Libri > I promessi sposi
Segui la storia  |       
Autore: Ary88    08/06/2010    5 recensioni
Dimenticate completamente la versione ufficiale del manzoni, qui Lucia sarà tutt'altro che una santa, e tutto sarà rovesciato. La storia è ambientata in Sicilia.
Genere: Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

                                  Terzo capitolo:

Dialogo di Lucia con la madre. Dialogo tra le due donne e Renzo. Incontro di Renzo con il mago ‘Mbrogghia. Frate Sordino parla con Agnese e Lucia.

 

Lucia ed Agnese entrarono nella stanza da pranzo, lasciando quel povero imbecille di Renzo fuori dalla porta come un baccalà. Lucia disse alla madre:” Minchia! Mamma potevo pensare io che Tony Rodrigo ancora mi voleva?”, e Agnese, sedendosi su una sedia di paglia:” Figghia, che dici? Chi facisti con quel malacondotta?”. Lucia si versò un bicchiere di vino e se lo tracannò in un sorso solo con una finezza pari solo agli scaricatori di porto, e domandò alla madre:” Vi ricordate dei 500 ducati che Rodrigo ci prestò l’anno scorso?”- Agnese annuì, e Lucia continuò-“ Ecco, la settimana scorsa Tony Rodrigo mi ha incontrato alla filanda, e mi ha chiesto di ridargli i soldi. Io non li avevo e ho pagato in natura.”- si interruppe per fare un rutto, e si alzò in piedi-“Mamma che fu?”. Agnese, che a furia di mangiare arancini e cassate era diventata una balena, con il suo dolce peso aveva sfondato la sedia, ed era caduta a terra. Lucia aiutò la madre a rialzarsi e le versò un bicchiere di grappa. Agnese si scolò il liquore e:” Mannaja Lucia! Ti rendi conto! Ora come facciamo con Renzo? Va bene che è scemo, ma appena lo sa ti sputa in faccia!”. Lucia tranquillizzò la madre dicendole che a Renzo ci avrebbe pensato lei. Quell’idiota di Renzo entrò, e gli fu propinata dalle due donne una storia degna delle peggiori soap operas moderne. La vergine Lucia Porcella sostenne che quel malacriatu di Tony Rodrigo l’aveva insidiata con proposte oscene, e che lei sdegnata l’aveva rifiutato e lui aveva promesso vendetta. Renzo, che certo non brillava per intelligenza, ci cascò con tutte le scarpe, e urlò come un pazzo che avrebbe ammazzato il signorotto.  Prima che la cosa degenerasse Agnese, però, si mise tra Renzo e la porta, e, bloccando il genero, gli disse:” Fermo! Fermo! Non fari burdellu! Invece di fare ammazzatine e simili, vai dal mago ‘Mbrogghia!”. Renzo posò la lupara e:” E chi è questo?”. Agnese gli spiegò che il mago ‘Mbrogghia era uno stregone specialista nel risolvere i casi più intricati. Renzo non si fidava tanto, ma alla fine cedette, e uscì. Dopo un’ora di cammino egli giunse a Paradiso, un piccolo paese lì vicino, e vagò per le strade alla ricerca del mago. Chiese indicazioni in un’osteria, e gli fu mostrata una casetta malmessa vicino alla chiesa. Il giovane si recò nel luogo indicato, ed entrò in una piccola stanza semibuia. Renzo, intravedendo qualcuno, esclamò:” Il Mago ‘Mbrogghia qua sta?”. Dal buio spuntò un uomo alto, imponente e vestito alla turca, che guardò Renzo con aria arrogante. L’uomo rise e con voce tonante disse:” Si, figliuolo, sono io il magnifico, eccelso mago ‘Mbrogghia! Dimmi il tuo problema e te lo risolverò!”. Renzo gli espose brevemente il suo caso, e il mago, grattandosi la barba rispose:” Tranquillo, amico, il tuo rivale d’amore sarà presto sconfitto.”- mostrò al filatore una boccetta contenente un intruglio verde vomito-“ questo è il miglior elisir del mondo. Mettilo sotto il naso del tuo rivale ed egli diventerà un rospo.” Renzo, subodorò che la cosa non era tanto normale, per cui chiese:” E questo elisir quanto costa?”, e il mago:” per un baldo giovane come te, solo 200 ducati!. Al sentire la cifra Renzo saltò per aria, e:” Minchia! Ma levati! 200 ducati per questa paddazza! Ma va…”. Arrabbiato nero Renzo tornò di corsa a casa, e, appena dentro, iniziò ad insultare la suocera che lo aveva mandato da quell’imbroglione. Lucia, prima che Renzo le ammazzasse la madre, disse:” Su, su. Renzuccio mio calmati. C’è un rimedio cento volte migliore della magia.”- si rivolse al fidanzato-“ Tra poco passa il cercatore di noci e gli dico di chiamare Fra Cristoforo che è uno sempre con le mani in pasta”. Mentre i tre discutevano animatamente, si sentì un picchiettio alla porta e un:” Deogratias!”. Lucia, avendo capito chi era, aprì la porta. Venne avanti un frate cappuccino con in mano una bisaccia. “ Frate Sordino!” salutarono con riverenza le due donne. “ Buongiorno, figlie care, sono qui per le noci!” disse il frate.  Lucia andò a prendere le noci, mentre Agnese faceva accomodare il cappuccino. Quest’ultimo guardò con curiosità la donna e:” Ma, scusate, il matrimonio non era oggi?”, e Agnese, sospirando:” Si, era oggi. Ma il curato si è ammalato.”, e Fra’ Sordino:” Come? Il castrato si è ammazzato?”, e Agnese urlò:” No, il curato si è ammalato, per cui abbiamo spostato la cerimonia.”, e il frate:” Avete raccolto la cicoria? Che dite, Agnese?”. Prima che Agnese prendesse a colpi di scopa il cercatore, Lucia riempi di noci il sacco, e, porgendolo al cappuccino, disse:” Ecco, questo è per il convento, e per i poveri. Ma mi dovreste fare un servizio, per favore”. Fra’ Sordino   guardò male Lucia, ed esclamò:” Come? Volete portato un novizio!”. Lucia, alzò gli occhi al cielo, e gridò:” Mi dovete fare un servizio: mandatemi Frate Cristoforo!”. Ma il frate cercatore era proprio duro d’orecchi, per cui capì a modo suo, e:” Va bene, allora volete che vi mandi un carciofo?”. Agnese, trattenendo Renzo, che, leggermente incavolato, stava per bestemmiare, disse:” Caro padre, chiamate FRATE CRISTOFORO!”. Fra Sordino, per fortuna, capì e rispose che avrebbe fatto l’amabasciata.

 

 

 

 

Spazio dell’autrice:

 

Cari amici mi scuso per il ritardo, ma ho avuto un periodo un po’ incasinato, comunque cercherò di aggiornare sempre più spesso.

Ne approfitto per ringraziare le persone che mi hanno recensito ovvero:

  • Francesco Finucci
  • Smolly Sev
  • Marti94
  • Daicchan
  • barbidoluzza
  • ghirigoro
  • halcyon

 e tutti coloro che mi hanno messo tra  i seguiti, cioè: Alchimista, Hannah Potter, lilibeth, e Marti94.

 

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > I promessi sposi / Vai alla pagina dell'autore: Ary88