Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    28/12/2009    1 recensioni
Autrice: Lady Arien. Trama: Sam si è finalmente deciso a chiedere in sposa l'amata Rosie e lei condivide subito la sua gioia con le amiche Rubina e Belladonna, ma non tutto va come lei sogna e le amiche si comportano in modo strano... La ff è il seguito di "Storie di Hobbit".
Genere: Romantico, Commedia, Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nuovo personaggio
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
IL MATRIMONIO DI ROSIE E SAM

IL MATRIMONIO DI ROSIE E SAM

Rosie Cotton era seduta sul letto nella sua graziosa cameretta e pensava, sospirando. Ma i suoi pensieri ed i suoi sospiri non erano quelli gioiosi ed emozionati che ci si sarebbero aspettati in una giovane Hobbit che la settimana seguente si sarebbe sposata. La ragazza aveva lo sguardo mesto e preoccupato. Non che non fosse felicissima all’idea di diventare finalmente la moglie del suo adorato Sam, per carità, tutt’altro, se fosse stato per lei il suo timidissimo spasimante avrebbe dovuto dichiararsi già da un pezzo! No, la sua tristezza derivava dal fatto che in quegli ultimi giorni il mondo che lei conosceva si era capovolto e tutto era iniziato proprio quando aveva annunciato, radiosa, il suo imminente matrimonio alle sue più care amiche, Rubina e Belladonna. Sì, tutto era cominciato quel giorno…

 

Rosie, Belladonna e Rubina stavano passeggiando per una deliziosa stradina di campagna nei dintorni di Hobbiville. Era iniziata da poco la primavera e un tiepido sole splendeva nel cielo azzurro e ornato di soffici e spumose nuvolette; gli uccellini cinguettavano sugli alberi, sui rami cominciavano a sbocciare i primi fiorellini… Insomma, sembrava la giornata perfetta per confidare alle amiche una notizia così bella e gioiosa.

Rosie, arrossendo leggermente, si fece coraggio, prese un lungo respiro e iniziò a parlare.

“Ruby, Bel, sono davvero felice che abbiate accettato di venire a fare questa passeggiata con me, stamattina” cominciò a dire, “Volevo che fossimo da sole perché… oh, guardate che sciocca, non riesco nemmeno a trovare le parole giuste. Io devo annunciarvi che… ecco… io e Sam ci sposeremo fra tre settimane!”

E, una volta buttate fuori tutto d’un fiato quelle poche frasi, la giovane Hobbit rimase a guardare le sue amiche, aspettando ansiosamente i loro commenti. Il risultato, però, non fu quello che sperava.

“Finalmente!” esclamò Belladonna con sincero entusiasmo, “Ormai non ci credevo più! Allora Sam ha trovato il coraggio, eh? Mi immagino già quante volte avrà provato davanti allo specchio il discorsetto da farti! Magari erano mesi che ci pensava e poi, sul più bello, parlava d’altro. Ma ora ci siamo, via, era l’ora!”

Nonostante la ragazza mostrasse apertamente la sua soddisfazione per l’annuncio, Rosie rimase delusa. E va bene, Samwise Gamgee era un timidone di prima categoria e anche lei si era chiesta più volte se si sarebbe mai deciso a chiederla in sposa, ma un conto era se lo criticava lei, un conto invece se un’amica si permetteva di ridere di lui. Era imbranato, e allora? Lei se ne era innamorata anche per quello! No, l’atteggiamento di Bel non era stato affatto gentile.

La Hobbit avrebbe voluto farle notare subito la sua mancanza di delicatezza, ma le parole le morirono in gola quando vide l’effetto che la notizia del matrimonio aveva invece avuto su Rubina. Il suo visetto grazioso si era adombrato e sembrava addirittura sul punto di piangere. Rosie ebbe l’orribile sospetto che l’amica fosse segretamente innamorata di Sam e questo pensiero l’atterrì tanto da non permetterle neanche di aprir bocca.

A questo rimediò Belladonna che chiacchierava abbastanza per tutte e due.

“Ruby, ma che ti prende? Sembra che tu abbia visto un Nazgûl! Rosie ci ha appena dato una notizia stupenda che tutte noi aspettavamo da mesi. È questa la tua reazione? Non sei felice per lei?”

La Hobbit sembrò ancora più innervosita. Si voltò verso la cugina e le rispose in malo modo.

“Naturalmente sono contenta per Rosie e Sam, mi dà solo fastidio questo tuo atteggiamento. Pare che tu non abbia mai visto un matrimonio in tutta la vita! Cosa c’è di tanto strano se due fidanzati si sposano? È la cosa più naturale del mondo, no? A me, semmai, sembra anormale il contrario.

Belladonna e Rosie rimasero entrambe a bocca aperta davanti ad uno sfogo così violento. Ma cosa le prendeva? Naturalmente fu di nuovo Bel a trovare per prima qualcosa da rispondere.

“È una bella notizia ed io ho tutto il diritto di essere entusiasta, se ne ho voglia. Tu, piuttosto, sembra che sia stata invitata ad un funerale invece che ad una festa di nozze.”

“Falla finita, Bel, hai capito? Solo perché sei mia cugina e sei più grande di me ti senti in diritto di giudicarmi? Bene, tu non sai un bel niente di quello che provo e devi stare zitta. Anzi, tutte e due dovete stare zitte!” gridò la Hobbit, sempre più sconvolta e fuori di sé. Dopo di che voltò le spalle ad entrambe e scappò via, ripercorrendo velocissima il sentiero dal quale erano venute e dirigendosi di nuovo verso Hobbiville.

Ma ho detto davvero qualcosa di male?” domandò sbigottita Belladonna, rivolgendosi all’amica che era rimasta attonita come lei.

E io, allora? Ho solo annunciato che mi sposerò con Sam, non mi sembra di averla offesa in qualche modo. A proposito, già che ci siamo” decise di puntualizzare Rosie, “sappi che non mi va affatto che tu o chiunque altro prendiate in giro il mio fidanzato solo perché è più timido e sensibile degli altri. Non c’era bisogno di sottolineare il fatto che siamo fidanzati da tanto tempo, che lui non si decideva mai e tutte queste storie…”

La ragazza sbuffò.

“Va bene, va bene, scusami. Siete tutte così nervose, oggi. Non volevo certo criticare il tuo Sam, forse avrò detto qualche parolina di troppo, ma non è il caso di farne una tragedia.

“Ecco, vedi? È questo il tuo problema: tu parli sempre troppo e non te ne accorgi neanche!

“Insomma, ce l’avete tutte con me stamattina? Guarda che non ho proprio voglia di litigare, soprattutto adesso che tu stai per sposarti e che dovremmo essere tutte felici e contente.” ribatté piccata Belladonna.

In realtà le due amiche non erano veramente arrabbiate. La loro era solo una reazione al comportamento così inspiegabile di Rubina che le aveva del tutto destabilizzate.

La prima a scusarsi fu Rosie, di carattere più accomodante e non permalosetta come Bel.

Senti, io… non volevo prendermela con te. È vero, mi dà fastidio che tutti ad Hobbiville considerino Sam goffo ed imbranato, ma so che tu gli sei affezionata e che di sicuro non volevi offenderlo. Comunque non è stato per questo che mi sono innervosita, è stato per… Ruby.

Belladonna sorrise e abbracciò l’amica.

“Non ti preoccupare, ti capisco benissimo” le disse, “E poi guarda che non è vero quello che dici: dopo la missione con Frodo al Monte Fato non c’è più nessuno ad Hobbiville che ritenga Sam un incapace o peggio. Quando lo prendono in giro per la sua timidezza lo fanno solo per ridere con lui e non di lui, è un segno di affetto, te lo garantisco. Il tuo Sam ormai è un eroe nella Contea!”

Poi però anche lei si rabbuiò al ricordo della strana reazione di sua cugina.

“Certo, però, che su Rubina hai ragione da vendere. Non mi sarei mai aspettata un comportamento simile da parte sua. È assurdo, totalmente assurdo! Figurati che proprio l’altra sera stavamo parlando nel giardino di casa sua e il discorso è finito sui matrimoni. Era sicura che tu saresti stata la prima a sposarti e diceva che sarebbe stato molto carino se ci avessi volute come damigelle d’onore. Lei, poi, avrebbe fatto lo stesso il giorno delle sue nozze con Merry” raccontò la ragazza, “Ti assicuro che era davvero entusiasta di quest’idea e non capisco proprio perché oggi si sia agitata tanto.” 

Le parole di Belladonna rassicurarono Rosie: se Ruby voleva essere la sua damigella d’onore e progettava le nozze con Merry, allora non poteva essere segretamente innamorata di Sam. La giovane Hobbit si vergognò per averci anche solo pensato.

Ad ogni modo la reazione dell’amica era stata veramente fuori luogo e nessuna delle due Hobbit riusciva a capire quale potesse essere il motivo scatenante. Il mistero rimaneva.

Belladonna e Rosie decisero di tornare a Hobbiville, ma stavolta camminarono in silenzio -anche Bel riuscì a restare zitta per tutto il tragitto!- e riflettendo su cosa potesse essere accaduto a Ruby.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras