Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    20/01/2010    2 recensioni
Autrice: Lady Arien. Trama: Sam si è finalmente deciso a chiedere in sposa l'amata Rosie e lei condivide subito la sua gioia con le amiche Rubina e Belladonna, ma non tutto va come lei sogna e le amiche si comportano in modo strano... La ff è il seguito di "Storie di Hobbit".
Genere: Romantico, Commedia, Fantasy | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nuovo personaggio
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Rosie Cotton si fece forza e decise di andare dalla sarta per le ultime prove del vestito

Rosie Cotton si fece forza e decise di andare dalla sarta per le ultime prove del vestito. Certo quello che era accaduto alle sue amiche era davvero triste, ma, se non si fosse data una mossa, alla fine non ci sarebbe stato nessun matrimonio, nemmeno quello fra lei e Sam! La cosa che più la innervosiva era che la sarta, Primula Maggot, era una pettegola di prima categoria e sicuramente le avrebbe fatto mille domande sulla rottura del fidanzamento di Merry e Rubina e di Pipino e Belladonna.

Eh, già, perché, come se non bastasse quello che era successo alla povera Ruby, anche sua cugina era stata lasciata dal fidanzato pochi giorni dopo! Pareva proprio un’epidemia!

E così, durante tutto il tragitto da casa sua fino a quella della sarta, Rosie ripensò alla scena che le era stata raccontata da Belladonna.

 

Bel e Pipino stavano andando alla “Locanda del Drago Verde” dove avevano appuntamento con Rosie, Sam, Frodo e Rubina. A dire il vero la Hobbit sperava di trovarci anche Merry, che negli ultimi tempi non aveva dato più segni di vita. Per questo pensò di chiedere a Pipino se, per caso, sapesse qualcosa di ciò che era accaduto a suo cugino.

“Secondo te stasera incontreremo anche Merry al Drago Verde?” gli chiese, fingendo indifferenza.

Il giovane Hobbit, naturalmente, era perfettamente informato del fatto che suo cugino e Ruby si erano lasciati, ma sapeva anche che, se disgraziatamente gli fosse scappata di bocca una parola di troppo con Bel, Merry lo avrebbe fatto a pezzi con le sue stesse mani! Così decise di rimanere sul vago.

“Io non credo. A dire il vero, tempo fa, mio cugino ha detto che il Drago Verde gli sembrava un locale un po’ noioso e che preferiva frequentare altri posti.

Ma come? Cosa significa che il Drago Verde è noioso? Lì ci siamo noi, i suoi amici, la sua fidanzata… E quali sarebbero gli altri locali che preferisce frequentare?

Belladonna voleva molto bene a Merry, ma a volte lo trovava troppo superficiale e temeva che il suo vero scopo fosse andare a corteggiare altre belle Hobbit. Ecco perché Ruby era diventata tanto triste!, pensò immediatamente.

Dimmi la verità” insisté quindi la ragazza, “Merry ha forse un’altra fidanzata nascosta da qualche parte?”

Di fronte ad una domanda così diretta Pipino rimase sconcertato: come poteva rispondere senza tradire la fiducia del cugino? Forse la cosa migliore era dire, almeno in parte, la verità e dare anche voce ad un’esigenza che da tempo lui stesso sentiva.

“Senti, Bel” cominciò, “ti assicuro che Merry non ha nessuna fidanzata segreta e che vuole davvero bene a Ruby. Però il fatto è che sia tu che lei siete troppo esigenti nei nostri confronti, ci assillate e non capite che abbiamo bisogno dei nostri spazi. Ecco, finalmente te l’ho detto!”

A queste parole la giovane Hobbit rimase a bocca aperta e, fatto strano per lei, non trovò nulla da replicare. Pipino si accorse di aver esagerato e tentò di rimediare, riuscendo solo, come al solito, a peggiorare le cose.

“Insomma, Merry è innamorato di Ruby e vuole stare solo con lei. Però a volte gli piace anche andarsene a zonzo con me e con gli altri amici, a bersi pinte di birra rossa in santa pace, a rubare le mele, a combinare scherzi a Gandalf e cose così. Invece Ruby lo vorrebbe sempre al suo fianco a dirle paroline dolci e regalarle fiori. Ma lui non è così e non può cambiare solo per amore di Rubina. E questo lei non vuole capirlo! Ma non c’entrano le altre Hobbit, quelle non le vede nemmeno da quando c’è Ruby.”

“Va bene, credo di aver capito” rispose piano Belladonna. “In questo momento Merry non si fa vivo perché si sente troppo controllato da Rubina e ha bisogno dei suoi spazi. Questo vale anche per te, Pipino?”

Il giovane Hobbit arrossì fino alla radice dei capelli e si sentì morire. Era da diverso tempo che voleva fare questo discorso a Bel, ma adesso gli sembrava di aver scelto proprio il momento e il modo peggiore.

“Forse, invece, le cose non stanno in questa maniera” riprese la Hobbit, poiché lui non parlava, “forse questo riguarda solo Merry e tu stai cercando di dire qualcosa di diverso. È così, non è vero?” 

Pipino non seppe più trattenersi. Era sinceramente affezionato a Belladonna e non voleva farle del male, ma non poteva nemmeno continuare a mentire.

“Mi dispiace tantissimo, Bel!” esclamò, mettendosi quasi a piangere. “Io credevo che avrebbe funzionato, lo volevo veramente, ma vedi… tu sei più grande, più matura di me. Io sono ancora un ragazzino di ventinove anni, non ho nemmeno raggiunto la maggiore età, con te mi diverto e ti voglio molto bene ma… come ne voglio a Merry o a Frodo. Per me sei come una sorella maggiore, una carissima amica, ma non…

“Non sei veramente innamorato di me” concluse la ragazza al suo posto. “Non devi fartene una colpa, certe cose non si possono imporre, comunque me ne ero già accorta. Magari avresti potuto parlarmene subito, avrei preferito un po’ di sincerità da parte tua, ma meglio tardi che mai.     

Belladonna era diventata improvvisamente fredda. Era dispiaciuta, certamente, ma ciò che le dava più fastidio era il fatto che Pipino non ne avesse mai parlato prima. Le aveva mentito per tutti quei mesi, non era stato sincero e lei non sapeva più quanto e se poteva fidarsi di lui.

Il resto del tragitto fino alla “Locanda del Drago Verde” lo fecero nel più assoluto e totale silenzio. Per il resto della serata entrambi si sforzarono di mostrarsi sereni e tranquilli davanti agli amici e riuscirono abbastanza bene nel loro intento, anche perché Rubina era totalmente immersa nei suoi tristi pensieri, suo cugino Frodo nel tentativo di consolarla e Rosie e Sam erano perduti l’una negli occhi dell’altro.

 

Belladonna, però, era molto più aperta e meno orgogliosa di Ruby. Pertanto, il giorno seguente, non poté fare a meno di correre a casa della cugina per raccontarle tutto quello che le aveva detto Pipino e il modo in cui si erano lasciati.

“Hai capito, dunque?” le chiese. Merry ti ama, ma vuole la sua libertà e si sente oppresso, mentre Pipino ha confessato di non essere mai stato innamorato di me. Bei fidanzati ci siamo scelte, bei fidanzati davvero! L’unica tra noi che ha avuto fortuna è stata Rosie che tra pochi giorni si sposerà con il suo Sam.

A questo punto Rubina si rese conto che non era giusto continuare a tacere e a mentire alla cugina. Che quel suo maledetto orgoglio se lo portassero via i Balrog! Anche Bel era stata lasciata e non c’era nulla di male a raccontarle la verità; anzi, forse questo avrebbe aiutato entrambe a sentirsi meno tristi e abbattute.

“Senti, Bel…” cominciò titubante, ma dopo le prime parole scoppiò in pianto e fra i singhiozzi descrisse nei minimi particolari tutta la scenata che c’era stata fra lei e Merry.

“Perciò non è assolutamente vero che lui mi ama. Si è solo divertito con me, non ha intenzioni serie e non vuole sposarmi. Anche se non ha ancora un’altra fidanzata, vedrai che la troverà in fretta!” concluse la Hobbit, asciugandosi rabbiosamente le lacrime che le scorrevano sulle guance.

Le due cugine non poterono far altro che abbracciarsi, cercando di consolarsi l’un l’altra con il reciproco affetto. Erano state lasciate da quei mascalzoni dei loro fidanzati e di lì a pochi giorni avrebbero dovuto ingoiare il rospo e presentarsi al matrimonio di Rosie e Sam agghindate da perfette damigelle della sposa e con un falso sorriso stampato in faccia.

“Ruby, dobbiamo fare subito una cosa” disse, però, Belladonna, “Rosie non ha alcuna colpa di quello che è successo a noi ed è ingiusto da parte nostra continuare a mentirle e, magari,a invidiarla. Io propongo di andare a trovarla e di raccontarle tutta la verità. Possiamo anche spiegarle che non ce la sentiamo di farle da damigelle in questo momento. Se ci vuole davvero bene, capirà, vedrai.

Rubina dovette ammettere che la cugina aveva detto una cosa molto giusta, perciò acconsentì.

In pochi minuti le due ragazze furono a casa dell’amica e le rivelarono tutto quanto. Se avevano qualche dubbio su come Rosie avrebbe accolto queste tristi notizie, la reazione della Hobbit le rassicurò e le commosse.

“Avreste dovuto dirmelo subito!” esclamò, con le lacrime agli occhi proprio come se fosse stata lei ad essere lasciata. “Che sciocca sono stata a non accorgermi di niente e a continuare a sbandierare la mia felicità mentre voi avevate il cuore a pezzi. Vi prego, scusatemi. Avrei dovuto… io… ho pensato solo a me stessa.

Le abbracciò strette, l’una dopo l’altra.

“Naturalmente mi dispiace di non potervi avere come damigelle perché siete le mie migliori amiche, ma dovete fare quello che vi sentite. Non sarebbe giusto imporvi di assistere al mio matrimonio mentre voi… Basta, non parliamone più! Ci sono ancora sei giorni prima della cerimonia e, se nel frattempo le cose non si saranno sistemate tra voi e i vostri fidanzati, siete libere di non partecipare. Io però mi auguro che Merry e Pipino capiscano il grave errore che hanno fatto e quello che si sono persi e che al mio matrimonio possa vedervi tutti e quattro insieme!”

“Su questo non contarci troppo…” sibilò Rubina, ancora arrabbiata. Belladonna si limitò a scuotere mestamente il capo. Era sicurissima che le cose fra lei e Pipino non sarebbero mai più tornate come prima, ma si sentiva comunque un po’ meglio dopo essersi confidata con le amiche. 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras