Anime & Manga > Death Note
Segui la storia  |       
Autore: Myrose    24/11/2010    5 recensioni
Vi è mai capitato di leggere una poesia ed esclamare: "Sembra scritta per..."? Anche a me è successo! Penso che L, Mihael, Mail, Nate, Misa, Light siano personaggi degni di "reinterpretare" anche le pagine della letteratura classica. Vedrete come un componimento poetico possa mutare, divenendo altro, grazie alla profondità di questi personaggi.
Cap I "E' come una marea" [LxMisa]
Cap II "Il sonetto del dolce lamento" [MattxMello]
Cap III "Lentamente muore" [Near]
Cap IV "Parla per me" [NearxMello]
Cap V "Spleen" [Mello]
Cap VI "La Terra Santa" [Light,L]
Genere: Drammatico, Poesia, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: L, Light/Raito, Matt, Mello, Near
Note: Lemon, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Parla per me

 

La stanza è bianca come d’ospedale, asettica, senza finestre, occultata nel ventre della terra *. Un ronzare sordo di tecnologia è prodotto da una macchina simile alla consolle d’un aeroplano: come un insetto, essa allunga i propri tentacoli verso il corpo oggetto di tanta attenzione, insinuandoli nelle sue braccia attraverso molteplici aghi. Simile ad una madre, la creatura meccanica controlla il pulsare del cuore del giovane dormiente, ne nutre il sangue, ne allevia i dolori iniettandogli sieri benefici nelle vene, procurandogli un fittizio riposo.

 

Le luci sono soffuse e tenui, nella stanza bianca come d’ospedale.

Ma due occhi, neri come il mondo, scrutano, con la violenza controllata dalla ragione sdegnosa, quel corpo come morto. Dita cesellate nell’alabastro più puro tormentano una ciocca di candidi capelli, mentre il cuore non ride di quella piena sconfitta. Egli lo veglia come un angelo della Morte.  Come un angelo custode, che ha visto il suo amato cadere senza potervisi opporre, senza poterne distogliere la volontà azzardata.

 

Freme l’animo di Nate, come mai era stato prima, in quella stanza bianca come d’ospedale. Il suo sguardo d’onice brilla di severa ragione, ammantata delle vesti più cupe, formulando un giudizio implacabile delle ultime azioni compiute dall’impulsivo ragazzo che giace tra le coltri.

Perché, con tanta ostinazione, hai evitato il sentiero che io ho tracciato per te? Perché hai percorso una strada sconosciuta… e così clamorosamente rischiosa?”

 

Domande mute si schiantano contro le pareti della mente, nell’atmosfera greve e silenziosa della stanza bianca come d’ospedale.

“Svegliati, maledetto, svegliati! La tua lingua di miele deve parlare per me e dire perché io ti abbia scelto!

Una mano d’avorio giunge a coprire il viso del ragazzo eburneo come la Luna, mentre una perla di luce sfugge alla trama delle ciglia, rotolando sulla camicia immacolata, come di creatura fantasma, onnipresente.

 

“Perché non sei mio schiavo? Perché non ti governo? Perché non ti piego alla mia volontà che vorrebbe far mutare la tua? Perché ho fatto di te il mio compagno, la mia intima delizia di notte, mentre di giorno sei la pena tanto amata che lacera e ferisce?

Cercavo onori, cercavo il potere, cercavo la ghirlanda del vincitore, nella nostra eterna contrapposizione.” Ride Nate, ma la sua risata suona falsa ed amara ai suoi stessi orecchi, nella stanza bianca come d’ospedale.

 

I capelli serici di Mihael s’irradiano irregolari sul candore del guanciale. Sembrano raggi di Sole od offerte d’oro votivo su di un’ara pagana. Li guarda Nate, come si guarderebbe un dono dei vuoti siderali caduto per errore al suolo mortale. Le bende nascondono parte del viso ed una spalla. Anche il fuoco ha desiderato carezzare quella pelle virile, come un demone lascivo dagli occhi vermigli d’eterno **.

La notte è lunga, nella stanza bianca come d’ospedale.

 

Un desiderio feroce gli stringe il cuore e preme contro le labbra, nella stanza bianca come d’ospedale. Mani affusolate si aprono per accoglierne una più grande. Una carezza lieve, un bacio appena accennato.

“Svegliati Mihael! Parla, parla per me! Non ho Dei cui innalzare una preghiera, ma la mia speranza non dispera di distoglierti da questo gioco assurdo! Non ebbi coraggio quando tornasti ***, fui vile. Ma ora non più!”  Si alza dalla poltrona, sporgendosi sul letto silenzioso. “Da questo momento, Mihael, io mi ribello a me stesso. Nessuna prudenza, con te, nessuna esitazione. Da questa notte, ti rivendico come mio!”

 

Labbra morbide scendono a suggellare il giuramento, lambendo quelle del giovane glauco con la veemenza lieve d’uno Zefiro dolcissimo.

 

Parla, dio delle visioni, parla per me

e ti spiegherò perché io ti abbia scelto!”

 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

Annotazioni

*     Il riferimento è ad una stanza di un bunker, ovviamente, in cui ho

       immaginato che Nate nascondesse Mihael dopo l’incendio che sfregerà il viso

       di quest’ultimo.

**   L’allusione è al delizioso premio che ho ricevuto. La fic, a me dedicata e per

       me ideata da Redseapearl, in cui si celebra una SebastianXMello :“Delicious

       temptation”.

*** Intendo qui riferirmi alla scena in cui Mihael torna da Near per avere indietro

       la sua foto. La mia “esperta in cabina” mi dice che quest’incontro è avvenuto

       dopo l’incidente… Ma noi, nelle fic, siamo padroni del tempo, perciò

       consentitemi questa “licenza poetica”!

 

 

Note d’Autore

 

In questa “cronaca” , tratta dagli omonimi versi di Emily Bronte, ho voluto immaginare il tormento di Nate, dinanzi alla prospettiva di perdere il ragazzo inconsapevolmente amato. Ho cercato di rendere credibile la caratterizzazione di un giovane severo e granitico, ma nello stesso tempo capace di valutare che, per arginare l’animo tumultuoso di Mihael, non servano indugi, ma occorra agire d’impeto e forza! La ripetizione della “stanza” è pienamente voluta…

A voi scoprire cosa significhi! ^^

 

Dedico queste righe alla “rotellina aggiuntiva” del mio cervello che, a furia di correzioni, a quanto pare sta cominciando a trottare sulle proprie gambette alla Bobby Orr (Piperita Patty docet). Ovviamente, la mia “propulsione aggiunta” è l’onnipresente Redseapearl!

 

Una Menzione Speciale va a Fe85, che con grande maturità e puro spirito di curiosità ha letto, recensito ed apprezzato la sua prima MxM, nonostante non fosse la sua coppia preferita! Il Comitato scrittori eleva una lode ed un canto di giubilo!!!

 

Il Premio della Critica di questa settimana va ad Aphrodite, che ha saputo emozionarsi e gradire il precedente capitolo nonostante Nate non le sia “gradito”! Eccone la motivazione ufficiale: “Giungere a preferire un capitolo, anche se parli di un personaggio inviso, è cosa mirabile!” Il Comitato loda loda loda!

 

Passiamo all’angolo delle chiacchiere con le anime buone che mi han lasciato un pensierino: siete motivo di gioia e vanto! Grazie dal più profondo del cuore!

 

Redseapearl: Mia Cara sodale di queste righe, hai scritto un commento che mi ha ispirato mille pensieri. La “bellezza della solitudine” è esattamente ciò che intendevo celebrare! La perfezione di una vita che, agli occhi dei più, certo non può dirsi Vita, ma che ha una sua intrinseca grazia, che risiede tutta nella coerenza delle scelte compiute da questo Nate, pur sacrificando ad essa la sua parte più “viva” ed emotiva. Sei sempre illuminante ed illuminata! Un bacino a 10000 Volt! ZOT! ^^

 

Lirin Lawliet: Mia Conterranea dalla cupa fantasia, la scelta di non scomodare gli enormi classici del passato è stata ponderatissima, per due ordini di motivi. Il primo è che, in tal modo, avrei avuto un’ottima scusa per leggere poesia moderna, che al Liceo non ebbi l’opportunità di approfondire. Il secondo, più prosaico, è che adoro ciò che non conosco! Mi dà un senso di leggerezza, di potenza, di gioia avventurarmi in esperimenti e viaggi della mente! Leggere versi sconosciuti e lasciare alla fantasia il modo di interpretarli, quasi come se non fosse mia la scelta, ma come se le poesie cercassero me, le immagini fiorissero dinanzi ai miei occhi, le parole mi sgorgassero limpide dal cuore… Cercavo la spontaneità, Amica mia!

Null’altro! E la libertà di farmi prendere da un delirio di emozioni!

Un bacio folleggiante! ^^

 

Fe85: Mia Candida (come Nate)  lettrice, hai visto giusto. Nelle righe da te citate mi riferivo a Mihael, alla sua irruenza, alla sua vitalità imperiosa! Una differenza di modi d’interpretare la vita che celebro anche in questo nuovo capitolo! Nate è un personaggio che mi crea tensione, in quanto è diametralmente opposto al mio modo di prendere le cose. Sono estremamente reattiva e passionale e cimentarmi con un personaggio che sia il mio opposto è davvero una sfida! A te decretare se sia superata o meno vittoriosamente! Un bacio travolgente! ^^

 

Kiriku: Mia Cara! Hai colto davvero la mia intenzione di inserire un ritmo, nelle parole, nei gesti, nella descrizione della scena. Nate è “musicale”, secondo me, come il ritmo sordo dei tamburi di guerra. Come un rombo lontano che, lentamente, promette sfracelli! Eppure, come la pioggia, anche lui va scemando, consumandosi nella solitudine! I tuoi complimenti mi riempiono il cuore di gioia! Grazie, grazie, mille volte grazie! Un bacino riconoscente! ^^

 

Aphrodite: Mia gentile Lettrice, il tuo acume e la tua intelligenza ti hanno condotta, come sempre, a capire e carpire ciò che di recondito c’era nel componimento! La solitudine è cercata, in Nate, ma anche imposta! E’ un circolo virtuoso o vizioso a seconda dell’occhio che lo osservi! L’ultima frase è davvero di Nate: è la sua reazione alla notizia della morte di L. Non avendo quel numero del manga ed avendone visto la vignetta su Internet, non l’ho citata come fonte, in quanto non ne ero sicura! L’ho trovata calzante, anche se l’ho rimaneggiata un po’, come mio solito! Grazie per i tuoi complimenti: sono sempre fonte di grande gioia, per me! Un bacio enorme e musicale! ^^

 

 

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Death Note / Vai alla pagina dell'autore: Myrose