Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    17/09/2010    4 recensioni
Saga e Kanon. Cento drabble.
Loro. I rimpianti; le somiglianze; il rapporto.
Per provare a capire la loro meravigliosa complessità.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gemini Kanon, Gemini Saga
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Meltemi'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[11

[11. Rosso]

 

 

 

“E quello?”

“Volevo rinnovare un po’.”

“É rosso.”

“Sì; lo so.”

Saga stringe gli occhi. I divani non sono rossi; i divani sono bianchi, neri, al massimo blu. I coralli sono rossi; il vino che Kanon gli ha offerto è rosso; lo zafferano è rosso; la tenia di Aioros è rossa. I divani no; i divani non sono rossi.

“Ecco: chtapodi crasato e... Che c’è?”

“É pacchiano.”

“Il divano?”

“Quello non è un divano” scandisce piano Saga, quasi nauseato. “É una tortura visiva. Cambialo!”

“Lo tengo allora” scrolla le spalle Kanon. “Non ci hai mai capito niente di arredamento, tu.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalmente, dopo tre settimane di andirivieni dall’ospedale, posso aggiornare di nuovo.

E ricomincio con i colori. E avverto che è pronto tutto il prompt, per cui l’aggiornamento, salvo imprevisti, è sicuro.

Scusate se sono un po’ veloce, ma devo ancora scannerizzare una cinquantina di immagini e domani ho la consegna della tesi.

Chiedo venia^^

Risponderò per bene ai commenti la settimana prossima.

O forse prima, perchè: ATTENZIONE! Forse faccio passare l’aggiornamento da una drabble a settimana a due a settimana. Non assicuro; ci devo pensare. E devo vedere se i gemellini accettano l’intensificazione del programma^^

E’ solo un’ideauccia.

Intanto, grazie mille a chi legge e, soprattutto, a chi ha commentato: siete fantastiche!


Chtapodi crasato letteralmente significa significa polipo al vino, ed è una tipica ricetta greca delle zone costiere. Si taglia il polipo a pezzetti, lo si mette in pentola a bollire con un bel po’ d’olio fino a disidratarlo (quasi). Soffriggetelo un po’ e aggiungeteci due bicchieri di vino (rosso, naturlamente) e lasciate cuocere fino a rendere il polipetto tenero e la salsa bella consistente. Al massimo, aggiungeteci qualche pomodorino e uno o due foglie di alloro (accidenti! Mi sembra di essere un libro di cucina^^ E mi è pure venuta faaameee!)

La tenia,è che il nome corretto della fascia portata in fronte da Aioros. Viene dal greco tanìa, che significa porprio nastro, benda. In antichità, era portata dai sacerdoti in occasione delle principali funzioni religiose, dagli atleti durante i giochi o nel ginnasio e dai guerrieri, con lo scopo pratico di proteggere la fronte dall’abrasione dell’elmo. In sè, ha un particolare significato simbolico, in quanto chi porta la tenia viene riconosciuto come posto sotto la protezione della divinità cui è fedele. Una specie di segno tangibile di riconoscimento.

Gli altri significati derivano di conseguenza da questo, che è il più antico (prima voce sul Devoto-Oli, Vocabolario della lingua italiana, Le Monnier): prima è stato applicato all’architettura, indicando propria una benda nell’ordine dorico, poi in medicina, per designare quel decisamente poco simbatico vermiciattolo che può annidarsi nell’intestino (e che, guarda caso, richiama un nastro per aspetto). Per controllare: cercate sul vocabolario Garzanti online. Bisogna registrarsi, ma è gratuito è fornitissimo. Cercate tenia, cliccateci sopra e scendete fino al terzo significato, è leggermente incompleto, ma soddisfaciente.

 

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: avalon9