Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler
Segui la storia  |       
Autore: Myrose    05/12/2010    7 recensioni
Il Giardino dei Demòni è un luogo dell'anima, ove danzano, discinte, le riflessioni sul fascino misterioso e magnetico che il Lato Oscuro del cuore, innegabilmente, possiede. Vi troverete, sapientemente nascosti, ad osservare il Demone oppure a condividerne il punto di vista... Lasciatevi sedurre dall'irriverenza sottile del Maggiordomo nero!
Inserita tra le storie scelte per munifico dono di Erika.
Genere: Dark, Introspettivo, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sebastian Michaelis
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Quel maggiordomo, la Bellezza e la Beffa.
 
Occhi antichi, ma non vetusti,
d’amaranto pompeiano *,
forgiati nelle incandescenze delle viscere terrestri,
come sangue innominabile…
Mani eleganti,
calide ma non cortesi,
ammantate di bianco
candido di menzognera purezza,
come il sepolcro marmoreo
che celi la putrida spoglia…
Bocca come fior di cesello,
carnoso calice colmo d’assenzio,
usbergo saporoso e cornice
di sorrisi blasfemi fittiziamente patrizi.
Corpo d’alabastro
e braccia come avorio,
tutto in Lui è superbo
di onirica e beffarda bellezza.
Molti bramerebbero la Sua stretta
serrarsi intorno ai fianchi,
come nodo gordiano **
in cui libertà non esista,
se non al consumarsi dell’anima
di già palpabile fragilità!
 
 
Annotazioni
*   Il rosso pompeiano è un'ocra rossa di origine inorganica naturale,
    composto da ossido di ferro, molto usato nelle mirabili pitture
    murali degli affreschi di Pompei.
**  Il Nodo di Gordio è un leggendario nodo inestricabile, che
    Alessandro Magno riuscì a sciogliere soltanto tagliandolo a metà,
    con un colpo della sua spada. L’espressione è usata secondo il
    significato di “indissolubilità” del patto col Demone.
 
 
Note d’Autore.
Questo componimento, mi è stato ispirato dalla arguta recensione di Aphrodite, in cui l’ossimorica immagine di una beltà perduta e beffarda, perché permane sotto forma di involucro splendido di un immondo contenuto morale, mi è continuata a ronzare nel cervello finchè non ha trovato la via della mia penna! Sì, in queste righe ho voluto dar voce a quell’ossimoro perfetto che è il Michaelis: il sommo e delicatissimo simulacro d’ogni imperfezione conosciuta, eppur coerente con la propria essenza demoniaca!
Per chi non la conosce, ho voluto omaggiare la mia conterranea Lirin Lawliet con questa piccolissima allusione a Pompei, alla nostra terra “felix” e ad un colore che amo moltissimo… Suo malgrado!!!
 
Miei graditissimi Ospiti, miei deliziosi Lettori, anche questa settimana, i vostri commenti, i vostri pensieri, le vostre affascinanti riflessioni hanno nutrito la mia fantasia, il mio cuore ed il mio Ego.
Mi siete davvero cari! Un milione di grazie!!!
 
Redseapearl: Mia Sodale di viaggi fantastici nel tempo e nello spazio, come sempre, la tua anima acuta ha ben colto sia la voluta mescolanza di sacro e profano, sia la visione che il Demone ha del padrone. Non ho pensato molto alla persona da usare, nello scrivere il componimento: seguo l’ispirazione e l’idea che si raggruma nella mia mente. E’ accaduto tutto in maniera molto “naturale”… Credo sia frutto di quell’immedesimazione con cui, a volte, ti ho tediato! (Il Maestro Stanislavskij docet) Un baciottissimo a te, che mi onori con la tua presenza in queste righe! ^^
 
IfHeavenFallsApart: Mio sagace Nipotino, hai preso proprio tutto dalla zia! (Classico modo usato, dalle mie parti, per vantarsi di doti non proprie sfruttando la parentela… Anche quella fittizia!) Hai messo in risalto proprio ciò che intendevo celebrare, ossia un “dialogo psicologico” tra servo immortale e padrone pro tempore. Un rapporto basato sull’utilità, sul do ut des, sulla fame di entrambi: Ciel ha fame di vendetta, Sebastian… Beh, lui è di gusti un po’ più ricercati! Nulla di romantico, nulla di erotico, tutto molto british! (Parafrasando la celeberrima commedia di Anthony Marriot & Alistair Foot…Niente sesso, sono inglesi!) Un baciotto, mio Caro Gab, sperando di ritrovarti sempre tra i miei ospiti recensori! ^^
 
Aphrodite: Come leggi, la mia Musa sei stata tu! Mi hai arricchita, con le tue riflessioni ed ispirata! Spero che questo piccolo omaggio ti sia gradito. E, non ci crederai, ma mi hai messo in testa il semino d’un nuovo spunto: la golosità ed il Demone! Chissà che il miracolo dell’ispirazione non riesca nuovamente! Avrei già il titolo: Demoniaca golosità! Un bacio riconoscente e cerimonioso! ^^
 
Lirin Lawliet: Mia Carissima! La splendida recensione che hai scritto mi ha spinto a rispolverare qualche concetto muffito dalle troppe nozioni giuridiche. Così mi son riletta qualcosina della Scapigliatura cui tu, dimostrandoti sempre troppo generosa, immeritatamente mi hai paragonata. Non vorrei sembrare irriconoscente, ma c’è qualcosina in cui non mi rispecchio! Non nego che, in questa corrente letteraria, vi siano degli spunti critici positivi, soprattutto nella commistione complementariamente plastica tra le arti, in special modo musica ed arte figurativa (ne darei un microscopico esempio nella mia “Spleen”) e delle assonanze nei temi noir trattati in questa raccolta, ma se non ricordo male, gli Scapigliati svilupparono anche un attacco ai valori borghesi di religione, patria e famiglia, in uno sfondo di anarchia sterile. Detto ciò, ti ringrazio immensamente di avermi paragonata a loro, ma io non mi sento Scapigliata. In primis, penso che la Libertà di religione, la Patria e la famiglia siano valori fondanti che posso manipolare solo “per vedere l’effetto che fa” provare a crearne delle variazioni. All’anarchia scapigliata, poi, contrapporrei piuttosto un senso di Ribellione diffusa al conformismo imperante, in una continua rivendicazione di quello spazio vitale di contestazione prodromica al dialogo costruttivo! Non anarchia per l’anarchia, ma ribellione progressista senza esclusione di nessuno! … ^^  Ho gradito moltissimo, invece, l’accenno al Barocco che, contrariamente a quanto molti dicano, non trovo affatto ridondante: l’esplosione di decorazioni ricercatissime, di andamenti sinuosi, l’esuberanza decorativa negli stucchi con la fusione teatrale delle arti visive, mi ispira e mi dà un senso di appartenenza. Mi sa di casa! E poi… Come facevi a sapere che le perle scaramazze sono le mie preferite in assoluto? Sono la celebrazione naturale dello “Splendido imperfetto unico” che si cela in ognuno di noi! Come leggi, vedo la ribellione anche nelle perle! Un baciotto scaramazzo a te, mia Cara, che sai sempre animarmi con nuovi spunti, nuovi pungoli e con cui è sempre un enorme ed egoistico piacere parlare! Ah, un giorno faremo un “manifesto” dei nostri “raffinatissimi” (coff coff) dialoghi privati, nevvero? Ahahah ^^  PS: Magistrale l’accenno al “Totentanz”! Non ne sapevo nulla e denuncio tutta la mia ignoranza! Grazie!!!
 
 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler / Vai alla pagina dell'autore: Myrose