Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Agente Isa88    19/08/2005    1 recensioni
Guy Fawkes, colui che nel 1605 entrò in parlamento con intenzioni oneste, ovvero mettendo 36 barili di esplosivo...storia che quest'anno compie 400 anni!! Qui racconto tutta la sua vita!!
Genere: Avventura, Drammatico, Generale, Guerra, Romantico, Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
History of Guy Fawkes (Parte 4)

History of Guy Fawkes (Parte 5)

 

<<<<<<ESERCITO SPAGNOLO<<<<<<

 

Guy e Thomas arrivarono al campo di addestramento sotto il palazzo dell’arciduca in tarda mattinata, uomini si sfidavano in duelli con spade e altri a cavallo. Guy li guardò interessato, mentre Thomas cercava qualcuno a cui rivolgersi.

 

Mentre Thomas si mise in cerca di qualche comandante Guy si fermò a osservare un interessante sfida tra due cavalieri.

 

Robert si avvicinò a suo fratello –e quindi infine sei venuto!-

 

Thomas si voltò sorridente –quanto tempo fratello!- si abbracciarono –siamo arrivati giusto ieri dopo un lungo viaggio...da oggi facciamo parte dell’esercito!-

 

-tra poco arriva il capitano Grant, potrete chiedere a lui, intanto ti consiglio di prendere esempio dal tuo amico!- con la mano glielo indicò in fondo al campo.

 

-cos..?- Thomas vide Guy combattere con la spada contro due uomini dell’esercito –non sta fermo un attimo!- disse mettendosi le mani ai fianchi.

 

-lei dev’essere il signor Wintour, vero?- chiese una voce forte e decisa alle loro spalle, non appena Thomas e Robert si voltarono trovarono davanti ai loro occhi un uomo molto alto, robusto con lo sguardo fiero.

 

-Thomas, lui è il comandante Grant- disse Robert.

 

-comandante, sono il fratello di Robert Wintour, l’arciduca Albert ha accettato la nostra richiesta di poterci arruolare, sono qui con un mio amico...-

 

-il signor Guido Fawkes!- lo interruppe –so già tutto! Di solito non mi ricordo gli uomini che prendiamo tra noi, essendo alla vigilia di una guerra abbiamo tantissime richieste, ma siccome è lei fratello di Robert, uno dei nostri migliori soldati, mi aspetto molto anche da lei... e anche dal suo vivace amico là in fondo!-

 

Thomas fece un sorriso di disagio, non trovava aducato che Guy non si fosse presentato al comandante –in ogni caso tra cinque minuti presentatevi dentro il palazzo dell’arciduca, vi daremo le divise. Thomas annuì e il comandante si allontanò.

 

Il ragazzo raggiunse Guy correndo, che intanto teneva testa ai due uomini che stava fronteggiando –Guy, accidenti a te, c’era il comandante!!-

 

Guy si voltò distraendosi –davvero? Quando?- uno dei due avversari lo colpì allo stinco con una spadata facendolo cadere a terra –ehi, non vale colpire alle spalle!- si lamentò tirandosi su, poi riguardò Thomas –mi spiace averti lasciato solo ma stavo combattendo contro di loro...-

 

-continuerai più tardi, dobbiamo andare nel palazzo dell’arciduca per le divise-

 

-bè, grandioso, avremo una divisa!- disse con un sorriso buttando la spada per terra –andiamo subito, sono curioso!-

 

-ehi tu! E la nostra sfida?- disse uno dei due soldati.

 

-torno tra un momento, non ho ancora finito con voi due!- si allontanarono discutendo su quanto avrebbero fatto al campo.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

-se volete potete portarle anche durante i vostri addestramenti- disse il capitano Grant porgendo a entrambi le divise. Thomas e Guy le osservarono per bene –molto eleganti...- commentò il primo, la giacca era blu scura, col bavero e il risvolto delle maniche bianchi, colletto rosso, panciotto bianco e rosso, pantaloni aderenti bianchi e lunghi stivali che arrivavano alla coscia.

 

Entrambi si sentivano eccitati e non vedevano l’ora di poter mostrare il loro valore.

 

Cominciarono così i giorni dell’addestramento al campo, eseguivano marce, combattimenti, sia a cavallo che a terra, Guy imparò anche a usare armi da fuoco, che prima di allora non aveva mai usato perchè preferiva le armi bianche, a differenza di lui Thomas di armi da fuoco ne sapeva usare parecchie e anche abbastanza bene perchè suo fratello Robert gli aveva in precedenza mostrato qualcosa.

 

Guy riuscì in poco tempo a trovarsi una sistemazione vicino a quella di Thomas, una casetta semplice, ora viveva tranquillamente con sua moglie e suo figlio.

 

Tral’altro Guy non ci mise molto a farsi notare tra le truppe, era tra i più imbattuti durante le sfide, era definito “un ragazzo risoluto” e ben presto fu “il più distinto tra i soldati del campo dell’arciduca per la sua nobiltà e virtù”.

 

Grazie agli addestramenti al campo Guy divenne un uomo alto dalla corporatura possente, lunghi capelli folti, morbidi baffi e un folto pizzetto...un aspetto da uomo maturo insomma, ma il suo carattere vivace rimase lo stesso!

 

Inizialmente sembrò che con la Francia dovesse esserci una guerra, le acque si calmarono per qualche anno, arrivò così il 1596, la Spagna decise di conquistare Calais, in Francia, era questione di giorni, le truppe sarebbero partite sotto il comando di Re Filippo II.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

-ehi, così va bene padre?- chiese il piccolo Thomas agitando un bastone come se fosse una spada –sto migliorando o no?- aveva compiuto da poco 7 anni.

 

-vai benissimo Thomas! Vedrai, se continui di questo passo ben presto sconfiggerai anche tuo padre!- disse Guy sedendosi sul prato accanto a suo figlio che non aveva intenzione di star calmo, quindi continuò ad agitare il bastone.

 

Si avvicinò Maria e bloccò il bastone al piccolo Thomas –altro che battere tuo padre, se continui di questo passo caverai l’occhio a qualcuno!- lo prese per mano e si diresse verso la porta di casa –ma madre! Voglio continuare ad allenarmi!- si lamentò.

 

-ricordati che anche la scuola è importante e tu devi fare i compiti!-

 

-ma li ho già fatti! Mi ha aiutato lui!- disse indicando suo padre che si alzò e battè il piede per terra alzando la mano alla fronte come un soldato –confermo comandante! Li abbiamo fatti poco fa!-

 

-tuo padre è un bugiardo Thomas!- disse sorridendo –ti sarei grata se non diventassi come lui!-

 

Guy le sorrise –tempo fa fosti tu a dirmi che sarebbe diventato come me!-

 

-già, come aspetto fisico, non come carattere!- il piccolo Thomas lasciò la mano della madre e andò a recuperare il bastone.

 

-dacci altri dieci minuti! Dopo prometto che lo aiuto con i compiti!-

 

la madre sorrise ormai rassegnata –e va bene...-

 

-grazie!- le diede un bacio e tornò correndo dal figlio –comandante Thomas! Guidi le truppe verso la città da attaccare!- gli disse con voce convinta, il figlio cominciò allora ad atteggiarsi da uomo potente.

 

A Maria scappò una piccola risata –Guido, a volte faccio fatica a capire se sei tu o lui il bambino!- lui le sorrise e le fece un occhiolino. Per Guy quel bambino era tutta la sua vita...

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Il capitano Grant stava discutendo delle mosse da compiere durante la conquista con il Re Filippo II.

 

-vedete sire, ritengo non sia necessario mandare un eccessivo numero di uomini, ce la caveremo anche con una quantità minima...abbiamo osservato a lungo le truppe di Calais- disse il comandante Grant segnando con le dita i movimenti sulla cartina.

 

-mai sottovalutare il nemico comandante Grant- disse lui pacatamente –io credo sia meglio che aumentiate il numero di uomini, non si sa mai che tattica possa adottare il nemico-

 

-come volete voi sire- riguardò la cartina –in questi anni abbiamo avuto tantissimi uomini potenti, uno di quelli più apprezzati e conosciuti al campo è Guido Fawkes, pensavo di affidare a lui il comando delle truppe in caso di emergenza-

 

-Guido Fawkes?- disse sorpreso, a Re Filippo II non era mai piaciuto Guy, credeva che il suo comportamento vivace lo avrebbe fatto fallire al comando, poichè si sarebbe fatto prendere dall’eccitazione e avrebbe potuto mettere in pericolo gli altri uomini con decisioni avventate –esigo che quest’uomo non sia assolutamente messo al comando! Sarebbe la ragione della nostra sconfitta!-

 

-ma sire, Fawkes è l’uomo più affidabile che abbiamo al campo!-

 

-le decisioni le prendo io comandante Grant, lei si limiti ad eseguirle!- Grant annuì confuso –al posto di Fawkes vedrei meglio un uomo come Robert Wintour!- disse il Re.

 

Robert Wintour, il fratello di Thomas, era sicuramente molto potente, ma non aveva affatto perso il suo carattere arrogante, era un uomo imprevedibile ma il Re apprezzava la sua sicurezza e spavalderia –bè sire, veramente io non saprei...Robert Wintour non lo vedo un uomo molto...-

 

-le ho già detto che le decisioni le prendo io e Wintour sarà il vicecomandante!- Grant si sentì di nuovo costretto ad annuire.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Tutti i soldati erano a conoscenza del fatto che a giorni sarebbero partiti, quando si seppe la data precisa tutti gli uomini ne approfittarono per ultimare i loro allenamenti o stare con le proprie famiglie, ciò che fece Guy.

 

-dove hai detto che vai padre?- chiese suo figlio incuriosito salendogli in braccio.

 

-vado in Francia piccolo mio!-

 

-i francesi non mi stanno molto simpatici, un mio compagno di classe è francese e dice brutte cose sull’Inghilterra...-

 

Guy sorrise –il tuo amico ha ragione su certi punti di vista, l’Inghilterra sta diventando fredda...antipatica! e i francesi non sono mai andati molto d’accordo con loro...vedi...alcuni sperano che l’Inghilterra modifichi in futuro alcune regole della chiesa...-

 

-ah si? Quali?- chiese curioso.

 

-bè, tu sei ancora molto piccolo per capire alcune cose...- Thomas fece una faccia quasi offesa per quella frase –posso darti un consiglio comunque: continua a pregare Gesù!-

 

-lo faccio già tutte le sere questo, prima di dormire!!-

 

-bravissimo piccolo mio, prega per il mondo intero, sempre... e sta sera prega per tuo padre, domani avrà un viaggio molto difficile...- suo figlio lo abbracciò –mi mancherai in questi giorni...mi continuerò ad allenare, così ti batterò ancora quando tornerai!- Guy sorrise e lo strinse a se, poi scese dalle sue gambe e andò in camera sua, era tardi.

 

Anche Guy si alzò e decise di andare a riposare un po’, anche se l’agitazione gli aveva fatto perdere tutto il sonno. Quando si sedette sul letto sua moglie entrò in camera e si fermò sulla soglia della porta, quando la guardò delle lacrime cominciarono ad attraversarle il viso.

 

-che cos’hai Maria?- chiese avvicinandosi a lei, lei guardò in basso e, prendendole la mano, la invitò a sedersi accanto a lui sul letto.

 

-Guido...le guerre sono così pericolose...conoscendo il tuo carattere sarai sicuramente tra i soldati che più si daranno da fare, ti stimo per questo, sono orgogliosa di te...tuttavia...temo che questa tua efficienza ti porterà via da me...-

 

-hai paura che non torni più da te? Che io non sopravviva?- chiese stringendole la mano –stai tranquilla Maria, non vi abbandonerò mai, tu e Thomas mi riabbraccerete presto, ti do la mia parola, qualsiasi cosa accada...tu abbi fede!-

 

-ne ho tanta Guido!- disse in lacrime abbracciandolo –ne ho tanta!-

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Al campo la mattina dopo:

 

-allora soldati! Tenetevi pronti!- Grant parlò con sicurezza davanti ai suoi 8 mila uomini a cavallo –è ora di metterci in marcia! Ci aspetta una bella battaglia!- Grant fece muovere il suo cavallo verso l’enorme portone del campo, uscendo dalle mura.

 

Guy si trovava tra le prime file, accanto a lui il suo fidato amico Thomas –sei agitato Guy?- gli chiese sorridendo.

 

-un poco sì! È la nostra prima guerra...mostriamo tutto il nostro coraggio!!- disse stringendo un pugno.

 

Robert Wintour si muoveva appena dietro il comandante Grant, era soddisfatto di essere vicecomandante, non aveva perso occasione di rinfacciarlo in faccia a suo fratelo minore, definendolo un incapace. Ma ormai tutti conoscevano il suo carattere, in molti avevano chiesto spiegazioni sul perchè Guido Fawkes non fosse stato messo al posto suo, ma Grant non aveva voluto dare spiegazioni.

 

A giorni sarebbero arrivati alla città di Calais.

 

                                                                                                                                             Continua!!

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

Nota di Isa: Guido e Thomas alla loro prima battaglia!! Stay Tuned succederanno parecchie cose!! remember remember the 5th of november, gunpowder treason and Plot we see no reason why gunpowder treason should ever be forgot” ;)

 

 

 

 

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Agente Isa88