Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    24/09/2010    5 recensioni
Saga e Kanon. Cento drabble.
Loro. I rimpianti; le somiglianze; il rapporto.
Per provare a capire la loro meravigliosa complessità.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gemini Kanon, Gemini Saga
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Meltemi'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[12

[12. Arancione]

 

 

 

“Da quando ti piacciono le arance?”

“Sono un regalo.”

“Un regalo?”

“Sì, dalla Sicilia”

“Ah.” Kanon picchietta l’arancia sul mento, prima di sbucciarla lentamente. “Che ha combinato?”

“Nulla, credo” soppesa Saga, distraendosi dal libro. “Perchè?”

Kanon scrolla le spalle, divertito: se DeathMask fa un regalo qualcosa ci deve essere. E se il regalo è per Saga, significa che il qualcosa è un guaio bello grosso. E solo Saga può sistemarelo.

“Ne porto qualcuna con me. Ti dispiace?”

“Affatto. Ah, Kanon...”

“Mmh?” mormora, lo spicchio già stretto fra i denti, per poi strizzare gli occhi e rabbrividire. Saga sorride.

“...sono aspre.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per prima cosa chiedo venia! La settimana scorsa ho aggiornato in fretta e poi, fino ad oggi, non ho più riaperto Efp. Di conseguenza, non mi ero accorta che nella drabble “Rosso” erano saltate le note esplicative finchè, leggendo i vostri commenti, non mi è venuto il dubbio e sono andata a controllare...Per ritrovarmi un bel buco bianco. E sì, mi ha fatto sudare freddo. Chi lo dice che solo i buchi neri, fanno paura? O le dimensioni oscure?^^Saga mi ha guardata decisamente male,mentre imprecavo contro tutti i transistor del mondo e Kanon si è premurato di cercare sull’elenco il numero della neuro. Adoraaabili, nevvero?

Ma torniamo a noi: due comunicazioni. La prima è che mi accingo immediatamente a rimediare al pasticcio combinato inserendo di seguito le note esplicative, che vengono riportate anche nella precedente drabble. La seconda è che, come anticipato, rispondo ai commenti sia di Anni sia di Rosso in un colpo solo. Scusate^^.

Infine, vi rendo noto che inizio ad adorare le guest star, che fanno una capatina fugace anche solo nel pensiero. Ergo: preparatevi!

 

Prima dei ringraziamenti, i dovuti chiarimenti, ripresi da quelli doverosamente inseriti nella drabble precedente:

 

Chtapodi crasato letteralmente significa significa polipo al vino, ed è una tipica ricetta greca delle zone costiere. Si taglia il polipo a pezzetti, lo si mette in pentola a bollire con un bel po’ d’olio fino a disidratarlo (quasi). Soffriggetelo un po’ e aggiungeteci due bicchieri di vino (rosso, naturlamente) e lasciate cuocere fino a rendere il polipetto tenero e la salsa bella consistente. Al massimo, aggiungeteci qualche pomodorino e uno o due foglie di alloro (accidenti! Mi sembra di essere un libro di cucina^^ E mi è pure venuta faaameee!)

 

La tenia, che tanto scompiglio ha causato, altro non è che il nome corretto della fascia portata in fronte da Aioros. Viene dal greco tanìa, che significa porprio nastro, benda. In antichità, era portata dai sacerdoti in occasione delle principali funzioni religiose, dagli atleti durante i giochi o nel ginnasio e dai guerrieri, con lo scopo pratico di proteggere la fronte dall’abrasione dell’elmo. In sè, ha un particolare significato simbolico, in quanto chi porta la tenia viene riconosciuto come posto sotto la protezione della divinità cui è fedele. Una specie di segno tangibile di riconoscimento.

Gli altri significati derivano di conseguenza da questo, che è il più antico (prima voce sul Devoto-Oli, Vocabolario della lingua italiana, Le Monnier): prima è stato applicato all’architettura, indicando propria una benda nell’ordine dorico, poi in medicina, per designare quel decisamente poco simbatico vermiciattolo che può annidarsi nell’intestino (e che, guarda caso, richiama un nastro per aspetto). Per controllare: cercate sul vocabolario Garzanti online. Bisogna registrarsi, ma è gratuito è fornitissimo. Cercate tenia, cliccateci sopra e scendete fino al terzo significato, è leggermente incompleto, ma soddisfaciente.

 

 

Kiki May: è lecito un GRAZIE cumulativo? Se non lo è, allora: graziegraziegraziegrazie....[inserire segno infinito, ovvero un otto che ride, come lo definisce Kanon].E sì, hai colto: con Anni si è chiusa una fase, quella più angst. Che tornerà, certo, ma per il momento è l’ora dei biscottini^^ E spero di non sbagliare le dosi e le ricette. Inoltre, come te, anch’io pensavo che fosse Saga a bersi il caffè amaro, e quando ho chiesto spiegazioni i gemellini si sono scambiati uno sguardo decisamente poco rassicurante. Temo che presto conoscerò (e la farò conoscere a voi^^) l’origine della strana abitudine. Per il divano...é fantastica la tua programma di approfondimento sulla sessualità. Posso adottarla a distanza? Posso? Posso? E ti assicuro che quel divano fa davvero a pugni con il resto. Immagina: arredamento “classico” (nel senso che risale, suppergiù, al IV-V secolo a. C. Miracoli del cosmo divino: è un ottimo antitarme!) e quel pezzo moderno e colorato. Saga ha ragione a farsi venire un travaso di bile, ma è trooooppo comodo! E all’estetica Kanon preferisce la comodità, te lo assicuro (e anche Saga, perchè, criticato ha criticato, ma poi ci ha sonnegghiato divinamente, su quel divano orribile). Grazie per gli auguri e sì, spero che per un bel po’ la parentesi ospedaliera sia chiusa. E grazie infinite anche per gli auguri per la tesi: consegnata è consegnata, e adesso resto in attesa del giudizio di relatore e correlatrice. Speriamo! Allo prossima!

 

Makochan: lo avevi richiesto, il divano rosso, e sei stata accontentata XD Sono andata a controllare, nel dubbio: niente sagome sul pavimento, proiezioni olografiche o strani influssi mentali per manipolare la mia capacità di discernimento (per sicurezza, ho anche fatto visita ad un oculista e ad un neurologo. Vabbè che è Saga ha conoscere il Genro Mao Ken ma non si sa mai. Quei due hanno una spiccata capacità all’imitazione e al raggiro). Kanon mi ha confessato che si era innamorato del mio divano e ha girato mezza Grecia per trovarne uno identico (è leggermente datato, povero il mio divano). E anch’io lo voglio vedere in discinta veste da camera!!! Altrimenti facciamo un sit in di protesta, ci stai? Però, ho scoperto che Saga è ancor più anticonformista di Kanon, solo che lo nasconde mooolto bene. Vedrai vedrai^^ Per quanto riguarda le altre due domande, spero che le note di cui sopra siano state abbastanza chiare. E mille grazie per gli auguri per la tesi! A presto!

 

Ruri: come avrai capito dalla nota che ho aggiunto (e che, ripeto, era saltata) il termine tenia non è stato una mia svista nascondeva qualche orrorifico o complesso gioco allusivo. É un termine tecnico, se così vogliamo definirlo; e da (buona) grecista mi è venuto spontaneo usarlo e mantenerlo. Grazie per il tuo intervento.

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: avalon9