Film > The Phantom of the Opera
Segui la storia  |       
Autore: kenjina    03/08/2010    1 recensioni
[Dal prologo] Quanto tempo era passato da quel giorno? Non lo ricordava, ma sentiva che era troppo poco, insufficiente per sbiadire il dolore che ancora provava forte e vivido, ogni istante, come se fosse accaduto solo pochi attimi prima. [...] Ma perché rimaneva ancora così attaccato alla vita? Aveva per caso qualche ragione per cui valesse la pena continuare a nascondersi per tenersi stretta l’unica cosa che odiava con tutto se stesso? I fantasmi continuano a vagare per il mondo dei vivi finché non risolvono le loro questioni in sospeso... Forse anche lui ne aveva una? Non lo sapeva, non voleva saperlo.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Bonjour

La Vita Nova.

 

Capitolo II - Parte II

 

Erik non si era allontanato molto, da quando aveva lasciato il mulino di quella zingara. Non perché volesse tornare indietro per spiarla o per farle pagare la poca gentilezza che aveva mostrato una volta scoperta la sua identità. Non voleva spaventarla, tanto meno farle del male. Aveva notato dei movimenti tra i bassi arbusti ed i cespugli della campagna, come se ci fosse qualcuno appostato, in attesa di qualcosa. Si era avvicinato maggiormente alla fonte di quei movimenti, senza un suono, senza un fiato.

Proprio come un fantasma.

E li aveva visti, quei due uomini sporchi, dallo sguardo vispo e per niente amichevole; osservavano il mulino con interesse, parlottando tra di loro a voce bassissima, che essi stessi a stento riuscivano a sentire. Ma aveva capito, anche senza il bisogno di ascoltare i loro discorsi, che quel piccolo rudere con chi ci stava dentro era nei loro prossimi interessi. Phénix abitava sola, indifesa, senza nessuno accanto: un ottimo obiettivo, il loro. Avrebbero approfittato di lei? O si sarebbero limitati a rubare i soldi che le aveva lasciato, senza alzare un dito?

Non poteva permettere che quella ragazza, così gentile ed ospitale con lui, potesse essere oggetto del divertimento e dei giochi di persone come quelle. Non dopo aver scoperto chi fosse, non dopo aver deciso che, per quanto piccolo fosse il suo contributo, l'avrebbe aiutata a sistemarsi.

Era rimasto nascosto dietro un folto cespuglio per tutto il giorno, immobile come una bellissima statua, aspettando che Phénix rientrasse a casa e che quei due balordi si facessero vivi. Uno si era allontanato quando lei aveva lasciato il mulino, prima di pranzo; l'altro era rimasto nei dintorni, senza uscire troppo allo scoperto. Quando l'aveva vista sulla via del ritorno e si era reso conto che quei due la stavano veramente puntando, dovette ricorrere a tutto il sangue freddo di cui disponeva pur di non saltargli addosso e di ammazzarli nel giro di due secondi. Ma aveva fatto male i calcoli, forse: non aveva pensato che la giovane potesse ribellarsi con tanto fervore. Avrebbe dovuto capire che avesse un carattere infuocato, proprio come i suoi capelli.

Un calcio, una piccola fuga, l'altro uomo che le era piombato addosso per bloccarla, trascinata dentro senza che potesse ribellarsi.

Erik prese un bel respiro, prima di uscire dal suo nascondiglio e di avvicinarsi a passi felpati e silenziosi verso il mulino. Aveva tolto fuori il suo lasso, fedele compagno in qualsiasi situazione del genere, e aveva aspettato il momento migliore, guardando da una fessura nel legno. Fu quando vide la ragazza perdere i sensi, che la calma che aveva ostentato fino ad un secondo prima scemò in un istante.

Il Fantasma dell'Opera era tornato, splendente e terribile come non mai.

Con un calcio atterrò la porta, facendo imprecare i due per lo spavento. Fu un duro colpo per loro trovarsi un uomo imponente come lui, spaventoso avvolto nel nero del suo mantello, con quella maschera inquietante che gli conferiva un aspetto ancor più terrificante e quegli occhi ridotti ad una fessura, carichi di una rabbia che ribolliva come la lava di un vulcano.

Il primo brigante che gli fu addosso fu quello che aveva scoperto il denaro, ma non poteva nemmeno immaginare con chi avesse a che fare. Erik gli lanciò la corda del lasso alle gambe e, una volta che questa fece un paio di giri su di esse, la tirò con forza, facendolo cadere prima ancora che potesse raggiungerlo.

L'uomo, nella foga, riuscì a tirare fuori un coltello e provò subito ad usarlo contro il suo aggressore. Il primo colpo andò a vuoto, dato che Erik si accorse all'ultimo momento del pericolo e gli bloccò il polso, spezzandoglielo con un movimento secco della mano.

Non si curò delle grida di dolore dell'individuo riverso a terra, bensì si voltò contro l'altro che aveva osato picchiare Phénix. Le lanciò un'occhiata e la vide a terra, come addormentata.

«Chi diavolo sei, mostro!», esclamò tremante il balordo, alzandosi per fronteggiarlo. «Vuoi divertirti anche tu? Bastava chiederlo!»

Senza una parola di più, Erik ritirò il lasso dalle gambe dell'altro malcapitato, e sorrise al compagno dell'aggressore con un ghigno per niente rassicurante.

«Ehi, amico. Che intenzioni hai? Ce ne andiamo, ok? Ce ne stiamo andando, vero Nicolas?», continuò quello, ora veramente spaventato dall'uomo in nero che si avvicinava a piccoli e lenti passi verso di lui, inesorabile come la morte. «Su, deficiente, alzati che leviamo le tende! Ti lasciamo solo con la tua sgualdrinella, tranquillo!»

Quello fu troppo per lui.

Keep your hands at the level of your eyes!

Con un movimento fluido e talmente veloce che neanche se ne accorse, l'uomo si ritrovò il collo stretto da un cappio micidiale, sdraiato a terra nel vano tentativo di fermare la furia omicida che ora lo stava sovrastando e guardando con l'espressione di un folle. Invano tentò di liberarsi da quella violenta morsa, da quella corda che sempre più gli si stringeva attorno al collo, soffocandolo lentamente. Poi, più nulla.

Erik rimase immobile a guardare la sua vittima – un'altra – che lo guardava con occhi ciechi, ma totalmente spalancati per il terrore della morte.

Purtroppo per lui si accorse troppo tardi dell'altro uomo che, preso il coltello con la mano sana, gli si avventò contro e lo ferì profondamente sul braccio. Erik si morsicò la lingua con forza, pur di non gridare dal dolore, e, accecato dalla rabbia e dall'affronto, lo atterrò con un pugno, che gli fece sbattere violentemente la testa contro un'asse piegata del pavimento in legno. Pochi secondi dopo lo vide sanguinare copiosamente, immobile riverso a terra.

Con il respiro affannato, Erik si lasciò cadere per terra, cercando di riprendersi un poco. La ferita al braccio stava perdendo molto sangue – ed era stato fortunato che quel coltello non avesse colpito il fianco, che era il vero obiettivo dell'uomo – ma non gli importava. Ciò che gli faceva più male, ora, era vedere cosa avesse appena fatto. Aveva nuovamente ucciso, con una ferocia e un'impassibilità tale che lui stesso rabbrividì al solo pensiero.

Solo per difenderla, solo per difenderla...

Chiuse gli occhi e sospirò profondamente, prima di riaprirli, alzarsi e portare via di peso i cadaveri di quei due stolti, per nasconderli da qualche parte nella campagna. Quando tornò nel mulino, si avvicinò a Phénix e si accorse che anche lei era ferita, in fronte. La prese in braccio e la adagiò sul letto di paglia, con delicatezza. Dante la raggiunse subito, accoccolandosi accanto a lei per starle vicino.

In tutta la sua vita, non aveva mai dovuto curare le ferite di qualcun altro, e cercando tra le erbe medicinali e gli unguenti che la ragazza aveva si trovò spiazzato, rendendosi conto che non aveva la più pallida idea su cosa potesse usare per disinfettarle la ferita. Aveva letto numerosi libri di medicina, quando era un ragazzo, ma niente sull'uso di erbe come quelle. Fortuna che trovò un vasetto in vetro contenente una pomata di aloe e, con cura, gliene spalmò una noce sulla ferita in fronte e sulle mani sbucciate.

Quella fu l'occasione per osservarla bene senza metterla a disagio, come la notte precedente. La fronte era alta, coperta solo da qualche ciuffo ribelle, rosso come il fuoco, che scappava alla treccia; quegli occhi verde smeraldo, che ora erano chiusi, avevano una graffiante forma affilata, contornati da lunghe ciglia ramate; le labbra erano socchiuse, carnose e sanguigne, e poco sopra spuntava un nasino impertinente, delizioso. Di fisico non era altissima, anzi: era almeno una ventina di centimetri più bassa di lui; ed era magra, tremendamente magra che temeva potesse spezzarsi da un momento all'altro, per lo stile di vita che aveva fatto fino a quel momento.

Erik si stupì non poco nel scoprirsi così intento a studiarla. Non poteva biasimarsi, certo: era bella, su quello non poteva azzardarsi a dire il contrario. Ma il solo fatto di formulare un pensiero del genere lo mise in forte disagio.

Christine...

Perché? Perché non poteva semplicemente dimenticarla? Perché si sentiva in colpa per aver formulato un pensiero che considerava oggettivo?

Lei non era sua, non era mai stata sua. Eppure lui aveva sperato, fino all'ultimo: era convinto che con quell'opera sensuale e provocante la sua dolce musa gli si sarebbe finalmente abbandonata, rinnegando quel damerino del Visconte e scegliendo lui, che l’amava fino alla follia.

E invece no, niente di quello che aveva sperato ed immaginato era andato così, neanche in minima parte. Sarebbe mai riuscito a dimenticare tutto quel dolore? Sarebbe mai riuscito a dimenticare quella voce soave, quegli occhi castani e grandi, innocenti come quelli di una bambina?

Christine I love you...

Distolse lo sguardo bagnato dalle lacrime dalla giovane zingara e strinse forte i pugni, per cercare di darsi una calmata. Si era ripromesso che sarebbe diventato una statua di ghiaccio, insensibile ai sentimenti, insensibile al dolore... Eppure non ci riusciva, neanche con tutta la sua buona forza di volontà.

Per fortuna che i mugolii di dolore di Phénix, che lentamente si stava risvegliando, lo richiamarono al presente. Si asciugò velocemente gli occhi e concentrò tutta la sua attenzione sulla ragazza.

Phénix corrugò la fronte per il dolore, quando iniziò a rendersi conto che la testa le pulsava malamente. Alzò debolmente un braccio, per portarsi una mano alla fronte, ma si bloccò subito quando sentì l'odore dell'aloe profumarle le narici. Fu solo allora che si accorse di una presenza, seduta al suo fianco sul letto di paglia. Se ne avesse avuto le forze sarebbe saltata dallo spavento, nel ritrovarselo a fianco, così vicino; e lui capì il suo stato d'animo solo guardandola negli occhi.

«Tu... Cosa ci fai…», provò a dire, a fatica.

«Non sforzatevi, siete debole.» Erik la spinse delicatamente contro il letto, quando questa fece per mettersi a sedere.

«Dove sono... Quei due…» Un brivido le percorse la schiena vedendo l'occhiata eloquente che l'uomo le riservò. E capì tutto quando vide, per terra, una macchia scura di sangue che bagnava il legno del pavimento. «Oddio…», mugolò, nascondendosi il viso tra le mani. «Li hai uccisi…»

«Sì, solo per difesa.», tagliò corto lui, deciso nel non volerci pensare più.

«Tu non sai chi sono... Chi erano…», disse debolmente, tremando.

«Due che non meritavano di continuare a vivere, mademoiselle Phénix.»

La zingara si passò le mani sul viso, guardando con aria persa il soffitto. «Mi hanno... Ecco, loro mi hanno…»

Erik le coprì la bocca con una mano guantata di pelle nera, intimandole il silenzio. «Basta domande, siete stanca. Comunque no, sono arrivato prima.»

La giovane si lasciò sfuggire un sospiro di sollievo. «Grazie.»

Lui non rispose, intento a coccolare il gattino. «Quando vi sarete ripresa me ne andrò, state tranquilla.», la rassicurò, senza guardarla. «Piuttosto, dovreste tornare dai vostri compagni, se volete evitare altre situazioni di questo genere. Io non ci sarò sempre.»

Phénix, a quelle parole, si crucciò, girandosi su un fianco e rannicchiandosi su stessa. «Non posso. Mi avevano avvertito che se li avessi lasciati, poi, non sarei potuta tornare indietro. E' una legge.»

«E allora è una legge stupida.», ribatté Erik, alzando lo sguardo su di lei.

«E quei due…», continuò imperterrita lei. «Quei due erano i cugini di uno degli uomini più influenti del nostro gruppo. Non immagini quanto potente sia. Non posso tornare da loro, ora.»

«Allora converrete con me che qui non siete al sicuro. Quanti sanno che abitate qui?»

Lo sguardo della ragazza gli fece capire la risposta. Il pericolo c'era, e anche parecchio, a quanto pareva. I soldati, poi, avrebbero anche potuto accusarla di omicidio…

Come i suoi genitori, sempre a causa sua…

No, non poteva permetterlo. Non doveva accadere di nuovo. L'avrebbe presa sotto la sua protezione, e nessuno gli avrebbe fatto cambiare idea.

Prese un bel respiro profondo, guardandola intensamente e facendole capire che non avrebbe ascoltato alcuna obiezione. «Credo che sarebbe meglio se voi veniste con me, una volta ripresa. Vi porterò al sicuro.»

Phénix credette di aver sentito male. Andare con lui? Era ammattito? «Non ci penso nemmeno. Ti ringrazio per l'offerta, ma so badare a me stessa.» La ragazza si pentì subito di aver detto quelle parole, quando gli lesse un'espressione sarcastica, ma risentita, in viso.

«Mi fa piacere sentirvelo dire, mademoiselle. Devo dedurre che l'incidente di prima me lo son sognato?»

Phénix si morse un labbro, conscia di essere in torto marcio. Come si sarebbe potuta difendere in quelle condizioni? Se non fosse stato per lui, quella sera... Non voleva nemmeno pensarci. Ma lei non avrebbe seguito un assassino, non lo avrebbe fatto! Sarebbe scappata, avrebbe cercato di difendersi da possibili accuse, ma non avrebbe dato la sua vita nelle mani di un folle, anche se questo stesso folle l'aveva salvata. «Non verrò con te, punto e basta. Non puoi obbligarmi.», disse a denti stretti, mettendosi a sedere sul letto e vedendo tutto intorno a se girare vorticosamente. Venne spinta nuovamente contro il letto, questa volta con più decisione, e gli rifilò un'occhiataccia gelida in cambio.

«Statemi bene a sentire, Phénix: non amo ripetermi su questioni che considero già chiuse e vi sarei grato se la smetteste di fare la bambina capricciosa. Non vi si addice.», le mormorò seriamente Erik, facendola arrossire per l'affronto.

Gli avrebbe voluto gridare dietro di non permettersi mai più di rivolgersi a lei con quel tono, di non osare nemmeno pensare di dettare regole e obbligarla a fare ciò che più gli piaceva... Ma non ne ebbe la forza fisica, dato che il dolore alla fronte tornò a pulsarle forte. E poi, come avrebbe potuto ribattere a quelle parole pronunciate così duramente? A quello sguardo duro e severo che sembrava schiacciarla con forza?

«Ora, ascoltatemi.», riprese il Fantasma, con un tono più calmo e apparentemente comprensivo. «So che avete paura di me, non posso biasimarvi. Ma credetemi sulla parola di uomo d'onore che sono, che non ho intenzione di portarvi guai. Voglio solo aiutarvi.»

Phénix non si lasciò abbindolare da tutte quelle belle parole. Voleva studiarlo ancora un po'. «Non mi serve il tuo aiuto. E non mi servono nemmeno i soldi che mi hai lasciato.»

L'uomo tentò a stento di reprimere la rabbia che stava affiorando in lui, contro quella ragazzina priva di gratitudine per l'aiuto che le aveva dato e che le stava offrendo. Possibile che dovesse rispondergli in modo così maleducato? Possibile che non capisse che fosse sincero?

Si alzò di scatto da dove era seduto, stringendo i pugni. Era questo, dunque, l'effetto che faceva? Timore e diffidenza in chiunque incontrasse? Perché nessuno si accorgeva del suo dolore? Della sua voglia di ricominciare nuovamente? Perché nessuno vedeva l'uomo dietro il mostro?

Fear can turn to love - you'll learn to see, to find the man behind the monster...

«E' troppo chiedervi di darmi fiducia?», le domandò, stanco. «Una volta, una volta sola: almeno voi, potete darmi fiducia?»

Sentì lo sguardo della giovane contro la schiena, ma non osò voltarsi per guardarla in viso. Temeva quello che avrebbe potuto vedere: paura, sgomento... Peggio ancora: pietà.

«Ti sei mai domandato perché nessuno si fidi di te?», gli chiese Phénix, mettendosi nuovamente a sedere, questa volta con lentezza, per non muoversi troppo bruscamente e avere altri cali visivi. «E' vero, non ti conosco e posso dire che ieri sei stato una brava persona che ho aiutato con piacere. Secondo te perché ora che so chi tu sia provo solo diffidenza?»

Erik sospirò, conscio che le parole della zingara erano tristemente vere. Tutti, anche chi non lo conosceva direttamente o non aveva avuto a che fare con lui, lo temevano; poteva fargliene una colpa? Certo che no. Non poteva sperare che neanche lei potesse aver paura di lui, e lei non voleva avere problemi con la giustizia; del resto, molti avrebbero trovato quasi ovvio che il Figlio del Diavolo si fosse rivolto ad una strega.

Phénix strinse gli occhi, studiandolo bene. Sentiva di potersi fidare di quell'uomo: era sincero, in quel momento, glielo poteva leggere perfettamente in quegli occhi ora verdi, ora grigi; lo sguardo di chi aveva sofferto tanto, di chi aveva visto troppo dalla vita, di chi invece non avrebbe voluto vedere. Ma aveva paura, una folle paura che accettando il suo aiuto qualcosa potesse andare storta.

«Sentiamo, dove vorresti portarmi al sicuro?», gli chiese, temporeggiando.

Erik riuscì a nascondere un sospiro, capendo che la giovane stava lentamente cedendo. «Da una persona che deve farsi perdonare il suo comportamento scorretto nei miei confronti.»

La giovane inclinò il capo, curiosa. «Perché?»

«Ha tradito la mia fiducia nel momento in cui avevo maggior bisogno di lei. E' sufficiente?» Mosse qualche passo verso di lei. «Allora?»

Phénix si strinse nelle spalle. «Un'ultima cosa vorrei sapere da te: perché vuoi aiutarmi così tanto? Neanche ci conosciamo.»

Erik si lasciò sfuggire un amaro sorriso. Cosa avrebbe potuto dirle? Che voleva rimediare a ciò che aveva fatto in passato? Bel modo sarebbe stato per guadagnarsi la sua fiducia! «Perché se non posso trovare pace io, non vedo perché non possiate voi. Siete stata gentile con me ieri, l'unica persona che non mi abbia cacciato come un animale. E io ho i mezzi per aiutarvi. E' una buona ragione?»

Phénix si arrese, sospirando. «D'accordo, ti seguirò. Però a due condizioni.» Erik incrociò le braccia, curioso di sapere. «Mi darai del tu come faccio io con te. Mi sembra ridicolo che utilizzi tutta questa galanteria per una poveraccia come me.», iniziò ad elencare contando con le dita. «E ti farai curare quel braccio, sanguina in modo spaventoso.», concluse, alzandosi con lenta debolezza per recuperare i medicinali alle erbe.

Erik gioì intimamente per quella piccola vittoria ed acconsentì a farsi medicare la ferita. Non si preoccupò delle mani sapienti della giovane che gli massaggiavano il braccio, né del fatto che fosse con mezza camicia aperta per facilitarle l'operazione, lasciando scoperto un petto scolpito e quasi del tutto privo di peluria. Era troppo occupato a pensare ad un modo per aiutarla a dovere, per curarsene.

Lei, invece, se ne preoccupò, eccome: il fisico di quell'uomo era pressoché perfetto, tranne per il fatto che fosse un po' sciupato per il poco cibo che aveva mangiato in quegli ultimi tempi.

«Erik…», sussurrò Phénix, facendogli alzare lo sguardo su di lei. «Grazie per tutto.»

Rimase particolarmente colpito dalla serietà e dal riconoscimento con cui lo guardò: nessuno l'aveva mai ringraziato. Si lasciò andare ad un timido sorriso, il primo che le regalò, e lei sperò che non fosse nemmeno l'ultimo, perché mai aveva visto il volto di un uomo diventare così dolce ed innocente come quello di un bambino, per un semplice gesto come quello.

«Ecco, così dovrebbe cicatrizzarsi velocemente e non dovrebbe darti troppo fastidio.», gli comunicò, coprendogli il braccio con un ultimo giro di rozza benda.

«Grazie, Phénix.» Erik si ricoprì con la camicia logora e la giacca, lasciando il mantello piegato ai piedi del letto. «Ora, se non ti dispiace, ti preparerei qualcosa da mangiare.»

Phénix stava per ribattere, ma l'occhiata autoritaria dell'uomo la fece desistere. Accidenti, metteva i brividi quando la guardava così!

Dante le si accoccolò sulle gambe, reclamando cibo con un miagolio affamato. «Shh, ora si mangia.», gli sussurrò, accarezzandogli la testolina pelosa. Alzò lo sguardo sull'uomo che era intento a mettere insieme un po' di frutta con qualche pomodoro tagliato a spicchi, con pane e acqua, e non poté fare a meno di sorridere. «Posso farti una domanda?», gli chiese.

Lui la guardò un attimo, poi riprese ciò che si era offerto di fare. «Dipende dalla domanda.»

Phénix ci pensò su un po', prima di parlare. «Se ti senti tanto in colpa per quello che è successo all'Opera, perché non finanzi i lavori di restauro con i soldi che hai, anzi che aiutare una zingara come me?»

Erik alzò un sopracciglio. «E cosa ti fa pensare che io mi senta in colpa?»

La giovane lo guardò bonaria. «E' palese, te lo leggo negli occhi.»

Lui non rispose subito, preferendo lasciar passare qualche secondo di silenzio. «Il fatto che sono un ricercato ti suggerisce qualcosa?»

«Potresti incaricare qualcuno.», gli rispose prontamente lei, facendolo sospirare.

«Non credere che non ci abbia già pensato.»

«Quindi

Erik si mise le mani sui fianchi, guardandola quasi esasperato. «Tu fai troppe domande.»

«Posso pensarci io, se la cosa non ti preoccupa.», continuò lei, impertinente.

«Mi ascolti quando parlo?»

Phénix gli lanciò un'occhiata birichina, sorridendo maliziosa.

Ed Erik pensò che avrebbe fatto bene a controllare la sua pazienza, altrimenti avrebbe fatto qualcosa di sconsiderato contro quella giovane: quel sorriso e quell'espressione di chi la sapeva lunga erano in grado di spiazzarlo ed irritarlo nel giro di pochi istanti, e lui questo non poteva accettarlo. Così come non poteva accettare che una perfetta sconosciuta gli leggesse in faccia tutto il suo dolore.

Le ficcò in mano la sua cena e prese il piccolo Dante in braccio, occupandosi di lui pur di non doverla guardare.

Cenarono in silenzio, ognuno intento a ragionare su quello che era successo e stava succedendo. Entrambi erano coscienti che le loro vite stavano prendendo una svolta proprio quella notte. Tutto sarebbe cambiato, niente come prima.

Phénix ripensò alle parole profetiche della nonna.

Il Cambiamento sta per avvenire e tu devi essere forte e pronta per affrontarlo al meglio.

Sì, lei era pronta per affrontarlo, ne era sicura.

 

Quella stessa notte Erik disse alla giovane zingara di prendere i suoi effetti, gatto compreso, e di prepararsi all'eminente trasloco.

«Hai carta e penna?», le chiese.

Lei lo guardò stralunata, scuotendo la testa. «No, non ho cose di questo genere.»

Erik sospirò. «Allora dovrò andare a procurarmele. Aspettami qui.»

Sparì velocemente nella notte, lasciandola sola. Non poté nascondere un certo timore, ora che lui se n'era andato, seppur per poco tempo. O così le aveva fatto intendere. Si strinse contro la parete in legno del mulino, abbracciando e cercando compagnia nel piccolo Dante.

Quell'uomo era strano e imprevedibile, ma la sicurezza che provava in sua compagnia era indescrivibile; così come era indescrivibile il timore di ricevere nuove visite ora che era ancora più indifesa di prima.

Erik tornò parecchio tempo dopo, con una lettera sigillata da un teschio di cera lacca rossa, che metteva i brividi.

«Darai questa lettera alla persona dalla quale sto per portarti; c'è scritto tutto quello che deve sapere.»

Phénix annuì, prendendo la lettera e guardando il sigillo. «Ma... Questo era necessario?»

L'angolo sinistro del labbro dell'uomo si piegò in un sorriso di scherno, incredibilmente seducente. «Diciamo che in certe occasioni si è rivelato un ottimo modo per persuadere.»

Fu così che sotto la luce della luna, la condusse al luogo che lui considerava più sicuro per lei. Compagni della notte, scivolarono silenziosamente lungo i viali e le stradine deserte di Parigi.

Erik si muoveva sicuro, invisibile così avvolto nel suo mantello scuro: Phénix pensò più volte che sembrasse veramente un fantasma. Ogni tanto si voltava per assicurarsi che lo stesse seguendo, o per controllare di non essere sotto lo sguardo curioso di qualche indesiderato. Sembrava pienamente a suo agio nel muoversi furtivo, tra le ombre, come se lui stesso ne facesse parte. Ma per un uomo che era cresciuto e aveva vissuto nelle tenebre, quelle strade buie non avevano niente da invidiare ai cunicoli dell'Opera.

La portò in Cité d'Antin, proprio nei pressi del Teatro, dove i palazzi erano ben curati ed eleganti, promettendo sontuosità al loro interno, come ben facevano capire soltanto guardandoli da fuori. Phénix si sentì elettrizzata all'idea di entrare in uno di quei palazzi: non vi aveva mai messo piede.

«La porta è quella.», Erik le indicò con lo sguardo un portone di legno massiccio, a cui si accedeva tramite un paio di gradini. «Dalle subito la lettera, capirà.»

Phénix lo guardò con apprensione. «E tu?»

«Io?», Erik sorrise tristemente. «Continuerò a nascondermi come ho sempre fatto.»

Sparì poco dopo, lasciandolo nuovamente sola, nel freddo della notte, quella volta per davvero. Chissà se l'avrebbe più rivisto?

Si strinse nelle spalle, accarezzando distrattamente Dante, accovacciato tra le sue braccia e riscaldato dal suo scialle viola, che le copriva anche il capo. Tirò fuori dalla sacca la lettera che Erik aveva scritto per assicurarle alloggio e la guardò curiosa. Chissà cosa c'era scritto?

Si avvicinò alla porta, ma prima di bussare, rimase in silenzio, immobile con una mano bloccata a metà strada. E se l'avessero cacciata? I suoi capelli ed i suoi occhi non erano certo un valido biglietto da visita, non lo erano mai stati. Cosa avrebbe fatto in quell'eventualità?

Scacciò quei pensieri con decisione; odiava essere insicura, era una delle sue peggiori paure. Batté con forza il pugno contro la porta in legno, sperando che qualcuno là dentro le aprisse. Il cuore le martellava in petto come impazzito all'idea di quello che stava per succedere: una porta verso il cambiamento. Ma purtroppo quell'edificio stava dormendo così come i suoi abitanti, dato che neanche dopo tanti colpi si era fatta vedere anima viva.

Aveva già perso le speranze, quando una tenue luce tremula illuminò la finestra accanto alla porta.

E lei sperò vivamente che la persona dietro quelle mura l'accogliesse senza cacciarla; avrebbe fatto di tutto, allora, pur di aiutare Erik a vivere una nuova vita e a vederlo sorridere ancora.

 

 

 

Continua...

 

Grazie mille, leschatnoir! Questo capitolo è un po' più lungo, spero sia stato di tuo gradimento! ;)

Un saluto!

Marta.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > The Phantom of the Opera / Vai alla pagina dell'autore: kenjina