Anime & Manga > Ranma
Segui la storia  |       
Autore: Kuno84    19/11/2010    8 recensioni
Tutti conosciamo l'esito della battaglia finale contro Safulan. Ma se le cose fossero andate diversamente? Ranma avrebbe combattuto, avrebbe salvato Akane contro ogni evidenza, o più semplicemente si sarebbe lasciato soccombere alla pazzia?
Genere: Drammatico, Mistero, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Akane Tendo, Ranma Saotome
Note: What if? | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 4 
“Incontri”


  
La fitta lancinante dominò istantaneamente i suoi sensi, ma s’impose di trattenere il minimo lamento. Non avrebbe fornito a nessuno un ulteriore motivo di scherno. 
Sforzandosi di non pensare al dolore, si trovò tuttavia a considerare che semplicemente questo non poteva, non doveva accadere a lui. 
Visualizzando con la mente il distensivo orizzonte dei monti e lo spazio di azione ben meno angusto dei campi della propria terra natale, Mousse recuperò con rapidità l’equilibrio che quella maledetta gamba del tavolo gli aveva fatto perdere pochi attimi prima. 
Non gli era rimasto a disposizione il tempo materiale di alzare lo sguardo ma era cosciente che, cadutigli e frantumatisi gli occhiali nell’urto, per lui quel gesto sarebbe stato comunque inutile. Acuì l’udito, invece, e intercettò l’oscillazione del piatto che stava precipitando nel vuoto. Distribuì il peso sulle ginocchia ancora inarcate a terra e allungò il braccio che aveva a minor distanza: infine, con una presa sicura afferrò all’ultimo proverbiale secondo contenitore e contenuto, certo di non aver rovesciato nemmeno una goccia di brodo né alcun pezzo di carne o verdura. 
Ciò non fu sufficiente a evitargli un accenno divertito di applauso da parte di uno dei clienti del suo tavolo e, ancora peggio, diverse risatine dei consumatori dei tavoli vicini. Mousse si levò lentamente in posizione eretta, questa volta non ignorando affatto il dolore del ginocchio, che non voleva saperne di placarsi. Conscio di aver deformato i lineamenti del viso in una smorfia di insofferenza, non se ne curò e mantenendo quell’espressione servì la pietanza ancora calda al tizio che l’aveva applaudito, senza badare se si trattasse o no della stessa persona che aveva ordinato i ramen in brodo. 
Raccolse da terra i resti delle stanghette, estrasse dalle maniche della veste l’ennesimo nuovo paio di occhiali e, infilati attentamente, tornò sui propri passi. No. Questo non doveva accadere a lui. 
Lui non era come quei ragazzini che affollavano il locale. Tra la sua gente, lui era il fiero Mousse – Mu Si, accidenti, Mu Si! Possibile che si stesse abituando a quella ridicola pronuncia?! – ed era un artista marziale. Inciampare di per sé era lecito, anche senza che la sua miopia dovesse in qualche modo giustificarlo: ma raggomitolarsi, carambolare sulle proprie ginocchia, perdere in un modo così goffo la padronanza del suo corpo, ciò non gli era concesso. Non doveva succedergli una cosa del genere, tra l’altro per un incidente talmente stupido. 
Di tanto in tanto, avvertiva la terribile sensazione che molta gente cenasse al Nekohanten apposta per vedere lui: osservarlo dare spettacolo di sé, ridere della sua ennesima umiliazione. Era una cosa impossibile, lo ammoniva con prontezza la voce della ragione, eppure non poteva evitare di perdersi in simili fantasticherie. 
Anche adesso qualche ulteriore risatina s’insinuò nelle sue orecchie, e non fu in grado di constatare se fosse reale o solo frutto del proprio nervosismo. Giunto davanti alla cucina, per poco non mancò la porta nonostante l’avesse vista benissimo. La vecchia mummia non dimostrò di essersene accorta e gli lanciò tra le mani una nuova pila di piatti e tazzine con la solita agilità. 
Non era colpa sua, si giustificò senza aprire bocca. Lui, appunto, era un artista marziale, non uno sguattero tuttofare o, come si stava improvvisando in quel momento, un cameriere. E poi quest’ultima, in tanti mesi, non aveva mai fatto parte delle proprie mansioni. Il suo era un arrangiarsi come meglio poteva. 
La vecchia tossì rumorosamente. 
“Come puoi vedere, l’ultimo vassoio che ti ho dato è chawanmushi.” Gli disse. “Se cadi di nuovo, la crema bollente non ti consentirà di essere fortunato come prima.” 
Lui non ribatté nulla, ma si avviò. 
Quella dannata megera! Allora non le era sfuggito alcun particolare! Mu Si non comprendeva come avesse fatto: forse tra le sue innumerevoli abilità c’era quella di guardare attraverso i muri, anche se si meravigliava che quella strega ultracentenaria i muri non li trapassasse già da tempo sotto forma di fantasma. 
Ora basta, calmati un maledetto istante, s’impose con la poca lucidità che gli era rimasta. 
Non aveva senso prendersela con la vecchia, che dopotutto non lo aveva né rimproverato, né deriso apertamente. La verità, confessò Mu Si, era che ce l’aveva con se stesso. 
Non gli era mai importato del giudizio degli altri, non gli era mai importato del mondo. Shan Pu era il suo mondo e ciò gli bastava. Tuttavia senza di lei – con quel saperla tanto lontana – era costretto a percepire anche il resto… e di conseguenza la propria solitudine. E l’assenza di Shan Pu era unicamente colpa sua. 
Rientrò nella sala principale del ristorante e, tenendo piatti e tazzine con entrambe le braccia, lui che avrebbe potuto reggerli in equilibrio tutti insieme in pila con la pressione del solo dito mignolo, si sforzò di concentrarsi per non provocare il disastro predetto dalla vecchia. 
Dopo pochi secondi, fu costretto ad ammettere che non era così facile. Non erano certo i suoi riflessi a essersi appannati, in quell’ultimo periodo. Semplicemente, come in questo preciso momento, gli si sovrapponevano in continuazione le immagini della donna amata, e con tutti gli occhiali non vedeva più altro. 
Quando sarebbe tornata dal loro villaggio in Cina? Contava i giorni, le ore, i minuti, in attesa del suo arrivo o di una telefonata o almeno una risposta alle lettere che le scriveva quotidianamente. E si era rimproverato un’infinità di volte per non aver mostrato maggiore coraggio ed esserle rimasto accanto, in un momento per lei così doloroso. Naturalmente Shan Pu, da parte sua, l’aveva mandato via senza esitazioni e a male parole, urlandogli che uno stupido papero come lui sarebbe stato buono solamente come manodopera al Nekohanten. Forse avrebbe potuto ribatterle qualcosa. 
Invece si era lasciato sconfiggere, per l’ennesima volta, dal suo sguardo. 
O forse si era solo messo nei suoi panni per un istante. 
Cos’avrebbe fatto Mu Si se a Jusendo avesse visto morire ad esempio… Ranma Saotome, per poi assistere impotente alle lacrime di disperazione di una Shan Pu che supplicava invano il suo consorte di tornare da lei? Non riuscendo a trovare risposta a una simile domanda, ma lasciandosi sopraffare dal dolore che quella sola idea gli comportava, l’aveva lasciata andare. Suo padre e le amazzoni amiche d’infanzia avrebbero potuto confortarla come lui non sarebbe mai stato in grado di fare, si era detto. 
Eppure, adesso, si sentiva solamente un povero idiota. 
Certo che… Shan Pu avrebbe potuto comunque farsi viva. Non necessariamente per lui. Almeno una telefonata per rassicurare la propria bisnonna, no? Non che la vecchia paresse minimamente in ansia per la parente più stretta che le era rimasta. C’era qualcosa di strano, qualcosa che… 
Un fracasso assordante di piatti frantumati riscosse l’attenzione di Mousse, che finalmente realizzò di essersi di nuovo estraniato dalla realtà. Si arrestò e s’irrigidì, consapevole di aver dato ancora spettacolo e di essersi appena guadagnato qualche ora notturna di straordinari. 
Deglutendo nervosamente e aprendo le palpebre, vide tuttavia davanti a sé gli stessi piatti e tazze che stava reggendo fino a qualche momento prima. Allargò lo sguardo e individuò la vera fonte del frastuono. 
“Scu-scusatemi! Sono desolato! Davvero!” Rantolò una voce maschile, ma acuta e spaurita, mentre il corpo da cui proveniva si prodigava in inchini e gesticolii vari. 
Mu Si sospirò, sollevato. C’era ancora qualcuno più imbranato di lui. E che gli aveva indubbiamente rubato la scena per il resto di quella serata. 
Posò il suo carico e si avvicinò al tavolo incriminato, dove non era rimasta più nemmeno la tovaglia: il cliente, in piedi, ne stringeva addirittura in mano un lembo, segno che probabilmente si era alzato dalla sedia trascinandola con sé in uno dei gesti più maldestri che potesse concepire, rovesciando ogni piatto e posata. Era una fortuna che non si fosse rovesciato lo stesso tavolo. 
“Mi dispiace! Mi dispiace!” Ripeté il ragazzo, rivolgendo ora gli inchini verso di lui. 
Mu Si lo scrutò rapidamente. A destare il suo interesse furono gli occhiali che indossava, dalle lenti molto spesse e che gli permisero di immedesimarsi in quel poveretto. 
“Non fa nulla, non si preoccupi. Ci penso io.” Gli disse, cercando di nascondere uno strano sentimento di simpatia mista a gratitudine e considerando di dover prendere scopa e paletta. Corse nel ripostiglio, dove nella foga urtò, proprio con il ginocchio dolorante, quelle dannate damigiane che la vecchia non voleva decidersi a buttare – a cosa servivano più, adesso? – prima di trovare ciò che cercava. Non fece però in tempo a richiudere la porta che un altro frastuono lo richiamò nel salone. 
“Io… n-non so come sia potuto accadere!” Balbettò il brunetto. “Volevo aiutare a raccogliere i cocci ma… n-non so come, temo di aver dato una gomitata a quella bottiglia e…” 
“Le avevo detto che qui ci avrei pensato io!” Lo interruppe. Mu Si fissò di sfuggita l’abito ora del tutto macchiato e i lunghi capelli scompigliati. “Adesso si sieda a quel tavolo ancora libero e mi lasci fare. Anzi, prima vada in bagno a ripulirsi, non vede come si è conciato? La prima porta sulla destra.” 
“G-grazie mill…” Il nuovo inchino del cliente, pericolosamente vicino, si tradusse in una violenta capocciata tra i due. Mu Si, il cui umore era nuovamente peggiorato, bofonchiò alcuni improperi in madrelingua, mentre l’altro ricominciava a scusarsi. 
Nuove risate si diffusero per il locale. Con la coda dell’occhio, poté scorgere perfino la vecchia mummia affacciarsi e sogghignare assai divertita. 
  
  
Trattenne a stento un risolino nervoso. Molto nervoso. 
Proprio quell’idiota. E proprio adesso. 
Avrebbe voluto evitare di affrontarlo, ma era stato Tatewaki a deviare per primo dal suo cammino, parandosi davanti a lui sotto la luce altalenante di un lampione mezzo guasto e cominciando a scrutarlo con occhi penetranti ma oscuri. 
Ranma non si era ribellato subito, in quanto l’irritazione dovuta al fatto di trovare un ostacolo alquanto indesiderato sulla propria strada era superata dal disagio che lo sguardo gli procurava. A quello di Kuno si sovrapposero in rapida successione molti altri volti. Papà e Ucchan e sua madre e il signor Tendo e Nabiki e Kasumi. Tutti. Perché lo fissavano sempre in quel modo?! 
(“Non sono… no… Stupida! Non sono… come…!”) 
Si scosse e si decise finalmente a distanziarlo, ma Tatewaki si frappose ancora, sguainando verso di lui l’immancabile arma: non il solito bokken di legno, esaminò rapidamente Ranma, ma una katana con l’elsa, identica a quella che sua madre portava incessantemente con sé. 
Non che ciò cambiasse qualcosa. Ranma piantò saldamente i piedi per terra e accennò la posizione da combattimento imminente. Questo era il linguaggio che preferiva. 
Eppure ancora non gli bastava. Mancava la scusa che gli consentisse di sfogarsi su Kuno, di scaricare su di lui almeno un poco della sua rabbia. Conoscendo il suo opponente, non sarebbe stato così difficile trovarla. Ma un filo di provocazione non avrebbe comunque guastato. 
“Allora… si può sapere che diamine vuoi, senpai?! Avanti, parla, prima che sia costretto a darti la solita lezione!” Gli disse fiero e sprezzante come non si sentiva da tempo, e forse a dirla tutta nemmeno in quel momento. 
Kuno, con sua grande sorpresa, non si scagliò contro di lui farneticando le solite sciocchezze. Si limitò ad annuire, riponendo lentamente l’arma. 
Poi, sorrise. E, no, Ranma non si aspettava nemmeno questo. 
Infine, come se avesse avvertito la sua confusione, si decise ad aprir bocca. 
“Gli spiriti non interrogano, vanno interrogati.” Disse con calma, quasi che per assurdo si trattasse di una spiegazione scontata ma inevitabile. “E io mi sto semplicemente esercitando, Saotome Ranma, nell’attesa di raggiungere il luogo dove l’amata Akane mi ha dato testé appuntamento, attendendo struggente il mio arrivo.” 
Sentendo quel nome, Ranma sussultò. 
“Vuoi dire che… l’hai vista? L’hai incontrata? Le hai parlato?!” 
Tatewaki non si scompose. 
“Naturalmente. L’ho vista. L’ho incontrata. Le ho parlato.” Confermò. “Ella viene da me tutte le notti, ogni qualvolta chiudo le palpebre. L’adorato angelo con il codino l’accompagna… ed entrambe consolano la mia mestizia assicurandomi che la forza del nostro amore riuscirà infine a sconfiggere anche questo Fato sadico e crudele. Esso ci ha divisi, ma non si tratta che di una separazione temporanea. Solo un’ultima prova, che il nostro indissolubile legame riuscirà a superare senza tema alcuna.” 
Tatewaki proseguì, ma Ranma non lo ascoltava più. Dopo le prime parole aveva già compreso. Per pura associazione di idee ricordò che Nabiki aveva recentemente cercato di stuzzicarlo, facendogli notare la strana similitudine: ostinandosi a ‘marinare’ la scuola da ormai diversi giorni si stava comportando proprio come Kuno, che non si vedeva più in giro da altrettanto tempo. Voleva per caso essere come lui? 
(“Stupida! Non sono… come…! Io non sono… come lui!”) 
Sentì il respiro farsi sempre più difficile. Il cuore gli pulsava forte e d’un tratto aveva perso ogni voglia di combattere. Avverti un bisogno più urgente di andar via: da qualunque altra parte e dove fosse finalmente in grado di raccogliere fiato. Senza dire niente si girò e accennò una rincorsa, per poi balzare via. 
Tuttavia, prima che potesse spiccare il primo salto, la voce sicura di Tatewaki dietro di lui pronunciò: “Ricordati, Saotome Ranma… ‘Come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c’è luogo dove non risplenda’.” 
Per qualche assurdo motivo udì nitidamente ogni singola parola. Qualcosa dentro di lui lo portò a bloccarsi e a voltarsi ancora in direzione del cono di luce del lampione. Ma Kuno era svanito nuovamente nell’ombra, né Ranma ne avvertiva più la presenza. 
Si domandò se non avesse commesso un errore a perderlo di vista, ridotto in quelle condizioni così pietose perfino per i suoi canoni. Scacciò quel dubbio. Sapeva soltanto che, con la scomparsa del suo senpai, si era sentito subito più rilassato. Piuttosto, in una sorta di esercizio mentale, volle ripetersi un paio di volte l’ultima frase e provare ad afferrarne il significato, ma non vi riuscì. 
Pochi secondi più tardi, ogni più piccola traccia di quelle parole si era dissolta completamente dalla sua memoria. Balzando di tetto in tetto, e assaporando l’aria fresca che gli schiaffeggiava la pelle, si lasciava inebriare dal movimento e riusciva quasi a non pensare. 
Tuttavia quella sensazione non era sufficiente. Il sollievo del pianto della notte precedente aveva ormai esaurito del tutto il proprio effetto. Aveva bisogno al più presto di trovare un’altra via di sfogo, o sapeva che sarebbe sicuramente scoppiato. 
  
  
Era in ansia. 
Era abituata a quella sensazione: ci aveva convissuto giorno dopo giorno fin da quando Genma le aveva portato via il suo unico figlio. 
Gli anni le avevano insegnato solamente a quietarla, a chiuderla in un cantuccio del proprio cuore, a celarne i segni esteriori davanti alle altre persone. E ad accettarla. Dopotutto sapeva benissimo a cosa andasse incontro, sposando un artista marziale. 
Tuttavia, esserci abituata non voleva dire che non la facesse più soffrire. 
E se fino a pochi mesi prima la coscienza che Ranma e Genma fossero irraggiungibili, e che lei non avrebbe dovuto vanificare in alcun modo il loro sacrificio, riusciva in qualche modo a consolarla e a rasserenarla, il fatto di essersi finalmente ricongiunta al proprio bambino le toglieva anche questo.  
Perché non avrebbe mai sopportato il pensiero di aver ritrovato suo figlio per poi perderlo di nuovo. 
“Zia Nodoka, vuole che moderiamo un poco il passo?” 
Si accorse di essere rimasta un po’ indietro e sorrise benevola a Kasumi, che si era gentilmente fermata ad aspettarla. 
“Ti ringrazio, cara, ma non è il caso.” Nodoka chinò educatamente il capo in segno di riconoscenza. “Mi ero semplicemente distratta, ma non è un problema per me andare più veloce. Dopotutto sono la moglie di un artista marziale.” 
Inoltre, annotò mentalmente, a quest’ora gli altri gruppetti dovevano aver già raggiunto il punto di ritrovo e Nodoka sperava fervidamente che le loro ricerche avessero dato miglior esito. In ogni caso, convenne che Nabiki aveva avuto una buona idea proponendo loro di dividersi. Il signor Tendo e il dottor Tofu avevano indubbiamente la possibilità di setacciare le porzioni più ampie del vicinato, e non era saggio rallentarli. 
Accelerò l’andatura e riprese a gridare con Kasumi il nome di Ranma. Si sentiva in realtà un poco affaticata, ma non era nulla in confronto al vero affanno che le stringeva il petto. Pensò per la prima volta di aver fatto bene a lasciare a casa la katana di famiglia, che l’avrebbe soltanto intralciata ulteriormente: e poi erano finiti i tempi in cui avrebbe considerato poco virile la fuga di suo figlio. 
Già la notte scorsa, vedendolo entrare in quello stato nella sua stanza da letto – dopo averne messo a soqquadro almeno la metà, a giudicare dai rumori, mentre cercava l’interruttore – aveva smesso di pensare ai giuramenti, all’onore e al seppuku.   
Ora tutto quel che desiderava era riaverlo indietro. 
  
  
Era giunta quasi la mezzanotte quando una colonna di luce rischiarò il cielo come se fosse pieno giorno. La fissarono in silenzio per diversi secondi, affascinati e spaventati al tempo stesso da quel fenomeno tanto inusuale. Per lui, in particolare: era la prima volta che vi assisteva di persona. Il fragore tardivo della violenta detonazione li riscosse, facendo tentennare per un attimo le loro posture erette sul cornicione. 
Tofu provò a passare rapidamente in rassegna ciò che ricordava di quella tecnica. La memoria gli restituì allora, in modo incredibilmente vivido, lo stupore che l’aveva assalito e turbato nel momento in cui aveva scoperto che dietro quel colpo letale non si celavano segreti di antichi guerrieri, arti millenarie levigate dalle generazioni e perdute nel flusso della storia. La realtà era molto meno romantica: l’origine di tutto andava rintracciata nell’istinto di sopravvivenza di umili operai costretti a lottare contro la terra e contro la roccia per la vita stessa. 
All’epoca era solo un ragazzino che studiava con impegno ma non sapeva ancora cosa avrebbe fatto della sua vita. Tuttavia, quel giorno, l’insegnante e le figure ingiallite di tomi consunti dal tempo non erano riusciti a tranquillizzarlo. 
Un interrogativo sottile quanto subdolo si era insinuato nel suo animo, e Tofu, non riuscendo in alcun modo a scacciarlo da sé, si era trovato per la prima volta a interrompere la spiegazione del vecchio maestro e a esprimerlo a voce. 
Come poteva un simile potere, gli aveva domandato, essersi trovato a disposizione di mani tanto ingenue e ignoranti? Cosa avrebbe impedito loro di finire per abusarne? Tofu si era arrestato, acquistando a poco a poco consapevolezza della propria mancanza di rispetto. Ma inaspettatamente il maestro non si era adirato.  
L’aveva guardato con aria mansueta e comprensiva, per poi rispondere al suo dubbio con fare calmo e insieme estremamente serio. Tofu non avrebbe mai più scordato quelle parole. 
Giovane Ono”, gli aveva detto, “nessun essere umano è a priori adatto o inadatto a un potere più grande di lui. Anche un guerriero disarmato, in un moto di collera, potrebbe abusare della propria mano chiusa a pugno per far male all’amico a lui sommamente caro. Per questo, lo studio delle arti marziali è innanzitutto una continua disciplina di autocontrollo, un percorso che guida a una progressiva presa di coscienza della propria forza e dei propri limiti, e del dovere di imporsi questi ultimi. Oggi tu hai compiuto il primo passo verso quel sentiero.” 
Tuttavia, non avrebbe proseguito a lungo detto cammino. Quel giorno, forse, aveva costituito un crocevia: la paura di non saper gestire una simile responsabilità era stata più forte di lui, e il desiderio di usare le sue conoscenze soprattutto a fin di bene aveva indirizzato infine i suoi sforzi verso lo studio delle pratiche terapeutiche. 
Adesso, Tofu stava probabilmente assistendo alla realizzazione dei suoi timori. Non ultimo, il fatto che dopo anni avrebbe forse dovuto tornare a far ricorso alle arti marziali, per impedire il verificarsi di conseguenze ancora più gravi. 
Lo studio delle arti marziali è una continua disciplina di autocontrollo… invece quell’aura… 
Il panorama era tornato ad ammantarsi di oscurità. Diversi allarmi delle automobili del vicinato squillarono all’unisono, presto accompagnati da numerosi latrati. Questi suoni riscossero sia Tofu sia il suo vicino, riportandoli definitivamente al mondo reale ma confermando anche che l’esplosione di prima non era frutto della loro immaginazione. 
Si fissarono negli occhi e, avvertendo la propria bocca inaspettatamente asciutta, lasciò che Soun parlasse per primo. 
“Era lo Shishi Hokodan.” La sua non era una domanda. “Dunque si tratta di Ryoga.” 
Ono si aggiustò gli occhiali, prima di scuotere la testa e ritrovare un po’ di salivazione. 
“Oppure di Ranma.” Si decise infine a precisare. “Allora, ci avviamo?”

 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Ranma / Vai alla pagina dell'autore: Kuno84