mentre Jane aiutava la sorella minore a pettinarsi, notò che la mente di Elizabeth sembrava essere altrove.


"Lizzy, qualcosa non va?".


Elizabeth sentì nella voce di Jane la preoccupazione per il suo comportamento provocato alla sorella sensibile, così cercò di sorridere e rispose: "No, Jane, va tutto bene, stavo solo pensando a qualcosa che mi passa per la testa da molto tempo, tutto qui".


Dopo un breve momento di silenzio, Jane chiese esitante: "Ha qualcosa a che fare con il matrimonio? Non sei più sicura di voler sposare il signor Darcy?"


Elizabeth rivolse lo sguardo a Jane stupita. Non sapeva come la sorella avesse avuto un'idea del genere e glielo disse.


"Mi dispiace, Lizzy. Non volevo offenderti, è solo che...". Jane si interruppe, apparentemente alla ricerca delle parole giuste, e poi continuò: "Non dubito dei tuoi sentimenti per il signor Darcy. Dopo tutto, ti conosco abbastanza bene da sapere che altrimenti non avresti mai accettato la sua proposta di matrimonio. Ma vedendoti così seria, ho pensato che forse non ti sentissi pronta per un passo così importante". A queste parole Jane abbassò lo sguardo imbarazzata. Un profondo rossore le attraversò il viso, evidentemente imbarazzata di parlare con Elizabeth di qualcosa di così personale.


Improvvisamente sentì Elizabeth sollevarle lentamente il mento per guardarla negli occhi. "Carissima Jane", disse, "non devi scusarti. Apprezzo molto la tua preoccupazione per me. Ma non preoccuparti. Non sono mai stata così sicura di voler essere la moglie di Fitzwilliam". Per un breve momento Elizabeth pensò di dire a Jane che cosa la preoccupava, ma accantonò subito l'idea. Da un lato, non voleva appesantire inutilmente la sorella, dall'altro, non avrebbe saputo come spiegarglielo.


Jane guardò a lungo Elizabeth negli occhi, come per accertarsi che stesse dicendo la verità, ed evidentemente ne fu rassicurata, perché annuì sorridendo e cambiò discorso. Mezz'ora dopo Jane diede a Elizabeth un bacio sulla guancia, le augurò la buona notte e uscì dalla stanza. Quando fu finalmente sola, Elizabeth si rese conto di quanto fosse stanca, così spense prontamente la candela sul comodino, tolse le coperte dal letto, si sdraiò e si addormentò in pochi secondi.



Il mattino seguente Elizabeth si svegliò fresca e scattante. Poiché era ancora presto e tutti i membri della famiglia erano ancora a letto, Elizabeth uscì di nascosto in giardino per avere un po' di tempo per sé prima che iniziasse il caos quotidiano a Longbourn. Ne approfittò per riflettere sul dilemma del giorno precedente. Nel farlo, giunse alla conclusione che sarebbe stato meglio prendere in mano la situazione. Non sapeva ancora come, ma avrebbe pensato a qualcosa. Come dice il proverbio, dove c'è una volontà, c'è un modo! Dopo aver preso questa decisione, rimase in giardino per un po' di tempo per elaborare un piano.


Non doveva essere troppo evidente, perché non voleva sembrare civettuola. Ma soprattutto, bisognava trovare il momento giusto. La cosa non dovrebbe essere troppo difficile, perché la signora Bennet era una persona alquanto disattenta, tanto da permettere alle figlie di passeggiare da sole con i propri fidanzati nel giardino di Longbourn. E sebbene Elizabeth fosse solitamente contrariata dalla negligenza della madre, in questo caso era contenta di questa sua caratteristica.


Elizabeth studiò il suo piano ancora per un po', finché il suo stomaco non le ricordò che era ora di fare colazione e così, spronata, tornò in casa, dove ormai tutti si erano riuniti intorno al tavolo della colazione.


Più tardi, all'arrivo di Darcy e Bingley, era finalmente giunto il momento per Elizabeth di mettere in atto il suo piano.


Come al solito, le due coppie uscirono di casa poco dopo l'arrivo dei signori per fare la loro passeggiata quotidiana in giardino. Ben presto Jane e Bingley furono così impegnati a sorridere e a parlare tra loro che quasi non si accorsero di Elizabeth e Darcy. Elizabeth, che aspettava solo questa occasione, la colse immediatamente e, senza dare nell'occhio, condusse il fidanzato verso una panchina ben nascosta da occhi indiscreti.


Appena giunti, Elizabeth disse con aria innocente: "Fitzwilliam, ti dispiace se ci sediamo un attimo? Sono un po' stanca".


Appena si furono accomodati sulla panchina, per Elizabeth giunse finalmente il momento di mettere in atto il suo piano. Fece un respiro profondo, sussurrò il suo nome e aspettò che lui si girasse verso di lei. Poi premette le labbra sulle sue. Il bacio fu tenero e appassionato ed Elizabeth sentì che Darcy lo ricambiava con altrettanta passione. Sapeva che per lui era una sorpresa, ma sperava che gli piacesse e che non si risentisse della sua audacia. A giudicare dall'entusiasmo con cui lui la baciò, non doveva preoccuparsi di questo. Darcy sembrava apprezzare lo scambio di carezze tanto quanto lei. Dopo qualche minuto, si staccarono l'uno dall'altra e si guardarono negli occhi.


All'inizio Darcy rimase senza parole e si limitò a guardare Elizabeth. Poi disse: "Non sapevo che potessi essere così coraggiosa".


Elizabeth sorrise e rispose: "Beh, l'ho pianificato da molto tempo e ho pensato che questa fosse l'occasione perfetta. Spero che ti sia piaciuto".


Darcy ricambiò il sorriso dicendo: "È stato meraviglioso. Ti amo, Elizabeth".


Elizabeth sentì il cuore sussultare di gioia. Aveva sperato che lo dicesse, ma era comunque incredibile sentirlo. Rispose: "Anch'io ti amo, Fitzwilliam".


Rimasero seduti sulla panchina ancora per un po', godendosi il momento, finché non decisero di tornare dagli altri prima che si notava la loro sparizione.


Più tardi, quella notte, mentre Elizabeth giaceva nel suo letto e rifletteva sugli eventi della giornata, decise che quello era un momento che non avrebbe mai dimenticato, non importa quanti altri baci si fossero scambiati in futuro, questo avrebbe sempre avuto un posto speciale nella sua memoria e nel suo cuore.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Orgoglio e Pregiudizio / Vai alla pagina dell'autore: Asa80