Serie TV > Dawson's Creek
Segui la storia  |       
Autore: kia84    26/08/2005    0 recensioni
Si asciugò gli occhi gonfi e rossi quasi con rabbia, come se volesse cancellare il dolore degli ultimi due giorni. Guardò con angoscia il telefono sapendo che era arrivato il momento di fare quelle telefonate che ormai rimandava da cinque anni. leggete e ogni dubbio sarà risolto, spero vi piaccia
Genere: Romantico, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Capeside, un mese e mezzo dopo
Jen: Come sta la futura sposa?
Bessie: Non è agitata come una normale donna innamorata alla prospettiva di dire il si all’altare, mi sembra piuttosto apatica e troppo accondiscendente. Non è da lei.
Audrey: Non è più la Joey Potter che tutti conosciamo. Figuratevi che ieri ha persino acconsentito al cambio dell’abito da sposa solo perché al capo non piaceva il color avorio. Quell’abito era fatto su misura per lei…la prima volta che l’ha visto se n’è subito innamorata, è stata l’unica volta in cui ho visto una luce di vita in quegli occhi.
Andie: Lui le sta tarpando le ali e Joey lo lascia fare come se non le importasse.
Jen: Quell’uomo le sta rovinando la vita.
Bessie: Per fortuna che mi ha ascoltato quando gli ho chiesto di posticipare il matrimonio di un mese…quasi mi avrebbe sbranato quando gliel’ho detto.
Jen: Meno male che hai preso la scusa che un matrimonio come si deve non si può fare in una settimana. E poi avete visto i suoi invitati?
Audrey: Sembrano usciti dal polistirolo! Tutti eleganti, impettiti e con la puzza sotto il naso. Ma con chi si è andata a mettere? Il mondo sta davvero cadendo a pezzi se si è ridotta a vivere per sempre in compagnia di quell’emerito cretino.
Bessie: Non tutto va come uno si aspetta…mi aspettavo un futuro roseo e felice per lei e di certo ho sempre creduto che avrebbe scelto Dawson o Pacey, anche se tifavo per quest’ultimo ma a quanto pare ci sbagliavamo tutti. Joey non è pronta a essere felice, non lo vuole e noi non possiamo farci niente se non sperare in un miracolo che non avverrà mai. Quello succede solo nei film e Joey non crede più nelle favole. Mia sorella è come morta dentro da quando è tornata da Soho e non potete immaginare com’è stato vivere con lei in questo mese, vederla remissiva triste praticamente un automa mi ha fatto star male. Non è più lei e so con certezza che in tutto questo centra Pacey, non so cosa sia successo tra loro un mese fa ma Joey è tornata distrutta.
Jen: Neanche noi sappiamo esattamente cosa sia successo tra quei due, l’ultima volta che li abbiamo visti è stato quando Pacey è scappato di corsa dalla stanza dove stava Joey in ospedale…era completamente stravolto e piangeva, ma non si è neppure fermato quando lo abbiamo chiamato, è scappato e basta. Siamo entrati da Joey e l’abbiamo trovata rannicchiata nel letto a piangere…non riuscivamo a calmarla e i medici le hanno dato un sedativo per farla dormire. Appena l’hanno dimessa André l’ha portata via.
Audrey: Motivo in più per detestare quell’essere. Lo avrei preso a sberle se lo avrei beccato di persona e giuro che se non mi fermate a posto di un matrimonio ci sarà un funerale.
Andie: Se è per me ti aiuto pure a pestarlo. (tutte la guardano un po’ sorprese e si sorridono tristemente)
Bessie: Adesso è meglio che raggiunga la sposa e che dio mi aiuti di non assalirla per farla svegliare e capire che sta commettendo l’ennesimo sbaglio, forse il peggiore della sua vita. A dopo ragazze. (sorride ed entra nella stanza adiacente dalla quale non proveniva nessun rumore ma dove sapevano che c’era Joey. le ragazze si guardano angosciate)
Andie: Sapete più niente di lui?
Jen: E’ da quando è scappato via da Soho che non riceviamo più sue notizie…è praticamente un mese che non c’è più traccia di lui.
Audrey: Ha chiamato una volta Dawson ma solo per il tempo necessario per dirgli dove si trovava.
Andie: Sa di Joey?
Audrey: Dawson voleva affrontare il discorso ma Pacey non ne voleva più sapere di lei.
Jen: Cavolo non ci voleva! Non deve finire così!
Audrey: Abbiamo ancora un asso nella manica, la nostra ultima possibilità. Tutto dipende da lui adesso, spero non sia così sciocco da voltarsi e scappare di nuovo.
Andie: Lui chi?
Jen: Pacey?
Audrey: Credendo che Joey fosse ancora in viaggio di nozze ha deciso di tornare all’ovile prima di incontrarla da qualche parte del globo terrestre. Dovrebbe arrivare a minuti al porto.
Andie: Al porto? Ma quand’è che si è fatto una barca?
Jen: Allora passiamo al piano B.
Andie: Prendere tempo e sbarazzarci di André?
Audrey: E cercare di far ragionare quei due cocciuti!
Bessie: (torna da loro preoccupata e ansiosa) Joey non si sente bene, è svenuta! (tutte la seguono spaventate per l’amica. La scena sfuma)
Capeside, porto
Vediamo Pacey legare la barca al palo e scendere da essa abbronzato e in tenuta da viaggio: camicia rossa hawaiana e pantaloncini neri. Alzando lo sguardo si sorprese di vedere Dawson e Jack corrergli incontro a perdifiato vestiti in smoking.
Dawson: Pacey finalmente sei arrivato!
Pacey: Non credevo di essere così tanto atteso! Niente di personale Jack, ma pensavo che te la saresti tenuta per te Dawson la notizia del mio ritorno. Cosa ci fate qui a Capeside? E come mai siete conciati in quel modo a mezzogiorno e mezza? Sono i postumi della sbornia di stanotte che non vi fanno ragionare?
Dawson: Te lo spiegheremo per strada. Ora dovresti metterti lo smoking. (gli piazza davanti lo smoking che teneva tra le braccia leggermente sgualcito dalla corsa)
Pacey: Non se ne parla nemmeno se prima non mi direte cosa sta succedendo!
Jack: Dawson siamo in ritardo con la tabella di marcia e poi Pacey fa più figura con la sua camicia a fiori e i suoi short. L’uomo di mare fa sempre colpo.
Dawson: Sarà ma stonerebbe con gli altri. (Pacey continua a giacere la testa perplesso dall’uno all’altro)
Jack: Non c’è tempo e stai sicuro che Pacey non stona con niente.
Pacey: Ragazzi fermatevi! Vi siete accorti che esisto oppure sono solo una vostra marionetta? Io non mi muovo da qui finché non avrò saputo tutta la storia dall’inizio.
Dawson: La sai già la storia, Joey si sposa. (Pacey cambia espressione cercando di realizzare le parole dell’amico)
Jack: Bessie ha fatto rimandare il matrimonio e tra pochi minuti celebreranno le fatidiche nozze in chiesa…André ha accantonato l’idea di farle all’aperto come Joey voleva all’inizio.
Pacey: (cerca di riprendersi ma il cervello non collabora e nemmeno il suo cuore) E io che centro? È una sua scelta, non correrò da lei a supplicare di non sposarlo!
Dawson: Nessuno te lo ha chiesto Pacey.
Pacey: Come? (lo guarda ancora pi stupito sentendosi un estraneo con quelli che credeva fossero amici da una vita)
Jack: (sorride) Nessuno vuole dividerli, stanno bene insieme e tu devi partecipare al matrimonio della tua migliore amica.
Dawson: E’ un obbligo da quale non puoi sottrarti e poi mi devi un favore.
Pacey: Cosa? Quale favore?
Dawson: Mike Potter non verrà e siccome servono sei testimoni io non posso fare sia il testimone sia colui che la porterà all’altare.
Pacey: (sbianca rannuvolansi sempre di più) Fallo fare a Jack!
Jack: Io sono uno dei testimoni di André e poi tradizione vuole che a portarla all’altare sia uno che la conosca bene…uno di famiglia diciamo e sono spiacente di comunicarti che, per quanto bene le voglia, tu la conosci mille volte meglio di me e forse anche meglio di Dawson.
Dawson: (annuisce sorridendo per incoraggiare l’amico) Jack ha perfettamente ragione. Sei la sua unica possibilità per renderla felice, per rendere questo giorno il più speciale della sua vita. Lei ha bisogno che tu l’accompagni all’altare. (Pacey continua a fissarli senza dir nulla sperando che non stessero dicendo quello che aveva capito, si sentiva soffocare)
Jack: Pensa solo che la renderai felice. Dopotutto non ci sono più complicazioni sentimentali tra di voi, di cosa dovresti aver paura? Si è tutto risolto in meglio. Lei sposerà Andrè e tu avrai la tua bionda mozzafiato di turno per divertirti, cosa vuoi di meglio dalla vita? (a Pacey girava la testa perché aveva più di mille ragioni da tirar fuori ma solo una fondamentale)
Dawson: Concordo. Ti invidierei se non fossi innamorato di Audrey…una donna mi basta e mi avanza, sono monogamo quando m’innamoro tu sei diverso.
Jack: Su dai, muoviamoci che siamo tutti in ritardo. (agguanta Pacey per un braccio e inizia a correre seguito da Dawson)
Capeside, esterno chiesa
Jack: Dov’è andata Andie?
Audrey: A portare a spasso il cane! Dove vuoi che sia andata? Fa fare un lungo giro a mister simpatia affinché rimanga un po’ alla larga da qui.
Jack: E Jen?
Audrey: A riposarsi un secondo il pancione l’appesantisce e lei non può stare in piedi a lungo, è con Joey Bessie e la nonna. E prima che tu me lo chieda come mai sono tutte la, Joey è svenuta di nuovo.
Jack: Fai un respiro e calmati Audrey! Non c’è nessuno che ti corre dietro!
Audrey: Come no! Sta andando tutto a rotoli maledizione.
Jack: Male che vada Joey sarà sposata a quel tipo che tutto sommato non la farà vivere in miseria.
Audrey: Ma infelice si. Perché quella ragazza non ascolta mai i nostri consigli?
Jack: Perché sennò non sarebbe la nostra Joey Potter.
Audrey: Pacey e Dawson dove sono?
Jack: Dawson tenta di convincere invano Pacey a mettere lo smoking mentre gli da le istruzioni fondamentali su come ci si comporta in chiesa e sul ruolo che deve svolgere. Pacey è ancora frastornato, credo ci odi per quei discorsi che gli abbiamo fatto sulle bellissime nozze di Joey sulla sua vita da single dongiovanni.
Audrey: Ci siete andati pesanti…e non ha ceduto?
Jack: Credo che la sua comprensione linguistica sia arrivata alla frase Joey si sposa tra pochi minuti e tutto sommato era all’inizio del discorso. Se non si da una mossa rischia di perderla sul serio questa volta. (arrivano Pacey e Dawson)
Audrey: (ciao marinaio finalmente sei salpato dai tuoi vecchi amici. Cosa mi racconti? Hai conosciuto qualche bella ragazza?
Pacey: Audrey io non…
Si blocca appena vede davanti a se Joey in abito da sposa in compagnia di Jen. Lei alza lo sguardo e i loro occhi turbati s’incrociano per la prima volta da un mese. Non riescono a dirsi nulla e l’atmosfera si fa tesa ed elettrizzante d’emozioni represse, gli amici si guardano domandandosi per la prima volta se avevano fatto la cosa giusta ma gli sguardi di Pacey e Joey erano più eloquenti di mille parole. I quattro ragazzi si sorrisero un po’ preoccupati per l’impassibilità degli amici e a mala pena si accorsero dell’arrivo di Andie ed Andrè dietro di loro)
Andrè: Cosa sta succedendo qui?
Jen: Qualcosa che doveva succedere anni fa.
Jack: Io opterei secoli fa…siamo sicuri che sono ancora vivi o dobbiamo tirare qualche sberla per svegliarli?
Audrey: Credo siano meglio secchiate d’acqua ma poi a Joey le si rovinerebbe il trucco e non va bene. Perché rimangono impalati?
Andie: Bella domanda…
Andrè: Quale bella domanda? Cosa state combinando? Perché lui è qui?
Audrey: (si rivolge a Dawson) Amore c’è uno che ti batte in cecità! Devi esserne fiero. (si rivolge ad André con una smorfia) Sei proprio duro di comprendonio. Basta guardarli e capiresti lontano un miglio di cosa stiamo parlando…
Dawson: Guarda i loro sguardi persi l’uno nell’altro, dicono tutto quello che le loro bocche tacciono.
André: Dobbiamo sposarci, lei ama me.
Andie: Lei sopravvive con te…ma non è bello sopravvivere nei ricordi accanto a una persona che non ami, lo abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita.
Dawson: Non puoi fare questo a te e a lei, sarebbe un suicidio collettivo.
Jen: E pensa se avreste un figlio. (improvvisamente Joey si volta verso di loro come se si fosse svegliata di colpo)
Joey: André non posso sposarti.
André: Cosa?
Pacey: Hai sentito bene francesino spocchioso! Smamma che il matrimonio non si celebra più!
Audrey: E’ così che si parla!
Joey: Pacey ti prego! Ragazzi grazie di tutto siete i migliori amici che uno possa avere ma questa storia è meglio che la sbrigo da sola. Uscite tutti per favore devo parlare con André. (tutti escono un po’ preoccupati) Pacey anche tu, esci ti prego. (Pacey fa una smorfia e lancia un’occhiataccia micidiale al suo nemico e poi raggiunge gli altri)
Audrey: E tu saresti quello che non era più interessato a Joey?
Dawson: Bisogna leggere tra le righe amore. (bacia Audrey)
Jen: Ragazzi mi sa tanto che non possiamo aspettare qui l’addio dei due piccioncini. Mi si sono rotte le acque! (i ragazzi si guardano allarmati iniziando ad agitarsi)
Capeside, ospedale
Jack: Ma quanto ci impiegano? A quest’ora la bambina sarebbe già diplomata.
Audrey: Oddio Jack calmati!
Andie: Pacey rilassati, non fare quell’espressione da leone in gabbia ok? Non serve a niente.
Pacey: Cavolo! (si prende la testa fra le mani e chiude gli occhi stanco ed esasperato)
Audrey: Te ne ci è voluto di tempo per farti uscire finalmente frasi che avessero senso. Complimenti Pacey, sei entrato nella schiera. (gli batte una mano sulla spalla)
Pacey: Quale schiera? (la guarda confuso)
Andie: Quella degli imbecilli innamorati.
Audrey: Hey! Attenta con le parole, non sono imbecille!
Jack: Credo che Pacey c’era già da tempo e voleva a tutti i costi far credere che non lo fosse. (si siede esausto accanto alla sorella che gli prende la mano tra la sua)
Pacey: Perché ci mettono così tanto?
Dawson: Ti ricordo che a mia madre ci sono volute ore per partorire Lily!
Pacey: Non mi riferivo alla bambina ma a Joey.
Jack: Non affrettare ancora più i tempi, sii paziente che il tuo contributo lo hai già dato!
Audrey: E che contributo, sembravi uno stoccafisso.
Andie: Però ha smosso di nuovo il mondo di Joey, avete visto come le brillavano gli occhi?
Audrey: Non fare già il film nella tua mente che già ci pensa Dawson, riconosco quell’espressione ogni volta che trovi storie nuove da mettere nella cinepresa! (lo redarguisce lei puntandogli un dito nel petto) Ancora no sappiamo se Joey farà la scelta giusta, per quanto ne so potrebbe benissimo chiudersi in un convento!
Dawson: Eri con noi Audrey, l’hai vista pure tu e hai visto anche Pacey.
Improvvisamente arriva Joey correndo ancora in abito da sposa con le scarpe bianche in mano, scalza, e con lo strascico sgualcito e leggermente sporco arrotolato in un braccio. Era agitata e molte ciocche che le si erano sfilate dallo chignon mentre cercava in tutti i modi di reggersi in piedi con quell’ingombrante ed indesiderato abito da sposa.
Joey: Ragazzi scusate il ritardo…ma ho dovuto liquidare un tipo molto insistente. (sorride radiosamente riprendendo fiato) Come sta Jen?
Jack: E’ ancora in sala parto. Volevo entrare ad assistere Jen ma mi hanno cacciato.
Dawson: Finalmente ti sei decisa! (abbraccia l’amica con affetto per poi passarla tra le braccia di Jack)
Audrey: Hey, ci sono anch’io! Bentornata tra noi coniglietto ti voglio bene! (si abbracciano pure loro e poi tocca ad Andie, arrivato il turno di Pacey si crea imbarazzo)
Pacey: Lo hai fatto.
Joey: L’ho fatto e mi sento finalmente libera. Credevo che tu…
Pacey: Lo so, ma non potevo lottare a lungo contro me stesso. Non sapevo che oggi…
Joey: L’ho immaginato ma non volevo parlartene perché sapevo come la pensavi e…
Pacey: Non ti ho dato la possibilità di spiegarti. L’errore è stato anche mio. Pensavo che tu…
Joey: Non potevo arrivare fino in fondo, non con André…non con una persona che non amo, non senza di te. Credi che…
Pacey: (fa un leggero assenso col viso sorridendo e guardandola con dolcezza infinita) E’ il destino che ci ha fatti tornare insieme, l’accordo fa acqua da tutte le parti ricordi?
Joey: (gli sorride felice con le lacrime agli occhi Pacey le si avvicina e con lentezza le asciuga dolcemente le lacrime con i pollici e successivamente con le labbra, Joey socchiude gli occhi sospirando) Mi sei mancato.
Pacey: Senza di te non vivevo, l’unica certezza nella mia vita è l’amore che provo per te e il solo pensare che tu stia con un altro mi fa impazzire. Sono solo un egoista scusami.
Joey: Allora siamo due egoisti. Continuavo a pensare di averti perso per sempre e ormai stavo perdendo la ragione. Vederti li oggi…
Pacey: E’ stato come svegliarsi da un brutto incubo e vedere la luce, lo so.
Audrey: Oddio! Mi sta venendo la carie ai denti! Vi completate persino le parole prima che l’altro le pronunci…altro che lettura del pensiero!(tutti si voltano verso di lei, compresi Pacey e Joey che sorridono all’amica) Hey che ho detto di grave?
Jack: Lasciamo stare! Stai rovinando un momento fantastico, è meglio di stare al cinema mancano solo i popcorn e Jen.
Andie: Se ti sentisse Jen direbbe all’ostetrica di prendersi una pausa di dieci minuti per assistere allo spettacolo, ci metterei la mano sul fuoco. (tutti ridono)
Dawson: Se è per questo io l’andrei a chiamare subito, le piacciono troppo le questioni sentimentali.
Jack: Si specialmente s si deve impicciare. Adesso abbiamo completamente rovinato l’atmosfera romantica. Ringraziate Audrey è lei l’artefice di tutto questo!
Audrey: Spiritoso Jack, è la predilezione di ogni gay l’humour? Oh no! Dawson non farlo!
Andie: Fare cosa?
Audrey: Sta analizzando ogni minimo particolare della scena e sicuramente si ricorderà questo dialogo a memoria da mettere nel suo prossimo film. Sei sempre il solito!
Dawson: Piacerà a tutti questa storia…l’amore vero trionfa. Hanno girato film, scritto libri e canzoni sull’amore, su quel sentimento che in pochi conoscono veramente…ma guardando Pacey e Joey in questo momento si capisce l’amore infinito che provano l’un l’altro, loro sono la speranza dell’amore…la speranza che ognuno ha di incontrare la sua vera anima gemella, anime che si completano…la conferma che l’amore non è solo un sentimento di cui tutti parlano ma è reale. Sarà un colossal di successo…sarà un oscar confermato!
Jack: Senza il consenso dei diretti interessati non ci puoi far nulla però.
Pacey: Il colossal del secolo…mi suona bene. (Joey gli tira una gomitata)
Joey: Pacey! Stiamo parlando di noi non di farci un colossal!
Pacey: Noi. Ah che suono dolce odono le mie orecchie. (la circonda con le braccia stringendola a se con quel solito sorriso sbarazzino e quello sguardo profondo)
Joey: Allora non pensare minimamente di rendere pubblica la nostra storia, Dawson dovrà trovare altri polli da spennare!
Dawson: Hey voi due! Siete i miei due migliori amici e non potete farmi un affronto del genere…è anche grazie a me che state insieme e che vi siete innamorati anni fa. Non scordatevelo!
Audrey: Zitto Dawson! (lo bacia per farlo tacere e lui risponde con la stessa passione, ad un certo punto lei si stacca un attimo e si rivolge a Pacey e Joey) Voi continuate pure! (riprende a baciare Dawson e tutti gli altri ridono. Ad un certo punto sbuca fuori un’infermiera e li guarda disorientata)
Infermiera: Siete tutti qui per la signorina Lindley?
Jack: Si come sta?
Infermiera: E’ andato tutto bene, mamma e bambina stanno benissimo. Jen ha chiesto di far entrare quelle teste calde dei sui amici, sono le sue parole testuali…credo si riferiscano a voi.
Andie: Si siamo tutti noi. Andiamo ragazzi! (entrano nella stanza dove trovarono Jen stanca e sudata sul letto che teneva in braccio la bambina)
Jack: Oh mio dio è bellissima! (le si avvicina con le lacrime agli occhi mentre Jen la voltava verso di lui per farla guardare meglio mentre sbadigliava)
Jen: Ragazzi vi presento la piccola Emma.
Andie: E’ adorabile.
Audrey: Ti assomiglia Jen!
Dawson: La piccola Lindley…mio dio ancora non ci credo! Sei diventata mamma!
Jen: Succede se non si usano le dovute precauzioni. (lancia un’occhiata maliziosa in direzione della nuova coppia che guardava con tenerezza la bambina e giocava con le sue manine)
Joey: Mancano ancora otto mesi Jen.
Pacey si blocca di scatto e si volta a guardare il volto di Joey raggiante e amorevole, anche gli altri la fissano allibiti mentre Jen se la ride sotto i baffi coccolando Emma.
Joey: Avevo qualche dubbio ieri ma prima il dottore me lo ha confermato.
Pacey: Sei incinta!
Audrey: Si ha detto proprio quello…oh mio dio! Pacey su fa qualcosa!
Joey: Sei felice? (lo guarda titubante e speranzosa. Pacey le sorride e la prende tra le braccia facendola ruotare a mezz’aria)
Pacey: Felice? Mi hai reso un uomo migliore e adesso il più ricco della terra…ho te e questa creatura…stiamo per avere un bambino!
Dawson: Stai per diventare padre amico!
Joey: Stai piangendo.
Pacey: Tu mi hai preso nel profondo Joey e non ti lascerò mai più andar via…e se commetto o dico qualche cretinata tirami un ceffone e svegliami.
Joey: Non ce ne sarà bisogno. (si sorridono) Ti amo
Pacey: Ti amo anch’io. (si baciano)
Andie: Ok ora calmatevi futuri genitori! Un po’ di contegno in ospedale e poi siamo qui per Jen ed Emma!
Jack: E un po’ di pietà per i single! (Pacey e Joey si sciolgono dall’abbraccio prendendosi per mano e dedicano tutta la loro attenzione alla nuova nata. Pacey le prende la mano e le bacia il polso mentre Joey gli sorride finalmente felice. La scena sfuma sul volto dormiente di Emma)

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Dawson's Creek / Vai alla pagina dell'autore: kia84