Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |       
Autore: Diana924    21/03/2010    1 recensioni
Nel convento dove si è rifugiata suor Luisa de la NMisericordia, un tempo Luise de la Valliére riceva una visita inaspettata
2° racconto del "Ciclo regine ed amanti", la bibliografia è la stessa, tranne che per 1 libro
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
   >>
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Se si vuole approfondire il personaggio c'è la pagina di wikipedia e la bibliografia alla fine.

Leggeri accenni yaoi e all'efebofolia nella 3° parte.

Solo un fatto, di tutto il racconto è inventato, il resto è tutto vero, mi sono solo limitata a romanzarlo.

 

Sento le campane del convento che mi chiamano: sono le quattro, devo andare al mattutino.

Mentre sono in chiesa ripenso al mio attuale nome, Suor Luisa della Misericordia e a chi ero appena dieci anni fa: Mlle Luise de la Vallière, duchessa del Beaujours, amante del Re Luigi XIV, il Re Sole.

Sembra strano, ma non rimpiango quella vita, non mi mancano i balli, le feste, non ora che devo espiare i miei peccati. Già, i miei peccati, sono colpevole di superbia, di lussuria, soprattutto di lussuria per essere stata amata e per aver amato un Re.

Ricordo ancora quando lo vidi per la prima volta, a Blois, presso la Corte di suo zio Gastone d’Orleans, esiliato per aver partecipato alla Fronda. Era bello, anzi era bellissimo, tant’è vero che mi innamorai subito di lui, al primo sguardo. Ma all’epoca lui non mi guardava, il suo cuore era preso dalla piccola borghese Maria Mancini, il cui unico pregio, almeno a quanto si sosteneva era la parentela con il potente cardinale-ministro Giulio Mazzarino, suo zio.

Poi una svolta fondamentale nella mia vita: vengo scelta da Madame Enrichetta Anna, duchessa d’Orleans in quanto aveva sposato il fratello del Re. Lascio Blois, mia madre ed il suo secondo marito, il mio ammiratore il visconte di Bragelogne, per la Corte di Fointambleau, non li rivedrò più. I primi giorni mi sembrano duri, non sono abituata a questa vita, Madame, che tra l’altro ha la mia età, detesta visibilmente suo marito, si dice che adori vestirsi da donna e che ami gli amori contro natura; per non pensarci e tentare di dimenticare ciò Madame si tuffa in un mondo di piaceri, non pensa ad altro, la parola d’ordine è divertirsi. E’ evidente che aspira al cuore di suo cognato, il Re, di cui continuo ad essere innamorata. per alcune settimane la vita è così: stancante e difficile, ma al contempo siamo la Corte più gaia che si sia vista negli ultimi anni.

Per un po’ Madame e Sua Maestà sono inseparabili, e tutto va per il meglio. Poi Madame de Motterville, fedele dama della Regina Madre avvisa madame che sta esagerando. Madame promette di emendarsi, ma ordisce un intrigo. Sua Maestà dovrà fingere di amare un’altra, una sua damigella d’onore, così ci saranno occasioni per incontrarsi. Scelgono me. I primi tempi tutto va bene per loro, ma poi il Re, giovane e bellissimo si innamora perdutamente di me. Mi sento felice, ma sono anche disperata, a causa mia un uomo sposato tradisce la moglie e si rende colpevole di adulterio. So che il Re è il Re, e che io lo amo, ma mi sento in contrasto con la mia Fede. Sono anni bellissimi e tormentati, quelli in cui godo dell’amore esclusivo del Re. Tutto questo finisce quando la Regina madre Anna muore nel 1666. Nel frattempo la Regina è venuta a conoscenza della mia posizione di favorita tramite una lettera inviatale dal duca di Giuche, amante di Monsieur e di Madame, e dalla contessa di Soisson, un’italiana intrigante che vuole tornare ad essere amata dal Re, dal mio Re.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924