Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |       
Autore: ballerinaclassica    17/09/2009    4 recensioni
{ Partecipante al Tears contest indetto da RedDiablo e vincitrice del Premio Angst. }
[ Il dolore riempie cento parole. ]
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime. { Jim Morrison }
In un mondo pieno di pianto, di dolore, di morte e di umiliazione, cosa resta per vivere?
[...] Avrebbe attraversato un vita di rimpianti e di rimorsi, una vita che iniziava con la morte e che si sarebbe trasformata in essa.
Genere: Malinconico, Suspence, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Drabble1


Image and video hosting by TinyPic

Di dolore e vecchie ferite ● Drabbles Set.

 

 

Drabble #1 – Guaire  - Cambiando idea.

Non era riuscita mai a mutare, la sua opinione. Non era riuscita a mutare nemmeno un po', né aveva potuto affievolirsi. E solo ora - forse - sembrava che leggermente quella convinzione stesse scemando.
Solo ora che non poteva aprire gli occhi, perché la terra fredda e bagnata glielo impediva, né poteva muoversi - sarebbe stato difficile farlo, visto che la sua testa non sapeva a che distanza fosse rispetto al suo corpo.
Eppure, strafottentemente stava continuando a sorridere, per lui, contro di lui, deridendolo.
O, più semplicemente, non si era ancora reso conto che Jashin lo stava inesorabilmente lasciando morire.

Image and video hosting by TinyPic

OTTAVA CLASSIFICATA
Di dolore e vecchie ferite ● Drabbles Set - ballerinaclassica

Grammatica: 9,2/10 punti
Stile: 9,3/10 punti
Originalità: 9/10 punti
IC personaggi: 9,8/10 punti
Attinenza al tema dato: 10/10 punti
Gradimento personale: 4/5 punti

Totale: 51,3/55 punti

Ti ho calato un po’ il punteggio in grammatica principalmente per via di alcuni errori di battitura, quali “murava” al posto di “mutava”, “una vita” non “un vita”, “natura sconosciuta” non “scoscosciuta” (quest’ultimo salta particolarmente agli occhi perché è presente nel titolo di una drabble). Inoltre vi è una spolverata ti imprecisioni di punteggiatura, ma errori venali, che quindi non hanno abbassato il punteggio più di un po’.
Per quanto riguarda lo stile il punteggio non è pieno perché alcune frasi non sono molto lineari e ho trovato anche una ripetizione(disgustarlo/disgustoso), ma sono imperfezioni isolate in uno stile narrativo che è globalmente pulito e diretto, indi il punteggio è rimasto alto.
L’IC è molto buono, cosa difficile da mantenere in una fic in cui i personaggi cambiano ogni cento parole, e ancor più complicato è rendere adeguatamente il loro carattere restando all’interno dei limiti della drabble: ti faccio i miei complimenti per la tua abilità in questo campo.
L’originalità non gode del dieci poiché alcune drabble erano molto innovative (come quella di Kurenai, o quella di Gai, o, ancora, quella di Konohamaru), mentre altre erano assai più classiche; nel complesso, però, l’idea di una raccolta incentrata sul tema angst mi è parsa davvero molto buona, quindi l’elemento “tradizionale” non ti ha danneggiata molto.
Concludiamo con il punto di forza della fic: il tema drammatico è splendidamente trattato in ogni drabble, da quelle più delicate dell’amore infranto a quelle più tetre della morte in combattimento.

Giudizio personale: Personalmente ho trovato davvero efficace l’idea di trattare il dramma in tutte le sue sfaccettature tramite una raccolta di drabble; bellissime, poi, quella di Sai e quella finale di Naruto: non so esattamente perché, ma queste due sono quelle che mi sono rimaste più nel cuore, dove vediamo l’artista osservare la sua espressione vuota e bugiarda e l’aspirante hokage mentre aspetta un amico che mai tornerà. Anche i titoli sono molto d’effetto, e costituiscono un’introduzione veramente accattivante a quanto si andrà a leggere con la loro incisività. Insomma, una raccolta da gustarsi drabble per drabble, personaggio per personaggio, in un vortice magistrale di introspezione e drammaticità. Veramente un bel lavoro, complimenti!




Premio angst? *-* A me?
Okay, visto il gran numero di partecipanti, ammetto di essere soddisfatta dell'ottavo posto, molto.
Per quel che riguarda gli errori di battitura, la prossima volta rileggerò tutto tre volte, non due... Massì, anche quattro non fa mica male.
Parlando invece della punteggiatura, non so come spiegarmelo, davvero. Ora mi rileggo le Drabble, ma questa è una delle cose cui sto particolarmente attenta. Vedrò meglio in seguito.
Mi fa piacere sapere che l'IC sia buono. E dire che la Drabble su Sai era quella che mi speventava più di tutte le altre. Non mi convinceva affatto!
Bon, bei banner complimentissimi.

Comincia così questa raccolta di venti Drabbles. Molto, molto Angst, ché è meglio. [ cit. ]

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: ballerinaclassica