Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Zils    18/08/2010    2 recensioni
La storia riprende una scena contenuta nel primo capitolo di HP7.
Piton sente lo sguardo di tutti i presenti puntato su di sè, e si sente costretto a ricambiare lo sguardo della sua supplice con impassibilità. Un'impassibilità però fittizia, tanto simile a quella dedicata qualche settimana prima all'uomo che aveva fatto di lui una spia. Quello che ancora prima di spirare gli aveva lasciato in eredità un enorme, assai sgradito dono: l'obbligo della menzogna.
« Severus... ti prego... »
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L'eredità di Albus



« Severus... ti prego... »
Quel viso capovolto, quello tante volte incontrato tra le mura della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, rinnova la sua supplica. Dagli occhi terrorizzati di Charity Burbage colano lacrime pesanti, cariche di paura e profonda tristezza, eppure così leggere da precipitare rapidamente nella penombra inquietante dell'ampia stanza e infrangersi contro il legno del tavolo.
Piton sente lo sguardo di tutti i presenti puntato su di sè, e si sente costretto a ricambiare lo sguardo della sua supplice con impassibilità. Un'impassibilità però fittizia, tanto simile a quella dedicata qualche settimana prima all'uomo che aveva fatto di lui una spia. Quello che ancora prima di spirare gli aveva lasciato in eredità un enorme, assai sgradito dono: l'obbligo della menzogna.
 
« Severus... ti prego... »
Aveva sopportato lo sguardo di Albus con un'espressione di odio distaccato.
Gli chiedeva per l'ultima volta di finirlo, e per questo lo disprezzava con tutto se stesso.
Desiderava tanto proteggere l'anima di Draco. Ma la sua?
Non intuiva di certo quanto gli costasse macchiarsi ancora della colpa di privare qualcuno della vita. Non immaginava quanto gli costasse privarla proprio a lui.
E sicuramente non poteva sapere quanto detestasse servire Lord Voldemort e considerarlo il suo Signore. Silente ignorava quanto fosse doloroso essere totalmente devoto all'assassino dell'unica donna che avesse mai amato, l'unica ragione che l'aveva reso vivo.
O forse lo sapeva, ma non se ne curava.
L'ex insegnante di Babbanologia continua a fissarlo, rivolgendogli un'ultima, tacita implorazione. Severus la ignora, e abbassa lo sguardo.
« Avada Kedavra ».
Il corpo esanime della donna precipita sul tavolo provocando un tonfo sordo.
Piton mantiene basso lo sguardo, incapace di vedere l'ennesima vita che non ha potuto salvare.
Il suo compito grava sulla schiena già parecchio storta, non gli dà pace; è un fardello pesante e insopportabile.
Oserebbe pensare che il dono lasciatogli da Albus sia stata una pura cattiveria. Ma è consapevole che non è tutto perduto. Esiste ancora una possibilità: la sua anima può forse ricomporsi un poco.  Harry Potter è ancora vivo.
Il dono lasciatogli in eredità da Albus Silente - Severus, in fondo, lo sa benissimo - è assolutamente necessario.


_____________________________
Stamattina ho ripreso in mano il settimo libro e mi sono soffermata a rileggere il primo capitolo. Ho notato che la supplica di Silente e di Charity Burbage in punto di morte è la stessa, così come è lo stesso il destinatario. Mi sono quindi chiesta cosa avesse provato Severus in entrambi i momenti e ho tentato di collegare le due scene.
E questo è il risultato ^^
Ricordavo poi questa frase: "...e incisi nei suoi duri lineamenti c'erano disgusto e odio". Ho voluto interpretare quell'odio nei confronti di Silente. So che la narrazione è sotto il punto di vista di Harry, che è assolutamente prevenuto nei confronti di Severus, ma io ho pensato che nel suo modo di vedere l'espressione di Piton ci fosse una certa oggettività, in quel frangente.
Se vi va, ditemi le vostre impressioni.
Ringrazio chi recensirà, chi leggerà soltanto e chi ha recensito, ricordato, preferito le mie due shot "Il dolce piacere di umiliarti" e "He's arrived". :)

  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Zils