Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler
Segui la storia  |       
Autore: Myrose    20/11/2010    6 recensioni
Il Giardino dei Demòni è un luogo dell'anima, ove danzano, discinte, le riflessioni sul fascino misterioso e magnetico che il Lato Oscuro del cuore, innegabilmente, possiede. Vi troverete, sapientemente nascosti, ad osservare il Demone oppure a condividerne il punto di vista... Lasciatevi sedurre dall'irriverenza sottile del Maggiordomo nero!
Inserita tra le storie scelte per munifico dono di Erika.
Genere: Dark, Introspettivo, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sebastian Michaelis
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Quel maggiordomo, consapevole Catàbasi.*
 
 
L’Essenza d’un Demone è la Caduta.
Un vorticar perduto d’ali,
che van tingendosi di fosco e di buio
artigliando l’aere circostante,
nel volontario rovinare
giù da’ spazi di siderale beatitudine.
Ma ciò ch’è stato forgiato
a simiglianza del Bello e del Buono, **
non perde il riflesso dell’antica sua grazia.
In sostanza, chi mai è il Demonio
se non ciò che resti
del più maestoso tra gli Angeli?
 
 
 
 
 
 
Annotazioni
*   La Catàbasi è la “discesa agli Inferi”, un tema classico greco tipico dell’epos
     dell’eroe. Qui, ovviamente, è inteso nel senso della consapevole caduta    
     nell’Inferno della Fede cristiana, a seguito del peccato, di Lucifero e degli angeli a
     lui fedeli, tra i quali immagino esservi anche il Michaelis.
** La celeberrima Kalokagatìa greca, ossia la ricerca del Buono e del Bello quale fine
     primario ed ultimo di una vita proba, qui inteso come una rappresentazione del
     Dio cristiano.
 
 
Note d’Autore
In questi versi, ho cercato di trasfondere la fascinazione che, su di me, ha sortito ed esercita l’idea della perdita del proprio status privilegiato, a seguito di una ribellione all’ordine costituito. Forse è un ragionamento iperbolico,  ma perché non considerare un angelo magnifico come quell’essere che, presuntuoso del proprio ego, non tenti consapevolmente una conquista del Vertice Primo? Mi è piaciuto celebrare la sconfitta contemplata nell’attacco, come ipotesi possibile ma non sufficiente a far desistere dalla sete di potere. Miei dilettissimi Lettori, questa non vuol essere né un’apologia del Male, né un atto di offesa ad alcuna Fede o Credo. E’ solo ciò che appare: un esercizio di riflessioni peregrine su di una nascita demoniaca!^^
 
Miei raffinati Lettori…
Sì, Lettori, in quanto tra le vostre schiere, finora praticamente un gineceo, si è aggiunto un Piccolo Conte, al quale riserbo un caloroso benvenuto in queste righe che, consentitemi, vorrei considerare come un Circolo da thè, ove io vi propongo ciò che fiorisca dalla mia fantasia e voi mi offrite il profumo libero delle vostre opinioni.
Ognuno di voi, come sempre, ha colto esattamente ciò cui volevo alludere, ossia la regale somiglianza di Demòni e felidi. Siete sempre acuti osservatori, sagaci commentatori, pindarici negli accostamenti visivi, letterari nei paragoni! Ah, cosa sarebbe il mio salotto senza di voi? Solo un insieme variopinto di inutili broccati!
Grazie, dal più profondo del cuore!
 
Ma passiamo ad un tète a tète!
 
Aphrodite: “Antichità, sortilegio, regalità, protezione”. Queste le parole magiche della tua recensione, che hanno sprigionato un sortilegio che mi ha incantata! Le tue recensioni son belle quasi quanto le tue righe! Mi ci perdo, come in un’onirica danza! Sono lusingata, estremamente lusingata dalla tua presenza qui! Spero ti piaccia anche quest’altra piccola cosa! Un bacino magico! ^^
 
Tragedie: Mio Piccolo Conte, come sempre, la tua acribia analitica anticipa la mia mano. Tra le poesiole composte, ho scelto questa, proprio per l’accostamento di stile e la tematica classica. Volevo renderti un piccolo omaggio, che spero gradirai. E’ una vera delizia, per me, averti qui e leggere le tue riflessioni. So che ami calare i personaggi in caleidoscopici scenari, ove la tua fantasia si sprigiona in tutta la sua potenza, ma vedo che sai destreggiarti anche con la lettura di piccolissimi componimenti. Ciò ti fa onore, è segno di elastica intelligenza! Mi farebbe felice leggere ancora le tue impressioni. Un bacio alla Madame Red! ^^ (In fondo, come ti dissi, mi sento un po’ una tua “zia”!!!)
 
Redseapearl: Mia sodale, mia telepatica dispensatrice di magnifici premi! Come sempre, hai colto nel segno, quando alludi all’amicizia di Sebastian con il Faraone Makenesòk Omesikiàm: è stato in quel preciso momento che mi si sono accavallate le immagini di Bastet, Seb nelle vesti di un egizio adorante, gli incensi, gli altari, le danze rituali dei sacerdoti… Il solito delirio, insomma, che prelude alla nascita di una poesiola! Sono curiosissima di sapere cosa vedi in queste righe!
Un bacino delirante e telepatico! ^^
 
 
Lirin Lawliet: Ma tu mi stupisci sempre, mia Conterranea e letteraria amica! Ignoravo i versi del caro Body… ma mi premurerò di leggerli quanto prima: chissà che non ne esca un’interpretazione Deathnotiana! Molto acutamente, hai carpito la mia intenzione affettuosa nei confronti dei felini, che io amo alla follia come te. Mai avrei dato di questi magici esseri pelosi un’interpretazione negativa! L’espressione che ti ha colpita, me l’ha suggerita lo sguardo del mio micio nero… Non per nulla l’ho chiamato Sebino! Sono felice che ti piacciano le cose che scrivo. Spero di vedere presto un tuo capitolo pubblicato... Confesso che sto macerandomi nella curiosità! Devo mandarti il maggiordomo? Sappi che è Co…..ta!!!!! Un bacino vermiglio!^^
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler / Vai alla pagina dell'autore: Myrose